View Full Version : Lavorare con Motta s.p.a?
Melchior
20-01-2010, 13:54
Allora sono stato selezionato per effettuare un coloquio presso questa azienda.
Praticamente si tratta di vendere una piattaforma informatica (Baobab) a giro per il territorio...
In questi casi sono un po' diffidente (ho avuto qualche brutta esperienza...) e quindi ho cercato qualche informazione su internet, trovando dei pareri abbastanza allarmanti, che lasciavano trasparire che c'è qualcosa che non va...
Chiaramente sono consapevole che internet è una giungla e bisogna soppesare ogni singola parola. Per questo, prima di saltare a conslusioni affrettate, volevo chiedere se qualcuno era mai entrato in contatto con questo tipo di azienda o conosca qualcosa al riguardo.
grazie
:)
La Motta è una storica azienda nel campo delle enciclopedie.
Oggi non si vendono più, quindi hanno cambiato settore.
Se non sbaglio quello che offrno è un programma dedicato alle famiglie per consentire ai bambini di navigare in internet evitando siti "pericolosi".
E tu dovresti andare in giro a vendere questo prgramma.
I nominativi te li danno loro dopo esserseli procurati presso scuole, supermercati, ecc.
Valuta tu.
Se non sbaglio quello che offrno è un programma dedicato alle famiglie per consentire ai bambini di navigare in internet evitando siti "pericolosi".
I nominativi te li danno loro dopo esserseli procurati presso scuole, supermercati, ecc.
Valuta tu.
totalmente O.T.
ho a casa l'enciclopedia Motta, è posta in un mobiletto accanto al letto e mi sono accorto proprio adesso che saranno quasi 10 anni (a casa mia internet è arrivato nel 1999 col 56k e gli abbonamenti ad ore) che non viene aperta.
mi viene voglia di tornare a casa e di sfogliarla....
Melchior
20-01-2010, 16:04
Valuta tu.
sono stato alla prima selezione e praticamente non hanno detto niente su contratti, provvigioni ecc...
Più che altro quello che mi interessava sapere è come pagano...se è solo provvigioni per ogni piattaforma venduta credo proprio che rifiuterò, se invece c'è anche un fisso potrei pensarci su...
Nelle attività di questa tipologia il fisso te lo scordi.
Se vendi guadagni, se non vendi spendi!
joshua82
20-01-2010, 16:47
Nelle attività di questa tipologia il fisso te lo scordi.
Se vendi guadagni, se non vendi spendi!
la dura vita del commerciale è questa..però potenzialmente con questa impostazione puoi guadagnare un botto.
yorkeiser
20-01-2010, 16:52
la dura vita del commerciale è questa..però potenzialmente con questa impostazione puoi guadagnare un botto.
Vendendo un programmino che filtra il web? Ne dubito seriamente.
Beh, dura non direi proprio.
Anzi, direi piuttosto piacevole.
A Melchior consiglierei di provare.
Una giornata in affiancamento è sufficiente per farsi un'idea.
Vendendo un programmino che filtra il web? Ne dubito seriamente.
A parte che è una definizone piuttosto limitativa, potrebbe essere un tampolino di lancio.
joshua82
20-01-2010, 16:58
beh io ho fatto quasi un anno a vendere contratti di telefonia. Alla fine guadagnavo bene, ma all'inizio è dura soprattutto se non sei abituato. Quando chiudi 1/2 contratti a settimana ti viene da piangere :cry:
Poi però le cose cambiano, e l'esperienza aiuta molto.
yorkeiser
20-01-2010, 16:59
Io non ho nulla contro Motta (che fino a pochi istanti fa, per me, era giusto l'azienda che faceva le Girelle), ma se questa (http://www.baobabworld.it/) è l'home page di sto baobab stiam messi bene: manco scrolla verso il basso e pertanto se ne legge solo la metà, con un normalissimo firefox non moddato.
Se questo è l'assaggio del "sistema web straordinario" che decantano, 'nnamo bene :asd:
yorkeiser
20-01-2010, 17:03
A parte che è una definizone piuttosto limitativa, potrebbe essere un tampolino di lancio.
Per cosa? Il prodotto lo ritengo assolutamente inutile.
Se poi può essere un trampolino di lancio per l'utente, ben venga, ci mancherebbe ;)
beh io ho fatto quasi un anno a vendere contratti di telefonia.
Anch'io!
Per cosa? Il prodotto lo ritengo assolutamente inutile.
Se poi può essere un trampolino di lancio per l'utente, ben venga, ci mancherebbe ;)
Non posso spiegarti in poche parole tutto il pacchetto, dai.
E il trampolino lo intendevo per il venditore, non per il cliente.
Melchior
20-01-2010, 20:38
Beh, dura non direi proprio.
Anzi, direi piuttosto piacevole.
A Melchior consiglierei di provare.
Una giornata in affiancamento è sufficiente per farsi un'idea.
Se ci fosse verso fare un periodo di prova e valutare se è un lavoro che mi possa interessare, volentieri... Ma dubito sia così, inoltre ho paura che una volta firmato il contratto rimani legato a loro per tutto il periodo...
Anche perché studiando cercavo un lavoro flessibile che si incastrerebbe bene con gli impegni universiatari.
Ma, come ti ho detto, mentre fai l'affiancamento ti rendi subito conto se il lavoro ti va bene.
E sarebbe poprio l'ideale per studiare, dato che poi gli orari te li crei tu.
E la prova c'è.
Melchior
21-01-2010, 22:42
Sono stato al colloquio.
Settimana nuova inizia il corso di formazione...
Praticamente i primi 3 mesi c'è un contratto di collaborazione (e fin qui va bene) con stipendio fisso + provvigioni, poi viene valutata la cosa, e se è il caso viene fatto un contratto a tempo indeterminato...ma hanno parlato di partita iva...che dite :confused:
lorystorm90
22-01-2010, 08:43
Bella questa, l'ultima volta che è venuto un venditore Motta a casa mia ha passato mezzora a insultare in ogni modo internet..!
A parte questo anche io sono dell'idea che il sito sia una "vetrina" e se la loro è così così (http://www.baobabworld.it/), sono messi maluccio.
Poi magari è un programma formidabile, ma dal sito non mi da proprio l'idea.
Detto questo se ti propongono un fisso (bisogna vedere poi l'entità di questo fisso) + provvigioni per 3 mesi te lo consiglio..
Sono stato al colloquio.
Settimana nuova inizia il corso di formazione...
Praticamente i primi 3 mesi c'è un contratto di collaborazione (e fin qui va bene) con stipendio fisso + provvigioni, poi viene valutata la cosa, e se è il caso viene fatto un contratto a tempo indeterminato...ma hanno parlato di partita iva...che dite :confused:
Se ti danno un fisso ti va di lusso!
Quanto alla partita IVA se non porti a casa 7/8.000 € lordi (minimo) non ti conviene.
Quanto alla partita IVA se non porti a casa 7/8.000 € lordi (minimo) non ti conviene.
Esiste una legge inderogabile in questo tipo di cose: se il prodotto si vende da solo il compenso sarà fisso, se invece cè da sudare per venderlo (come in questo caso) sarà a provvigione.
Basilare!
Anche tu venditore?
No no, diciamo che sono i classici calci nel sedere che ti aprono gli occhi e la mente, strano il nostro corpo eh :D
Comunque la conferma di questa infrangibile legge universale, la ebbi proprio alcuni anni fa, quando su molti conoscenti che sottostavano a questa misura, incontrai l'eccezione che conferma la regola, ovvero prodotto con ottimi margini di guadagno, ampia collocazione sul mercato, guadagni a provvigione, e bmw serie 7 sotto il culo che cambiava ogni anno: era il figlio del titolare :D
Beh, tieni comunque presente che la BMW sotto il culo te la metti solo se lavori a provvigioni (ovviamente se ingrani).
Se ti danno il fisso ti devi accontentare.
Melchior
22-01-2010, 15:59
Bene.
La situazione si fa più chiara.
La cosa migliore da fare è lavorare con contratto di collaborazione per 3 mesi e poi fermarsi...
Non voglio fare il menagramo, ma... già a me sembra del tutto fuori dal comune che ti diano il fisso.
Accertati che te lo mettano per iscritto, perchè se no... la prima settimana non vendi niente (e già cominciano a guardarti male) la seconda idem; dubito fortemente che arrivi alla terza!
lorystorm90
22-01-2010, 16:17
Per il fisso può essere anche che ci sia e sia molto basso (che io sappia i venditori campano di provvigioni) oppure in quel fisso ci sono spese fisse e quindi gli viene in tasca poco niente se non vende...
Melchior
22-01-2010, 16:23
Non voglio fare il menagramo, ma... già a me sembra del tutto fuori dal comune che ti diano il fisso.
Accertati che te lo mettano per iscritto, perchè se no... la prima settimana non vendi niente (e già cominciano a guardarti male) la seconda idem; dubito fortemente che arrivi alla terza!
Ovviamente quando mi si presenterà un contratto davanti valuterò bene tutti i termini.
In ogni caso prima vogliono fare questo corso di formazione...io provo, tanto per ora non ho niente da perdere, visto che in 5 mesi è l'unica occasione concreta di lavoro che mi si è presentata.
...al colloquio, per quanto possa sembrare strano, hanno parlato di fisso + provvigioni. Poi hanno parlato della possibilità di fare carriera, di un contratto a tempo indeterminato e della famosa parita IVA.
Ovviamente quando mi si presenterà un contratto davanti valuterò bene tutti i termini.
Poi hanno parlato della possibilità di fare carriera, di un contratto a tempo indeterminato e della famosa parita IVA.
Snif snif, cos'è questa puzza che sento? :D
Non ti nascondo che su questo tipo di cose sono moooolto prevenuto, 9 su 10 sono fregature abilmente mascherate con promesse di tesori e ricchezze future, così future che non si vedono mai.
E se si vedono, sono così contento di avere uno stipendio normale, che mi dimentico il fatto che non compenserà mai anni di lavoro praticamente gratuito.
Per cui, occhi aperti, il nero su bianco conta, il resto non esiste. ;)
Pardon, dove sarebbero le fregature?
L'aziena ti mette in mano un prodotto, ti insegna a venderlo e ti dimostra, sul campo, che è possibile.
Se sei bravo guadagni (e anche tanto), se non vendi spendi.
Più semplice di così.
Poi magari è vero che ti dipingano prospettive più rosee di quello che sono, ma è per invogliarti a provare.
Chi ti addestra è uno che probabilmente ha fatto carriera cominciando proprio da dove stai cominciando tu.
Melchior
22-01-2010, 17:38
L'aziena ti mette in mano un prodotto, ti insegna a venderlo e ti dimostra, sul campo, che è possibile.
Più semplice di così.
Poi magari è vero che ti dipingano prospettive più rosee di quello che sono, ma è per invogliarti a provare.
Chi ti addestra è uno che probabilmente ha fatto carriera cominciando proprio da dove stai cominciando tu.
Credo sia così.
D'altronde se nella vita non si rischia in niente, non si otterrà mai niente.
Adesso devo solo investire un po' di tempo e un po' di benzina: il che mi sembra fattibile. Se più avanti il rischio si farà più eccessivo, mi terrò in guardia, e sarò pronto a fare un passo indietro...
In ogni caso c'è sempre da massimizzare i propri "profitti" (sia monetari che personali...) da qualsiasi tipo di esperienza.
:)
Mi sembra che hai già cambiato un po' atteggiamento e stai cogliendo la faccenda in maniera più positiva.
Se stai studiando immagino che tu sia in casa con i tuoi i quali non ti negheranno una mano per trovare un'attività che potrà servirti anche dopo che ti sarai "laureato in disoccupazione"!
Il corso che ti faranno potrà comunque tornarti utile qualora decidessi di intraprendere qualunque altra attività di vendita.
In bocca al lupo.
Questa è la fregatura! talmente grossa che l'hai scritta da solo!
Più semplice di così.
Si infatti è semplice....per loro.
Il fatto è che tu metti sulla stessa bilancia le spese (certe) che avrai, la benzina, il cibo, il tempo, e dall'altra parte i guadagni (incerti), poi a fine mese farai le somme, e ti accorgerai che è una fregatura, a partire dagli scarsi introiti, al peso di dover raggiungere degli obiettivi, pena andare in rosso.
Questo può andar bene lavorando in proprio, si chiama rischio d'impresa e fa parte del gioco, ma in questo caso il rischio d'impresa lo fanno ricadere su di te, per cui loro, che tu venda o meno, non perdono mai, tu invece si.
E fidati che nessuno ti mette in mano un prodotto che ti da tante opportunità, per cui la maggior parte delle volte ti ritrovi a guardarti indietro e accorgerti che hai lavorato per un pugno di mosche.
Non ne vale la pena.
Per questo ti dico occhi aperti, se devi cominciare e devi anche rimetterci, non ha proprio senso.
lorystorm90
22-01-2010, 20:05
Il fatto è che tu metti sulla stessa bilancia le spese (certe) che avrai, la benzina, il cibo, il tempo, e dall'altra parte i guadagni (incerti), poi a fine mese farai le somme, e ti accorgerai che è una fregatura, a partire dagli scarsi introiti, al peso di dover raggiungere degli obiettivi, pena andare in rosso.
Questo può andar bene lavorando in proprio, si chiama rischio d'impresa e fa parte del gioco, ma in questo caso il rischio d'impresa lo fanno ricadere su di te, per cui loro, che tu venda o meno, non perdono mai, tu invece si.
E fidati che nessuno ti mette in mano un prodotto che ti da tante opportunità, per cui la maggior parte delle volte ti ritrovi a guardarti indietro e accorgerti che hai lavorato per un pugno di mosche.
Non ne vale la pena.
Per questo ti dico occhi aperti, se devi cominciare e devi anche rimetterci, non ha proprio senso.
Scusa se mi intrometto, comunque che io sappia è proprio questo il lavoro dei venditori..!
Se vendono guadagnano, altrimenti nisba..
Per quanto anche io non approvi è così, anche perchè dopotutto c'è da dire che un venditore non deve avere conoscenze tecniche particolari e non serve nessun titolo di studio.
"Basta" essere capaci di infinocchiare le persone, allora lì si che si guadagna bene :D
Che poi per le aziende non sia giusto "scaricare" il rischio d'impresa sui venditori sono daccordo, anche se comunque i venditori possono avere contratti da plurimandatari, quindi vendono per diverse aziende.
Tant'è che spesso i venditori non figurano come dipendenti, sono dei collaboratori il cui progetto è "vendere", se porti a termine il progetto vieni pagato (provvigioni) altrimenti no.
SEMI OT:
Scusate ma con ste cose sono ancora una capra :D
Ma è possibile essere assunti a tempo ind con la partita iva?
Da quel che sapevo con la partita iva si è collaboratori esterni no?
Melchior
22-01-2010, 21:21
Mi sembra che hai già cambiato un po' atteggiamento e stai cogliendo la faccenda in maniera più positiva.
Sicuramente. E' la base per cominciare a fare qualcosa di produttivo.
"laureato in disoccupazione"!
Questa mi ha fatto sganasciare XD
In effetti la situazione dei laureati non si discosta tanto da quanto detto.
Il corso che ti faranno potrà comunque tornarti utile qualora decidessi di intraprendere qualunque altra attività di vendita.
Difatti. Anche se andesse nella peggiore delle ipotesi il corso potrebbe tornarmi utile e l'esperienza di 1/2/3 mesi fa curriculum.
In bocca al lupo.
crepi.
Questa è la fregatura! talmente grossa che l'hai scritta da solo!
Non ne vale la pena.
Ho dato da mangiare a me e alla mia famiglia (e bene) per una vita facendo il venditore.
Chissà come ho fatto.
Melchior
24-01-2010, 14:38
Ho dato da mangiare a me e alla mia famiglia (e bene) per una vita facendo il venditore.
Chissà come ho fatto.
Beh, in quel mestiere il tutto si rimette nelle tue mani. Se sei bravo vendi.
Credo sia inutile non ammettere che per questo tipo di lavoro bisogna avere una bella faccia di c**o :D
La cosa veramente buona, da quanto ho capito, è che ti lascia libero di gestirti autonomamente e di smettere quando non hai più voglia...
E' un lavoro temporaneo di "ripiego", almeno che non si prenda sul serio e ci si dedichi anima e corpo.
mi spiego se il prodotto non dico sia super ma almeno come dire valido allora si può anche pensare a fare il venditore: in fin dei conti ci sono tantissime persone che lo fanno e ci vivono.....ma se il prodotto risulta essere al limite della truffa o peggio allora è meglio lasciare stare...es: kirby,freedoomland etc etc
si, questo volevo dire, non sto dicendo che sia un mestiere che non può dare soddisfazioni, solo che di questi tempi ti attirano con false promesse, uno parte con tante speranze, e poi si accorge che sta lavorando per niente.
Occhi aperti specialmente quando si parla di partita iva, provvigioni e altre mille opzioni che infilano nei contratti, a loro vantaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.