Entra

View Full Version : Problema alla SV , possibile causa e soluzione?

blizzard001
20-01-2010, 12:30
Ciao a tutti
da un mesetto ormai mi ritrovo con la SV "guasta" sebbene non abbia capito cosa gli sia successo.
Passa che questo mese l'ho passato mandando sopradetta scheda in assistenza, dai quali mi torna dicendomi che funzionava ma cosi non è stato.

Ora la scheda in questione è una GeForce9800Gtx 512MB
il problema è che non viene rilevata dal sistema, pertanto all'accensione non avendo VGA integrata il bios manda i beep code di errore nel comparto VGA.

Quando il problema si è presentato:
una sera stavo giocando a Dragon's Age, avevo messo in finestra il gioco perche stavo messaggiando con un amico su messanger. Finita la discussione torno al gioco, continuo per un po, poi mi accorgo che il gioco inizia a scattare . Decido che il caso di chiudere il gioco e vista l'ora di spegnere il PC.
Alla mattina seguente accendo e sorpresa, il PC inizia ad emettere il beep error.

Allo stato attuale la SV quando viene inserita sulla mobo apparentemente funziona, ovvero
nel caso di mancato e completo inserimento della stessa la mia modo una ASUS P5NT- Deluxe , segnala il problema attraverso una spia rossa.
LA scheda di suo segnala tramite un altra spia se è correttamente alimentata o meno, nel caso luce rossa o verde. Nel primo caso la scheda non si accende o meglio la ventola resta ferma e la spia in rosso. Nel secondo la spia diventa verde e la ventola parte.

Fin qui sembra che quindi la scheda funzioni , purtroppo non viene rilevata all'avvio del PC.

A parer vostro quale puo essere la causa del guasto e quale puo essere una soluzione? (oltre alla scontata : compra una nuova scheda video)
Grazie a tutti

19giorgio87
20-01-2010, 18:07
che scheda madre hai? forse la scheda video non è supportata dal chipset

semmy83
20-01-2010, 20:52
Ora la scheda in questione è una GeForce9800Gtx 512MB
il problema è che non viene rilevata dal sistema, pertanto all'accensione non avendo VGA integrata il bios manda i beep code di errore nel comparto VGA.

Quando il problema si è presentato:
una sera stavo giocando a Dragon's Age, avevo messo in finestra il gioco perche stavo messaggiando con un amico su messanger. Finita la discussione torno al gioco, continuo per un po, poi mi accorgo che il gioco inizia a scattare . Decido che il caso di chiudere il gioco e vista l'ora di spegnere il PC.
Alla mattina seguente accendo e sorpresa, il PC inizia ad emettere il beep error.

la mia modo una ASUS P5NT- Deluxe , segnala il problema attraverso una spia rossa.

:doh: :read:

ho il tuo stesso problema con una 8800 gts. 3 beep d'errore su una chaintech 939, e nessun beep ma niente a video su una asrock alive AM2. tuttavia quest'ultima ha il video integrato, ma attaccando qui il cavo vga con la 8800 inserita non si vede niente, quindi in qualche modo la mobo rileva la scheda.
speriamo che sia il bios il problema e che flashando si risolva... :sperem:

blizzard001
21-01-2010, 14:40

la mobo è una Asus P5N-T Deluxe, l'ho presa apposta perche oltre a supportare le schede Nvidia ha i chipset nforce è predisposta per il 3-way SLI , Nvidia performance etc.

Non è problema di Mobo, non è problema di RAm, ne di alimentatore ne di CPU.
E' la scheda, solo che non capisco cosa non funzioni di preciso. Io ritengo sia un qualche errore nelle memorie della scheda, ma quelli dell'assistenza al quale l'ho mandata non mi hanno detto granche oltre al fatto che da loro funzionava (tra l'altro è un società che vende online, forse presente in pubblicità dentro questo forum, chi volesse sapere mi mandi un PM)

Ora per quanto detto sopra , se la scheda avesse un qualche guasto non dovrebbe avviarsi , mi riferisco a problemi di CPU lessa, o altro.
Ma la scheda si avvia, le spie di informazione e controllo funzionano e la ventola parte.
:doh: :read:

ho il tuo stesso problema con una 8800 gts. 3 beep d'errore su una chaintech 939, e nessun beep ma niente a video su una asrock alive AM2. tuttavia quest'ultima ha il video integrato, ma attaccando qui il cavo vga con la 8800 inserita non si vede niente, quindi in qualche modo la mobo rileva la scheda.
speriamo che sia il bios il problema e che flashando si risolva... :sperem:

ma nella Asrock la video integrata funziona mi par di capire. NEl tuo caso è possibile che sia per entrambe le schede un problema di impostazione da bios.
I 3 beep code , che in funzione del bios possono variare sono sempre in relazione con problemi video.

Appena ho tempo provo a fare un ulteriore prova mettendo la mia SV in uno slot PCIex secondario. Vediamo se , con un altra SV attiva riesco in qualche modo a modificare qualche impostazione , ovviamente se il problema puo essere risolto via software .

Piu in generale , in casi come questo dove non si capisce il perche la scheda non funzioni sebbene si avvi e all'apparenza funzioni , come si puo risolvere l'eventuale problema?
che procedura seguire?
ovviamente escludendo le ovvie (RMA d'assistenza etc)
grazie a tutti

semmy83
21-01-2010, 15:07
ma nella Asrock la video integrata funziona mi par di capire. NEl tuo caso è possibile che sia per entrambe le schede un problema di impostazione da bios.
I 3 beep code , che in funzione del bios possono variare sono sempre in relazione con problemi video.

Appena ho tempo provo a fare un ulteriore prova mettendo la mia SV in uno slot PCIex secondario. Vediamo se , con un altra SV attiva riesco in qualche modo a modificare qualche impostazione , ovviamente se il problema puo essere risolto via software .

Piu in generale , in casi come questo dove non si capisce il perche la scheda non funzioni sebbene si avvi e all'apparenza funzioni , come si puo risolvere l'eventuale problema?
che procedura seguire?
ovviamente escludendo le ovvie (RMA d'assistenza etc)
grazie a tutti

il bios è un phoenix e forse i beep sono 4.
la phoenix ha rilasciato diverse versioni di bios, e devo vedere se il codice si riferisce alla versione 4.0 in poi.
ho anche provato ad avviare con una vga pci sulla chaintech, e si vede a video.
ora provo a flashare il bios se riesco e incrociamo le dita.. :sperem:

vorrei capire anch'io come analizzare il problema in questi casi, ma credo che la risposta sia scontata... :(

19giorgio87
21-01-2010, 15:53
ma la tua scheda ha alimentazione attiva vero? sei sicuro che l'alimentatore riesca a reggerla? di soliti sono conisigliati alimentatore con molti ampere sulle +12v

semmy83
21-01-2010, 16:06
ma la tua scheda ha alimentazione attiva vero? sei sicuro che l'alimentatore riesca a reggerla? di soliti sono conisigliati alimentatore con molti ampere sulle +12v

può essere che su un sistema di prova quindi scarico con un ali da 450w discreto una 8800gts da 320mb parta e una 8800gts da 640mb resti a schermo nero?

19giorgio87
21-01-2010, 16:43
decisamente si. 450W sono pochi con quelle schede..sono consigliati minimo 550W. difatti succede che quando il pc è in idle tutto va bene, perchè consuma 100W totali, ma quando ogni componente è sotto stress allora consuma il massimo possibile, e se l'alimentatore non è abbastanza potente il pc va in crash!

semmy83
21-01-2010, 19:33
decisamente si. 450W sono pochi con quelle schede..sono consigliati minimo 550W. difatti succede che quando il pc è in idle tutto va bene, perchè consuma 100W totali, ma quando ogni componente è sotto stress allora consuma il massimo possibile, e se l'alimentatore non è abbastanza potente il pc va in crash!

credo tu non abbia capito il problema, io parlavo di avvio del sistema da bios, ergo verificare se la vga è funzionante o meno, non di sistema a regime.
l'alimentatore ha 2 linee da 12v la prima con 12A e la seconda con 13A.
mi sa che la scheda è andata, o hanno cazzeggiato col suo bios....

19giorgio87
21-01-2010, 19:50
credo tu non abbia capito il problema, io parlavo di avvio del sistema da bios, ergo verificare se la vga è funzionante o meno, non di sistema a regime.
l'alimentatore ha 2 linee da 12v la prima con 12A e la seconda con 13A.
mi sa che la scheda è andata, o hanno cazzeggiato col suo bios....

ecco, come volevasi dimostrare, sono troppo pochi. minimo si richiedono 16-18 A

semmy83
21-01-2010, 20:46
ecco, come volevasi dimostrare, sono troppo pochi. minimo si richiedono 16-18 A

e perche quella da 320 mb parte allora? :mbe: il sistema è scarico, sono collegati solo la mobo e la vga. :confused:

19giorgio87
21-01-2010, 20:51
perchè magari richiede meno potenza..hai la possibilità di provarla da un amico?

blizzard001
21-01-2010, 23:52

Io ho un alimentatore Coolmaster da 700W modulare

fosse un problema di ali mi vien da chiedermi come mai la sera prima funzionava ed il giorno dopo no?

appena arriva la scheda di rimpiazzo, una HD 5770 verificherò, sebbene sono piu propenso che il problema sia relativo a qualche errore nelle ram della scheda

blizzard001
21-01-2010, 23:54
il bios è un phoenix e forse i beep sono 4.
la phoenix ha rilasciato diverse versioni di bios, e devo vedere se il codice si riferisce alla versione 4.0 in poi.
ho anche provato ad avviare con una vga pci sulla chaintech, e si vede a video.
ora provo a flashare il bios se riesco e incrociamo le dita.. :sperem:

vorrei capire anch'io come analizzare il problema in questi casi, ma credo che la risposta sia scontata... :(

mm i phenix sono quelli piu complicati da capire , hanno dei beep code assurdi
cmq ecco un link che forse ti puo aiutare a capire a cosa corrisponde il beep code che il tuo PC ti segnala
http://www.bioscentral.com/beepcodes/phoenixbeep.htm

semmy83
22-01-2010, 00:22
perchè magari richiede meno potenza..hai la possibilità di provarla da un amico?

la devo provare sul mio pc direttamente appena finisco di sistemarlo, li ci monto un OCZ GameXStream da 600W, e se non parte lì vuol dire che non c'è niente da fare... :(

mm i phenix sono quelli piu complicati da capire , hanno dei beep code assurdi
cmq ecco un link che forse ti puo aiutare a capire a cosa corrisponde il beep code che il tuo PC ti segnala
http://www.bioscentral.com/beepcodes/phoenixbeep.htm

esatto...credimi fa delle pause assurde, non rieso ancora a capire se sono 3 o 4 serie di beep, e quanti beep fra ogni pausa.. :confused:

cloudin
22-01-2010, 08:41
Secondo me è piu' plausibile che la scheda sia andata,comunque come detto sopra da giorgio,per levarti altri dubbi provala su di un altro sistema e vediamo se va!Se non va nemmeno li ovvio che sia la scheda.Facci sapere.

blizzard001
22-01-2010, 09:53
Secondo me è piu' plausibile che la scheda sia andata,comunque come detto sopra da giorgio,per levarti altri dubbi provala su di un altro sistema e vediamo se va!Se non va nemmeno li ovvio che sia la scheda.Facci sapere.

Purtroppo per me, non ho come fare contro verifiche se non smontando il mio Pc e rimontandolo da amici, alcuni non hanno un Alimentatore adatto altri non hanno "spazio" per la bestia che è la 9800GTX boxata.

Ad ogni modo, quelli dell'assistenza mi dissero che la SV funzionava da loro. Peccato che da me continui a non funzionare
L'ho provata da un amico con il mio alimentatore e manco li funziona

Fosse vero cio che dicono all'assistenza mi verrebbe da supporre che forse è l'alimentatore a non funzionare bene, ma come dicevo sopra, la scheda ha una spia che segnala la corretta o errata alimentazione, visto che sta sempre sul verde quando collego i cavi, ne deduco che l'ali funziona.
Andando per ipotesi, potrebbe anche essere che questa spia rilevi solo il collegamento e non l'effettivo rilascio di corrente, indi per cui se l'Ali fosse guasto ed erogasse meno del convenuto la SV non dovrebbe partire e quindi non essere rilevata.
Ma anche qua ci deve essere qualcosa che non va, perche pur ammettendo il guasto all'Ali come si spiega che la scheda si avvia (accensione della ventola e spia posteriore)?

Sicuramente appena arriva la 5770 avro la mia contro prova, cosi da stabilire se sia l'ali, ma ne dubito.
Rimango convinto che la SV abbia un guasto alla mem , per la modalità con cui si è presentato il problema (post sopra) e non un guasto alla GPU o altro.

Pero ecco mi servirebbe un aiuto per capire meglio, ed individuare i possibili settori danneggiati e/o ricercare possibili soluzioni

semmy83
22-01-2010, 11:44
Andando per ipotesi, potrebbe anche essere che questa spia rilevi solo il collegamento e non l'effettivo rilascio di corrente, indi per cui se l'Ali fosse guasto ed erogasse meno del convenuto la SV non dovrebbe partire e quindi non essere rilevata.
Ma anche qua ci deve essere qualcosa che non va, perche pur ammettendo il guasto all'Ali come si spiega che la scheda si avvia (accensione della ventola e spia posteriore)?

esatto! quelle spie segnalano solo il corretto collegamento, non la "quantità e qualità" d'alimentazione, quindi potrebbe essere che il tuo ali scherzi un pò troppo con la tua vga.. :stordita:
se vuoi me la puoi mandare e la provo io :D se funge te la pago :ciapet:

blizzard001
22-01-2010, 12:42
esatto! quelle spie segnalano solo il corretto collegamento, non la "quantità e qualità" d'alimentazione, quindi potrebbe essere che il tuo ali scherzi un pò troppo con la tua vga.. :stordita:
se vuoi me la puoi mandare e la provo io :D se funge te la pago :ciapet:

nmmm
interessante
è un dubbio che lentamente mi sta tarlando i pensieri.
Ad ogni modo , appena arriva la nuova vedro e se il problema si palesa anche con questa avro la certezza.

Tuttavia , giusto per fare un riassunto, non trovo il nesso fra come si è presentato il problema e la causa.
Giocavo a Dragon's Age => rallentamento grafico => chiudo Dragon's Age e chiudo il PC => mattina seguente accendo il PC => problema del beep code

ora tutto questo come si innesta con ipotetico guasto all'ali? se fosse cosi doveva mandarmi in shutdown la scheda subito, un calo di tensione spesso basta ed avanza a far smettere di funzionare questi componenti.

Grazie per la proposta , ma nel caso la metto in vendita qui sul forum visto che con la HD 5770 non posso usarla in combo ed usare la 5770 come scheda pysix (o come si scrive) è troppo triste ^^, cmq ti terro presente

semmy83
22-01-2010, 14:22
nmmm
interessante
è un dubbio che lentamente mi sta tarlando i pensieri.
Ad ogni modo , appena arriva la nuova vedro e se il problema si palesa anche con questa avro la certezza.

Tuttavia , giusto per fare un riassunto, non trovo il nesso fra come si è presentato il problema e la causa.
Giocavo a Dragon's Age => rallentamento grafico => chiudo Dragon's Age e chiudo il PC => mattina seguente accendo il PC => problema del beep code

ora tutto questo come si innesta con ipotetico guasto all'ali? se fosse cosi doveva mandarmi in shutdown la scheda subito, un calo di tensione spesso basta ed avanza a far smettere di funzionare questi componenti.

Grazie per la proposta , ma nel caso la metto in vendita qui sul forum visto che con la HD 5770 non posso usarla in combo ed usare la 5770 come scheda pysix (o come si scrive) è troppo triste ^^, cmq ti terro presente

eheheh il danno si può presentare in molti modi..stiamo parlando di componenti grandi 65nm(perdonatemi se ho sbagliato lo step :stordita: ) quindi 65 miliardesimi di metro...cche sono sensibile all'elettricità statica...
fai te cosa può fare un deterioramento dei condensatori o dei transistor dell'alimentatore, o peggio sbalzi nei valori di rete se l'ali non è dei migliori..

se cambi idea me la mandi e te la testo, poi se funge.. :read: