PDA

View Full Version : Archivio biblioteca, meglio Win o altro?

VdW
20-01-2010, 12:03
Ciao, dovrei fare un pc da utilizzare esclusivamente come archivio e mi interessa solo che possa utilizzare file di office, volendo puntare alla velocita' di avvio, in modo da poterlo accendere e utilizzare nel minor tempo possibile, c'e' differenza tra Windows Xp o un altro OS?

robyros
20-01-2010, 13:00
Ciao, dovrei fare un pc da utilizzare esclusivamente come archivio e mi interessa solo che possa utilizzare file di office, volendo puntare alla velocita' di avvio, in modo da poterlo accendere e utilizzare nel minor tempo possibile, c'e' differenza tra Windows Xp o un altro OS?
dipende!

dipende dalla distro utilizzata, dai servizi che parono di default, dal DE utilizzato e così via

è chiaro una una Ubuntu o Open SUSE out of the box è più lenta di una Gentoo o Arch però dipende tutto da come viene configurata la distro

poi, IMHO, 3/4 sec in più in avvio ma con meno sbattimenti di installazione/configurazione sono assolutamente trascurabili

kernelex
20-01-2010, 17:29
xp con l'abilitazione del suspend (ibernazione)

VdW
21-01-2010, 10:06
grazie :)

Chiancheri
21-01-2010, 12:45

metti ubuntu..

ArtX
21-01-2010, 21:35
attenzione anche dal tipo di file office, se sono doc, docx o altra pastura di msoffice ovviamente dovrai usare msoffice+windows per una compatibiltà al 100% (openoffice molto spesso fallisce, anche se per mia esperienza funziona meglio di office 2007 con i doc di msoffice2003 :D )

Se sono tutti odp potresti anche sbatterti a fare qualcosa con linux, anche se io voterei a windows 7 + msoffice :) + sospensione ovviamente (a mio parere funziona molto bene la suspend con w7.

Certo è che se vado in biblioteca e mi ritrovo un pc linux da usare mi fà felice :D

jeremy.83
21-01-2010, 23:13
Io dico Xubuntu

marco.cola
22-01-2010, 18:22
Io dico Xubuntu

e io quoto:D

Xubuntu e la suite openoffice dovrebbe darti il giusto equilibrio fra leggerezza, usabilità e compatibilità

(detto così sembra lo pubblicità di uno yogurt ma sono serio:ciapet: )