View Full Version : MSI presenta P55-GD85, con supporto SATA 3.0 e USB 3.0
Redazione di Hardware Upg
20-01-2010, 11:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/msi-presenta-p55-gd85-con-supporto-sata-30-e-usb-30_31342.html
MSI introduce sul mercato P55-GD85 prima scheda madre della serie P55-GD a presentare il supporto USB 3.0 e SATA 6
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bella scheda madre, piuttosto costosa direi, come lo sono tutte le p55.
Mi piace molto la storia dell oc genie, sarei veramente curioso di provarlo.
michelgaetano
20-01-2010, 11:16
Per quanto sia una scheda di valore, la trovo priva di mercato.
P55 (e quindi LGA1156) sono l'alternativa economica al ben più costoso X58 (socket 1366). Appurate che, in termini di cpu montate, le prestazioni sono praticamente quelle (basta guardare agli i5 750), chi sceglie P55 di fatto lo fa per il costo inferiore della piattaforma e per le prestazioni sostanzialmente allineate- volendo anche per i consumi inferiori.
In questo senso, arrivare a spendere 180-200 € di motherboard P55(siamo anche oltre i prezzi di partenza delle X58), mi sembra davvero poco sensato. SATA3 e USB 3.0 saranno gradite aggiunte, ma per il momento rimangono di utilità nulla.
Ci sono poi già proposte alternative da Asus e Gigabyte che offrono anche loro queste nuove feature a prezzi più contenuti, seppur con la limitazione ben conosciuta sulle linee PCI-X: nella Gigabyte ad esempio la vga scende ad 8x quando attivato l'USB 3.0, ma fortunatamente la cosa si traduce in uno svantaggio prestazionale minimo (test di Techpowerup, una 5870 perde solo il 2 % di prestazioni con PCI-X @ 8x).
Bella scheda madre, piuttosto costosa direi, come lo sono tutte le p55.
Mi piace molto la storia dell oc genie, sarei veramente curioso di provarlo.
P55 non è affatto costoso, partiamo da cifre vicine agli 80 €, per schede non orientate all'overclock. Già arrivati alla soglia dei 100 € se ne trovano di ottime che consentono senza troppi problemi di portare i vari i5/i7 a 4 ghz.
gianni1879
20-01-2010, 11:32
se(i) moduli di memoria???
e dove stanno gli altri due?
michelgaetano
20-01-2010, 11:34
se(i) moduli di memoria???
e dove stanno gli altri due?
Scusami gianni, dove è scritto 6?
devilred
20-01-2010, 11:37
veramente e scritto SATA 6, azz e proprio avanti ancora deve prendere piede il sata 3. corregete
Human_Sorrow
20-01-2010, 11:41
seconda riga sotto la foto:
"in grado di ospitare se moduli di memoria DDR3"
quel 'se' forse doveva essere un 'sei' anche se in realtà ce ne sono 'quattro'
:D
michelgaetano
20-01-2010, 11:43
seconda riga sotto la foto:
"in grado di ospitare se moduli di memoria DDR3"
quel 'se' forse doveva essere un 'sei' anche se in realtà ce ne sono 'quattro'
:D
Ah fantastico, e io a fare ctrl+f cercando "6" e "sei" :D
Doppio refuso allora, P55 non è triple channel ma solo dual.
gianni1879
20-01-2010, 11:51
La nuova scheda madre, dotata di due slot PCI-Express x16, sette SATA 3.0Gbps è in grado di ospitare se moduli di memoria DDR3-2133 oltre ad integrare le tecnologie APS (Active Phase Switching), OC Genie, DrMOS a 10 fasi e un sistema di raffreddamento Super-Pipe heatpipe. Supporta processori per socket LGA 1156.
manca la i ma non penso stia per 4 :D
capitan_crasy
20-01-2010, 11:51
P55 (e quindi LGA1156) sono l'alternativa economica al ben più costoso X58 (socket 1366). Appurate che, in termini di cpu montate, le prestazioni sono praticamente quelle (basta guardare agli i5 750), chi sceglie P55 di fatto lo fa per il costo inferiore della piattaforma e per le prestazioni sostanzialmente allineate- volendo anche per i consumi inferiori.
In questo senso, arrivare a spendere 180-200 € di motherboard P55(siamo anche oltre i prezzi di partenza delle X58), mi sembra davvero poco sensato. SATA3 e USB 3.0 saranno gradite aggiunte, ma per il momento rimangono di utilità nulla.
Ci sono poi già proposte alternative da Asus e Gigabyte che offrono anche loro queste nuove feature a prezzi più contenuti, seppur con la limitazione ben conosciuta sulle linee PCI-X: nella Gigabyte ad esempio la vga scende ad 8x quando attivato l'USB 3.0, ma fortunatamente la cosa si traduce in uno svantaggio prestazionale minimo (test di Techpowerup, una 5870 perde solo il 2 % di prestazioni con PCI-X @ 8x).
P55 non è affatto costoso, partiamo da cifre vicine agli 80 €, per schede non orientate all'overclock. Già arrivati alla soglia dei 100 € se ne trovano di ottime che consentono senza troppi problemi di portare i vari i5/i7 a 4 ghz.
Piccola nota:
Occhio che il PCI-Express e il PCI-X sono due tecnologie completamente diverse...;)
DarkHalf
20-01-2010, 11:56
Scusate ma lo standard è Serial ATA 3.0 (6Gb/s) leggendo il titolo e poi l'articolo ho avuto l'impressione che erano uscite altre 3 revisioni dello standard all'improvviso ...
michelgaetano
20-01-2010, 12:01
Piccola nota:
Occhio che il PCI-Express e il PCI-X sono due tecnologie completamente diverse...;)
!!
Me ne sono reso conto ora, errore mio, chiedo venia :D
Finendolo per abbreviare come "Ex" in testa ho finito per utilizzare la lettera come da alfabeto d'Albione :D
La nuova scheda madre, dotata di due slot PCI-Express x16, sette SATA 3.0Gbps è in grado di ospitare se moduli di memoria DDR3-2133 oltre ad integrare le tecnologie APS (Active Phase Switching), OC Genie, DrMOS a 10 fasi e un sistema di raffreddamento Super-Pipe heatpipe. Supporta processori per socket LGA 1156.
manca la i ma non penso stia per 4 :D
la vedo dura con soli 4 slot inserire 6 moduli ram... :D
nemodark
20-01-2010, 12:15
Non mi pare un granché come scheda madre P55, tra altro se i prezzi dovessero essere quelli indicati nella news, sarebbero oltremodo alti.
Per ora l'unica scheda con un buon rapporto qualità prezzo che abbia usb 3 e sata 3 è l'Asus P7P55D-E che si trova sui €125.
Goofy Goober
20-01-2010, 12:26
Scusate ma lo standard è Serial ATA 3.0 (6Gb/s) leggendo il titolo e poi l'articolo ho avuto l'impressione che erano uscite altre 3 revisioni dello standard all'improvviso ...
si si si quoto.
non si dovrebbe usare SATA 3?
stavo impazzendo a cercare di capire se ero un demente io ad essermi perso 3 revision dello standard sata (e le loro motivazioni) :D
serassone
20-01-2010, 12:27
Confermo quanto scritto da altri utenti, il protocollo Sata 6.0 non esiste, si tratta del protocollo Sata 3.0 (6 Gbit/s), quindi si può dire o Sata 3.0 oppure Sata 6 Gbit/s ma non certo Sata 6.0...
scheda inutile come molte p55 costose. a queste cifre passo a una x58 che mi offre performance maggiori nelle condizioni in cui ha senso usare schede così costose.
quello che non capisco è perchè nessuno fa schede solo con le usb3 (molto utile) lasciando stare sto sata3 che è inutile!
devil_mcry
20-01-2010, 12:37
scusate ma sta anteprima nn è tutta sbagliata?
la scheda ha 2 sata 3.0
- Supporta due porte SATAIII by Marvell SE9128, fino a 6Gb/s, supporta SATA RAID 0/1.
oltre a
- Supporta sei porte SATAII by P55
- Supporta una porta SATA & una porta eSATA / USB combo (posteriore) by JMicron 363.
:|
altro errore, gli slot sono 16x ma elettricamente possono andare o 16x - 0x o 8x-8x non 16x-16x come si può intendere dall'articolo :rolleyes:
insomma passatemi che è fatta con i piedi
cmq il prezzo è in realtà alto, la gigabyte p55a ud5 che ha le stesse specifiche di quesa sostanzialmente, costa 160€ ...
Beltra.it
20-01-2010, 12:45
io attendo che vengano prodotte mobo 1366 con sta3 e USB 3.0... ne girano troppo poche per il tipo di piattaforma che è!!!
ovviamente prendere una una scheda del genere ora non ha molto senso
Beltra.it
20-01-2010, 12:49
uno sdoppiatore :sofico:
scheda inutile come molte p55 costose. a queste cifre passo a una x58 che mi offre performance maggiori nelle condizioni in cui ha senso usare schede così costose.
quello che non capisco è perchè nessuno fa schede solo con le usb3 (molto utile) lasciando stare sto sata3 che è inutile!
q8!!
meglio dedicarsi un controller su PCI
e vedo inutile fare schede che ancora hanno 4 porte 2.0 e 2 porte 3.0, che senso ha?
dato che le 3.0 supportano anche i dispositivi 2.0 se non erro...
mah
oltre al fatto che bisogna attendere tutte le periferiche e dispositivi con interfaccia 3.0, fino ad allora anche le usb 3.0 soon inutili
ci vorrà ancora qualche anno IMHO prima di poter trovare soltanto periferiche 3.0
per quell'ora ci saranno ben altri chipset con controller integrato
marchigiano
20-01-2010, 12:58
ma non solo, x58 ha una bandwidth esagerata e parecchie linee pcie, mentre p55 ne ha una miseria, quindi se le 16 linee dirette della cpu le occupi con la vga, rimane solo il southbridge che non è il massimo e dubito che possa gestire a banda piena il sata3, per me conviene aspettare un nuovo chipset di intel e nel frattempo usare al massimo una scheda pcie 1x per il usb3, il sata3 serve solo per SSD esagerati che dato il costo è ridicolo usare su piattaforme economiche
è affatto costoso, partiamo da cifre vicine agli 80 €, per schede non orientate all'overclock. Già arrivati alla soglia dei 100 € se ne trovano di ottime che consentono senza troppi problemi di portare i vari i5/i7 a 4 ghz.
vero, vedi le asrock che vanno benissimo e costano poco
gianni1879
20-01-2010, 13:03
no, se si dispone di uno strumento altamente tecnologico come questo:
http://lnx.mariohifi.it/blog/files/u1/martello_calzolaio.jpg
Beltra.it
20-01-2010, 13:30
:sbonk:
mikedepetris
20-01-2010, 17:33
guardo la foto e non vedo le SETTE porte SATA-3, cosa che ritengo oltretutto improbabile, inoltre leggo scritto sul pcb:
True PCI-E 2.0x8 SLI & CrossFireX
Optimized Dual Channels DDR3
Dual GbE LAN
True Blu-ray Audio
USB 3.0
SATA 6Gb/s
devil_mcry
20-01-2010, 19:28
guardo la foto e non vedo le SETTE porte SATA-3, cosa che ritengo oltretutto improbabile, inoltre leggo scritto sul pcb:
True PCI-E 2.0x8 SLI & CrossFireX
Optimized Dual Channels DDR3
Dual GbE LAN
True Blu-ray Audio
USB 3.0
SATA 6Gb/s
se infatti leggi il mio post sopra sto articolo risulta un epic fail
se non mi ricordo male... L'Asus repair kit :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.