PDA

View Full Version : Domanda sui tempi per l'assistenza ai portatili


tip
20-01-2010, 11:04
Buongiorno a tutti. Spero di non sbagliare sezione...
Chiedo il vostro consiglio per sapere come muovermi nel modo giusto nei confronti di un centro assistenza per un mio portatile. Per il momento non indico la marca perché mi interessa davvero solo avere qualche vostro parere generale.
E' normale / corretto che dopo 13 giorni (9 lavorativi) da quando ho consegnato il notebook fuori garanzia al centro assistenza autorizzato non abbia ancora ricevuto nemmeno il preventivo per la possibile riparazione? Vorrei capire se è davvero giustificabile.
Il notebook è fuori garanzia, la tastiera non funziona, per un po' ha risposto a casaccio poi ha smesso di funzionare del tutto (e ogni tanto si aprono finestre una dopo l'altra, penso per una combinazione di tasti involontaria). Lo stesso accade con la tastiera esterna. Lo avevo portato in assistenza già qualche mese fa per lo stesso identico problema e mi avevano detto che era dovuto solo a un difetto di alcuni tasti, sostituiti. Ma la pacchia è durata poco (l'ho usato solo subito dopo la riparazione, poi era rimasto fermo). Dicono che stavolta non è la stessa cosa e che potrebbe essere la scheda madre (e non capisco perché stavolta sì e l'altra no, se il problema è identico, ma non sono un tecnico e devo fidarmi) e che mi faranno sapere, dopo aver fatto tutte le verifiche.
Così da quasi due settimane sono in attesa di sapere se si potrà riparare (e a che costo) o se è da buttare.
Mi dite che ne pensate? Grazie.

marcolinuz
20-01-2010, 11:17
Penso che purtroppo sia normale sopratutto se sei fuori garanzia.

markk0
20-01-2010, 12:05
Mi dite che ne pensate?

penso che dovresti cambiare laboratorio, perchè questi mi paiono poco seri, visto le risposte che ti hanno dato in diverse occasioni, per lo stesso problema.

tip
21-01-2010, 09:47
ahi, ahi, siamo esattamente 50% contro 50% ;)
Mah, non so davvero. Quello che mi piacerebbe capire e' se questi tempi lunghi (due settimane piene) senza fornire nemmeno un preventivo per la riparazione siano la prassi o se invece è una caratteristica di questo specifico centro assistenza (che mi aveva tenuto in riparazione un portatile per più di due settimane anche in garanzia, a suo tempo).
Se qualcun altro vuol aggiungere la sua esperienza/opinione, sarà gradita, altrimenti grazie a marcolinuz e markko che hanno risposto!
ciao e buona giornata!

Skyry
21-01-2010, 09:58
Io fortunatamente non ho molta esperienza con i centri assistenza, ma per quel paio di volte che ho dovuto ricorrerci, aspettare qualche settimana è normale.
Una volta sono stato in uno di questi centri nelle 2 ore settimanali in cui era aperto al pubblico, c'erano 3 tecnici solamente, contro cataste di portatili da sistemare...:)
Chiaramente questa è una mia esperienza, la cosa dipenderà da un sacco di variabili...:)

markk0
21-01-2010, 10:59
Se qualcun altro vuol aggiungere la sua esperienza/opinione, sarà gradita, altrimenti grazie a marcolinuz e markko che hanno risposto!
ciao e buona giornata!

posso aggiungere, se può essere utile, che, nel corso degli anni, mi è capitato due volte di mandare in assistenza dei portatili, con HP, e mi sono tornati indietro riparati, rispettivamente, in 5 e 7 giorni lavorativi.

un altro portatile, Acer questa volta, l'ho invece portato io direttamente in assistenza e lo hanno tenuto una settimana circa.

tip
03-02-2010, 11:09
Quando la faccenda si sarà risolta vi aggiornerò. Per adesso, posso dire solamente che dopo 3 settimane e mezzo mi è stato comunicato quale potrebbe essere il problema, ma lungi dall'aver recuperato il notebook, non ho ancora avuto un preventivo di spesa. Credo che fornire quello sarebbe già un primo passo, così potrei decidere se vale la pena ripararlo o meno (il problema viene attribuito alla scheda madre, stavolta). Mah, forse ho idee sbagliate in merito a queste procedure, ma mi risulta che prima si fa il preventivo, anche di massima, e solo dopo, se viene accettato, si procede con la riparazione e non viceversa.
Grazie comunque a chi è intervenuto!

tip
05-02-2010, 10:55
come promesso, chiudo il post.
Mi hanno risposto che è rotta la motherboard e che ho due opzioni: una è sostituirla e l'altra è mandarla in riparazione (cosa che credevo stessero facendo lì...). Il costo purtroppo è molto alto in entrambi i casi, per un notebook con una certa anzianità di servizio.
Continuo a non capire come mai ci sia voluto tutto questo tempo (poco meno di quattro settimane) solo per arrivare a queste conclusioni, ma così è.
Grazie a chi ha risposto e buona giornata!

digilabpg1
06-02-2010, 01:52
Ciao a tutti … io gestisco un centro di assistenza specializzato proprio in portatili di tutte le marche e con il fatto che in questi ultimi 2/3 anni il lavoro è aumentato in modo esponenziale e ci sono delle difficoltà ad assumere altro personale il tutto per cercare di tenere i prezzi bassi (altrimenti nessuno ripara … e tutti ti rispondono “allora ce ne compro uno nuovo!!!”) il tempo per preventivare una riparazione credo che si possa stimare come normale in 7/15 giorni. Per quello che riguarda il tuo portatile credo che il difetto sia soltanto la tastiera … ed è perfettamente inutile collegare una tastiera esterna se non scolleghi quella integrata che continuerà a dare dei problemi di malfunzionamento. Fatti restituire il notebook e scollega la tastiera interna e vedi se con quella esterna funziona bene, in questo caso vai su Ebay e la tastiera per il tuo portatile la troverai sicuramente, sostituiscila (è una operazione relativamente semplice) e riparerai il tuo pc con poche decine di euro. Ciao.
PS. Se il tuo notebook è un Acer Aspire 5100 allora il problema potrebbe essere più grave (M/B), ma sempre riparabile.

tip
08-02-2010, 16:15
Ciao e grazie per la risposta così precisa.
Nel mio caso come hai visto dalla consegna al preventivo sono passate poco meno di quattro settimane. A parte questo, visto che anche la riparazione della scheda madre comunque è costosa per un pc con più di quattro anni sulle spalle (tre di uso intenso, uno quasi fermo) e sarei propensa a rinunciare, potrei davvero fare il tentativo che suggerisci.
Non so se riuscirò a trovare la tastiera per il mio modello (e a montarla! :) ) ma tentar non nuoce ... Però già nella precedente riparazione per lo stesso problema avevano già sostituito alcuni tasti per ovviare al problema. Chissà ...

P.S. no, no, non è il modello Acer che segnali, è un Toshiba.

digilabpg1
09-02-2010, 01:25
Ciao ... sostituire alcuni tasti (i cappucci) non serve a nulla, il difetto è quasi certamente la membrana che non può essere sostituita se non cambiando integralmente la tastiera. La sostituzione della tastiera in genere non è difficile se poi mi dici il modello vediamo se mi ricordo o se troviamo qualche tutorial in rete e poi se non te la senti un amico che sa usare un cacciavite si trova sempre. Ciao.

tip
09-02-2010, 10:25
Non so davvero come ringraziarti, sei di una gentilezza enorme!!!
Farò come suggerisci, prima possibile vado a ritirarmi il notebook e poi procedo, casomai ti chiederò davvero qualche dritta (intanto mi informo tra gli smanettoni nei paraggi!)
Il portatile è un Toshiba Tecra S2.
Quanto all'assistenza, ho l'impressione che abbia lasciato un po' a desiderare... Ma ormai è andata.
Grazie davvero per le informazioni! ciao!

marcolinuz
09-02-2010, 10:39
Se è uguale a questo

http://www.irisvista.com/tech/laptops/Toshiba_Tecra_S2/pull_apart_laptop_1.htm

step 6, 7, 8.

tip
09-02-2010, 11:34
a occhio sembra lui, magnifico!!

Che dire, per fortuna che ci siete!!! :)