View Full Version : 5850 vs gtx 275
Fastrunner
20-01-2010, 10:11
Salve a tutti, ci saranno altri post al riguardo, ma sono in una situazione di emergenza e scrivo dal muletto. mi è morta la mia 8800 gts 512, quindi volevo prendere qualcosa di nuovo. Dando una rapida occhiata le alternative più sensate mi sembravano la Sapphire 5850 a 290 eurozzi (la 5870 è fuori budjet a 400 :S) o una Zotac gtx 275 da 896 mb a 220 euris. (eventualmente c'è anche quella da 1.8 gb a 255euro ma non mi sembra il caso visto lo schermo non troppo grande(ma anche lo schermo è vecchio e sarebbe da cambiare) oppure la gtx280 a 300 euro).
Premetto che ho per moltissimi anni avuto ati, poi sono felicemente passato ad nVidia e non sarei mai voluto tornare indietro, ora la mia Zotac è morta dopo un anno e mezzo, e penso sia per il fatto che stava sempre a temperature stratosferiche e il bios fatto di merda non alzava il regime della ventola (ed io non avevo voglia di installare rivatuner&co :muro: ).
A voi la parola
grazie
terzaghi
20-01-2010, 10:17
Ci serve sapere la risoluzione del monitor, magari non sarà necessario spendere una cifra molto elevata per poter giocare dignitosamente.
Metti pure la CPU e quanti Ampere sul canale +12V dell'alimentatore (vedi la tabella sull'alimentatore)
Fastrunner
20-01-2010, 10:22
Ci serve sapere la risoluzione del monitor, magari non sarà necessario spendere una cifra molto elevata per poter giocare dignitosamente.
Metti pure la CPU e quanti Ampere sul canale +12V dell'alimentatore (vedi la tabella sull'alimentatore)
Lo schermo è un 17 pollici da 1280x1024. nonostante questo alcuni giochi ho notato che anche con la 8800 dovevo abbassare la qualità, e mi scoccia parecchio. anche perchè il monitor è vecchio e potrei cambiarlo presto.
Procio ho un e6750
Alimentatore ho un tecnoware da 600w con 22A sulla linea da 12v.
Ho dato un'occhiata a vari benchmark e la 5850 straccia la gtx285, quindi penso sia solo un problema di costo a questo punto! e dx11...
Il tuo ali non le regge,devi prima cambiare quello, ti consiglio un corsair vx550 o un tx 650 che non costano un'esagerazione
michelgaetano
20-01-2010, 10:31
Lo schermo è un 17 pollici da 1280x1024. nonostante questo alcuni giochi ho notato che anche con la 8800 dovevo abbassare la qualità, e mi scoccia parecchio. anche perchè il monitor è vecchio e potrei cambiarlo presto.
Procio ho un e6750
Ho dato un'occhiata a vari benchmark e la 5850 straccia la gtx285, quindi penso sia solo un problema di costo a questo punto! e dx11...
Non dovresti neanche prendere in considerazione la lineup Nvidia, in questo momento: il costo è spropositato per quello che offrono:
- Prestazioni inferiori
- Temperature e consumi più alti
- Assenza delle DirectX 11 e quindi longevità minore.
Se puoi comprare online, vedi che le 5850 partono dai 230-240 euro + S.S., quindi te la porti a casa e tieni in saccoccia il cinquantone.
Fatta questa premessa, il vero problema della tua config non è la gpu, ma il processore: l'E6750 è un dual core, e, se non overclockato, viaggia a 2,67 ghz. Alla risoluzione alla quale giochi la cpu è ancora componente fondamentale (salendo di risoluzione la sua "importanza" nelle prestazioni generali della macchina scende esponenzialmente). In questo senso, più che la vga (ancora validissima a quella risoluzione, salvo eventuali problemi e quei titoli più pesanti e che rappresentano vere e proprie eccezioni), il tuo problema è la cpu. Passare alle nuove piattaforme richiederebbe un cambio almeno della mobo, non so quanto la cosa possa fare al caso tuo. Altrimenti, potresti cercare un quad core Intel usato da tirare leggermente sopra. Non investirei però in dual core, anche se più potenti, ad oggi.
Detto questo, non hai un buon alimentatore: tralasciando il marchio in sè, 22A sulla linea da 12 sono pochi, forse anche per la 8800GTX stessa (non ho il datasheet e non ricordo quelli raccomandati). Se puoi, ti consigli di investire in un alimentatore di marca: un Corsair VX da 550w te lo porti a casa con 70 € scarsi, e ti durerà una vita (silenzioso, amperaggio potente, di qualità e garanzia 5 anni); se non hai problemi di budget e vuoi addirittura maggiore longevità e "ordine" nel case, a 100 € trovi il HX 650w modulare.
terzaghi
20-01-2010, 10:32
Procio ho un e6750
Ascoltami bene.
Non puoi montare ne una 5850 e neanche una GTX275 l'alimentatore non è capace di fornire la corrente necessaria per un corretto funzionamento.
Se vuoi queste schede devi prendere un alimentatore di marca che riesca ad erogare almeno 30A reali.
Se non vuoi cambiare alimentatore non ti resta altro che puntare sulla 5770 o una GTS250.
Considera che con la mia 5770 ci gioco a 1920x1080 con filtri attivati e dettagli al max, con questo voglio dire che è una scheda che da tantissimo consumando pochissimo.
Inoltre è una DX11 ed è tecnologicamente molto avanzata.
Con una 5850 saresti pure CPU limited se non overclokki un po il processore.
Ti consiglio la 5770 che sicuramente consuma meno della 8800gts 512 e quindi mantieni il tuo alimentatore.
Se in futuro cambi monitor la 5770 se la cava bene anche in full hd.
Se puoi cerca solo di aumentare la frequenza della cpu che è ancora buona per giocare ma la bassa risoluzione del monitor la limita un pò.
Fastrunner
20-01-2010, 12:34
:D Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per le risposte, che mi hanno permesso di formarmi un'idea abbastana chiara :read:
Stamattina ho fatto un paio di giri e nel negozietto sotto casa ho trovato una asus 5850 a 269, quindi penso opterò per quella. Se quando arriva il pc non si accende so già di dover cambiar l'alimentatore, ma magari prima di sborsare altri 100 euros che ho appena "risparmiato" vedo un attimo; tanto al max non si accende, non è che esplode (spero :sofico: ).
Fra qualche mese ho intenzione di prendere un 19 pollici ed un i7; non aggiorno mai il pc in una botta sola ma un pò per volta causa finanze non illimitate, quindi penso che una scheda sovradimensionata mi possa garantire un pò più di longevità!
se no ci sono grandi obiezioni oggi pomeriggio passo ad ordinare :D
terzaghi
20-01-2010, 12:44
:D Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per le risposte, che mi hanno permesso di formarmi un'idea abbastana chiara :read:
Stamattina ho fatto un paio di giri e nel negozietto sotto casa ho trovato una asus 5850 a 269, quindi penso opterò per quella. Se quando arriva il pc non si accende so già di dover cambiar l'alimentatore, ma magari prima di sborsare altri 100 euros che ho appena "risparmiato" vedo un attimo; tanto al max non si accende, non è che esplode (spero :sofico: ).
Fra qualche mese ho intenzione di prendere un 19 pollici ed un i7; non aggiorno mai il pc in una botta sola ma un pò per volta causa finanze non illimitate, quindi penso che una scheda sovradimensionata mi possa garantire un pò più di longevità!
Se fossi in te non lo farei, il rischio di danneggiare qualcosa è veramente alto.
Chiedi ad altri che hanno bruciato VGA, schede madri o altro per colpa dell'alimentatore.
Ripeto ti mancano 9A reali, i tuoi sono 20A di picco.
Quindi desisti dal combinare un vero guaio.
Inoltre ha detto che prenderai un 19'', se non è fullHD non capisco a cosa ti serve la potenza di una 5850.....soldi buttati.
Non è una buona idea la 5850..stiamo parlando di monitor piccoli. Pensa che anche la 5770 è abbondante su un 19" ma almeno risparmi più di 100€ e puoi di sicuro evitare l'ulteriore spesa dell'ali..
la cosa migliore da fare sarebbe cambiare alimentatore e skeda video io ti consiglio un cx400 costa sui 40€ nn costa tanto xò è un alimentatore con le palle :D cm skeda video prenditi una 5770
Fastrunner
20-01-2010, 15:10
mi avete convinto, vado di sapphire hd5770 vapor-x trovata a 160 eurozzi tutto compreso (è paragonabile alla gtx275?? come consumo/prezzo/rumore/costo siamo nettamente al di sotto, ma come prestazioni??))
vi ringrazio tanto, m'avete fatto risparmiare un bel pò! :D
mi avete convinto, vado di sapphire hd5770 vapor-x trovata a 160 eurozzi tutto compreso (è paragonabile alla gtx275?? come consumo/prezzo/rumore/costo siamo nettamente al di sotto, ma come prestazioni??))
vi ringrazio tanto, m'avete fatto risparmiare un bel pò! :D
la gtx275 è a metà strada tra una 5770 e una 5850..direi più vicina alla 5850 però
terzaghi
20-01-2010, 16:51
Per il monitor che vuoi prendere la 5770 è perfetta.
Cmq ricorda che la 5770 si overclocca bene, fino a arrivare alla potenza di una 4890.
Tutto corretto ed ottima scelta quella della 5770, però l'alimentatore lo devi cambiare assolutamente...fai conto che una 4890 che ho in firma consuma 27A circa e consigliano tutti almeno 30A "reali" per stare tranquillo. Se proprio non vuoi spendere tantissimo x l'alimentatore, c'è anche il VX450W sempre della corsair che ha 33A sulla linea da 12V e alimenteresti tutto x bene...lo trovi sui 55 euro. Io cmq sia ti consiglio come han già detto gli altri, di prendere un 550W a circa 20 euro in più e sarai apposto x diversi anni.
Fastrunner
20-01-2010, 17:14
uhm molto bene, quindi vedo di trovare anche un ali adatto.
un tizio mi ha messo una pulce nell'orecchio, un gtx 260 allo stesso prezzo...sbizzarritevi! però domattina ordino...
cambio il titolo del thread in 5770 vapor-x vs gtx260 :D
terzaghi
20-01-2010, 18:58
un tizio mi ha messo una pulce nell'orecchio, un gtx 260 allo stesso prezzo...sbizzarritevi! però domattina ordino...
La differenza tra una 5770 e una GTX260 è minima in termini di fps, conviene prendere la 5770 per le DX11 e il basso consumo.
Ripeto che con la 5770 non sei costretto a cambiare alimentatore, con la GTX260 invece sarebbe meglio cambiarlo.
Prendi la 5770 è mettiti i soldi di lato per comprare altro.
michelgaetano
20-01-2010, 19:25
La 5770 si trova spedita a 140, volendo non c'è bisogno di prendere la Vapor (si parla bene di quella Club3D ad esempio).
La 5770 va come una 260: pochissimi punti % in meno (e che non noterai neanche), ma migliori consumi, temperature e DirectX 11, quindi maggiore longevità.
Non sostituirlo subito l'ali ma provalo prima con la 5770 che consuma poco
La gtx260 216sp è un ottima alternativa anche leggermente più potente ma non te l'abbiamo consigliata per via dell'alimentatore.
Gabriyzf
20-01-2010, 20:57
voto anch'io la 5770 anche se un pò inferiore alla 260
Fastrunner
21-01-2010, 00:21
Molto bene, ho seguito i vostri consigli ed ho ordinato una vapor a 155 eurozzi, da un negozio "fisico" vicino a casa, così se qlc non va ho qlc1 da picchiare :D (non mi fido molto dei negozi online proprio per questo, in caso di garanzia o altro è una bega).
L'ali dovrebbe reggere spero, in più la vapor ha un dissi più silenzioso (spero) oltre che più performante (ho visto benchmark con anche 14 gradi in meno in full load :eek:) e in alcune prove consuma pure meno xD
La gtx260 la trovavo anche a 5 euris in meno nello stesso negozio, è sicuramente più performante, però fa molto più noise e consuma di più. E poi in fondo ribadisco che con il mio 19" mi accontento di 75fps xD
Grazie ancora a tutti (per avermi dato consigli competenti e fatto risparmiare)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.