PDA

View Full Version : Compaq cq61 downgrade a XP e wireless che scazza!!!

cannon4u
20-01-2010, 10:09
Ciao a tutti,

come da titolo ho fatto un downgrade a XP per un amico. Il moello è cq61 304sl

Sono riuscito in qualche modo a installare tutti i driver e a renderlo funzionante.

Ho avuto un problema con la scheda di rete wireless...

Nonostante abbia scaricato i driver giusti, prendendo sia i valori da Everest che leggendo sulla targhetta sotto la scocca, ho dovuto effettuare una installazione manuale del driver...

Il portatile si collega, la connessione rimane abbastanza stabile e durante la navigazione non si notano particolari rallentamenti.

Però, quando inizio a scaricare file di medio-grandi dimensioni (dai 90mb in su) la velocità, che parte al massimo della banda scende rovinosamente a valori bassissimi (anche nell'ordine dei byte/sec).

ho fatto la stessa prova con un altro portatile più vecchio (di 5 anni) e sempre con xp, e le velocità rimangono stabili...
Ho notato anche che nella medesima posizione, la potenza segnale è dichiarata nel vecchio portatile come Buona/Ottima, mentre nel Compaq è daat Bassa/Buona.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? c'è per caso qualche pezzotto da fare ai driver per rendere stabile anche la velocità in download?

Grazie a tutti in anticipo

alb989
20-01-2010, 19:10
Ciao, mi potresti dire quali driver hai utilizzato per la periferica del wireless? Io sto impazzendo con un compaq cq61-309SL che ho downgradato a XP da windows 7. I driver li ho installati tutti ma mi manca ancora quello per il controller di rete che viene rilevato come non funzionante nella scheda gestione periferiche del pc. Grazie della collaborazione, a prestissimo. :muro:

cannon4u
20-01-2010, 20:16
io l'ho trovato qui

http://www.atheros.cz/download.php?atheros=AR5B95&system=1

ma come ho scritto anche su, ho dovuto fare un'installazione manuale (=utenti esperti, scegli da un elenco)

Good luck!

alb989
20-01-2010, 21:00
Per fortuna ho risolto poco dopo, installando direttamente i driver forniti dal sito HP per Windows 7. Xp li ha digeriti alla grande!!! Grazie lo stesso per l'aiuto comunque!!! :D

Anzi, a questo punto ti consiglierei di provare ad installare proprio questi driver. :)

chupetto
20-01-2010, 22:03
grazie io ho un cq302sl e volevo fare il downgrade(non ho capito come farlo) però almeno so che i driver ci sono tutti..:D :D

cannon4u
21-01-2010, 09:06
Per fortuna ho risolto poco dopo, installando direttamente i driver forniti dal sito HP per Windows 7. Xp li ha digeriti alla grande!!! Grazie lo stesso per l'aiuto comunque!!! :D

Anzi, a questo punto ti consiglierei di provare ad installare proprio questi driver. :)

Mi hai dato un altro spunto... proverò con i driver per seven...

In caso contrario mi rivedrete qui:D :D

Grazie e alla prossima

PS: Per tutti quelli che si volessero cimentare c'è una guida dalla quale ho preso spunto anche per altri portatili "ostili" a winxp:

http://h30434.www3.hp.com/t5/Operating-systems-and-software/General-XP-Downgrade-Guide-for-HP-Laptops/m-p/83278#M12875