PDA

View Full Version : Per esperti e smanettoni: HD da recuperare o da buttare?

contesax
20-01-2010, 10:06
Salve,
chiedo il vostro aiuto per sapere se (ed eventualmente come) č possibile recuperare un HD Samsung 320GB da 2,5".

Ce l'ho montato in un box esterno USB della Mediacom; un giorno l'ho collegato al Notebook e anzichč riconoscerlo normalmente come Unitį Mediacom me lo riconosce come Unitį Samsung.
La cosa mi suonava strana ed infatti non sono piś riuscito ad accedere al disco: quando clicco sulla relativa icona da Risorse del Computer mi appare la finestra di errore (con la dicitura "Unitį corrotta" o qualcosa del genere).

La prima cosa che ho fatto č stata quella di sostituire il box esterno; ho preso quindi il Brick della Enermax, ma una volta montato il disco e collegato al PC il risultato non č cambiato (riconosciuto come Unitį Samsung e impossibilitį di accedervi attraverso risorse del computer).

A questo punto č evidente che il problema č nel disco; ho scaricato un sw per recupero dati da HD danneggiati, installato ed avviato; dopo qualche ora di processo, mi ha riconosciuto correttamente tutto il contenuto del disco e per fare il data recover completo o parziale dovrei procedere con l'acquisto del sw (che č una versione shareware).

Ora, a me non interessa tanto recuparare i dati quanto sapere se il disco si puó fisicamente recuperare oppure č ormai inutilizzabile.

Faccio presente che, avendo smarrito lo scontrino, nonostante il disco abbia solo 2 mesi non posso avvalermi della garanzia.

Per concludere: alla luce di quanto sopra, secondo voi č possibile recuperare il disco? Ed eventualmente, come?

Grazie in anticipo a chi potrį aiutarmi.

MM
20-01-2010, 11:46
Beh... ma il disco č Samsung?
Immagino di si, quindi il problema, se c'era era nel box e non nel disco (mediacom produrrą i box, ma non certo i dischi, per i quali si affida a quelli presenti sul mercato
Alla luce di quello che dici, mi pare che il disco non abbia alcun problema, se non quello di avere perso il file system o la partizione, probabilmente a causa del box

contesax
20-01-2010, 13:55
Beh... ma il disco č Samsung?
Immagino di si, quindi il problema, se c'era era nel box e non nel disco (mediacom produrrą i box, ma non certo i dischi, per i quali si affida a quelli presenti sul mercato
...eattamente, il disco č della Samsung mentre il box della Mediacom

Alla luce di quello che dici, mi pare che il disco non abbia alcun problema, se non quello di avere perso il file system o la partizione, probabilmente a causa del box
...quindi come bisognerebbe procedere per rimetterlo apposto? (anche perdendo i dati, non importa)

grazie mille!