View Full Version : Npd pubblica la lista dei giochi per console più venduti dal 1995
Redazione di Hardware Upg
20-01-2010, 09:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/npd-pubblica-la-lista-dei-giochi-per-console-piu-venduti-dal-1995_31341.html
La classifica comprende giochi per console domestiche e portatili.
Click sul link per visualizzare la notizia.
djmanumeraviglia
20-01-2010, 10:09
dai non mi sembra normale
senza
crash bandicoot// tomb raider// tekken// gran turismo//resident evil// need for speed
non è possibile che hanno venduto meno di quelli in lista
miciodiego
20-01-2010, 10:11
non credo sia giusto mettere in classifica giochi venduti in bundle con la consolle
Timewolf
20-01-2010, 10:13
non credo sia giusto mettere in classifica giochi venduti in bundle con la consolle
e quale titolo e' venduto in bundle?
le versioni guitar hero di xbox/wii?
Piu' che altro il 10 posto di Namco Museum mi lascia perplesso
Bluknigth
20-01-2010, 10:14
Credo oltretutto che sarebbe il caso di fare una classifica per installato.
Se nel 95 un gioco per Supernes avesse venduto 2.000.000 di copie sarebbe un po' diverso rispetto a venderle oggi.
montanaro79
20-01-2010, 10:14
infatti cioè dal 1995 !!! ricordo che in quel periodo ci stava la corsa a MKII (Mortal kombat 2)
Tomb raider è stato il primo gioco di avventura in 3D e non viene nominato ??
ma va ... non ci crede nessuno ..
Namco Museum mai sentito ...
boh..
il primo posto di wii play IMHO è ridicolo, è un gioco che costava praticamente 10€ dato che includeva il controller wii..boh
Timewolf
20-01-2010, 10:19
Rik`[;30526163']il primo posto di wii play IMHO è ridicolo, è un gioco che costava praticamente 10€ dato che includeva il controller wii..boh
ma soprattutto quanto caspio ha venduto ? mo vado a controllare
ma si possono sapere le cifre di 'sta classifica?
soprattutto non avrei mai immaginato che guitar hero avesse fatto questi numeri, e nemmeno wii fit!
questo dimostra che le idee molto innovative nei video game sono molto premiate.
djmanumeraviglia
20-01-2010, 10:37
io la guitar hero apparte al negozio non l'ho mai vista a nessun bambino
Tutti i giochi in lista sono usciti dal 2007 in poi (eccetto Namco Museum, che in effetti non capisco cosa ci stia a fare lì).
Immagino che l'industria si sia ingigantita davvero molto negli ultimi anni.
djmanumeraviglia
20-01-2010, 10:44
sono anche del parere che madden almeno in italia non ha venduto molto
anzi pochissimo sono pochi gli italiani che gli piace il rugby
Human_Sorrow
20-01-2010, 10:50
Inciderà il fatto che contano solo le copie "legali" ...
La classifica sembrerebbe essere "corretta" se si fa una ricerca su wiki inglese dove sono scritte le copie dei giochi venduti.
Wii play ha venduto 24milioni di copie e via a scendere, l'unico che non saprei dire è madden che non si hanno dati recenti per fare confronti.
Namco museum dovrebbe essere sulle 11milioni di copie vendute e subito dietro di lui ci sarebbero i classici, gt, ffvii, etc ( che stanno attorno alle 10milioni di copie vendute ).
Senza numeri rilasciati comunque è difficile da giudicare la classifica.
Timewolf
20-01-2010, 10:55
anzi pochissimo sono pochi gli italiani che gli piace il rugby
infatti e' football americano :asd:
comunque in America vende a tonnellate, addirittura la versione 08 (o 09) di Madden usci' anche per la vecchia Xbox
ci credo che wii play ha venduto così tanto.....era l'unico modo per avere un altro controller per la wii!!!!!!!!!!
coschizza
20-01-2010, 10:59
IMHo mettere Wii play nella lista e al primo posto rende la lista sbagliata alla fonte perche quello non puo essere considerato un gioco, senza considerare che è venduto insieme all'hardware e quindi non puo essere contato a meno di non voler paragonare mele a pere
Afterandre
20-01-2010, 11:24
Ragazzi, molto probabilmente la classifica si riferisce alle vendite in TERRITORIO USA! ;-)
Per questo motivo alcune posizioni non tornano...
Aridanghete! Wii Play NON E' Wii sports, che effettivamente veniva venduto in bundle.
Blackcat73
20-01-2010, 11:29
Credo oltretutto che sarebbe il caso di fare una classifica per installato.
Se nel 95 un gioco per Supernes avesse venduto 2.000.000 di copie sarebbe un po' diverso rispetto a venderle oggi.
Se non ricordo male Street Fighter 2 su supernes arrivò a 6,3 milioni(e non so se sia stato il gioco più venduto per quella console).
Ricordiamoci che oltretutto sono giochi singoli e non serie di giochi.
Timewolf
20-01-2010, 11:30
ci credo che wii play ha venduto così tanto.....era l'unico modo per avere un altro controller per la wii!!!!!!!!!!
si vendevano anche a parte eh
Human_Sorrow
20-01-2010, 11:34
Io ho comprato il controller senza Wii Play ....
:ciapet:
lista completamente sballata...
Se la classifica e' corretta si puo' dedurne due cose notevoli.
Spaventoso call of duty, con 3 titoli in classifica.
E ancora piu' mostruoso il risultato della wii, anche lei 3 titoli, ma (ovviamente) monopiattaforma.
Saluto
NEMESIS8010
20-01-2010, 11:41
E' sbagliato confrontare la vendita di titoli in anni così distanti, nel 1995 non c'erano di certo tutti i possessori di consolle che ci sono adesso! secondo me si dovrebbe calcolare anno per anno e in percentuale, quanti possessori di una determinata consolle possedevano un determinato titolo... per esempio quasi tutti all'epoca della play station uno possedevano crash o resident evil... non so se mi sono spiegato bene O.o !
GiulianoPhoto
20-01-2010, 11:51
....Tomb raider è stato il primo gioco di avventura in 3D e non viene nominato ??
tomb raider è stato anche uno dei giochi più copiati al mondo...inoltre allora il mercato era solo USA e Europa, ora è ben diverso...
si vendevano anche a parte eh
Però è vero che, almeno nei primi mesi, era praticamente impossibile trovare un Wiimote in giro, e il Wii Play era l'unica possibilità per molti.
Anch'io l'ho preso per quel motivo, infatti, nonostante avrei preferito risparmiarmi quei 10€ in più.
Comunque, il gioco ha continuato a vendere molto anche dopo che gli accessori sono diventati facili da trovare, perciò alla gente deve piacere l'idea, suppongo... mi chiedo se la Nintendo farà un Wii Play 2, visto il successo del primo.
Phoenix Fire
20-01-2010, 12:19
classifica inutile come già detto andrebbero calcolate le percentuali annue;
poi ho dei dubbi su alcuni risultati tipo 3 call of duty nella top ten?? mi suona un pò strano, secondo me c'è qualche magagna dietro
Goofy Goober
20-01-2010, 12:20
tante vendite, per fortuna, non sono sinonimo di qualità.
ben contento di vedere che altri giochi restano esclusi da questa classifica :)
Questa classifica mi pare al quanto inattendibile...
Call of Duty si merita classifica ancor di più tenendo anche conto del fatto che c'è molta più concorrenza sul genere sparatutto rispetto ai vari wii, play wii sports, wii ciccio ciccio e giochi del passato, del fatto che call of duty è uno dei giochi più piratati su PC e del fatto che Modern Warfare 2 è uscito da pochi mesi. Il discorso della qualità non centra in questa classifica.
Ma Mario bross non c'è? Pacman? boh ...
Per varie classifiche guardate su:
http://www.vgchartz.com/
anzi pochissimo sono pochi gli italiani che gli piace il rugbyArgh, ma cos'è questa bestemmia?!? :muro:
Quello è football americano! E Madden vende *solo* in America!
buziobello
20-01-2010, 13:42
Scusaate ma the sims dov'è? Non era il gioco più venduto di tutti i tempi?
Timewolf
20-01-2010, 14:03
Scusaate ma the sims dov'è? Non era il gioco più venduto di tutti i tempi?
presumo che la parte "La classifica comprende giochi per console domestiche e portatili, ed esclude i giochi per PC." tu l'abbia snobbata :asd:
monsterman
20-01-2010, 14:27
ma io mi pensavo di vedere nella lista anche world of warcraft o starcraft e invece.....
Per me c'è qualche leggggggggggggggerissssssssssssssssssimo errore in questa classifica tipo guitar hero 3 e call of duty: world at war.
Timewolf
20-01-2010, 14:31
ma io mi pensavo di vedere nella lista anche world of warcraft o starcraft e invece.....
presumo che la parte "La classifica comprende giochi per console domestiche e portatili, ed esclude i giochi per PC." tu l'abbia snobbata :asd:
:nono:
monsterman
20-01-2010, 14:37
ok mi era sfuggito allora rilancio con Gods of war, Gears of war e soprattutto Halo
DjBaldux
20-01-2010, 15:01
poi ho dei dubbi su alcuni risultati tipo 3 call of duty nella top ten?? mi suona un pò strano, secondo me c'è qualche magagna dietro
Quoto, soprattutto world at war.
Per me c'è qualche leggggggggggggggerissssssssssssssssssimo errore in questa classifica tipo guitar hero 3 e call of duty: world at war.
http://www.gamesblog.it/post/11148/ces-2009-activision-guitar-hero-iii-e-il-primo-videogioco-da-un-miliardo-di-dollari
Se sommi i risultati viene che guitar hero ha superato i 14 milioni di copie;)
Comunque ne mancano molti di giochi famosi, ce ne sono tanti che hanno venduto tanto e non sono in classifica, i vari FF, GTA 4...
Comunque queste classifiche lasciano il tempo che trovano, basta dire che ne ho trovata un altra, che apparte i primi 3 è diversa
http://www.onegames.it/19/10/2009/i-giochi-piu-venduti-dellultimo-decennio/
berserkdan78
20-01-2010, 15:55
dai non mi sembra normale
senza
crash bandicoot// tomb raider// tekken// gran turismo//resident evil// need for speed
non è possibile che hanno venduto meno di quelli in lista
e' possibile eccome, visto che i dati reali sono quelli.
berserkdan78
20-01-2010, 15:59
infatti cioè dal 1995 !!! ricordo che in quel periodo ci stava la corsa a MKII (Mortal kombat 2)
Tomb raider è stato il primo gioco di avventura in 3D e non viene nominato ??
ma va ... non ci crede nessuno ..
Namco Museum mai sentito ...
boh..
ma perchè dovrebbero nominare dei giochi che hanno venduto di meno? guarda che non e' questione di cvrederci o no... le classifiche di VENDITA son quelle, se ha venduto di meno tomb raider non c'è nulla da fare.
per inciso, ecco le classifiche americane TOTALI, non dal 95 in poi, ma anche prima
http://www.vgchartz.com/worldtotals.php?sort=America
berserkdan78
20-01-2010, 16:03
E' sbagliato confrontare la vendita di titoli in anni così distanti, nel 1995 non c'erano di certo tutti i possessori di consolle che ci sono adesso! secondo me si dovrebbe calcolare anno per anno e in percentuale, quanti possessori di una determinata consolle possedevano un determinato titolo... per esempio quasi tutti all'epoca della play station uno possedevano crash o resident evil... non so se mi sono spiegato bene O.o !
ti sei spiegato molto male, prima di tutto perchè non e' vero che quasi tutti avevano resident evil e crash, perchè vbasi la tua sosservazione su quello che vedevi nel tuo vicoletto, e non in america.
ma apriamo gli occhi al mondo ogno tanto su...
berserkdan78
20-01-2010, 16:04
tomb raider è stato anche uno dei giochi più copiati al mondo...inoltre allora il mercato era solo USA e Europa, ora è ben diverso...
ma cosa cavolo stai dicendo?
il mercato allora era tutto usa a giappone vorrai dire!!!!
l'euroipa e' cresciuta in questi ultimi 10 anni, altroche, prima era un 10% delle entrate software.
berserkdan78
20-01-2010, 16:05
eccoti la magagna
berserkdan78
20-01-2010, 16:06
e gia', alcuni hanno la tastiera piu' veloce del cervello...
berserkdan78
20-01-2010, 16:07
ok mi era sfuggito allora rilancio con Gods of war, Gears of war e soprattutto Halo
semplice, hanno venduto di meno
ALL IIIINNNNN!!!!
ok mi era sfuggito allora rilancio con Gods of war, Gears of war e soprattutto HaloGod e Gears of War non hanno venduto roba mostruosa...
semplice, hanno venduto di meno
ALL IIIINNNNN!!!!Appunto, e proprio quella classifica racconta una realtà profondamente diversa:
1. Wii Play 13.82
2. Wii Fit 9.54
3. Mario Kart Wii 9.15
4. GTA San Andreas 9.08
5. GTA Vice City 8.20
6. New Super Mario Bros 8.01
7. Halo 3 7.75
8. GT3 A-Spec 7.14
9. Mario Kart DS 6.78
10. Halo 2 6.75
Ora, c'è da dire che VGChartz avverte che i dati relativi al periodo precedente la PS2 sono assai parziali (quindi Namco Museum risulterebbe con "solo" 3.01 milioni di copie vendute), ma ragionando anche solo relativamente agli ultimi giochi ci si chiede davvero che fine abbia fatto Halo in quella classifica, così come NSMB, GTA:VC e GT3.
Per GH3 e Madden 07 penso che intendano i risultati CUMULATIVI tra le varie console, così come COD. Non mi tornano comunque le posizioni relative.
pippo_91
21-01-2010, 00:09
ma no che fanno una classica dei giochi piu venduti e mettono ste c.....te...ma ke skerziamo??dal 95 ad ora,ci sn stati giochi che hanno rivoluzionato la storia dei videogame,e mi metto un gioco al primo posto della wii??? ma pensate al mitico SNES o alla 64!,per non parlare della fantastica e indimenticale playstation!
berserkdan78
21-01-2010, 01:34
ma no che fanno una classica dei giochi piu venduti e mettono ste c.....te...ma ke skerziamo??dal 95 ad ora,ci sn stati giochi che hanno rivoluzionato la storia dei videogame,e mi metto un gioco al primo posto della wii??? ma pensate al mitico SNES o alla 64!,per non parlare della fantastica e indimenticale playstation!
vabbe bonanotte va
Il successo non è quasi mai qualità, e si vede.
# Wii Play
# Guitar Hero III: Legends of Rock
Che stristezza
Timewolf
21-01-2010, 12:55
o capperi, ma sono numeri mica i giochi piu belli dell'universo...
sono i giochi piu' venduti (in america presumo) dal '95 ad oggi, ci vuol tanto?
Francamente trovo molto strano che non ci sia nessuno degli episodi di Gran Turismo, Tekken, Metal Gear Solid, Street Fighter, Pes ecc.
Timewolf
21-01-2010, 13:12
Francamente trovo molto strano che non ci sia nessuno degli episodi di Gran Turismo, Tekken, Metal Gear Solid, Street Fighter, Pes ecc.
vediamo, ecco le classifiche di VGCharts
America:
Wii Play 13.84
Pokémon Red / Green / Blue (tutti e 3) 11.44
Wii Fit 9.54
Nintendogs (tutti) 9.38
Mario Kart Wii 9.18
Pokémon Gold / Silver Version 9.14
Grand Theft Auto: San Andreas 9.09
Grand Theft Auto: Vice City 8.20
New Super Mario Bros. 8.03
Halo 3 7.76
Gran Turismo 3: A-Spec 7.14
Alquanto differenti, pero' VGCharts tiene in considerazione i titoli per le singole console, i multipiattaforma (vedi COD) sono da sommare tra di loro, esempio MW2 ha venduto 6.23 (xbox) e 3.31 (ps3)
God e Gears of War non hanno venduto roba mostruosa...
no certo, un brand nuovo come Gears solo 6 milioni il primo e 5,5 il secondo. Su singola piattaforma. Fortunatamente non sono tutti i brand trentennali come mario... Poi vabbè alcuni, come wii fit, non andrebberò manco considerati videogiochi (manco altri veramente oltre al fatto che vengono venduti in bundle con hardware).
Timewolf
21-01-2010, 14:15
no certo, un brand nuovo come Gears solo 6 milioni il primo e 5,5 il secondo. Su singola piattaforma. .
fonte?
VGCharts riporta
GoW
jap 0.02
USA 2.48
EU 0.71
TOT: 3.21
GoW 2
JAP 0.04
USA 1.88
EUR 0.67
TOT 2.59
fonte?
VGCharts riporta
GoW
jap 0.02
USA 2.48
EU 0.71
TOT: 3.21
GoW 2
JAP 0.04
USA 1.88
EUR 0.67
TOT 2.59Ehm, quello è GOD of War, non Gears.
Questo è Gears: http://www.vgchartz.com/games/index.php?name=gears+of+war
Comunque, sì, le vendite di Gears sono state ottime per essere un brand nuovo... Ma comunque non le classifico come "mostruose", perché quelle per me vanno dai 10 milioni in su.
Timewolf
21-01-2010, 19:10
Ehm, quello è GOD of War, non Gears.
Questo è Gears: http://www.vgchartz.com/games/index.php?name=gears+of+war
Comunque, sì, le vendite di Gears sono state ottime per essere un brand nuovo... Ma comunque non le classifico come "mostruose", perché quelle per me vanno dai 10 milioni in su.
ero convinto di aver letto god :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.