PDA

View Full Version : Half-Life 2 Episode Three non arriverà nel 2010

Redazione di Hardware Upg
20-01-2010, 09:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/half-life-2-episode-three-non-arrivera-nel-2010_31333.html

Lo rivela la rivista americana Game Informer. È a rischio cancellazione?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kuarl
20-01-2010, 09:05
al prossimo e3 quando tutti si aspetteranno hl2 ep 3 annunceranno l4d 3 :D

martinez1983
20-01-2010, 09:15
Iniziamo proprio bene la giornata!!!:doh:

Non credo proprio che ci sarà una cancellazione....hal life è una saga capolavoro!!!

Speravo che fosse rilasciato nel corso della primavera!!!:mad:

Aspettiamo notizie ufficiali!!

SingWolf
20-01-2010, 09:19
Questa non è una news.... è una bad news!!! :sofico:

Ale!

atomo37
20-01-2010, 09:21
davvero un peccato, uno dei miei giochi preferiti :|

Vertex
20-01-2010, 09:23
Ormai alla Valve hanno capito che L4D è molto più redditizio, in quanto più semplice da sviluppare, meno oneroso e soprattutto puoi farlo uscire ogni anno.
Speriamo almeno in un ipotetico HL3 fra una decina d'anni :D

downloader
20-01-2010, 09:24
Per quando uscirà mi sarò già dimenticato tutto della storia... dovrò rigiocarlo da capo :rolleyes:

il gioco avrà per allora una grafica datata :rolleyes:

Horizont
20-01-2010, 09:25
Allora dopo il colpo basso che hanno fatto su l4d2 se mi cancellano pure hl2 ep3 che praticamente era annunciato dovesse uscire dato che la struttura a episodi era una trilogia per quanto mi riguarda valve cadrà parecchio giù...

Darrosquall
20-01-2010, 09:31
miseria, terrore, morte. Ciao a tutti, mi ritiro in eremitaggio. :doh:

fukka75
20-01-2010, 09:33
bene, posso anche giocarmi Ep1 e Ep2, tanto Ep3 non uscirà mai :doh:

SwatMaster
20-01-2010, 09:36
Riuniamoci tutti in preghiera.

Granade!

....Boom.

ghiltanas
20-01-2010, 09:37
visto il netto abbassamento qualitativo degli episodi, direi meglio cosi. L'ep2 era scandaloso, perchè l'ep3 nn lo fanno fare a un modder? poi che fanno ci ripropongono ancora il source? :rolleyes:
che vadano direttamente ad half-life 3 con un engine leggermente + nuovo

Max_R
20-01-2010, 09:38
Che dire... Lo aspetto pure io con ansia che non vado particolarmente matto per Half-Life 2... Se lo cancellano è una tragedia!

michelgaetano
20-01-2010, 09:43
:cry:

Darrosquall
20-01-2010, 09:45
visto il netto abbassamento qualitativo degli episodi, direi meglio cosi. L'ep2 era scandaloso, perchè l'ep3 nn lo fanno fare a un modder? poi che fanno ci ripropongono ancora il source? :rolleyes:

ahahahahhahahahahahah, rido fino a domani. Ma cosa diavolo stai fottutamente dicendo? A parte che fare un episode3 non significa per forza utilizzare di nuovo la stessa versione del Source. A parte che episode 2 è DIO.

downloader
20-01-2010, 09:47
ovviamente non è che cado in disperazione :D

è solo che se penso al concept lo trovo fallato, cioè... lasci una storia ad episodi a distanza di mesi e mesi... che senso ha ???

la storia era interessante... ma non te ne vedi mica bene così

gianni1879
20-01-2010, 09:48
nooooo :cry:

gaxel
20-01-2010, 09:48

Episode Two, lunghezza a parte, è superiore ad HL2 in quasi ogni cosa... ed è semplicemente il miglior fps uscito dal 2007 a oggi.

Questo è quello che può ancora fare il Source, vedendo quello che c'è in giro (tipo Bioshock 2 o AvP) non è che sia poi così inferiore
http://www.youtube.com/watch?v=PxfjfBeC6tQ
http://www.youtube.com/watch?v=WLvpbZEtzEE

ciliegia91
20-01-2010, 09:50
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ghiltanas
20-01-2010, 09:55
ahahahahhahahahahahah, rido fino a domani. Ma cosa diavolo stai fottutamente dicendo? A parte che fare un episode3 non significa per forza utilizzare di nuovo la stessa versione del Source. A parte che episode 2 è DIO.

a parte che con ti esprimi in un'altra maniera perchè io nn accetto questo tono da un pincopallino qualunque rintanato dietro una tastiera. Precisato questo, ribadisco che visto il tempo che hanno impiegato a rilasciare l'ep2 potevano fare nettamente meglio, usando un source si rivisto che ormai conosco a memoria, hanno fatto un "titolo" dalla durata imbarazzante.
Perchè nn si sono tolti dente e hanno tirato furoi anche il 3, invece di fare ste lungagnate e rischiare di farlo saltare? oppure serviva davvero left 4 dead 2? si si continuate pure a difendere la valve, che nn mi pare abbia ultimamente un atteggiamento molto positivo verso l'utenza

Alekos Panagulis
20-01-2010, 10:00
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO figli di pxxxxxxxxxaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

DjLode
si si continuate pure a difendere la valve, che nn mi pare abbia ultimamente un atteggiamento molto positivo verso l'utenza

Su questo sono d'accordo. Ci avevano propinato la teoria degli "episode" per darci un "nuovo" titolo più spesso invece che farci aspettare eoni per uno nuovo. E alla fine si aspetta tanto uguale per avere un episodio dalla breve durata che altro non fa che spezzare ritmo, trama e storia.
Non so se EP3 sia stato cancellato o se faranno HL3 direttamente, ma mi sa che hanno visto che con le console si fanno soldi più in fretta, così come con Steam e quindi voglia di fare un nuovo episodio o capitolo non ne hanno.
E parlo da estimatore della saga di Half Life.

futu|2e

http://lamerate.altervista.org/_altervista_ht/rotfl.gif

Ogni news c'è una perla

gaxel
20-01-2010, 10:05
a parte che con ti esprimi in un'altra maniera perchè io nn accetto questo tono da un pincopallino qualunque rintanato dietro una tastiera. Precisato questo, ribadisco che visto il tempo che hanno impiegato a rilasciare l'ep2 potevano fare nettamente meglio, usando un source si rivisto che ormai conosco a memoria, hanno fatto un "titolo" dalla durata imbarazzante.
Perchè nn si sono tolti dente e hanno tirato furoi anche il 3, invece di fare ste lungagnate e rischiare di farlo saltare? oppure serviva davvero left 4 dead 2? si si continuate pure a difendere la valve, che nn mi pare abbia ultimamente un atteggiamento molto positivo verso l'utenza

Episode Two è uscito poco più di un anno dopo Episode One, in uno scatolotto che conteneva anche Portal e Team Fortress 2 come giochi nuovi, non è che in quell'anno abbiano lavorato solo all'episodio.

In aggiunta, il Source 2007 porta questi miglioramenti rispetto al Sorce 2006 (quello di Episode One):

- Soft particles (nuovo sistema particellare, artisten-driven)
- Hardware facial animation (il sistema di animazione facciale sfrutta l'hardware non è più solo software, permettendo una qualità cinematografica)
- Multiprocessor support (Ampio refactoring di tutto l'engine per sfruttare i multicore, soprattutto in previsione del porting su console)
- Xbox 360 support (Valve ha creato in-house la versione Xbox360 e modificato l'engine in modo da integrare nativamente il supporto alla console Microsoft, permettendo il porting da PC a Xbo360, semplicemente ricompilando, senza toccare nulla del codice)

Comunque, se ti preoccupi della durata...
Episode Two dura più o meno quando un Call of Duty, porta sicuramente più novità a livello di gameplay (e ha momenti cinematografici di altissimo livello), e la sua controparte multiplayer, Team Fortress 2, è decisamente superiore a qualunque multiplayer di Call of Duty... in più c'hanno messo pure Portal.

ghiltanas
20-01-2010, 10:20
Su questo sono d'accordo. Ci avevano propinato la teoria degli "episode" per darci un "nuovo" titolo più spesso invece che farci aspettare eoni per uno nuovo. E alla fine si aspetta tanto uguale per avere un episodio dalla breve durata che altro non fa che spezzare ritmo, trama e storia.
Non so se EP3 sia stato cancellato o se faranno HL3 direttamente, ma mi sa che hanno visto che con le console si fanno soldi più in fretta, così come con Steam e quindi voglia di fare un nuovo episodio o capitolo non ne hanno.

meno qualcun altro che apre gli occhi :rolleyes:

Episode Two è uscito poco più di un anno dopo Episode One, in uno scatolotto che conteneva anche Portal e Team Fortress 2 come giochi nuovi, non è che in quell'anno abbiano lavorato solo all'episodio.

In aggiunta, il Source 2007 porta questi miglioramenti rispetto al Sorce 2006 (quello di Episode One):

- Soft particles (nuovo sistema particellare, artisten-driven)
- Hardware facial animation (il sistema di animazione facciale sfrutta l'hardware non è più solo software, permettendo una qualità cinematografica)
- Multiprocessor support (Ampio refactoring di tutto l'engine per sfruttare i multicore, soprattutto in previsione del porting su console)
- Xbox 360 support (Valve ha creato in-house la versione Xbox360 e modificato l'engine in modo da integrare nativamente il supporto alla console Microsoft, permettendo il porting da PC a Xbo360, semplicemente ricompilando, senza toccare nulla del codice)

Comunque, se ti preoccupi della durata...
Episode Two dura più o meno quando un Call of Duty, porta sicuramente più novità a livello di gameplay (e ha momenti cinematografici di altissimo livello), e la sua controparte multiplayer, Team Fortress 2, è decisamente superiore a qualunque multiplayer di Call of Duty... in più c'hanno messo pure Portal.

di portal e team fortress nn me ne frega nulla, chi aveva gli altri episodi e se ne sbatteva degli altri giochi, quanto lo pagava ep2 da solo?
dei miglioramenti apportati al source ne sono a conoscenza.
Per me quando citi call of duty, si parla del primo o secondo capitolo, quelle schifezze di adesso nn hanno il diritto di chiamarsi tali. Quindi visti che i cod che dico io, durano diverse ore, anche l'ep2 dura diverse ore? :mbe:
E team fortress a me fa piuttosto schifo, specie per quella grafica cartoonesca

mjordan
20-01-2010, 10:25
Da quando Valve ha iniziato a produrre quell'imbarazzante casual game che è Left 4 Dead, perdendo quindi 10 punti netti come software house, era chiaro da subito che il loro target principale era l'utenza console. Visto il successo di quel gioco scialbo e decisamente non all'altezza del nome che Valve porta, questi sono i risultati. Forse per il 2010 ci propineranno l'ennesima saga di Left 4 Dead, cosi passeremo l'anno a fare "pum pum" con pistolette e fuciletti ai mammoccetti di plastilina... :rolleyes:

DVD2005
20-01-2010, 10:26

onestamente ho giocato di fila, in tempi molto recenti e per la prima volta, HL2 ed i primi due episodi e mi sono piaciuti molto da tanti punti di vista, quindi non condivido la tua opinione. Viceversa, trovo ridicolo nei nostri confronti l'interuzione della saga dopo EP2, visto che è stata proprio Valve a sposare la politica della frantumazione in episodi ed una attesa così lunga (peggio ancora la cancellazione) del terzo episodio è scorretto.
Magari poi alla fine faranno EP3 in bundle con HL3.

andy4ever
20-01-2010, 10:31
E' assurdo come certe persone che leggo qui nel forum sentenzino sulle scelte che le software house fanno.
Sembra che a volte pensino che queste aziende facciano giochi per beneficenza.

Dimenticando che sono AZIENDE che lavorano e producono per guadagnare.

Quindi dietro ad ogni loro scelta commerciale c'è un lavoro tecnico e di marketing ben valutato.

Ovvio che a noi piacerebbe che sfornassero giochi in continuazione...
Ma non possiamo nemmeno fargli il conti in tasca.

M'inchino di fronte alla valve per aver concepito uno dei giochi più belli della storia . HL & C

sna696
20-01-2010, 10:31
ma nooooooooooooooooooo!
ma nooooooooooooooooooo!

Passi Duke Nukem, passi tutto ma HL2 no!!! no cavolo!!!! ;_;

gaxel
20-01-2010, 10:33
meno qualcun altro che apre gli occhi

Non credo che nessuno abbia affermato il contrario... Valve con Steam e Left 4 Dead ha trovato due galline dalle uova d'oro, non vedo perché dovrebbe sbattersi per far uscire un gioco che ormai interessa ai pcisti, che sono un numero infimo rispetto agli altri potenziali acquirenti.

E comunque, Doug Lombardi disse, oltre un anno fa, che per Ep3 si sarebbe dovuto aspettare più tempo che quello passato tra HL2 e Ep1 e Ep1 e Ep2... quindi si va oltre l'estate del 2010 come minimo.

di portal e team fortress nn me ne frega nulla, chi aveva gli altri episodi e se ne sbatteva degli altri giochi, quanto lo pagava ep2 da solo?
dei miglioramenti apportati al source ne sono a conoscenza.
Per me quando citi call of duty, si parla del primo o secondo capitolo, quelle schifezze di adesso nn hanno il diritto di chiamarsi tali. Quindi visti che i cod che dico io, durano diverse ore, anche l'ep2 dura diverse ore? :mbe:
E team fortress a me fa piuttosto schifo, specie per quella grafica cartoonesca

Il mercato retail era in mano ad EA che ha deciso di mettere in commercio solo The Orange Box. Valve vende solo tramite Steam e, oltre a fare un pre-order di The Orange Box al costo di un'espansione, vendeva comunque Ep2 a 20€.

Se a te non interessano Portal e TF2 non vuol dire una sega, loro comunque li hanno sviluppati e li hanno fatti uscire tutti e due, assieme a Ep2, a un anno di distanza da Ep1 e meno di tre da HL2. Se a te la grafica fa schifo, non c'entra una sega ugualmente, io parlavo di gameplay... che è, ma mi sembra tu non riesca a capirlo, l'unica cosa che conta in un videogioco... e in quando a gameplay, Ep2, TF2 e Portal, non sono inferiori a nulla disponibile sul mercato anche a tutt'oggi.

Idem se a te fa schifo Call of Duty, è goty ovunque, è considerato un gioco importante dalla maggior parte degli acquirenti... e, assieme ad Avatar, è l'unica "cosa" che ha raggiunto il miliardo di dollari di incasso... e lo ha fatto nelle prime settimane.

gaxel
20-01-2010, 10:35
Da quando Valve ha iniziato a produrre quell'imbarazzante casual game che è Left 4 Dead, perdendo quindi 10 punti netti come software house, era chiaro da subito che il loro target principale era l'utenza console. Visto il successo di quel gioco scialbo e decisamente non all'altezza del nome che Valve porta, questi sono i risultati. Forse per il 2010 ci propineranno l'ennesima saga di Left 4 Dead, cosi passeremo l'anno a fare "pum pum" con pistolette e fuciletti ai mammoccetti di plastilina... :rolleyes:

hahahahahahahahahaha, sei esilarante... non ho davvero parole... Left 4 Dead un casual games. Prima che ci fossero le console, i casual gamers e i controller dildo, il mondo PC campava con Quake 3 Arena e Unreal Tournamente... e Left 4 Dead è un casual games.... maddai

ghiltanas
20-01-2010, 10:44
Non credo che nessuno abbia affermato il contrario... Valve con Steam e Left 4 Dead ha trovato due galline dalle uova d'oro, non vedo perché dovrebbe sbattersi per far uscire un gioco che ormai interessa ai pcisti, che sono un numero infimo rispetto agli altri potenziali acquirenti.

certo loro sono giustificati e possono impiegare anni a fare uscire l'ultimo episodio, gli acquirenti invece no...loro devo stare zitti e subire passivamente l'attesa :rolleyes:
parlare con te diventa sempre + inutile, è come parlare con un muro: opinioni altrui? che sono? esistono?
la grafica nn c'entra un sega e si parla di un fps :rolleyes:

ros90
20-01-2010, 10:45
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo......perkè?????????' io straamo hl2!!!! porcamiseriaccia.....stupida VALVe !!! dai sviluppate sto gioco!!!

aled1974
20-01-2010, 10:51

:mano:

d'accordo con te, e poi la cancellazione dell'uscita per tutto il 2010 è ormai news vecchia se io l'ho letta su una rivista cartacea un mese fa :D

probabilmente è come dici tu, con steam hanno fatto due conti e han visto che si guadagna più vendendo giochi altrui che facendo un terzo lontanissimo (nel tempo) capitolo di un brand che, dati di steam alla mano, forse non ha più questo gran appeal ;)

ciao ciao

mjordan
20-01-2010, 10:52
hahahahahahahahahaha, sei esilarante... non ho davvero parole... Left 4 Dead un casual games. Prima che ci fossero le console, i casual gamers e i controller dildo, il mondo PC campava con Quake 3 Arena e Unreal Tournamente... e Left 4 Dead è un casual games.... maddai

Appunto, Quake III Arena. Nel 2010 un gioco come Left 4 Dead è un casual game. Che poi non sono proprio la stessa cosa.

Recensione di Left 4 Dead:
Si prende il mouse e... "pum pum" ai mammoccetti con pistolette e fuciletti.
Zombie, sangue.

Stop. Questo è un gioco indegno di Valve, stop.

gaxel
20-01-2010, 10:53
certo loro sono giustificati e possono impiegare anni a fare uscire l'ultimo episodio, gli acquirenti invece no...loro devo stare zitti e subire passivamente l'attesa :rolleyes:
parlare con te diventa sempre + inutile, è come parlare come un muro: opinioni altrui? che sono? esistono?
la grafica nn c'entra un sega e si parla di un fps :rolleyes:

Ma tu puoi esprimere tutte le opinioni che vuoi, ma non puoi pretendere che Valve faccia quello che vorresti tu.

Che poi, cosa vuol dire subire passivamente? Ma che cosa stai subendo? Stai male a non poter giocare a un gioco? Ti hanno obbligato a comparlo quando uscirà?

Valve ha sempre, e ripeto sempre, sparato vaccate... sin da "HL1 uscirà ad autunno 1997", passando per "HL2 uscirà a settemebre 2003" e continuando con "Faremo uscire un episodio ogni sei mesi", quindi... già prendere per oro colato le "date" di Gabe Newell non è furbissimo... ma si sapeva già da un bel po' che Ep3 (o chi per lui) sarebbe uscito, ben che andava, a fine 2010... si sapeva da un bel po'.

Al massimo si poteva sperare che facessero vedere qualcosa, ma questo per Valve succede sempre e solo all'E3, quindi ti tocca aspettare il 15-17 giugno per vedere se effettivamente hanno fatto qualcosa.

Poi tu non puoi sapere come sono le cose in Valve, quali siano le proiorità o altro... Kim Swift due anni fa disse che Portal 2 era in lavorazione, pochi mesi fa se n'è andata da Valve. Hanno assunto un tizio che faceva mod per Warcraft 3, che ha detto che ora ha gli strumenti (e un team) per fare quello che desidera.

Ed infine... Left 4 Dead è stato pensato e sviluppato da Turtle Rock Studios, che poi è stata acquistata e quindi assimilata da Valve, ma il team che ci lavora è sempre quello... secondo te gli altri in Valve che stanno a fare, aggiornamenti per Team Fortress 2 e patch per Steam?

ghiltanas
20-01-2010, 10:55
Idem se a te fa schifo Call of Duty, è goty ovunque, è considerato un gioco importante dalla maggior parte degli acquirenti... e, assieme ad Avatar, è l'unica "cosa" che ha raggiunto il miliardo di dollari di incasso... e lo ha fatto nelle prime settimane.

ma che razza di discorso è :nono:
quindi perchè un gruppo di pecoroni va dietro alla moda del momento (mw2) allora quel titolo diventa automaticamente un capolavoro per te? si si bel modo di ragionare...una volta tutti dicevano che la terra era piatta, eppure mi pare che nn sia cosi..

gaxel
20-01-2010, 10:58
Appunto, Quake III Arena. Nel 2010 un gioco come Left 4 Dead è un casual game. Che poi non sono proprio la stessa cosa.

Zombie, sangue.

Stop. Questo è un gioco indegno di Valve, stop.

Ma che stai a dire... Left 4 Dead è un gioco da Valve (anche se l'idea originale non è loro)

Valve ha sempre e solo puntato sul gameplay (e le innovazioni tecniche, come le animazioni facciali, la fisica o l'HDR sono pensate per migliorare il gameplay, non altro), tant'è che hanno spesso specificato che, per Half Life 2, "prima" pensavano a cosa potesse essere divertente da giocare, "poi" pensavano a come inserirlo nella storia o a come modificare la stessa, le ambientazioni e i personaggi, per inserirlo nel gioco.

E Left 4 Dead ha uno dei migliori gameplay cooperativi multilpayer mai visti...

gaxel
20-01-2010, 10:59
ma che razza di discorso è :nono:
quindi perchè un gruppo di pecoroni va dietro alla moda del momento (mw2) allora quel titolo diventa automaticamente un capolavoro per te? si si bel modo di ragionare...una volta tutti dicevano che la terra era piatta, eppure mi pare che nn sia cosi..

Io Call of Duty non lo sopporto, ma se avessi una software house quotata in borsa con centinaia di dipendenti, è il primo gioco che copierei.

Goofy Goober
20-01-2010, 11:01
Zombie, sangue.

Niente di più niente di meno... Purtroppo la massa preferisce zombie e sangue immediati piuttosto che una virgoletta di trama...

Ma Half Life 3 lo faranno spero, altrimenti buttano nel cesso una saga videoludica che ha segnato la storia dei videogame, senza concluderla......

ghiltanas
20-01-2010, 11:04
Ma tu puoi esprimere tutte le opinioni che vuoi, ma non puoi pretendere che Valve faccia quello che vorresti tu.

Che poi, cosa vuol dire subire passivamente? Ma che cosa stai subendo? Stai male a non poter giocare a un gioco? Ti hanno obbligato a comparlo quando uscirà?

Valve ha sempre, e ripeto sempre, sparato vaccate... sin da "HL1 uscirà ad autunno 1997", passando per "HL2 uscirà a settemebre 2003" e continuando con "Faremo uscire un episodio ogni sei mesi", quindi... già prendere per oro colato le "date" di Gabe Newell non è furbissimo... ma si sapeva già da un bel po' che Ep3 (o chi per lui) sarebbe uscito, ben che andava, a fine 2010... si sapeva da un bel po'.

io nn subisco niente, però immagino che ci siano molte persone che hanno supportato valve acquistando i suoi titoli e che vorrebbero (giustamente a mio avviso, te a quanto pare nn la pensi cosi) un pò + di professionalità da questa sh (e cmq ora si parla di valve ma il mio è un discorso + generale), e come hai detto anche te:"Valve ha sempre, e ripeto sempre, sparato vaccate"
questa nn è professionalità, è quasi mancanza di rispetto verso l'utenza.

Io Call of Duty non lo sopporto, ma se avessi una software house quotata in borsa con centinaia di dipendenti, è il primo gioco che copierei.

boh a quanto pare sarò l'ultimo sognatore idealista rimasto sulla terra, che ti devo di

Pat77
20-01-2010, 11:06
Imho cambiano motore grafico se no non si spiega...

Kharonte85
20-01-2010, 11:08
D'altronde, l'assenza di notizie, unita a quanto riporta adesso GameInformer, fa temere per una cancellazione definitiva di Episode Three. Ricordiamo che l'originale Half-Life 2 venne rilasciato il 16 novembre 2004, più di cinque anni fa. Episode One arrivò nel giugno del 2006 ed Episode Two nell'ottobre del 2007. Oltretutto Episode Two venne incluso in un package, The Orange Box, che includeva Half-Life 2, Half-Life 2: Episode Two, Half-Life 2: Episode One, Portal e Team Fortress 2. Che Episode Three non sia più commercialmente conveniente per come si è evoluta l'industria e per il ruolo trainante assunto nell'ultimo periodo dalle console di nuova generazione?

E di chi sarebbe la colpa se non della folle politica degli episodi aggiuntivi? Ovvio che la gente si scaxxi di aspettare anni per avere 6 ore di gioco ed una trama che stenta a proseguire :rolleyes:

Non era meglio darsi da fare per dare una conclusione sensata ad Half-life 2 con un solo episodio (o fare HL3) e passare ad altro?

Invece adesso si rischia di mandare a donnine un gioco che ha fatto la storia dei videogiochi :doh:

Con Left 4 Dead (gioco che personalmente non mi piace) hanno trovato la gallina dalle uova d'oro.

Quindi perchè mai sbattersi a continuare una saga single player che richiede uno sforzo pazzesco, un background sensato e una trama coerente con ricavi incerti...quando vendi 10 volte tanto a costruire mappe con zombi che girano a random? :stordita:

Bla Bla Bla, Mr.Freeman...

D4N!3L3
20-01-2010, 11:08
Se non completano la saga un bel pollicione in giù per Valve. Ma come, prima mi propinate la storiella a episodi dicendo che è bellissima, conveniente ecc ecc...(scuse per vendere di più e lavorare di meno a mio parere) e poi manco finite la serie, già non sopporto le storielle a puntate poi se nemmeno le finiscono è il colmo. :doh:

Stappern
20-01-2010, 11:09
se cancellano episode 3 giuro che mi imbottisco di tritolo e mi faccio crocifiggere sulla porta di ingresso della valve

gaxel
20-01-2010, 11:13
io nn subisco niente, però immagino che ci siano molte persone che hanno supportato valve acquistando i suoi titoli e che vorrebbero (giustamente a mio avviso, te a quanto pare nn la pensi cosi) un pò + di professionalità da questa sh (e cmq ora si parla di valve ma il mio è un discorso + generale), e come hai detto anche te:"Valve ha sempre, e ripeto sempre, sparato vaccate"
questa nn è professionalità, è quasi mancanza di rispetto verso l'utenza.

Ripeto... Valve ha specificato, nel 2008, che per Ep3 si sarebbero dovuti aspettare più di tre anni almeno... ergo... novembre 2010. Nel frattempo hanno trovato in Left 4 Dead un modo per fare soldi... ed essendo un gioco incredibilmente divertente, non vedo perché sia un male.

Se poi a qualcuno non piace giocare online o non considera i giochi senza una trama, sono problemi suoi... Valve i giochi li ha fatti e l'utenza li ha pagati per quello che valgono... Episode Two, al di là che si chiuda con un cliffhanger (come HL2 e Ep1, tra l'altro), è comunque divertentissimo da giocare e rigiocare... quindi, lo hai pagato, lo hai giocato, magari lo hai rigiocato, ti ha dato qualche ora di divertimento, che cosa vorresti di più?

boh a quanto pare sarò l'ultimo sognatore idealista rimasto sulla terra, che ti devo di

Non puoi essere sognatore idealista, se devi campare nel mercato odierno... dì grazia che Valve ha trovato Steam e Left 4 Dead, che costano poco di manutenzione e sviluppo, ma portano una marea di introiti... che può usare per sbizzarrirsi a sviluppare giochi di alto livello e innovativi.

Episode Three uscirà e quando uscirà sarà qualcosa di mai visto...

gaxel
20-01-2010, 11:17
E di chi sarebbe la colpa se non della folle politica degli episodi aggiuntivi? Ovvio che la gente si scaxxi di aspettare anni per avere 6 ore di gioco ed una trama che stenta a proseguire :rolleyes:

HL1 1998 --> HL2 2004 --> Ep1-Ep2-Ep3 --> 2010, a me i conti tornano, solo che ho potuto già giocare a qualcosa nel frattempo.

Non era meglio darsi da fare per dare una conclusione sensata ad Half-life 2 con un solo episodio (o fare HL3) e passare ad altro?

No, non era meglio... perché sono passati a altro.. e quell'altro si chiama: Steam, Day of Defeat:Source, Counter Strike: Source, Team Fortress 2, Portal, Left 4 Dead e Left 4 Dead 2.

Invece adesso si rischia di mandare a donnine un gioco che ha fatto la storia dei videogiochi :doh:

Ma chi lo sta mandando a donnine? Ripeto, l'ha detto Valve due anni fa che prima di novembre 2010 Episode Three non sarebbe uscito.

Con Left 4 Dead (gioco che personalmente non mi piace) hanno trovato la gallina dalle uova d'oro.

Quindi perchè mai sbattersi a continuare una saga single player che richiede uno sforzo pazzesco, un background sensato e una trama coerente con ricavi incerti...quando vendi 10 volte tanto a costruire mappe con zombi che girano a random? :stordita:

Bla Bla Bla, Mr.Freeman...

Ti ho risposto ne post sopra.

longhorn7680
20-01-2010, 11:17
se cancellano episode 3 giuro che mi imbottisco di tritolo e mi faccio crocifiggere sulla porta di ingresso della valve

Un consiglio spensierato, se me lo concedi, torna nel mondo reale ed esci a prenderti una boccata d'aria fresca!!!!
Sono solo pixel!!!!!

gaxel
20-01-2010, 11:22
Ultime novità succose... Valve all'E3 presenterà Left 4 Dead 3, che porterà nuovi infetti, nuovi survivors, 5 nuove campagne e una nuova incredibile modalità di gioco: Aspettando Episode Three.

:asd:

Laughing Man
20-01-2010, 11:25
Che dite? Piangere è troppo? Eccheccacchio!!! Io già mi aspettavo un Orange Box 2 la vendetta! Con Portal 2 ecc..!!! Mapporc...

ghiltanas
20-01-2010, 11:30
Ultime novità succose... Valve all'E3 presenterà Left 4 Dead 3, che porterà nuovi infetti, nuovi survivors, 5 nuove campagne e una nuova incredibile modalità di gioco: Aspettando Episode Three.

che simpatico umorista :asd:

Kharonte85
20-01-2010, 11:31
HL1 1998 --> HL2 2004 --> Ep1-Ep2-Ep3 --> 2010, a me i conti tornano, solo che ho potuto già giocare a qualcosa nel frattempo.
Be' non vorrei dirtelo ma ci hanno fregati facendo pagare un gioco come 3.

No, non era meglio... perché sono passati a altro.. e quell'altro si chiama: Steam, Day of Defeat:Source, Counter Strike: Source, Team Fortress 2, Portal, Left 4 Dead e Left 4 Dead 2.
Appunto, a parte Portal che è un esperimento sono tutti giochi che non hanno alcuna trama e che sono votati al multiplayer (quindi al guadagno facile).

Ma chi lo sta mandando a donnine? Ripeto, l'ha detto Valve due anni fa che prima di novembre 2010 Episode Three non sarebbe uscito.
E a te sembra normale? :asd:

Rivendico il diritto di sentirmi preso per il :ciapet: da questa politica odiosa dell'allunga brodo.

Darrosquall
20-01-2010, 11:37
va beh, mi farei fregare volentieri quest'anno con un altro episode 3, non scherziamo :asd: vediamo se valve almeno questa volta dirà qualche cazzo di cosa.

gaxel
20-01-2010, 11:37
Be' non vorrei dirtelo ma ci hanno fregati facendo pagare un gioco come 3.

Mah... veramente io ho pagato 15€ Ep1 (in pre-purchase) + 35€ (sempre in pre-purchase) The Orange Box che conteneva tre giochi nuovi, quindi 12€ per Ep2. Finora, per i due episodi ho speso quindi 27€... se il prossimo costasse anche 32€, sto dentro al costo di un gioco.

Appunto, a parte Portal che è un esperimento sono tutti giochi che non hanno alcuna trama e che sono votati al multiplayer (quindi al guadagno facile).

Ma Valve, Half Life e Portal a parte, ha mai fatto giochi single player? E il famoso "supporto alla community" era per il singleplayer o per il multiplayer?

Kharonte85
20-01-2010, 11:55
Mah... veramente io ho pagato 15€ Ep1 (in pre-purchase) + 35€ (sempre in pre-purchase) The Orange Box che conteneva tre giochi nuovi, quindi 12€ per Ep2. Finora, per i due episodi ho speso quindi 27€... se il prossimo costasse anche 32€, sto dentro al costo di un gioco.

Lasciamo perdere il fattore $$ (quello dipende da dove e come si fanno acquisti) è ovvio che ci hanno lucrato, ma la cosa principale che dico è che non si puo' mandare avanti un gioco a pezzettini all'infinito è assolutamente stressante ed inconcludente!

Per quello che erano gli episodi aggiuntivi era impensabile che fossero rilasciati a più di un anno di distanza, EP3 doveva essere arrivato nel 2008 solo così questa cosa poteva avere un senso.

Half life è un bel gioco ma sono riusciti a rovinarmelo a tal punto che ormai non me ne frega più niente se esce la conclusione o meno (Ep 1 e 2 li ho giocati insieme proprio per "fare finta" che fosse un gioco completo)...mi dispiace per quello che rappresenta per la storia dei videogames ma a questo punto l'eutanasia sarebbe da prendere in considerazione.

Ma Valve, Half Life e Portal a parte, ha mai fatto giochi single player? E il famoso "supporto alla community" era per il singleplayer o per il multiplayer?
Half life è Valve che è nata con Half-life. Tutto il resto è nebbia per me, del multiplayer non mi interessa nulla...e noto con dispiacere che invece è diventato preponderante a tal punto da mettere a rischio i progetti storici singleplayer.

GabrySP
20-01-2010, 12:05

Se Episode2 è DIO........io sono Germano Mosconi !!!!

mjordan
20-01-2010, 12:07

E' un ragionamento che non fila. Io pure posso dire di aver acquistato 20 giochi a 5€ l'uno con le riviste, che discorsi. Il discorso è che chi i giochi se li compra al lancio a prezzo pieno, ha comunque dovuto esborsare il prezzo di 3 titoli per poi trovarsi senza un finale e con una storia lasciata a metà.
EP1 a 15€ poi non dico che è troppo ma è comunque un prezzo non proprio basso, considerando che arriva a malapena a 6 ore essendo lenti.

Poi francamente la questione del gioco a puntate con 2 anni di intermezzo fra l'una e l'altra ha un po stancato. Io non mi posso ricordare i dettagli di un gioco giocato 2 anni prima per riprendere l'episodio corrente. Hanno trasformato Half Life 2 nel beautiful dei videogiochi. Solo che con beautiful almeno trasmettono tutti i giorni.

gaxel
20-01-2010, 12:08
Lasciamo perdere il fattore $$ (quello dipende da dove e come si fanno acquisti) è ovvio che ci hanno lucrato, ma la cosa principale che dico è che non si puo' mandare avanti un gioco a pezzettini all'infinito è assolutamente stressante ed inconcludente!

E perché mai... sono decenni che in tv funziona così.

Per quello che erano gli episodi aggiuntivi era impensabile che fossero rilasciati a più di un anno di distanza, EP3 doveva essere arrivato nel 2008 solo così questa cosa poteva avere un senso.

Non ne sono convintissimo, alla fine passeranno 6 anni (o poco più) per vedere la conclusione della storia di HL2, esattamente quanti ne sono passati tra il primo e il terzo o il quarto e il sesto Star Wars, due in più di quelli massati per vedere Matrix Revolutions (che se non lo vedevamo era meglio), ecc... al cinema o nei libri (dove saghe come quella de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è ancora in corso dopo diversi anni e diveris libri) è normale, nei videogiochi no... non capisco perché.

Senza contare che Valve, mica rilascia semplici espansioni... ogni episodio porta notevoli miglioramenti anche all'engine... ed è per quello che stanno mettendoci così tanto per Ep3... spero non pensiate che quando uscirà sarà, tecnicamente, al livello di Episode Two.

Half life è un bel gioco ma sono riusciti a rovinarmelo a tal punto che ormai non me ne frega più niente se esce la conclusione o meno (Ep 1 e 2 li ho giocati insieme proprio per "fare finta" che fosse un gioco completo)...mi dispiace per quello che rappresenta per la storia dei videogames ma a questo punto l'eutanasia sarebbe da prendere in considerazione.

Ma che ti frega di sapere subito la fine della storia? HL2, Ep1 ed Ep2 sarebbero stati più belli se usciva Ep3 e chiudeva tutto? Mica è un libro... il gioco deve essere divertimento... se ti sei divertito con HL2 e gli episodi, il loro lavoro l'hanno già fatto. Per la storia c'è tempo... io con alcuni giochi che non mi prendono come gameplay, ma di cui mi piace la storia, spesso li finisco in fretta e furia, senza stare a pensare alla trama... oppure proprio li mollo, e mi vado a leggere il plot su internet.

Half life è Valve che è nata con Half-life. Tutto il resto è nebbia per me, del multiplayer non mi interessa nulla...e noto con dispiacere che invece è diventato preponderante a tal punto da mettere a rischio i progetti storici singleplayer.

Valve è Valve... Half Life è uno dei tanti giochi che sviluppa Valve, e allo stato attuale, non è nemmeno il più renumerativo. A me piace Valve perché fa sempre giochi divertenti e innovativi, sia in single che in multi, e se chiudesse con Half Life per fare magari un nuovo brand, non ne sarei dispiaciuto... ma state tranquilli che Episode Three uscirà e sarà qualcosa di eccezionale.

gaxel
20-01-2010, 12:12
E' un ragionamento che non fila. Io pure posso dire di aver acquistato 20 giochi a 5€ l'uno con le riviste, che discorsi. Il discorso è che chi i giochi se li compra al lancio a prezzo pieno, ha comunque dovuto esborsare il prezzo di 3 titoli per poi trovarsi senza un finale e con una storia lasciata a metà.

Ma hai letto? Io li ho presi tutti al lancio, in pre-purchase....

EP1 a 15€ poi non dico che è troppo ma è comunque un prezzo non proprio basso, considerando che arriva a malapena a 6 ore essendo lenti.

Sì, ok... va bene... come se gli fps che escono a 60€ durasse 40 ore.
Crysis Warhead dura 5-6 ore, idem Mirror's Edge, idem Max Payne 2, idem i Call of Duty (MW2 si finisce in 2 minuti esatti), ma vengono venduti tutti a prezzo pieno... Valve invece vende a 1/3 del prezzo, ma fa comunque una cazzata.

SingWolf
20-01-2010, 12:22
Cmq a leggere i commenti sembra sia morto qualcuno... :asd:

Ale!

mjordan
20-01-2010, 12:22

Non mi risulta. Hai preso Episode 2 insieme alla Orange Box, quando Episode 2 era già vecchio e non hai incluso il prezzo di HL2 liscio. Insomma, fai i conti come ti conviene.

Crysis Warhead dura 5-6 ore, idem Mirror's Edge, idem Max Payne 2, idem i Call of Duty (MW2 si finisce in 2 minuti esatti), ma vengono venduti tutti a prezzo pieno... Valve invece vende a 1/3 del prezzo, ma fa comunque una cazzata.

Mirror's Edge ne costava 30€ (per PC) e comunque era un gioco nuovo, non un'espansione su un gioco già rilasciato. Tutti gli altri sono titoli che non vale la pena prendere perchè sono piu' hype che qualità. Non dico che i titoli Valve siano costosi ma nemmeno regalati.

ghiltanas
20-01-2010, 12:32

apparte che warhead costava decisamente meno di 60 euro già al lancio, io l'ho pagato meno di 30, inoltre è realizzato principalmente per il multi, quindi ti dava un longevità in tal senso e chi lo compra lo sa, nn è fatto certo per il single e ai fini della storia nn serve, perchè i fatti sono un parallelo di crysis.
Half-life 2 invece dovrebbe puntare molto anche sulla longevità, un fps esclusivamente single player, che dura poche ore nn è accettabile,

Silverblade88
20-01-2010, 12:36
Si finalmente lo hanno detto!! Dicevano sempre arriva arriva e non è mai uscito..
Adesso provano a dire non arriva... preparatevi che uscirà!! ^^

E' quasi una legge matematica questa.. lol

Giacomov
20-01-2010, 12:43
Se così fosse e se non uscirà mai episode three o HL2, per me la Valve può anche fallire!!
Scusate ma sono veramente molto amareggiato, prima non mi traducono in italiano episode two, infatti ancora non l'ho giocato e poi non fanno uscire nemmeno il terzo. Brava Valve brava, sei riuscita a ditruggere l'unico capolavoro che avevi fatto!! A molti piace L4D, ma io sinceramente non ci vedo niente di speciale, anzi dopo circa un'oretta che viene giocato, stanca subito.... mahh

gildo88
20-01-2010, 13:01
Maledetti! La valve ultimamente mi ha veramente deluso. Ma come hanno potuto puntare su l4d e non su hl ep3! Non dico che non dovevano fare l4d ma dico semplicemente che al posto di fare un l4d2 che in fin dei conti è lo stesso del primo perchè non si concentravano su hl ep3, che secondo me è molto piu interessante di l4d. Di stu passo uscirà prima Diablo 3!!!

blackshard
20-01-2010, 13:13
Io penso che non si debba mettere fretta all'arte.
"Uscirà quando sarà pronto", disse qualcuno che ora non ricordo :)

Io attendo paziente. Stop.

gaxel
20-01-2010, 13:28
Non mi risulta. Hai preso Episode 2 insieme alla Orange Box, quando Episode 2 era già vecchio e non hai incluso il prezzo di HL2 liscio. Insomma, fai i conti come ti conviene.

Eh?

Episode Two l'ho preso assieme a Orange Box perché a me interessavano anche TF2 e Portal, quindi il costo totale va diviso 3... è matematica.

E comunque, Ep2 non era già vecchio... visto che è uscito con Orange Box, ma leggi quello che scrivi? Non è la prima volta che spari sentenze senza sapere come stanno le cose...

I conti sono 20€ di media (ad essere pessimisti) ad episodio uguale a 60€ totali, vai a vedere quanto costa Call of Duty... e poi vediamo se alla fine costa di più che un gioco nuovo.

Mirror's Edge ne costava 30€ (per PC) e comunque era un gioco nuovo, non un'espansione su un gioco già rilasciato. Tutti gli altri sono titoli che non vale la pena prendere perchè sono piu' hype che qualità. Non dico che i titoli Valve siano costosi ma nemmeno regalati.

30€ dove? Su un qualche paradiso fiscale UK? Appena uscì, a fine 2008, su Steam non costava 30€... e il paragone va fatto con Steam, visto che Valve vende solo lì. Ma poi... che vuol dire che sono hype e non vale la pena giocarli? Per te forse, Crysis Warhead ha me ha diverito molto e Max Payne 2 è il miglior tps al quale abbia mai giocato.

gaxel
20-01-2010, 13:29
Io penso che non si debba mettere fretta all'arte.
"Uscirà quando sarà pronto", disse qualcuno che ora non ricordo :)

Io attendo paziente. Stop.

Meglio aspettare tanto per un capolavoro, che ritrovarsi una schifezza per sempre.

HostFat
20-01-2010, 13:29
Fermi fermi! Dove avevano detto che sarebbe uscito nel 2010? MAI!
Questa è una non-notizia :D

gaxel
20-01-2010, 13:31
Fermi fermi! Dove avevano detto che sarebbe uscito nel 2010? MAI!
Questa è una non-notizia :D

Infatti, come ho scritto, l'unica affermazione "temporale" è di Doug Lombardi che disse nel 2008 "dovrete aspettare di più che il tempo passato tra HL2 e Ep1, e tra Ep1 e Ep2"... siccome questi sono 3 anni e che Episode Two è uscito a novembre 2007, diciamo che se esce esce dopo novembre 2007.

Certo, disse anche che avremmo visto qualcosa entro la fine dell'anno (2008), ma non facciamo i pignoli :asd:

Prof. Orribilus
20-01-2010, 13:36
Non date per scontate delle opinioni.
La Valve è una software house seria che, per quanto il suo obiettivo (come le altre) sia il profitto, non cadrà così facilmente in basso per puri scopi redditizi. Si sta persino dedicando ad offrire supporto per i non udenti con tanto di annuncio dell'introduzione di un personaggio sordomuto in Half-Life 2 EP3.

Le speculazioni di questa news non sono fondate.

gaxel
20-01-2010, 13:38
Maledetti! La valve ultimamente mi ha veramente deluso. Ma come hanno potuto puntare su l4d e non su hl ep3! Non dico che non dovevano fare l4d ma dico semplicemente che al posto di fare un l4d2 che in fin dei conti è lo stesso del primo perchè non si concentravano su hl ep3, che secondo me è molto piu interessante di l4d. Di stu passo uscirà prima Diablo 3!!!

Diablo 3 è in lavoro da 10 anni, Episode Three dall'estate 2006 (a detta di Valve)... e L4D2 ha venduto più che il primo, non mi stupirei davvero se presentassero il terzo all'E3.

Ma è molto più probabile che ora si concentrino sul rilascio di valangate di DLCs per L4D1/L4D2 e TF2 e che all'E3 si presentino con questi DLCs, Portal 2, Episode Three e un brand nuovo di zecca, assieme a un Source ritirato a lucido per reggere il confronto con gli altri engine, che poi tanto meglio, CryEngine 2 a parte, non sono.

gaxel
20-01-2010, 13:44
Non date per scontate delle opinioni.
La Valve è una software house seria che, per quanto il suo obiettivo (come le altre) sia il profitto, non cadrà così facilmente in basso per puri scopi redditizi. Si sta persino dedicando ad offrire supporto per i non udenti con tanto di annuncio dell'introduzione di un personaggio sordomuto in Half-Life 2 EP3.

Le speculazioni di questa news non sono fondate.

Infatti... finché non arriva conferma o smentita da parte di Valve, sono cavolate.

Valve sta lavorando per certo a Episode Three da quasi 4 anni, a Portal 2 da oltre 2 anni, farà a breve uscire il Source Filmmaker, che è lo stesso tool usato per fare i video "Meet The" di TF2, e gli intro dei L4D, hanno confermato che l'AI Director sarà implementato in tutti i loro giochi futuri, anche single player, hanno assunto un tizio exmodder di Warcraft 3 per fare evidentemente un gioco di quel genere, come hai scritto tu stanno implementando il linguaggio dei sordomuti in Ep3...

Episode Three che però potrebbe chiamarsi Half Life 3 o, visto che Doug Lombardi cita "the next Gordon's adventure": "The Chornicles of the Freeman" :asd:

DjLode
20-01-2010, 13:59
Episode Two l'ho preso assieme a Orange Box perché a me interessavano anche TF2 e Portal, quindi il costo totale va diviso 3... è matematica.

Discorso opinabile. Per quanto mi riguarda vedo EP2 in scatola con in regalo Portal e TF2. Perchè fondamentalmente chi si voleva giocare EP2 subito (io) non poteva fare altro che prendersi tutta la scatola e, altrettanto sinceramente di Portal (giocato, molto bello e simpatico) e TF2 (neanche mai installato) se non ci fossero stati, non mi sarebbe importato niente.
Quindi per me il prezzo non va diviso per 3. Visto che DA SOLO, EP2 al LANCIO non esisteva.

gaxel
20-01-2010, 14:07
Discorso opinabile. Per quanto mi riguarda vedo EP2 in scatola con in regalo Portal e TF2. Perchè fondamentalmente chi si voleva giocare EP2 subito (io) non poteva fare altro che prendersi tutta la scatola e, altrettanto sinceramente di Portal (giocato, molto bello e simpatico) e TF2 (neanche mai installato) se non ci fossero stati, non mi sarebbe importato niente.
Quindi per me il prezzo non va diviso per 3. Visto che DA SOLO, EP2 al LANCIO non esisteva.

E quindi?

A te non fregava niente, quindi non li conti, a me interessavano e non li posso contare?

Furba come cosa :asd:

DjLode
20-01-2010, 14:10
E quindi?

A te non fregava niente, quindi non li conti, a me interessavano e non li posso contare?

Furba come cosa :asd:

Se non capisci il discorso:

La moneta ha due facce o sbaglio? Tu ne guardi una, io guardo l'altra. E poi dici a me "Furba come cosa...".
Dalla serie "teniamo in considerazione le opinioni altrui".

gaxel
20-01-2010, 14:14
Se non capisci il discorso:

La moneta ha due facce o sbaglio? Tu ne guardi una, io guardo l'altra. E poi dici a me "Furba come cosa...".
Dalla serie "teniamo in considerazione le opinioni altrui".

Io le opinioni altrue le tengo in considerazione, a differenza di altri, tranne quando sono completamente fuori dal mondo in cui viviamo... affermare che Valve deve far uscire i giochi in tempi brevi, deve farli pagare poco e deve concentrarsi solo sul PC e sul single player, come ha sempre fatto, anche se ora il mondo va da un'altra parte è, se mi passi il termine, una minchiata.

DjLode
20-01-2010, 14:15
Io le opinioni altrue le tengo in considerazione, a differenza di altri, tranne quando sono completamente fuori dal mondo in cui viviamo... affermare che Valve deve far uscire i giochi in tempi brevi, deve farli pagare poco e deve concentrarsi solo sul PC e sul single player, come ha sempre fatto, anche se ora il mondo va da un'altra parte è, se mi passi il termine, una minchiata.

Hai cambiato discorso o sbaglio? ;)
Si parlava di 60€/3 allora EP2 = 20€. Per me EP2 = 60€. Punto.

gaxel
20-01-2010, 14:19
Hai cambiato discorso o sbaglio? ;)
Si parlava di 60€/3 allora EP2 = 20€. Per me EP2 = 60€. Punto.

Cioè, io ho pagato 35€ The Orange Box, appena uscito da solo veniva 19.90€, perché mai adesso starebbe a 60€?

Ep1 + Ep2 + Ep3 vengono/verranno 19.90 * 3 = 59.70€
Se poi uno li vuole subito, si accontenta di spendere qualcosina di più in cambio di qualche gioco che potrebbe interessargli... sempre tenendo conto che Portal incluso in The Orange Box fa parte dell'universo di HL, si integra con Episode Two e la protagonista (Cell) la ritroveremo in Episode Three.

Sir.Jerry
20-01-2010, 14:27
Secondo me non vedremo niente prima del q2 2011... :rolleyes:

Elrim
20-01-2010, 14:32
si sapeva, ormai appare più probabile un HL3 tra qualche anno che la pubblicazione del terzo capitolo. Half Life è diventato un brand che tira meno di L4D, punto. E L4D, titolo già moderatamente aperto ed accessibile nella sua prima incarnazione, è diventato molto più casual nel secondo capitolo, delineando chiaramente quale sia la direzione in cui si sta spingendo Valve.
Meno male che TF2 sopravvive...

elevul
20-01-2010, 14:40
Per quando uscirà mi sarò già dimenticato tutto della storia... dovrò rigiocarlo da capo :rolleyes:

il gioco avrà per allora una grafica datata :rolleyes:

Io ci ho provato qualche mese fa ma non ce l'ho fatta. Mi è venuto male dopo poche ore... :muro:

mjordan
20-01-2010, 14:48

Per me una "minchiata" è pretendere che uno debba giocare al seguito di un gioco 3 anni dopo aver completato il precedente. Praticamente per finire Half Life 2 devo cambiare computer 3 volte... :asd:

rizzi
20-01-2010, 14:49
E poi si lamentano che la gente pirata i giochi...ci prendono in giro. Quanta gente ha comprato HL2 e i vari episodi? senza la conclusione resta una storia a metà. Bello schifo! Complimenti Valve!

gaxel
20-01-2010, 15:00
Adesso apro un blog e scrivo che da domani Steam chiuderà e tutti gli account verranno eliminati... sai quanti boccaloni a dire "maledetta Valve, adesso rivolglio i miei soldi, grrrr" :asd:

wijjyu
20-01-2010, 15:32
ma half life 2 ha venduto tanto poco? io non credo che ep3 sarebbe poco remunerativo, valve ha sempre dato prova di essere fra le migliori sh, l'unica che sviluppa giochi pensando al pc.... se se ne va ci rimane solo blizzard.... Ora scusate ma è vero che dire che valve debba concentrarsi sul pc è una minchiata però anche affermare che sia costretta a lavorare per console lo è. io credo che il suo maggior successo sia un'esclusiva pc e si chiama steam, per loro è la prova tangibile che il mercato pc va alla grande, ora quello che devono fare secondo me è non abbandonarci, "noi" intesi come giocatori pc ma soprattutto come players di HL. HL ha milioni di fan, venderà di sicuro un botto anche ep3. basta dedicarci la stessa campagna pubblicitaria data a l4d e creare un po' di hype. più tardi esce meglio è, più ci lavorano meglio è, più è innovativo meglio è. io considero tutti i loro giochi dei gran capolavori, sono riusciti a creare delle enormi opere d'arte nella trama (HL, portal) nel multiplayer (L4d, tf, tutto sommato anche dod, e non dimentichiamoci che il gioco più giocato su steam resta CS(S)). Sul serio non credo che abbandoneranno il mercato pc e le loro serie storiche, la mia speranza è che ci sia di mezzo lo sviluppo di un nuovo motore grafico, o di qualche nuovo espediente nel gameplay.
E se non è 2010 che sia 2011

Capt Jack Sparrow
20-01-2010, 15:52
Come è possibile che un gioco storico come half life si interrompa così brutalmente. Se non altro ho la curiosità di sapere che cosa è la fantomatica "borealis" e quali attrezzature si nascondono in questa nave.
Che dite a voi non interessa??
Spero concludano la serie altrimenti ...... CHE DELUSIONE!!!!!!!!!

KampMatthew
20-01-2010, 16:09
e un chissenefrega non ce lo vogliamo mettere? :D

...io non ricordo nemmeno più la trama di HL :sofico:

akfhalfhadsòkadjasdasd
20-01-2010, 16:57
Parla per te..

Inoltre non condivido minimamente le critiche che ho letto circa la qualità degli episode 1 e 2, capisco solo che si hanno gusti e sensibilità drammaticamente differenti in questi casi :D

Quanto riguarda l'episode 3, la sua posticipazione (inconcepibile la sua cancellazione), non fa che aumentare le mie aspettative ;)

F-22 RAPTOR
20-01-2010, 17:01
FFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU--------------------

powerloi
20-01-2010, 17:35
Non possono cancellare Episodio 3 ... Alcuni compreso me bombarderebbero la valve XD

sintopatataelettronica
20-01-2010, 17:37
BRUTTI BASTARDI! Hanno ucciso K..
.. Gordon!!!!!

michael1one
20-01-2010, 17:39
io sarei stato più contento che al posto di far uscire L4H 1 e 2, si concentrassero solo sul EP3

DjLode
20-01-2010, 17:51
E poi si lamentano che la gente pirata i giochi...ci prendono in giro.

Questa è una scusa bella e buona. Uscissero ogni 6 mesi : "escono troppo spesso, ci vogliono dissanguare, e poi si lamentano se li piratano". Escono ogni 6 anni : "E poi si lamentano se la gente pirata i giochi".
Ogni scusa è buona...

Darrosquall
20-01-2010, 19:15
ma chissenefrega di quanto è costato episode1 , quanto costava episode2 e quanto costava orange box, mica i giochi si pesano ad ore, o un libro non lo compro se non è di almeno 1000 pagine perchè lo termino in 3 sere. Le questioni poste secondo me sono secondarie in questi termini. C'è la delusione perchè ci si aspettava qualche cosa adesso che l4d2 è fuori da qualche mese, e invece ancora nulla, anzi, questa bella notiziola da parte di game informer.

E' innegabile che la direazione in cui sta andando Valve non collima con l'interesse dei videogiocatori, ed è lapalissiano che un titolo come l4d2, è mooooooolto meno giocato sia su 360 che su pc rispetto al predecessore.
Mjjordan sbaglia totalmente quando dice che left4dead è un gioco casual comunque, è un gioco hardcore anzi, è casual half life se vogliamo, pop.. poi queste definizioni lasciano il tempo che trovano.

Fatto sta che mamma Valve dovrebbe riflettere su tante cose, hanno venduto tantissimo con l4d2, ma in pochi lo giocano rispetto alle vendite, tanto che su 360 la metà di quelli che lo hanno acquistato non ci giocano, e lo hanno dimostrato, sono un milione silver. Non credo proprio che il giochino di 5 nuove campagne uscirà di nuovo, ed half life è un titolo single player troppo importante, anche come prodotto brand per Valve, per lasciarlo perdere.

Quindi qualcosina vorremmo sapere porcozzio :D

Holy_Bible
20-01-2010, 20:03
Speriamo non ci propongano anche un Counter strike : source II xD

wijjyu
20-01-2010, 20:48
ed è lapalissiano che un titolo come l4d2, è mooooooolto meno giocato sia su 360 che su pc rispetto al predecessore.
Ehm... scusa questa da dove viene? l4d2 è stato venduto più del doppio di l4d, non so le stats x360 ma so quelle pc, e ti posso dire che nelle giornate migliori l4d2 tocca 25k giocatori connessi contemporaneamente mentre l4d si aggira sui 10k. oggi si sono stati risultati piuttosto bassini, 17k vs 6k.. comunque netta superiorità del 2. in ogni caso non si permettano di presentare il 3 all'e3 2010. insomma posso capire la prima volta perchè l4d non era effettivamente un prodotto completo, ma ora col due abbiamo un gioco pieno a tutti gli effetti, c'è anche troppo, per ora un l4d3 non serve.
E' innegabile che la direazione in cui sta andando Valve non collima con l'interesse dei videogiocatori
Insomma, non posso affermare il contrario, però non esageriamo, alla fine valve negli anni è sempre stata attenta alle decisioni della community, e ha sempre ascoltato proposte e critiche. ultimamente si sta dando troppo alla bramosia di danaro come tutte le compagnie, però non credo che cancelleranno ep3, lascerebbero troppe persone a bocca asciutta e tutto sommato perderebbero dei fan.
Speriamo non ci propongano anche un Counter strike : source II xD
Su questo ci sarebbe un bel po' da discutere, se rilasciassero un nuovo motore grafico, un source ben cambiato dal punto di vista qualitativo, in modo da essere ugualmente moddabile, leggero e bello, secondo me una nuova release di cs ci starebbe molto bene, purtroppo c'è il solito problema della community spaccata a metà, flagello che blocca la serie allo stato attuale. una soluzione potrebbe essere un gioco con moltissime novità, praticamente un css con grafica aggiornata, più armi, più opzioni (magari mutator) più obiettivi, più customizzazione , più mappe, qualcosa in grado di attrarre i conservatori di cs, e anche i casual gamer attraverso opzioni di gioco diverse (in modo anche da separare le 2 community). Ma tutto sommato c'è così tanta gente che gioca ancora al primo che mi viene da pensare che pure un counter strike 2 sia inutile. if ain't broken dont' fix it.

Max_R
20-01-2010, 21:10
Per me una "minchiata" è pretendere che uno debba giocare al seguito di un gioco 3 anni dopo aver completato il precedente. Praticamente per finire Half Life 2 devo cambiare computer 3 volte... :asd:Potrò mai finire Sin Episodes? :asd:

gaxel
20-01-2010, 21:15
Potrò mai finire Sin Episodes? :asd:

ahahaha cosa hai tirato fuori.... tra l'altro a me non diaspiaceva neppure, c'era pure della gnocca :asd:

Darrosquall
20-01-2010, 21:16
qualche giorno fa regalavano 3 giorni di gioco online su 360 ai possessori di left4dead2, perchè la metà degli acquirenti, un milione di persone, non ci giocava online in quanto non aveva rinnovato l'abbonamento che serve per giocare. Se guardi le statistiche di Steam, left4dead2 fa gli stessi numeri se non meno di team fortress2, che è un gioco di 3 anni fa quasi, mentre il primo era giocatissimo te lo assicuro, eravamo sui 40mila online, altro che 25 mila..chiaro che la mia lista amici non fa testo, ma se lo scorso anno giocavamo quasi tutti a left4dead, con i ragazzi di hwupgrade che hanno raggiunto numeri assurdi tipo 400 ore :asd: , a questo secondo capitolo beh, io non l'ho acquistato, in lista amici ho solo 2 persone che ci giocano continuamente, tutti gli altri hanno neanche 10 ore di gioco dopo averlo acquistato.

alex9
20-01-2010, 21:17
ma half life 2 ha venduto tanto poco? io non credo che ep3 sarebbe poco remunerativo, valve ha sempre dato prova di essere fra le migliori sh, l'unica che sviluppa giochi pensando al pc.... se se ne va ci rimane solo blizzard.... Ora scusate ma è vero che dire che valve debba concentrarsi sul pc è una minchiata però anche affermare che sia costretta a lavorare per console lo è. io credo che il suo maggior successo sia un'esclusiva pc e si chiama steam, per loro è la prova tangibile che il mercato pc va alla grande, ora quello che devono fare secondo me è non abbandonarci, "noi" intesi come giocatori pc ma soprattutto come players di HL. HL ha milioni di fan, venderà di sicuro un botto anche ep3. basta dedicarci la stessa campagna pubblicitaria data a l4d e creare un po' di hype. più tardi esce meglio è, più ci lavorano meglio è, più è innovativo meglio è. io considero tutti i loro giochi dei gran capolavori, sono riusciti a creare delle enormi opere d'arte nella trama (HL, portal) nel multiplayer (L4d, tf, tutto sommato anche dod, e non dimentichiamoci che il gioco più giocato su steam resta CS(S)). Sul serio non credo che abbandoneranno il mercato pc e le loro serie storiche, la mia speranza è che ci sia di mezzo lo sviluppo di un nuovo motore grafico, o di qualche nuovo espediente nel gameplay.
E se non è 2010 che sia 2011

Quoto tutto! Gordon, tanto per capirci, è stato da poco "eletto" il più grande eroe della storia dei videogame... HL, per molti aspetti, è l'essenza stessa del videogaming... una sua nuova incarnazione (ep.3 o proprio un HL3) ridimensionerebbero di colpo tutti o quasi gli altri titoli... se attendono è perchè non hanno fretta e possono fare le cose con calma, certo non perchè il brand non tira...
Provate a pensare se nelle prossime due settimane facessero uscire una decina di righe ed un paio di video (che so:un teaser e uno di gameplay): probabilmente nel mondo dei videogiochi HL sarebbe argomento all'ordine del giorno ovunque...
Di questo sono fermamente convinto: altro è dire che lo giocheremo prima di duke nukem forever :D

SwatMaster
20-01-2010, 22:08
Valve. Gordon Freeman.
Qualcuno osa dire che non sono sinonimi? Ancora oggi, dopo anni di distanza dal primo Half Life e dagli altri episodi, vedere quell'uomo con la valvola rossa prima del video di L4D mi fa inconsciamente pensare d'aver avviato Half Life. Ogni dannatissima volta.

Il primo L4D l'ho comprato, l'ho sfruttato e mi è piaciuto. Ero tra quelli che avrebbe boicottato il secondo, ma dopo averlo visto lì sugli scaffali di Mediamondo, con quel logo... Mi è venuto in mente HL2:Ep3. Giuro, ho pensato che quei 37€ sarebbero potututi servire, seppur in minima parte, ad accelerare e facilitare lo sviluppo del tanto agognato Ep3.
L4D2 l'ho comprato, mi piace, ci gioco.

Sono uno di quelli che s'è fatto l'Orange Box, che ha amato anche quel capolavoro di Portal, che ha giocato e rigiocato HL2 ed i due episodi. Che è rimasto sbalordito leggendo i commenti degli sviluppatori, per la loro maniacale ossessione per i particolari.
...Che ha anche iniziato a vedersi Lost solo perchè ha scoperto che Gabe ed il suo team ne sono fan, grazie a quella stanza segreta con il computer. Ora amo anche questo.

Sì, sono uno di quelli che pensa ad Half Life come una storia, prima che un FPS. Una storia che, con i suoi inspiegabili ed innumerevoli misteri, ha del fantastico, almeno per me.
Una storia che, con il procedere degli episodi, non diventa mai banale: una delle rarissime saghe che migliora col tempo, invece di peggiorare.

Sono uno di quelli che ha quasi pianto, quando Eli Vance è stato ucciso dai Consiglieri, talmente mi ero immedesimato nel personaggio di Alyx in quel momento.

Sono uno di quelli che ancora ci crede, in Valve, e che aspetta con ansia di rimanerne ripagato.

Mc®.Turbo-Line
20-01-2010, 22:08
Iscritto! :sofico: :muro:

teraßyte
20-01-2010, 22:32
Certo che ne ho lette di cavolate in questi commenti....

In ogni caso la verità è una sola: Valve ci ha inc****o tutti con la bella storiella che facendo uscire degli episodi a poca distanza si andava più veloci nello sviluppo, risparmiavano risorse e aspettavamo meno.

Stiamo aspettando meno? Non mi pare proprio, anzi aspettare 3 anni per l'uscita di EP3 dopo EP 2 (sempre SE e quando esce) è una cosa VERGOGNOSA punto! :o

fraussantin
20-01-2010, 22:59
questo trhead andrebbe messo in evidenza , ti tira davvero su il morale , meglio di zelig.

jhoexp
21-01-2010, 08:43
NOOOO!!!
HL2 Episode 2 è il miglior FPS mai fatto. Ti prego VALVE!!!

Rovereto
21-01-2010, 10:46
certo che è molto triste notare che in la gloria e l'onore che garantirebbero un altro capitolo capolavoro di HL non dà profitti come invece garantisce un giochetto semplice semplice, divertente, ma anche dimenticabile come L4D.
Hanno scelto la via più facile e remunerativa, d'altra parte come biasimarli, però quando hai un talento così speciale come hanno quelli della valve ti fa rabbia leggere certe notizie, soprattutto tenendo conto del fatto che ormai la storia del rinvio dopo 3 anni di attesa inizia a essere grottesca e veramente poco professionale.
Alla Valve sapranno anche come si sviluppa un gioco, ma la loro capacità di rapporto con i loro clienti/fan è assolutamente da rivedere

madeofariseo
21-01-2010, 15:16
rosico :(

wijjyu
21-01-2010, 17:17
Se guardi le statistiche di Steam, left4dead2 fa gli stessi numeri se non meno di team fortress2, che è un gioco di 3 anni fa quasi, mentre il primo era giocatissimo te lo assicuro, eravamo sui 40mila online, altro che 25 mila..chiaro che la mia lista amici non fa testo, ma se lo scorso anno giocavamo quasi tutti a left4dead, con i ragazzi di hwupgrade che hanno raggiunto numeri assurdi tipo 400 ore , a questo secondo capitolo beh, io non l'ho acquistato, in lista amici ho solo 2 persone che ci giocano continuamente, tutti gli altri hanno neanche 10 ore di gioco dopo averlo acquistato.
Bhè il fatto che TF2 sia di 3 anni fa non c'entra granchè, conta che un gioco di quasi 11 anni fa è ancora sul podio sulle statistiche di steam.... durante l'anno scorso non sono stato spesso a guardare le stats, mi fidavo di gametracker ma ora non ci credo più granchè a quel sito, ma non ho mai visto numeri altissimi per l4d. certo i 15k forse si toccavano, il che è già un bel po', però 40k non mi risulta. Comunque ho letto un po' ovunque che l4d2 ha venduto più del doppio del primo ed è diventato il prodotto valve più veloce a far soldi (e tè credo). Poi dai è stato amato dalla critica e dal pubblico a prescindere dal boicottaggio. E' vero che avrebbero fatto meglio a migliorare il primo tramite dlc, ma tutto sommato è venuto fuori un bel gioco così e tramite steam è venduto a prezzi quasi di espansione. Io l'ho comprato e devo dire che ci ho giocato poco (totta colpa di css che monopolizza la mia attenzione) ma se avessi amici o un clan o se fossi semplicemente più bravo di sicuro ci giocherei.
Fine OT
Comunque ci stiamo fidando di una news di gameinformer.. ora, io non conosco la redazione americana ma so che la rivista italiana non è esattamente un granchè. fanno di tutto per osannare EA e per affossare activision e per promuovere le console contro il pc.. boh

qasert
21-01-2010, 19:14
non ci credo che non esce non strignete il c... secondo me sono tutte c...... hl2 è nella storia del pc non se lo possono permettere ,i valviani se x impazzimento lo facessero veramente ,allora si estinguerebbero molto rapidamente .x me poi si arriverà dopo l ep 3 anche ad hl3 ; c è da sfruttare tutto il nome che questo gioco si è fatto nel corso degli anni non solo nel pc

D4N!3L3
22-01-2010, 09:36
Piccolo OT

Intanto si sbrigassero a far uscire Black Mesaaaaaaaaaaa!!! :D

/Piccolo OT

LeGiJa
22-01-2010, 22:10
Iscritto! :sofico: :muro:

Ma allora uscirà anche Counter Strike Source ProMod e Cpunter Strike Source 2

libertypo
24-01-2010, 09:11
Sarebbe un vero peccato se fosse cancellato. Sopratutto perché Newell ha più volte che la franchise non e chiusa ancora

powerloi
25-01-2010, 19:27
Valve. Gordon Freeman.
Qualcuno osa dire che non sono sinonimi? Ancora oggi, dopo anni di distanza dal primo Half Life e dagli altri episodi, vedere quell'uomo con la valvola rossa prima del video di L4D mi fa inconsciamente pensare d'aver avviato Half Life. Ogni dannatissima volta.

Il primo L4D l'ho comprato, l'ho sfruttato e mi è piaciuto. Ero tra quelli che avrebbe boicottato il secondo, ma dopo averlo visto lì sugli scaffali di Mediamondo, con quel logo... Mi è venuto in mente HL2:Ep3. Giuro, ho pensato che quei 37€ sarebbero potututi servire, seppur in minima parte, ad accelerare e facilitare lo sviluppo del tanto agognato Ep3.
L4D2 l'ho comprato, mi piace, ci gioco.

Sono uno di quelli che s'è fatto l'Orange Box, che ha amato anche quel capolavoro di Portal, che ha giocato e rigiocato HL2 ed i due episodi. Che è rimasto sbalordito leggendo i commenti degli sviluppatori, per la loro maniacale ossessione per i particolari.
...Che ha anche iniziato a vedersi Lost solo perchè ha scoperto che Gabe ed il suo team ne sono fan, grazie a quella stanza segreta con il computer. Ora amo anche questo.

Sì, sono uno di quelli che pensa ad Half Life come una storia, prima che un FPS. Una storia che, con i suoi inspiegabili ed innumerevoli misteri, ha del fantastico, almeno per me.
Una storia che, con il procedere degli episodi, non diventa mai banale: una delle rarissime saghe che migliora col tempo, invece di peggiorare.

Sono uno di quelli che ha quasi pianto, quando Eli Vance è stato ucciso dai Consiglieri, talmente mi ero immedesimato nel personaggio di Alyx in quel momento.

Sono uno di quelli che ancora ci crede, in Valve, e che aspetta con ansia di rimanerne ripagato.
QUOTO TUTTO.... Valve non può fermarsi proprio ora, e nn lo fara io credo in lei XD:D

LeGiJa
26-01-2010, 21:12
QUOTO TUTTO.... Valve non può fermarsi proprio ora, e nn lo fara io credo in lei XD:D

Anche io ci credo

Turbodyesel
16-02-2010, 16:27
Half Life è un capolavoro di saga. E' un vero peccato veder annullare il seguito solo per convenienza. Aspettavo l'ep3 nel 2010 per acquistare un probabile cofanetto tipo OB. Che dire, facciamo come dice SwatMaster... uniamoci in preghiera!

Faster_Fox
17-02-2010, 00:51

questo trhead andrebbe messo in evidenza , ti tira davvero su il morale , meglio di zelig.

Mickyhood
14-05-2010, 11:30
Ciao... anch'io ho pianto quando Eli è morto... vedendo poi Alyx piangere e soffrire. Mi ha proprio scioccato... non me l'aspettavo. Spero solo che Valve non cancelli Ep3... non sarebbe giusto per chi, oltre ai soldi spesi per l'orange box, ha visto nascere questo gioco e ha giocato half life fino dal primo... come me... half life ha fatto parte della mia vita e ora non vedo l'ora che si finisca la storia bellissima... forse la più bella in un FPS.

Valve ti prego ripensaci... mettetevi al lavoro... fate qualcosa.

Bestseller
05-06-2010, 13:25
Forse questo può interessarvi:
http://www.xboxway.com/news/archive/2010/06/05/xbox_360_valve_half_life_sorpresa_all_e3.aspx

Tanner
22-08-2010, 14:34
Bah.

Una botta di conti.

Half Life -> 1998
Half Life 2 -> 2004

E' piu il tempo che è passato ora da half life 2, che quello passato dal primo al secondo. E' evidente che rilasciare un "Episode 3" fatto con un engine vecchio e raffazonato con l'hdr, oltretutto sotto una veste di "episodio", sta stretto a un marchio come quello di Half Life.

Episode 3 è cancellato semplicemente perchè il prossimo anno verrà alla luce Half Life 3.

L.E.D.
26-08-2010, 18:01
Ma si dai...!!! Come siete pessimisti... prima o poi lo faranno uscire no?

Speriamo che sia prima della fine del mondo.. almeno 1 partita vorrei farla,
proprio come l'ultimo desiderio del condannato... :sofico:

ghiltanas
26-08-2010, 21:32
Bah.

Una botta di conti.

Half Life -> 1998
Half Life 2 -> 2004

E' piu il tempo che è passato ora da half life 2, che quello passato dal primo al secondo. E' evidente che rilasciare un "Episode 3" fatto con un engine vecchio e raffazonato con l'hdr, oltretutto sotto una veste di "episodio", sta stretto a un marchio come quello di Half Life.

Episode 3 è cancellato semplicemente perchè il prossimo anno verrà alla luce Half Life 3.

nn posso che sperare che tu abbia ragione.
Io cmq l'atteggiamento di valve nn lo capisco assolutamente, basterebbero 2 screen ogni tanto, giusto per dire, siamo vivi state tranquilli :muro:
Un brand del genere nn può assolutamente diventare un progetto di second'ordine :mad: