View Full Version : Come capire "quanto" vale il nostro lavoro?
23_Alby23
20-01-2010, 09:26
Premessa: un commerciante sa, immediatamente, quanto vale il suo lavoro perche' lo monetizza istantaneamente: ha fine giornata si ha un incasso, tolte tutte le spese si ha il netto guadagnato.
Molto semplificato, ma il discorso e' questo.
Chi fa un lavoro impiegatizio, chi e' operaio, insomma chi e' dipendente di una azienda piu' grande o cmq non di vendita diretta, come puo' capire quanto vale il suo lavoro, quanto e' produttivo da un punto di vista economico?
Siamo tutti bravi a dire "guadagno troppo poco per quello che faccio" ma alla fine della fiera come valutarlo da un punto di vista numerico?
Io, ahime', non sono in grado di dire quanto valgo sulla piazza se non attraverso il riflesso di cio' che sono gli stipendi attuali, qualche aggiustamento in funzione di esperienze maturate e simili... certo e' che e' un discorso molto fumoso.
Come la pensate?
wallytod
20-01-2010, 12:03
Personalmente, so quanto valgo e cerco di contrattare adattando il prezzo alle mie capacità.
Quando il budget è inferiore alle mie richieste, mi adeguo.
You get what you pay for...
23_Alby23
20-01-2010, 14:23
Personalmente, so quanto valgo e cerco di contrattare adattando il prezzo alle mie capacità.
Sai quanto vale "economicamente" il tuo lavoro?
Bene, mi spieghi come fai a valutarlo? Parlo di numeri, non di "so fare questo, so fare quello, quindi..."
moon.eclipse
20-01-2010, 14:30
bella domanda, interessa anche a me!
wallytod
20-01-2010, 15:07
Sai quanto vale "economicamente" il tuo lavoro?
Bene, mi spieghi come fai a valutarlo? Parlo di numeri, non di "so fare questo, so fare quello, quindi..."
Esistono svariati parametri che possono aiutarti a quantificare\valutare il tuo lavoro.
Di norma faccio sempre riferimento, come base, a:
1 - CCNL (salario minimo)
2 - Qualità dei miei prodotti
3 - Capacità di rispettare deadline e tempistiche varie
4 - Esperienza nel settore (che sia dimostrabile, ovviamente)
E' ovvio che, per rimanere competitivo, tengo sempre un occhio ai prezzi di mercato ma senza svalutarmi.
A seconda dei casi, poi, vario i miei prezzi.
Ad esempio:
- Quantità e continuità della fornitura
- Valore commerciale del cliente
- Spese extra sostenute per svolgere il lavoro
- Richieste extra in corso d'opera e non preventivate
23_Alby23
20-01-2010, 15:23
Esistono svariati parametri che possono aiutarti a quantificare\valutare il tuo lavoro...
[CUT]
No attenzione, temo di non essermi spiegato.
Quello di cui mi parli e' il metodo per capire quanto vali sul mercato del lavoro, a me interessa quanto vale il mio lavoro ovvero il reddito che deriva dal mio operato e che perviene alla mia azienda.
No attenzione, temo di non essermi spiegato.
Quello di cui mi parli e' il metodo per capire quanto vali sul mercato del lavoro, a me interessa quanto vale il mio lavoro ovvero il reddito che deriva dal mio operato e che perviene alla mia azienda.
quanto si fa pagare la tua azienda per te (ammesso che tu vada da clienti)? Oppure guarda le ore impiegate in una commessa, guarda il prezzo finale e fatti 2 conti
naturalmente sottrai quello che danno a te
wallytod
20-01-2010, 15:48
a me interessa quanto vale il mio lavoro ovvero il reddito che deriva dal mio operato e che perviene alla mia azienda.
Se ti riferisci al tuo apporto economico nelle casse dell'azienda la domanda è troppo soggettiva.
Dovresti prima essere a conoscenza della contabilità dell'azienda per cui lavori e poi stimare il tuo contributo.
Se dovessi fare un conto (teorico, anzi fantascentifico!) della mia situazione analizzerei i seguenti parametri:
- l'azienda per cui lavoro ha un contratto di fornitura con una importante azienda italiana
- noi realizziamo il software che viene poi venduto dall'azienda che ci tiene sotto contratto
- la mia azienda guadagna circa l'8% sulle vendite, con contratto annuale
- l'area in cui lavoro io sviluppa un software con un parco utenti di circa 15.000 utenti
- il software sviluppato nella mia area viene venduto con abbonamento annuale dal costo di circa 1.000,00
- teoricamente l'azienda, dal mio settore, incassa annualmente 15.000,00 x 1.000,00 = 15.000.000,00e
- l'8% rimane alla nostra azienda, quindi 1.200.000,00
- il mio settore conta circa 10 risorse
- ogni risorsa frutta annualmente, in teoria, 1.200.000,00/10 = 120.000,00
Questo calcolo è, ovviamente, più che teorico (mi ripeto, è pura fantascienza).
In una catena di vendita entrano in ballo tanti di quegli elementi (rivenditori, tasse, costi aggiuntivi, ecc.) che non credo possa bastare un post sul forum. Aggiungi poi i costi che ha un dipendente per l'azienda, le attrezzature, le strutture e tutto il resto.
Valutare l'apporto economico di un dipendente in un'azienda è troppo soggettivo oltre che difficile da determinare.
DvL^Nemo
20-01-2010, 17:49
Premessa: un commerciante sa, immediatamente, quanto vale il suo lavoro perche' lo monetizza istantaneamente: ha fine giornata si ha un incasso, tolte tutte le spese si ha il netto guadagnato.
Molto semplificato, ma il discorso e' questo.
Chi fa un lavoro impiegatizio, chi e' operaio, insomma chi e' dipendente di una azienda piu' grande o cmq non di vendita diretta, come puo' capire quanto vale il suo lavoro, quanto e' produttivo da un punto di vista economico?
Siamo tutti bravi a dire "guadagno troppo poco per quello che faccio" ma alla fine della fiera come valutarlo da un punto di vista numerico?
Io, ahime', non sono in grado di dire quanto valgo sulla piazza se non attraverso il riflesso di cio' che sono gli stipendi attuali, qualche aggiustamento in funzione di esperienze maturate e simili... certo e' che e' un discorso molto fumoso.
Come la pensate?
Dipende dal settore. Per l'informatica e' presto detto. Lavori a P.IVA e ti cerchi i clienti, in quel caso dopo un po' se reputi che sei necessario inizi ad alzare le tariffe e vedi che succede ;)
E' il mercato in quel caso che detta legge
Quando lavoravo per uno studio in italia il mio lavoro valeva 1000 euro al GIORNO.
Nel senso che lo studio chiedeva al cliente 1000 euro al giorno per ogni persona che come me lavorava al tale progetto.
Sapete quanto guadagnavo io? 1000 euro al MESE! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.