PDA

View Full Version : Backup dati

Super DJ
20-01-2010, 00:49
Ciao a tutti!
Ho comprato da poco un pc nuovo. e ho 1 TB di HD.

Il disco fisso è diviso in 2 partizioni.
Siccome ci tengo tantissimo ai miei dati e nn vorrei rischiare di perderli, non saprei come utilizzare al meglio l'altra partizione.
Secondo voi, per stare piu sicuro, è meglio mettere la cartella "documenti" in quella partizione, oppure è meglio fare ogni tanto un backup su quella partizione??

Poi quando comprerò un hd esterno metterò lì i dati.
Ciao e grazie.

Marinelli
20-01-2010, 08:31
Tenere i dati (documenti, musica, foto...) su una partizione separata da quella del sistema operativo è utile poiché, in caso di malfunzionamento del sistema operativo è possibile ripulire la sua partizione e reinstallare senza doversi preoccupare di salvare i dati (che sono sull'altra partizione e quindi non vengono toccati).

Ma per fare un backup dovresti usare un secondo disco, magari esterno (che hai intenzione di comprare): infatti nel caso sfortunato si rompa il tuo disco rischieresti di perdere anche i tuoi dati, a prescindere dalla partizione in cui si trovano.

Ciao :)

Compass
20-01-2010, 19:37
Oppure, con 2 dischi esattamente uguali, potresti fare un sistema RAID1: il sistema li vede come un unico disco fisico, ma tutti i dati sono replicati su ciascun disco.
E comunque, un'ulteriore copia esterna sarebbe sempre da fare.