PDA

View Full Version : Consiglio cpu qualità media per fini videoludici

Bowen84
19-01-2010, 22:40
Salve a tutti, mi rendo conto che passando vari giorni a informarmi sulle tecnologie sviluppate negli ultimi 5 anni probabilmente potrei rispondermi da solo alla domanda che sto per farvi, ma non avendo questi giorni per informarmi, mi vedo costretto a rivolgermi a chi è rimasto al passo con i tempi ed è ben informato sui "nuovi" processori.

Faccio questa premessa perchè ho finalmente deciso di ammodernare il mio pc, che ormai ha fatto la sua storia (è un amd athlon xp 2600+).
Ho provato a cercare un po cosa si trova sul mercatino, ma dopo essermi informato sui vari prodotti mi sono reso conto che ne so troppo poco per decidere.
Ero orientato su un amd 64x2 6400+, ma ho letto che consuma il triplo della controparte intel, dual core e6750 o qualcosa del genere. Il primo problema riscontrato sono quindi i consumi, che sulla stessa tabella erano di poco superiori al quad core della intel, mi pare 6600.

So di non poter fare la fatidica domanda "meglio amd o intel", quindi la pongo in altri termini:

Usando il pc principalmente per giocare, e non volendo spendere molto solo per la cpu, che processore mi consigliate, considerando che come velocità vorrei orientarmi tra i 5000 e i 6800?
Tra le scelte migliori in questa categoria, potreste dirmi i pro e i contro, ad esempio in termini di consumo, prestazioni, necessità di raffreddamento maggiori, e quant'altro ci sia di rilevante?

Ho letto che i multi core sono utili quando si usano applicazioni multi-threading, ma che i giochi all'uscita dei dual core non lo erano. Ora com'è la situazione? in campo videoludico si hanno vantaggi nell'usare dual o quad core?

Bowen84
21-01-2010, 14:32
up

fabianfolle
21-01-2010, 16:22
Ti consiglio AMD
se ti interessa giocare meglio puntare su una buona scheda video,
la cpu
Phenom 2 x2 550
Athlon 2 x3 435
Athlon 2 x2 250

la differenza di prezzo è 10€(50-70)
e i soldi risparmiati dal processore+mb intel li aggiungi alla scheda video

se non hai problemi di budget come processore
Intel i5 750(ma questo costa come mb+cpu amd)

Bowen84
23-01-2010, 15:34
Come mai consigli amd e non intel? le cpu che indichi non si trovano usate, forse sono troppo nuove. Mi sto orientando per un intel core 2 duo e5200 a 2.5ghz, cosa ne pensate?

Grazie a tutti!

phenomII
24-01-2010, 12:00
No assolutamwente cpu vecchiotta e per nulla performante phenom II x2 ti consiglio è una buona scheda video

_ROBERTO_
24-01-2010, 12:11
Come mai consigli amd e non intel? le cpu che indichi non si trovano usate, forse sono troppo nuove. Mi sto orientando per un intel core 2 duo e5200 a 2.5ghz, cosa ne pensate?

Grazie a tutti!

In questa fascia di prezzo sono le migliori. l'e5200 è una cpu vecchia e su un socket (lga775) morto. Oggi la maggior parte dei giochi sfrutta due core ma, visti i prezzi, meglio un tri o quad-core

fabianfolle
24-01-2010, 12:36

Grazie a tutti!
intel ora conviene(non economicamente)solo per la famiglia CORE i5 o i7
come detto gli altri i core 2 duo sono vecchi e costano molto
un athlon 2 x2 250+mobo nuovo lo prendi con 90€max ed è nettamente meglio del e5200

io ho un CORE i5 750

Bowen84
24-01-2010, 15:14
Comincio ringraziando tutti dei preziosi consigli, mi avete evitato sicuramente di fare qualche "sciocchezza". Sto provando a vedere quanto mi verrebbe il tutto comprato nuovo, e vado di poco sopra a quanto avevo preventivato per l'usato, ma ho qualche difficoltà. Questa è la configurazione che stavo pensando:
CPU AMD ATHLON II 245 2XCORE SKAM3 BOX
MB ASUS M4N78-AM SKAM2/AM3 PCX
DIMM KINGSTON 2x1GB PC800 DDR II CL6
VD GAINWARD GFORCE 8400GS 512MB HDMI PCX
alimentatore enermax 400w

Immagino che comprando la cpu nuova non esca da dentro il dissipatore vero? Perchè ho provato a cercare e non ho trovato dissipatori per il socket am3. Qualche consiglio? E riguardo la ventola da mettere sul dissipatore?
Ho notato anche che è molto difficile trovare schede madri sk am3 a basso prezzo, la più bassa che ho trovato è quella indicata sopra a 51€. Sapete consigliarmi un modello buono che costa meno?

Grazie a tutti per l'aiuto!

jrambo92
24-01-2010, 15:20
Lascia perdere quella scheda madre e prendi una A785GXH/128M che ha una grafica integrata HD4200 con memoria DDR3 dedicata installata sulla motherboard e consuma 10 volte di meno di una 8400GS e va anche meglio.

Bowen84
24-01-2010, 16:12
grazie mille per l'informazione su questa scheda madre, penso proprio che sfrutterò la tua idea e abolirò la scheda video.

Sapete dirmi se nella vendita dei negozi quando dicono cpu è inteso solo il processore o anche dissipatore e ventola?

jrambo92
24-01-2010, 16:17
grazie mille per l'informazione su questa scheda madre, penso proprio che sfrutterò la tua idea e abolirò la scheda video.

Sapete dirmi se nella vendita dei negozi quando dicono cpu è inteso solo il processore o anche dissipatore e ventola?

Se è specificato Boxed vuol dire compreso di dissipatore e ventola amd, se invece tray è solo la cpu.

Bowen84
24-01-2010, 16:46
Nel nome non specifica ne boxed ne tray, però nella descrizione c'è scritto processore+dissipatore (non lo avevo visto prima). Con dissipatore è intesa anche la ventola o ne devo comprare una a parte?

jrambo92
24-01-2010, 16:46
Nel nome non specifica ne boxed ne tray, però nella descrizione c'è scritto processore+dissipatore (non lo avevo visto prima). Con dissipatore è intesa anche la ventola o ne devo comprare una a parte?

Si la ventola è avvitata al dissipatore di alluminio.

fabianfolle
24-01-2010, 17:33
Comincio ringraziando tutti dei preziosi consigli, mi avete evitato sicuramente di fare qualche "sciocchezza". Sto provando a vedere quanto mi verrebbe il tutto comprato nuovo, e vado di poco sopra a quanto avevo preventivato per l'usato, ma ho qualche difficoltà. Questa è la configurazione che stavo pensando:
CPU AMD ATHLON II 245 2XCORE SKAM3 BOX
MB ASUS M4N78-AM SKAM2/AM3 PCX
DIMM KINGSTON 2x1GB PC800 DDR II CL6
VD GAINWARD GFORCE 8400GS 512MB HDMI PCX
alimentatore enermax 400w

Immagino che comprando la cpu nuova non esca da dentro il dissipatore vero? Perchè ho provato a cercare e non ho trovato dissipatori per il socket am3. Qualche consiglio? E riguardo la ventola da mettere sul dissipatore?
Ho notato anche che è molto difficile trovare schede madri sk am3 a basso prezzo, la più bassa che ho trovato è quella indicata sopra a 51€. Sapete consigliarmi un modello buono che costa meno?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao,
allora per neanche 2€ in più prendi la ram DDR3 cosi prendi una mobo AM3 meglio aggiornabile con gli x6

buona è Asrock M3A785GM-LE/128M circa 55€

se ti piace Asus la M4A785TD-M EVO ma costa 78€

entrambe con scheda video inclusa hd4200 128mb
meglio della 8400gs che non compri e risparmi(metti sulla mb)

Bowen84
25-01-2010, 18:36
Grazie mille per questa informazione, mi hai permesso di prendere una scheda madre che mi durerà di più e delle ram più veloci allo stesso prezzo delle 1066!
Questo fine settimana comprerò tutti i componenti e finalmente proverò il nuovo computer, grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete stati preziosissimi.
Un saluto a tutti!

dark.halo
25-01-2010, 21:40
Io ti consiglio la configurazione che ho in firma è una bomba, io l'ho pagato meno di 400 (ma sono senza vga a parte l'integrata).Aggiungici un 200/250 euro per una buona vga (anche di meno se non ti interessano le dx11).

Se vuoi puntare su intel aspetta il core i3 o i nuovi celeron su architettura nehalem(però sono dual core)

dark.halo
25-01-2010, 21:51
Grazie mille per questa informazione, mi hai permesso di prendere una scheda madre che mi durerà di più e delle ram più veloci allo stesso prezzo delle 1066!
Questo fine settimana comprerò tutti i componenti e finalmente proverò il nuovo computer, grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete stati preziosissimi.
Un saluto a tutti!

Oh non ho letto... quindi hai già fatto la tua scelta :D

Buon divertimento allora ;)

Raffyone
25-01-2010, 22:16
ho pensato di aquistare amd 965, cosa ne pensate?
mi consigliate una mobo da abbinare? che sia completa di tutto e bella?

lu636
26-01-2010, 08:03
per la mobo chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343&page=89)

_ROBERTO_
27-01-2010, 14:22
ho pensato di aquistare amd 965, cosa ne pensate?
mi consigliate una mobo da abbinare? che sia completa di tutto e bella?

Ottima scelta :D