PDA

View Full Version : Mantenere file durante passaggio a Linux

nessun0
19-01-2010, 23:35
Ciao,
sto pensando di passare a linux,
c'è un modo per mantenere alcuni file che ho salvato sul mio HD senza doverli mettere su eventuali dvd/chiavetta usb?

Chiancheri
20-01-2010, 00:28
Ciao,
sto pensando di passare a linux,
c'è un modo per mantenere alcuni file che ho salvato sul mio HD senza doverli mettere su eventuali dvd/chiavetta usb?

Se hai dello spazio libero sul disco (anche se la partizione è già occupata), durante l'installazione di una qualsiasi distribuzione linux, puoi restringere la partizione che stai già usando (senza perdere nessun dato) e nello spazio appena liberato insediarci linux. Poi linux stesso si occuperò di farti utilizzare i dati della vecchia partizione e ti permetterà di avviare anche il sistema operativo che c'è dentro.

Ti faccio un esempio pratico. Supponiamo che il tuo disco è occupato da 1 o più partizioni. In una di queste hai più di 10 giga liberi. Allora linux restringe la partizione (gli sottrae i 10 o più giga), crea una nuova partizione nello spazio liberato e mette all'avvio un menu in cui puoi scegliere di far partire linux stesso o il vecchio sistema operativo che usavi sulla partizione che hai ristretto.

Segui la mia guida:

http://digg.com/d31G8yy