PDA

View Full Version : Linux su portatile

corsastre
19-01-2010, 21:43
Salve,
ho bisogno di un portatile su cui installare un sistema operativo tipo linux, tuttavia su internet non si trovano siti con i test di compatibilità dei modelli più recenti.
In particolare volevo aquistare un Dell 1564 (quello con il processore intel i3)
Qualcuno di voi sa dirmi se ci sono problemi ad installarci linux sopra?
Avete altri suggerimenti di computer su cui potrei farlo?
grazie

Gambe
20-01-2010, 00:04
Che io sappia, puoi installare una qualunque distro linux sul tuo pc :D
Se sei proprio agli inizi, comincia con Ubuntu, che rimane una distro più "user friendly" ;)

Magari aspetta che passi a rispondere qualcuno più esperto di me :p

King Crimson
20-01-2010, 10:32
Salve,
ho bisogno di un portatile su cui installare un sistema operativo tipo linux, tuttavia su internet non si trovano siti con i test di compatibilità dei modelli più recenti.
In particolare volevo aquistare un Dell 1564 (quello con il processore intel i3)
Qualcuno di voi sa dirmi se ci sono problemi ad installarci linux sopra?
Avete altri suggerimenti di computer su cui potrei farlo?
grazie

Il Dell al quale stai puntando ha un processore nuovissimo... può esserci quindi una remota possibilità che l'attuale kernel Linux potrebbe non supportare tutte le features di tale CPU.
Non ne ho la certezza matematica: io uso Linux occasionalmente, e solo per hobby. Aspetto che un utilizzatore più esperto passi di qui e mi smentisca.

Una cosa è certa: per quanto riguarda la scheda video, nVidia è molto più "digerita" da Linux, rispetto alla GMA di Intel o ad Ati.

Per iniziare con Linux ti consiglio distribuzioni più user-friendly... Ubuntu, Kubuntu, Linux Mint, Mandriva e così via.
Puoi puntare direttamente alle versioni a 64bit

Purtroppo più utile di così non posso esserti.
Prova a ripostare il messaggio nella sezione apposita dedicata a Linux.

ChristinaAemiliana
21-01-2010, 00:35
Vedo che hai già accolto il buon suggerimento di postare nella sezione Linux, quindi posso chiudere tranquillamente questo thread. ;)