PDA

View Full Version : Upgrade vecchio pc

Pardini
19-01-2010, 20:18
Ciao a tutti, non è la prima volta che posto qui in cerca di configurazioni ottimali, ma oggi cerco qualcosa di diverso: ossia di riportare alla vita il mio vecchio pc... ecco a voi le caratteristiche....

Scheda madre: ASRock 775i65G
Processore: Intel Celeron D 336 Prescott 2.80GHz (dovrebbe essere, al limite è un Celeron D 335J, non credo cambi poi molto)
Ram: 2 x 512 MB DDR Nanya m2u51264ds8hc3g-5t
Scheda video: Ati Radeon 9600 series 256 MB (Non riesco a capire il modello, dovrebbe essere la XT, ma la XT ha 128 MB e non 256... boh... comunque fa parte della serie 9600)
HDD: Maxtor 204 GB ATA133 7200 rpm 8 MB Cache + Maxtor 82 GTB ATA133 7200 rpm 2 MB CACHE (entrambi da 3,5'')
Alimentatore: Non riesco a capire il modello, la potenza totale dell'alimentatore è 400W, l'unica cosa che trovo scritto sopra è il logo della PGS e credo il modello: KY-500 ATX

Adesso... note importanti:
1. Ora non lo fa più ( o perlomeno molto meno ) ma in fase di accensione si spegneva: spingevo il bottone, tempo 3 secondi e si spegneva. A volte si riavviava in automatico come se nulla fosse, a volte no. Alimentatore? Boh!
2. La CPU raggiunge (A RIPOSO) temperature come i 70 C°. Sapevo che i vecchi Celeron scaldavano... ma così tanto?
3. A mio parere il case fa abbastanza pena come raffreddamento. :)

Da qui CONCLUSIONI:
1. Conviene aggiornare il mio vecchio pc e portarlo al 100% delle sue potenzialità? Magari con due ddr da 1 gb, un processore dual core (ho letto addirittura che supporta un quad core...perchè teoricamente il mio PCB è il 2.0... boh)
2. Il mio attuale processore supporta i 64 bit? (Si lo so sembra stupida come domanda, ma il BIOS mi da "64 bit supported" ma poi non riesco a trovare conferma... sul sito dellaintel c'è scritto qualcosa come si... ma non ho abbastanza dati per esserne sicuro)
3. .... E se compro un pc nuovo, con budget... diciamo 1200 euro? XD

Fatemi sapere!

oliN
19-01-2010, 21:06
Scheda madre: ASRock 775i65G
Processore: Intel Celeron D 336 Prescott 2.80GHz (dovrebbe essere, al limite è un Celeron D 335J, non credo cambi poi molto)
Ram: 2 x 512 MB DDR Nanya m2u51264ds8hc3g-5t
Scheda video: Ati Radeon 9600 series 256 MB (Non riesco a capire il modello, dovrebbe essere la XT, ma la XT ha 128 MB e non 256... boh... comunque fa parte della serie 9600)
HDD: Maxtor 204 GB ATA133 7200 rpm 8 MB Cache + Maxtor 82 GTB ATA133 7200 rpm 2 MB CACHE (entrambi da 3,5'')
Alimentatore: Non riesco a capire il modello, la potenza totale dell'alimentatore è 400W, l'unica cosa che trovo scritto sopra è il logo della PGS e credo il modello: KY-500 ATX

Adesso... note importanti:
1. Ora non lo fa più ( o perlomeno molto meno ) ma in fase di accensione si spegneva: spingevo il bottone, tempo 3 secondi e si spegneva. A volte si riavviava in automatico come se nulla fosse, a volte no. Alimentatore? Boh!
2. La CPU raggiunge (A RIPOSO) temperature come i 70 C°. Sapevo che i vecchi Celeron scaldavano... ma così tanto?
3. A mio parere il case fa abbastanza bene come raffreddamento. :)

Da qui CONCLUSIONI:
1. Conviene aggiornare il mio vecchio pc e portarlo al 100% delle sue potenzialità? Magari con due ddr da 1 gb, un processore dual core (ho letto addirittura che supporta un quad core...perchè teoricamente il mio PCB è il 2.0... boh)
2. Il mio attuale processore supporta i 64 bit? (Si lo so sembra stupida come domanda, ma il BIOS mi da "64 bit supported" ma poi non riesco a trovare conferma... sul sito dellaintel c'è scritto qualcosa come si... ma non ho abbastanza dati per esserne sicuro)
3. .... E se compro un pc nuovo, con budget... diciamo 1200 euro? XD

Ciao. Credo che le temperature da te attestate siano un po altine, anche se non esageratissime, la tua cpu dovrebbe poter sopportare temperature massime di 66-68 gradi. Sei quindi oltre il limite, ecco una delle provabili cause dei riavvii. Sicuramente è un sistema con qualche anno sulle spalle, col tempo la ventola del dissipatore perde efficacia e sostituirla non sarebbe affatto male.
Credo inoltre che l'ali sia un'unità scadente e comunque anche in questo caso dopo anni, mesi e giorni di utilizzo qualsiasi alimentatore perde efficienza. La tua cpu non consuma molto, ha un tdp di 84w, ma è tutto relativo dopo così tanto tempo.

Il tuo prescott ha comunque un'architettura a 64 bit, quindi non avevi letto male. Ho da un'occhiata alle specifice della tua mainboard e sembra effettivamente supportare i core extreme e i core 2 duo.
Volendo tentare un upgrade a mio parere sarebbe meglio cercare nel mercato dell'usato, non vale la pena spenderci troppo.
Conta però MOLTISSIMO l'uso che ne fai del pc, perchè se lo impieghi per navigare e quel po di office giornaliero potrebbe anche valere spenderci pochi euro (se invece inizi a cambiare scheda video -che tra l'altro è AGP-, hard disk e company penso non ne valga più la pena). Se fosse questo il tuo caso, magari una ottantina/100 euro per processore e memoria ce li spenderei.

Dovresti dirci l'utilizzo che fai del pc.

Pardini
19-01-2010, 22:48
Ah comunque scusami ma ho sbagliato prima a scrivere, in realtà ho scritto che secondo me il mio case non è molto adatto per il raffreddamento :)
Comunque, l'uso attuale che ho del pc è principalmente internet e studio, inoltre mi piacerebbe molto poterlo usare anche per giocarci senza ogni volta dovermi fare scrupoli sui requisiti minimi che MAI riesco a soddisfare :)
Oltre a questo, usarlo come media center non mi dispiacerebbe affatto.
Quindi... escluso il rendering ed una configurazione workstation... tutto il resto è ok :)

Pardini
20-01-2010, 19:46
up

oliN
20-01-2010, 20:01
Comunque, l'uso attuale che ho del pc è principalmente internet e studio, inoltre mi piacerebbe molto poterlo usare anche per giocarci senza ogni volta dovermi fare scrupoli sui requisiti minimi che MAI riesco a soddisfare :)
Oltre a questo, usarlo come media center non mi dispiacerebbe affatto.
Quindi... escluso il rendering ed una configurazione workstation... tutto il resto è ok :)

Viste le tue ultime considerazioni io ti consiglierei di optare per una nuova configurazione e il tuo vecchio Pc lo tieni come muletto.
Avevi detto 1200€ di budget, in questa cifra potresti farci rientrare anche un bel monitor nuovo... a meno che tu non ne abbia già uno abbastanza discreto (in tal caso è necessario indicare diagonale e risoluzione).
Prediligi giochi particolarmente esosi di risorse? Anche questo sarebbe utile sapere. ;)

Pardini
20-01-2010, 21:43
Ok vada per il muletto.
Caro Olin ti spiego, io mi adeguo a seconda del pc che ho: certo che se ho un pc che con 1200 euro mi fa girare senza problemi tutto, sono contentissimo. Prova a sfornarmi una configurazione ottimale, non saprei, io poi ti dico... l'unica cosa che posso dirti è che sono in fissa con la scheda madre della serie P55 della Gigabyte e con la Ati radeon hd5870... o la 5890 ;_;

oliN
20-01-2010, 23:38
Ok vada per il muletto.
Caro Olin ti spiego, io mi adeguo a seconda del pc che ho: certo che se ho un pc che con 1200 euro mi fa girare senza problemi tutto, sono contentissimo. Prova a sfornarmi una configurazione ottimale, non saprei, io poi ti dico... l'unica cosa che posso dirti è che sono in fissa con la scheda madre della serie P55 della Gigabyte e con la Ati radeon hd5870... o la 5890 ;_;

Caro il mio Pardini, in tutto questo però non mi hai detto se necessiti del monitor oppure no.:D Io l'ho considerato, caso mai a togliere si fa presto.

Case: Antec Three Hundred
Alimentatore: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Mainboard: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55)
Cpu: Intel Core i5 LGA1156 -750 2,66GHz Box
Dissipatore: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
Ram: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL8 i5/i7
Hard-Disk: SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Scheda grafica: ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 PCI-E (21162-00-50R)
Unità ottica: Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223C/BEBE BULK BLACK
Monitor: SAMSUNG SyncMaster P2370 2ms
Assemblaggio Pc

TOTALE €1.157 da hardware-planet

Ti sconsiglio la 5870, costa praticamente 100€ in più della 5850 e ha quindi un rapporto prezzo/prestazioni inferiore a una 5850 che puoi ulteriormente spingere via software per spremere fino all'ultimo fotogramma (e così dici addio una volta per tutte allo sbatti dei requisiti minimi da soddisfare).

Ho trovato poca scelta sulle ram e allora ho preferito mettere direttamente delle 1600Mhz cl8 e visto che ero in budget ho inserito un discreto dissipatore che ti consentirà di tenere tranquillamente l'i5 a 3.5/3.6ghz in daily (anche io ho i5 e ti assicuro che sarebbe davvero un peccato non dargli almeno un minimo di OC :cool: ).

Hard disk veloce, capiente e molto silenzioso, e appena caleranno i prezzi ottimo da affiancare a un Ssd.
Un bel monitor 23" full-hd con tempo di risposta 2ms, giusto per gustarsi la scheda video.:)
E' un configurazione all purpose, puoi farci tutto quello che ti viene prima in mente.

Pardini
22-01-2010, 19:12
Uhm... sisi lasciamo il monitor per ora, ma andiamo un attimino a parlare...

Per esempio, il case: fra quello che tu hai proposto ed il Cooler Master RC 690 XCALADE, mi sapresti dire qual'è il migliore? Anzi... quali sono le principali differenze diciamo :)

E poi vediamo... ah una domanda, perchè per le configurazioni gaming consigliano tutti quanti l'i5, e non l'i7? E' una domanda che mi incuriosiva... non vale la pena avere un kit da 2 Gb di ram in più che lavora in triple channel, mentre l'i5 lavora in dual? (Così ricordo)

E vediamo che altro c'è da dire... uhm... AH si ecco, per esempio la scheda madre non sarebbe migliore la GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 (P55)?

E vediamo vediamo... ok vada per la scheda grafica, ossia la 5850, mi hai convinto, ho anche letto una bella recensione... ma se piu' in là ne volessi comprare un'altra, con la configurazione attuale potrei usarle in crossfire, o sli... no sli è per nvidia... vabbè mi hai capito spero XD

Invece la scelta del disco fisso che hai detto mi piace: intanto comprarmi il mio bel hard disk da un 1 Tb, poi più in là mi compro un SSD e allora il sistema vola di brutto... ma oltre alla differenza di memoria fra quello che tu mi hai proposto e il Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black cambia qualcosa?

E poi vediamo... uhm... a si mi farebbe piacere che tu mi potessi dire i prezzi di ciascun componente... (stai tranquillo, non ti sto facendo fare tutto a te, sto facendo anche qualche ricerca in proprio :) )

Ah ultima domanda: il monitor che mi hai proposto quanto costa? A parità di prezzo se ne trovano di migliori, o... oddio che domanda stupida, scusa ma vado un pò di fretta stasera!

Ah ecco no l'ultima domanda, RAM: fra quelle che tu hai proposto e queste, le DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G. Skill Trident 4GBTD CL8 Skt1156 (2x2GB), cambia qualcosa?

E scusami, XD QUESTA GIURO è l'ultima: con il case che tu hai proposto, oppure quello che avevo in mente io, il dissipatore va montato da solo o magari anche con una ventola che possa aiutarlo nel suo compito?

Per ora ho finito, scusa il disordine del post :)

oliN
22-01-2010, 21:21
il case: fra quello che tu hai proposto ed il Cooler Master RC 690 XCALADE, mi sapresti dire qual'è il migliore? Anzi... quali sono le principali differenze diciamo :)

Il Three Hundred ha un prezzo molto buono rispetto a ciò che offre, è praticamente affine al fratello maggiore Nine Hundred ed è molto razionale nella distribuzione dello spazio interno e dei cavi, avendo anche un ottimo peso e un buon sistema di raffreddamento: ha una ventola da 140 nella parte superiore e una ventola posteriore da 120, con selettore della velocità, la parte anteriore non ha un pannello di plastica chiuso ma è traforato per facilitare ulteriormente l'aspirazione dell'aria fresca e ha anche un filtro lavabile.
Il CM 690 è altrettanto buono, anch'esso molto razionale nella gestione dello spazio interno e dei cavi, al contrario dell'Antec presenta 3 ventole: una da 120 frontale, una da 120 posteriore, e una da 120 laterale sinistra. Costa infatti qualcosina in più (circa 15€). Sono ottimi entrambi quindi scegli quello che ti piace di più.

E poi vediamo... ah una domanda, perchè per le configurazioni gaming consigliano tutti quanti l'i5, e non l'i7? E' una domanda che mi incuriosiva... non vale la pena avere un kit da 2 Gb di ram in più che lavora in triple channel, mentre l'i5 lavora in dual? (Così ricordo)

Perchè è stato provato che l'HT presente nella serie i7 fa spesso da collo di bottiglia nel gaming, facendolo diventare svantaggioso nel prezzo-prestazioni rispetto ad un i5, dove appunto pareggia e spesso supera l'i7 con un costo inferiore.
Più o meno stessa cosa per la ram: il passaggio da dual channel (i5) al tri-channel (i7 serie 9xx) non porta benefici tangibili nell'uso pratico di tutti i giorni e SOPRATTUTTO nei giochi.

E vediamo che altro c'è da dire... uhm... AH si ecco, per esempio la scheda madre non sarebbe migliore la GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 (P55)?

Sì certo che lo è, ma vale la pena il salto se hai intenzione di dedicarti abbastanza all'overclock o al crossfire in quanto il secondo slot pci-express qui lavoro a 8x invece dei 4x della ud3 (ma comunque lo scarto prestazionale tradotto nella pratica è davvero irrisorio). E poi ovviamente ha qualche slot di espansione in più. Ma il vero motivo per sceglierla è, come ti dicevo, se pensi di dedicarti all'OC in maniera convinta, altrimenti meglio investire sti 35€ di differenza in altro.

E vediamo vediamo... ok vada per la scheda grafica, ossia la 5850, mi hai convinto, ho anche letto una bella recensione... ma se piu' in là ne volessi comprare un'altra, con la configurazione attuale potrei usarle in crossfire, o sli... no sli è per nvidia... vabbè mi hai capito spero XD

Sì potresti, il corsair 550 è una potenza e la 5850 è la scheda video alta di gamma con i consumi più equilibrati. Resta il fatto che è quasi sempre sconsigliabile effettuare un crossfire: aumentano i consumi, il calore, il rumore e al raddoppio dei costi non corrisponde MAI il raddoppio delle prestazioni.
Senza contare che molti giochi scalano davvero malissimo in CF, rendendo la spesa superflua... meglio un domani optare per una scheda singola con chip più veloce.

Invece la scelta del disco fisso che hai detto mi piace: intanto comprarmi il mio bel hard disk da un 1 Tb, poi più in là mi compro un SSD e allora il sistema vola di brutto... ma oltre alla differenza di memoria fra quello che tu mi hai proposto e il Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black cambia qualcosa?

Cambiano le filosofie costruttive: la samsung nel progettare l'F3 si è focalizzata sulla velocità di trasferimento dati (infatti è al vertice della categoria in tale ambito), la WD predilige principalmente la velocità nei tempi di accesso al disco.
Non ho scelto a caso la versione da 1Tb, perchè confrontata alla rispettiva versione da 1Tb WD black, ha 2 piattelli da 500Gb contro i 3 del WD da 333Gb circa: questo riduce calore, rumore e la maggiore densità dei piatti offre vantaggi in diversi ambiti.
Sono due unità top nella fascia consumer, anche qui qualsiasi cosa scegli non sbagli, ma nella versione da 1Tb io preferisco il samsung.

E poi vediamo... uhm... a si mi farebbe piacere che tu mi potessi dire i prezzi di ciascun componente... (stai tranquillo, non ti sto facendo fare tutto a te, sto facendo anche qualche ricerca in proprio :) )

Sì capisco, però sto per uscire e non faccio in tempo: comunque, come ho già scritto che la consig l'ho fatta da hardware-planet (che trovi in un attimo googlando) e poi è facile trovare ogni componente indicato nelle relative categorie. Se hai difficoltà, quando torno lo faccio io.;)

Ah ultima domanda: il monitor che mi hai proposto quanto costa? A parità di prezzo se ne trovano di migliori, o... oddio che domanda stupida, scusa ma vado un pò di fretta stasera!
Ah ecco no l'ultima domanda, RAM: fra quelle che tu hai proposto e queste, le DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G. Skill Trident 4GBTD CL8 Skt1156 (2x2GB), cambia qualcosa?
E scusami, XD QUESTA GIURO è l'ultima: con il case che tu hai proposto, oppure quello che avevo in mente io, il dissipatore va montato da solo o magari anche con una ventola che possa aiutarlo nel suo compito?
Per ora ho finito, scusa il disordine del post :)

Il monitor costa circa 200€ ha un buon contrasto e un veloce tempo di accesso (utile nei giochi). Nella sua fascia di prezzo è uno dei migliori, ma monitor buoni ce ne sono davvero tanti, calcola però che se ne cerchi "uno per governarli tutti":D , differenze così marcate non ne troverai.
Le ram sono ottime anche le g.skill, hanno lo stesso tempo di latenza delle corsair che avevo trovato io, sono equivalenti anche come qualità, due ottimissime marche.
Per overclock leggeri (si intende nell'ordine del 10-15%) le ventole che già dispongono i 2 case vanno benone. :)

Pardini
22-01-2010, 23:00
Cambiano le filosofie costruttive: la samsung nel progettare l'F3 si è focalizzata sulla velocità di trasferimento dati (infatti è al vertice della categoria in tale ambito), la WD predilige principalmente la velocità nei tempi di accesso al disco.

Uhm... e fin qui ok... per il gaming cosa consigli? Non dovrebbe essere migliore il tempo di accesso ai dati?

Il monitor costa circa 200€ ha un buon contrasto e un veloce tempo di accesso (utile nei giochi). Nella sua fascia di prezzo è uno dei migliori, ma monitor buoni ce ne sono davvero tanti, calcola però che se ne cerchi "uno per governarli tutti" , differenze così marcate non ne troverai.

Ahahah no tranquillo non cerco il monitor supremo, difatti te l'ho detto era proprio una domanda stupida.

Per quanto riguarda la scheda madre invece investirò proprio quei 35 euro: non credi che comunque sia migliore investire un pò su un futuro overclocking del sistema? Male certo non può fargli (ovviamente stando attenti :) ).
E a proposito di tale overclocking... so che è stupido chiederlo adesso, visto che avrò bisogno di fare overclock magari più spinti fra anni... ma la mia attuale configurazione mi permeterebbe magari con la semplice aggiunta di una ventola o di impianti di raffreddamento a liquido di fare un overclocking che porti abbastanza all'estremo il sistema? E' una domanda più di curiosità che altro :)

Comunque credo proprio che il sistema che mi hai proposto sia l'ideale... Anche se son deciso di mettere il case della cooler master, le ram non so... credo le corsair e invece aspetto la tua risposta per quanto riguarda il disco rigido :) tranquillo per quanto riguarda i prezzi me li guarderò bene mentre lo ordino :P

Per il montaggio mi conviene rivolgermi a loro o fare da solo?

Agilista
23-01-2010, 00:56
per l'uso che ne fai se vuoi cambiare monitor ti sconsiglio un fullhd da 23", meglio un 22" 16:10 da 1680x1050 pixel. molto meglio per leggere e scrivere e sforza di meno la nuova scheda video che cosi facendo ti durerà un eternità (in ambito informatico):)

per la configurazione quoto la prima postata da olin

Pardini
23-01-2010, 09:49
Uhm... un buon 22 pollici?

oliN
23-01-2010, 13:09
Uhm... e fin qui ok... per il gaming cosa consigli? Non dovrebbe essere migliore il tempo di accesso ai dati?

Più che altro è il random access time a differenziare questi due hard disk, dove il WD è quasi il 16% più veloce ad accedere ai dati, ma questo dato tradotto nella realtà significa che il WD ci mette 11.6 millisecondi, l'F3 ne impiega 13.8.
Solo che una volta aver avuto accesso, l'F3 recupera con una superiore velocità media in lettura (+5.6%) e in scrittura (+25%).
Quindi tu dovresti pensare all'uso "medio" che fai dell'hard-disk, perchè nel creare file, leggerli e ricopiarli l'F3 è più veloce (anche più prestante di un velocirapotor), negli accessi random in lettura/scrittura è migliore il WD.
Solo che, a mio avviso, di quei 2ms di differenza nell'accesso a occhio non ti accorgi, mentre quando vai a creare un file da 1Gb, copiarlo e poi rileggerlo, ti accorgi maggiormente delle differenze: per darti un'idea l'F3 scrive un pattern di file da 1Gb in meno di 11 secondi, lo ricopia in 5.4 secondi e lo legge all'incredibile velocità di 4 secondi netti.
Quindi, pur perdendo qualcosa in random recupera in sequenziale, rendendolo di fatto il futuro partner ideale da affiancare a un Ssd.

E a proposito di tale overclocking... so che è stupido chiederlo adesso, visto che avrò bisogno di fare overclock magari più spinti fra anni... ma la mia attuale configurazione mi permeterebbe magari con la semplice aggiunta di una ventola o di impianti di raffreddamento a liquido di fare un overclocking che porti abbastanza all'estremo il sistema?

Cioè ti riferisci al tuo Celeron?? Onestamente non sono a conoscenza delle potenzialità di OC di questa CPU, a senso posso dirti che ovviamente con un sistema a liquido di certo potresti ottenere prestazioni superiori, di qunto poi non saprei... e di certo a costi non contenuti (ma se sei curioso potresti postare la domanda nella sezione overclock del forum ;) ).

Per il montaggio mi conviene rivolgermi a loro o fare da solo?

Se pensi di farcela sarebbe meglio lo facessi da te, anche perchè il dissipatore aftermarke non te lo montano in ogni caso e dovresti poi sostituirlo tu stesso. Capisco che sostituire un dissi non è la stessa cosa che assemblare un Pc da zero, però può essere anche divertente e poi si imparano davvero tante cose quando ci si cimenta nell'assemblaggio. :cool:

oliN
23-01-2010, 13:21
per l'uso che ne fai se vuoi cambiare monitor ti sconsiglio un fullhd da 23", meglio un 22" 16:10 da 1680x1050 pixel. molto meglio per leggere e scrivere e sforza di meno la nuova scheda video che cosi facendo ti durerà un eternità (in ambito informatico):)

Beh, se parliamo di usare office e co. è una cosa, ma la durata della scheda video è un'altra eh... la 5850 è pensata proprio per giocare in full-hd, usarla a una risoluzione inferiore è un po sprecata, tanto vale prendere una 5770 e si risparmiano 100€.
Poi se non mi son sbagliato nella valutazione credo che al Pardini interessi maggiormente la soddisfazione di vedere girare bene un gioco, anzichè un foglio di word.
Se poi parliamo di diagonale ottimale, probabilmente per un full-hd sarebbe migliore un 24", un 22 full hd meglio evitarlo... il 23" è già una buona via di mezzo.

Pardini
23-01-2010, 15:55
Esattamente Olin :) Confermo quanto hai detto sullo schermo: invece un 24 pollici aumenterebbe molto la spesa del sistema?

Comunque per l'overclocking mi riferivo non al Celeron, ma al computer nuovo di cui stiamo parlando :)

Più che altro è il random access time a differenziare questi due hard disk, dove il WD è quasi il 16% più veloce ad accedere ai dati, ma questo dato tradotto nella realtà significa che il WD ci mette 11.6 millisecondi, l'F3 ne impiega 13.8.
Solo che una volta aver avuto accesso, l'F3 recupera con una superiore velocità media in lettura (+5.6%) e in scrittura (+25%).
Quindi tu dovresti pensare all'uso "medio" che fai dell'hard-disk, perchè nel creare file, leggerli e ricopiarli l'F3 è più veloce (anche più prestante di un velocirapotor), negli accessi random in lettura/scrittura è migliore il WD.
Solo che, a mio avviso, di quei 2ms di differenza nell'accesso a occhio non ti accorgi, mentre quando vai a creare un file da 1Gb, copiarlo e poi rileggerlo, ti accorgi maggiormente delle differenze: per darti un'idea l'F3 scrive un pattern di file da 1Gb in meno di 11 secondi, lo ricopia in 5.4 secondi e lo legge all'incredibile velocità di 4 secondi netti.
Quindi, pur perdendo qualcosa in random recupera in sequenziale, rendendolo di fatto il futuro partner ideale da affiancare a un Ssd.

Ottima spiegazione :) Mi hai convinto di brutto ahah

oliN
24-01-2010, 12:14
Esattamente Olin :) Confermo quanto hai detto sullo schermo: invece un 24 pollici aumenterebbe molto la spesa del sistema

L'equivalente del P2370 a 23" che costa 187€ (sempre da harware planet), è il P2470 24" ma costa 305€... già il 23" è un'ottima unità, io non spenderei ulteriormente.

Comunque per l'overclocking mi riferivo non al Celeron, ma al computer nuovo di cui stiamo parlando :)

Scusa :D avevo capito male io... Certo anche te, sei partito in sordina e invece sei pericoloso... :D
Allora, l'i5 sale molto bene in frequenza, con un buon dissi ad aria lo porti anche a 4 Ghz, ma calcola sempre che la pratica di OC va molto a :ciapet: ... nel senso che puoi trovare l'esemplare fortunello che ti consente di salire agevolmente, ma puoi anche beccare quello che ti fa sudare un bel po.
Ad ogni modo anche l'i5 più sfigato i 3.6Ghz se li dovrebbe fare abbastanza serenamente, solo che a sto punto conviene mettere un dissi un po più serio, come ad esempio lo Scythe Mugen 2 rev. B (circa 45€) o l'altrettanto ottimo NOCTUA NH-U12P SE2 (60€ circa).

Per quanto riguarda l'OC a liquido ovviamente ti permette di salire in frequenza mantenendo temperature molto basse, quindi ti fa osare di più... solo che salgono parecchio le spese di acquisto, i consumi energetici e la maggior parte di volte richiedono manutenzione e quindi un po di "studio" in merito.
Esistono dei sistemi a liquido che non necessitano di manutenzione e con costi molto più contenuti, ma credo siano sistemi entry-level e non so quanto siano soddisfacenti rispetto a un buon dissi ad aria. Mi fermo qui perchè non sono un grande conoscitore dei sistemi a liquido (nella sezione overclocking del forum c'è una discussione proprio sull'OC di i5, è molto interessante e ti consiglierei di darci un'occhiata, soprattutto alla prima pagina dove si spiega come fare un OC, io ho appreso da lì cosa e come fare ;) ).

Finisco però con una breve riflessione: è stato visto che al di sopra di una certa soglia (sopra i 3.8Ghz circa) il guadagno in prestazioni inizia a diminuire e i consumi aumentano, rendendo di fatto l'OC meno conveniente, ergo bisogna cercare di trovare la frequenza e il voltaggio giusto dove si ha il miglior rapporto tra incremento di prestazioni e consumi (io il mio lo tengo a 3.6Ghz e va una cannonata).

Pardini
24-01-2010, 18:48
Beh allora credo proprio che se metto il dissipatore che mi hai consigliato ad inzio post, ossia il Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 , posso lavorare tranquillamente con l'i5 a 3,6 no?

Scusa avevo capito male io... Certo anche te, sei partito in sordina e invece sei pericoloso...

AHAHAH no che pericoloso... ma mi piace conoscere le potenzialità di ciò che ho sottomano.

Invece senti mi stavo studiando meglio alcuni case... Uhm... perchè reputi il cooler master che io ho proposto o l'Antec Three Hundred buoni?
Ti spiego, sono ottimi case, ma come dire... io per le altre componenti ho cercato parecchio, poi mi son fatto un'idea ed ho postato... invece per il case TAK cooler master e basta. Ci sono altri case su hardware planet con caratteristiche magari anche superiori, senza arrivare a spendere 150 euro? Per esempio... questi due case hanno le porte usb e le uscite ed entrate audio davanti? Questa è una sola delle poche domande che mi vengono in mente...

oliN
24-01-2010, 19:51
Beh allora credo proprio che se metto il dissipatore che mi hai consigliato ad inzio post, ossia il Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 , posso lavorare tranquillamente con l'i5 a 3,6 no?

Sì sì, senza problemi, io infatti uso proprio il dissi che ti ho inserito a inizio discussione... l'unica cosa che POTREBBE richiederti è una lappatura della base... qualcuno ne ha avuto bisogno, io onestamente no.

AHAHAH no che pericoloso... ma mi piace conoscere le potenzialità di ciò che ho sottomano.
Invece senti mi stavo studiando meglio alcuni case... Uhm... perchè reputi il cooler master che io ho proposto o l'Antec Three Hundred buoni?
Ti spiego, sono ottimi case, ma come dire... io per le altre componenti ho cercato parecchio, poi mi son fatto un'idea ed ho postato... invece per il case TAK cooler master e basta. Ci sono altri case su hardware planet con caratteristiche magari anche superiori, senza arrivare a spendere 150 euro? Per esempio... questi due case hanno le porte usb e le uscite ed entrate audio davanti? Questa è una sola delle poche domande che mi vengono in mente...

Quella sul "pericoloso" era solo una battuta ironica eh :D
Ti ho consigliato l'Antec perchè invece io ai tempi ci studiai un po su, e alla fine ho preso proprio il three hundred, questo perchè confrontato con altri case di pari spesa, cioè sui 60€ max, secondo me è il migliore avendo un ricircolo dell'aria davvero ottimo e possibilità di espansioni future.

Ovviamente non conosco a menadito TUTTI i case in produzione sul mercato, ma già per me 60€ per il case erano sufficienti, in più aggiungici che non amo le cose vistose e sono molto più propenso verso la sobrietà e quindi soddisfava anche questo mio requisito... Per questo qualche post più in alto facevo riferimento ai tuoi gusti, perchè una volta scelto un prodotto di qualità il resto è solo gusto personale.

Sì, i case in questione hanno sia porte USB che ingressi per microfono e cuffie, il CM 690 dovrebbe avere in più anche un replicatore di porte firewire (che io non uso) e una eSata.

Va da sè che se vuoi spendere qualcosa in più trovi una valanga di buoni prodotti, come ad esempio il CM HAF 922 (95€ circa) che continua a riscuotere da più parti diversi riconoscimenti, o l'Antec P183 che è un case spettacolare ma troppo costoso per le mie tasche, altrimenti penso che sarebbe stata la mia scelta prioritaria (130€ circa).
Ci sono anche diversi Thermaltake di buona fattura, in questo momento mi viene in mente solo il Xaser VI (credo sempre sui 90€), ma ai tempi ne trovai diversi.
Insomma se ci perdi un po di tempo e ti fai un po un giro, anche di qualche review, come stai già facendo male non fa .;)

Pardini
26-01-2010, 15:20
Un dubbio che ora mi sta venendo. A parte che ho consultato un pò in giro e credo tanto tu abbia ragione, l'Antec di cui mi parlavi (ossia il three Hundred) sia proprio il miglior compromesso fra tutti... e anche molto economico...

Una domanda. Il consumo che avrà questo sistema da "noi" (te XD) progettato, che consumi avrà di corrente? Ossia il famoso parametro TDP...? (si chiama così? :P) L'alimentatore da 550 W basta a far girare le 2 ventole del case, la scheda grafica etcetc ed anche una ventola che aggiungerò io a lato per la scheda grafica?

oliN
26-01-2010, 23:15
il famoso parametro TDP...? (si chiama così? :P) L'alimentatore da 550 W basta a far girare le 2 ventole del case, la scheda grafica etcetc ed anche una ventola che aggiungerò io a lato per la scheda grafica?

il TDP ossia il Thermal Design Power riguarda la Cpu, non l'intero sistema... nel caso dell'i5 è pari a 95w... ma se ti interessa sapere il consumo dell'intero sistema, si dovrebbe aggirare intorno ai 280w, pelo più pelo meno :D ergo l'alimentatore lavora egregiamente perchè è a metà del suo carico.;)

Pardini
26-01-2010, 23:42
Ok perfetto proprio questo andavo cercando!!! E nel caso montassi anche per dirti le ventole aggiuntive che supporta il case quindi mai potrei arrivazre a parametri limite... domanda stupida montando tutto quanto quello che abbiamo detto, per lo spazio come sarei messo? Ricordo di aver letto che la serie 5000 della Ati non scherza a dimensioni....

oliN
27-01-2010, 01:03
Ok perfetto proprio questo andavo cercando!!! E nel caso montassi anche per dirti le ventole aggiuntive che supporta il case quindi mai potrei arrivazre a parametri limite... domanda stupida montando tutto quanto quello che abbiamo detto, per lo spazio come sarei messo? Ricordo di aver letto che la serie 5000 della Ati non scherza a dimensioni....

Sì tranquillo, ce la fai anche montando le ventole aggiuntive. ;)
La domanda sulla lunghezza della scheda video è tutt'altro che stupida, anche perchè è una bestiolina di ben 24 cm... Ma abbiamo preso in considerazione case ben congegnati quindi siamo a posto: sia che tu prenda l'Antec che il CM avrai spazio in abbondanza per la bella schedona di casa Ati. :cool:

Pardini
28-01-2010, 19:23
Ma il sistema così montato... cioè no scusa il processore (credo dipenda da questo quello che sto per dirti) supporta la modalità virtualizzazione xp di windows 7?

oliN
28-01-2010, 21:28
Ma il sistema così montato... cioè no scusa il processore (credo dipenda da questo quello che sto per dirti) supporta la modalità virtualizzazione xp di windows 7?

Eh no, non dipende dalla Cpu bensì del sistema operativo, la virtualizzazione di win xp è possibile con le versioni professional e ultimate di windows 7 grazie a un tool integrato fatto dalla stessa microsoft, chiamato appunto Microsoft Virtual PC.

Pardini
28-01-2010, 22:01
E ok fin qui tutti d'accordo... ma allora perchè quando mi scarico Windows Upgrade Advisor, ossia il programma per vedere se è compatibile la tua configurazione hardwware con Windows 7, mi dice che dipende dal processore?

(Io ho Windows 7 professional, e la supporta :) )

Comunque caro OlIn... so di tediarti... ma stavo facendo una piccola ricerca... mi spieghi cosa cambia fra

Intel Core i5 LGA1156 -750 2,66GHz Box 153.20EUR

e

Intel Core i5 LGA1156 -660 3.33GHz Box 168.44EUR

Cioè... quindici euro di differenza preferisco prendere il secondo... ma magari dimmi, nasconde qualche insidia :P ?

[Edit]
In pratica cambiano i core a disposizione... ma com'è possibile che il secondo ne abbia 2 e costi di più, il primo 4 e costa di meno? Qual'è il più "perfomante" in definitiva?

oliN
28-01-2010, 22:32
E ok fin qui tutti d'accordo... ma allora perchè quando mi scarico Windows Upgrade Advisor, ossia il programma per vedere se è compatibile la tua configurazione hardwware con Windows 7, mi dice che dipende dal processore? (Io ho Windows 7 professional, e la supporta :) )

Ah ma allora la domanda era un'altra, ossia quali processori supportano la virtualizzazione... ;) Stai tranquillo che tutti i nuovi processori core i5/i7 la supportano, avendo in sè l'Intel Virtualization Technology. ;)
(mentre diversi core 2 duo e quad non la supportano...)

Comunque caro OlIn... so di tediarti... ma stavo facendo una piccola ricerca... mi spieghi cosa cambia fra
Intel Core i5 LGA1156 -750 2,66GHz Box 153.20EUR
e
Intel Core i5 LGA1156 -660 3.33GHz Box 168.44EUR
Cioè... quindici euro di differenza preferisco prendere il secondo... ma magari dimmi, nasconde qualche insidia :P ?

Vedo che hai già trovato la risposta, il 750 è un quad core ed è molto più perfomante del duo... Se vai a dare un'occhiata ad esempio QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2353/intel-core-i5-661-le-prime-soluzioni-a-32-nanometri_10.html) vedrai il test del 661 così potrai tu stesso farti un'idea delle differenze tra i 2 core, direi che ci sono, e anche sostanziali (se noti anche il phenom II x4 è più performante).

In più la nuova serie possiede la grafica integrata, ma per poterla sfruttare necessita del chipset H55... anche se non credo che a te interessi la grafica integrata. ;)

Pardini
29-01-2010, 20:50
Ok olin... ti ringrazio, ormai credo di avere le idee abbastanza chiare... ti secca se ti disturbo fra qualche giorno con qualche pm nel caso di qualche ripensamento? :)

oliN
29-01-2010, 21:00
Ok olin... ti ringrazio, ormai credo di avere le idee abbastanza chiare... ti secca se ti disturbo fra qualche giorno con qualche pm nel caso di qualche ripensamento? :)

No, nessun problema. :)

Pardini
29-01-2010, 21:14
Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato... spero di non farmi risentire ahah :) Grazie!