PDA

View Full Version : Ubuntu Problema stampa con 9.10 ma non con 9.04

malebolge
19-01-2010, 19:14
Ho un problema di stampa con i file pdf, qualunque gui usi (evince, xpdf, adobe) il processo lp comando pdftops manda la cpu al 100% e non stampa, mentre dando da terminale il comando lp nomefile stampa senza problemi. tutto questo con la 9.10 oggi per curiosità ho scaricato la 9.04 e provata in live, ho installato i driver della stampante (Canon Mf4340d) e il problema non si presenta. Ora come posso installare la gestione della stampa della versione 9.04 sulla 9.10? O mi potete suggerire altre soluzioni?

Grazie Francesco

sacarde
19-01-2010, 20:35
cambiando il kernel....

puo darsi che qualche modulo non sia precaricato

p.s.
per configurarla usi CUPS ?

malebolge
20-01-2010, 08:13
cambiando il kernel....

puo darsi che qualche modulo non sia precaricato

p.s.
per configurarla usi CUPS ?

cambiare il kernel è troppo impegnativo per me, si uso cups ci sono alternative?

Grazie

sacarde
20-01-2010, 08:25
file di testo da gedit vanno bene ?

malebolge
20-01-2010, 08:52
file di testo da gedit vanno bene ?

si solo i file pdf danno problemi tutto il resto stampa tranquillamante

sirus
20-01-2010, 12:12
Ho riscontrato anche io lo stesso problema. :(
Tuttavia, ho notato che aprendo il visualizzatore dello spooler di stampa la stampa si sblocca. Non ho ancora capito il motivo di tutto ciò, sarebbe interessante capire se sia possibile effettuare il backport dei pacchetti Lucid Lynx, magari la situazione migliora.

malebolge
20-01-2010, 12:25
Ho riscontrato anche io lo stesso problema. :(
Tuttavia, ho notato che aprendo il visualizzatore dello spooler di stampa la stampa si sblocca. Non ho ancora capito il motivo di tutto ciò, sarebbe interessante capire se sia possibile effettuare il backport dei pacchetti Lucid Lynx, magari la situazione migliora.

Con la versione 9.04 non ci sono problemi di stampa, il processo che manda in tilt la stampa è pdftops, attualmente io ho installata la versione 0.12.2 mentre sulla 9.04 c'è la versione 0.10.5 vorrei tentare di disinstallare l'attuale versione del pacchetto e installare la 0.10.5 ma non so come fare, tu sai qualcosa? Per curiosità che stampante hai?

Grazie

sirus
20-01-2010, 12:27
Con la versione 9.04 non ci sono problemi di stampa, il processo che manda in tilt la stampa è pdftops, attualmente io ho installata la versione 0.12.2 mentre sulla 9.04 c'è la versione 0.10.5 vorrei tentare di disinstallare l'attuale versione del pacchetto e installare la 0.10.5 ma non so come fare, tu sai qualcosa? Per curiosità che stampante hai?

Grazie
La mia stampante è una Samsung CLX-2160N collegata in Ethernet.
Il problema l'ho notato solo con alcuni PDF in particolar modo quelli di grandi dimensioni.

malebolge
20-01-2010, 17:17
La mia stampante è una Samsung CLX-2160N collegata in Ethernet.
Il problema l'ho notato solo con alcuni PDF in particolar modo quelli di grandi dimensioni.

Io su tutti, anche su pdf di meno di 1 Mb, cmq sono riuscito ad installare pdftops 0.10.5 e il problema non si risolve quindi credo dipenda da cups, cosa ne pensi?

Grazie

sirus
20-01-2010, 17:38
Io su tutti, anche su pdf di meno di 1 Mb, cmq sono riuscito ad installare pdftops 0.10.5 e il problema non si risolve quindi credo dipenda da cups, cosa ne pensi?

Grazie
Io avevo pensato che il problema fosse di CUPS ma non ho ancora indagato quindi non ho nessuna certezza. :(

malebolge
20-01-2010, 18:09
Io avevo pensato che il problema fosse di CUPS ma non ho ancora indagato quindi non ho nessuna certezza. :(

Bho sono riuscito a downgradare cups ma cmq non va, mi sa che mi tocca installare la 9.04 e stop........

sacarde
20-01-2010, 19:25
che driver usi?

gnazieddu
20-01-2010, 19:30
Quando hai installato la stampante ti ha dato la possibilità di scegliere più di un tipo di driver? eventualmente provane un altro.

malebolge
20-01-2010, 19:31
che driver usi?

UFRII/UFRII LT Printer Driver for Linux versione 1.90 scaricati dal sito Canon

Grazie

gnazieddu
20-01-2010, 20:26
Sto leggendo dal sito Canon che questo driver è stato realizzato per girare sulla 8.10 (che poi sarebbe l'LTS), non vorrei che a questo punto sia un problema di moduli del kernel.
Ma senza tali driver non riesci ad installare la stampante?
Cups non te la autorileva con i driver open?

gnazieddu
20-01-2010, 20:31
ghostscript è installato?
avevi già installato nel sistema driver precedenti?
hai installato libcups2 ?

leggendo la documentazione del driver noto che richiede come dipendenza libcupsys2 che però ora su ubuntu 9.10 si chiama libcups2 .
forse dipende da questo.
potresti creare un link simbolico a libcups2 chiama libcupsys2

malebolge
21-01-2010, 08:16
ghostscript è installato?
avevi già installato nel sistema driver precedenti?
hai installato libcups2 ?

leggendo la documentazione del driver noto che richiede come dipendenza libcupsys2 che però ora su ubuntu 9.10 si chiama libcups2 .
forse dipende da questo.
potresti creare un link simbolico a libcups2 chiama libcupsys2

ghostscript libcups2 e libsys2 sono tutti installati, ho provato anche a far installare la stampante senza driver ma non va....... i driver open non fanno funzionare la stampante.

Grazie