PDA

View Full Version : problema secondo hard disk in slave

unnoacaso
19-01-2010, 18:15
la situazione è questa:
ho un hard disk secondario in slave con i dati. già qualche tempo fa mi aveva dato problemi, il pc si impallava non appena provavo ad accedervi, a quel punto aperto il case, data una fissata ai vari cavi e tutto era tornato a funzionare perfettamente. adesso all'improvviso, il pc si impallava prima della fase di boot quando vengono riconosciuti gli hard disk.
se lo provo come master togliendo l'altro non ci sono problemi, quindi l'hd è buono. penso che sia un problema di alimentazione. un alimentatore da 450W è sufficiente per gestire 2 hard disk? il pc ha anche due ventole laterali, mi sembra strano perchè fino a ieri ce la faceva ed io non ho aggiunto altro...che stia perdendo potenza l'alimentatore? oppure proprio un problema al cavo? voi che ne pensate?

dirklive
19-01-2010, 19:28
fai un test dell hd con hd tune e assicurati che sulle linee di alimentazione del disco non ci siano ventole e altre periferiche:)

unnoacaso
19-01-2010, 20:19
hdtune è un programma presumo,
il problema è che l'hard in slave non funziona più, e se lo metto in master non c'è il sistema operativo quindi non posso controllarlo. se qualcuno potesse chiarirmi meglio il discorso delle linee di alimentazione gliene sarei grato :D

MM
19-01-2010, 21:09
Intende dire che sullo stesso filo di alimentazione, se ci sono molti dispositivi, ci possono essere cadute di tensione, per cui magari il disco non ce la fa
Proverei a scollegare tutto e collegare solo i due dischi, con due fili diversi
Un'altra possibilità è chhe i contatti non serrino bene (magari schiaccia un pochione le femmine dei connettori con u n piccolo cacciavite) o anche che i contatti siano ossidati (vedi spray per pulire contatti elettrici)
Un alimentatore da 450W non dice niente: se è un alimentatore di marca è più che sufficiente, se è di quelli che vendono a peso (e sono molto leggeri ;) ) allora potrebbe anche avere problemi