View Full Version : Utilizzo Alice Gate 2 solo come router wireless puro
Flying Tiger
19-01-2010, 18:01
Ciao ,
Allora , espongo subito il problema , e mi scuso se e' gia' stato trattato nel fourm ma anche con una ricerca non ho trovato quello che mi interessa .
In sostanza , avendo necessita' di un router wireless , e considerato che ho un Alice Gate 2 che mi cresce ,volevo sapere se posso usarlo solo come router wireless puro e non utilizzare quindi la funzionalita' modem come nell' impiego classico .
E' possibile oppure e' necessario acquistare un router dedicato ?
Grazie ,ciao
.Kougaiji.
19-01-2010, 18:17
Ciao ,
Allora , espongo subito il problema , e mi scuso se e' gia' stato trattato nel fourm ma anche con una ricerca non ho trovato quello che mi interessa .
In sostanza , avendo necessita' di un router wireless , e considerato che ho un Alice Gate 2 che mi cresce ,volevo sapere se posso usarlo solo come router wireless puro e non utilizzare quindi la funzionalita' modem come nell' impiego classico .
E' possibile oppure e' necessario acquistare un router dedicato ?
Grazie ,ciao
Puoi metterci il firmware custom (alice gate 2.. gate w2+?che modello di preciso)
Forse è necessario fare una precisazione.
Credo che tu intenda usarlo come Access Point wireless, non come router wireless (sono 2 cose diverse).
Come Access Point, lo puoi usare tranquillamente così come è. Lo colleghi in cascata al tuo router tramite un cavo udp, e gli assegni un IP della lan diverso dal router, disabilitando le funzioni di DHCP, che rimarranno delegate al router stesso.
random566
19-01-2010, 22:24
Forse è necessario fare una precisazione.
Credo che tu intenda usarlo come Access Point wireless, non come router wireless (sono 2 cose diverse).
Come Access Point, lo puoi usare tranquillamente così come è. Lo colleghi in cascata al tuo router tramite un cavo udp, e gli assegni un IP della lan diverso dal router, disabilitando le funzioni di DHCP, che rimarranno delegate al router stesso.
già, ma come si fa a cambiargli l'indirizzo ip? non vorrei sbagliarmi, ma se è un modello nuovo e mai collegato ad alcuna linea telecom oppure è stato collegato ad una linea residenziale, mi sembra che il cambio dell'indirizzo ip della lan non sia possibile
Flying Tiger
19-01-2010, 22:45
Si confermo , intendo usarlo come Acess Point Wireless .
Mi spiego meglio , l' impianto che devo fare e' questo :
Mio Uffico -> Borchia ADSL , router Alice Gate 2 Voip Plus collegato con cavo ethernet al pc principale
Ufficio di fronte -> secondo Alice Gate , cavo ethernet alla seconda postazione .
I due apparati devono quindi dialogare in Wireless .
Il mio problema e' se riesco ad utilizzare il wireless per la connessione del secondo pc usufruendo degli apparati sopracitati o se invece mi conviene acquistare un Acess Point a parte , come ad esempio una pendrive Wi-Fi .
Grazie , ciao
Eh ma allora tu non lo devi usare come Access Point...ma come Wireless Client o eventualmente come bridge.