PDA

View Full Version : consiglio per CAD 3D freeware (windows)

anubbio
19-01-2010, 17:26
Ciao a tutti,
per scopo personale vorrei imparare ad usare un programma di cad 3d, possibilmente abbastanza flessibile da permettermi di disegnare gli interni di casa mia, ma senza cercare raffinatezze esagerate.
Cercavo un programma freeware e sto ora provando pcon.planner.

Dopo aver letto tutto il manuale e sperimentato un po’, ci sono alcune cose che non ho capito (secondo me alcune di queste non si possono nemmeno fare con questo programma :confused: ).

1) se disegno due pareti adiacenti ed allineate, come posso unirle in modo che diventino un unico oggetto ? (la funzione “collega” le unisce ma le lascia come due elementi distinti)

2) come si fa a creare un layer ? vedo che si possono “accendere e spegnere”, ma non so come fare a crearne di nuovi :muro:

3) è possibile raggruppare alcuni layer tra loro in modo che li si possa “accendere e spegnere” più agevolmente ?

3) è possibile cambiare il font usato di default per le quotature ?

4) si può impostare una griglia a passo prefissato ? (per estendere le funzionalità dello snap)

5) una domanda metodologica (nasce dal fatto che non ho alcuna esperienza di cad): volendo disegnare una casa con due piani, per creare la soletta tra i due piani è corretto disegnare un muro orizzontale? o lo si fa con oggetti di tipo diverso ?

Infine, più in generale: dopo aver giocato un po’ con pcon.planner mi sembra che ci siano parecchi limiti insiti nello strumento:muro: .
Potete consigliarmene altri più completi sempre restando tra quelli free ?

Grazie per le risposte.

Ciao,
Andrea

frikes
20-01-2010, 17:38
non conosco il programma in questione, ma nelle FAQ, nella sezione CAD, trovi i link al thread sui cad free per uso professionale: ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102079