PDA

View Full Version : Aiuto! Problema misterioso con scheda madre

Chefmurdock
19-01-2010, 17:26
Salve a tutti , vi espongo nei dettagli il mio problema ...

Allora qualche giorno fà il mio Pc composto dalle seguenti cose :

Alimentatotre ATJ 550W
1 Blocco RAM Corsair 2GB
Processore AMD Athlon 64 x2 5600+ 2.90 Ghz
Scheda madre ECS EliteGroup Gf8200A Black series
Scheda Grafica e Audio integrate e utilizzate dalla scheda madre
1 Lettore DVD/Masterizzatore LG
1 HDD Sata da 220 Gb Maxtor

come dicevo qualche giorno fà all'interno del case , all'accensione del pc si sentiva uno strano ronzio che smetteva dopo pochi minuti, allora ho deciso di darci una bella pulitina di polvere , che poteva essere la causa del ronzio, in effetti c'è n'era un pò nelle ventole quindi mi sono munito di mini aspiratore e ho eliminato il possibile , Senza però staccare nessun filo o cavo all'interno del pc, dato che schede ingombranti non c'è ne sono nè tantomeno fili in eccesso.

Giungo al problema misterioso, ricollegando le spine , monitor alimentazione e audio nel pannello della scheda madre, e accendendo il pc, il video non da segni di vita , il monitor resta spento con lucina lampeggante, mentre la spia del HDD posta sul fronte del case resta Fissa Rossa.

Subito ho pensato che ci dovesse essere qualche problema con l'HDD appunto, dunque ho provato ha cambiarlo con un altro, ma niente stesso problmea monitor nero e spia rossa fissa, allora ho provato a cambiare ogni singolo pezzo , 1 alla volta, Ram (anche con stick da 1 GB) , Alimentatore, Processore, inserendo una scheda grafica, utilizzando il Clear Cmos (jumper) cambiando la pila (attendendo 2 ore prima di riprovare ) senza risultati...

In fine mi sono accorto che l'HDD in effetti a pc funzionante non entrava in funzione , nessun rumore ne vibrazione, ma se fosse il solo pezzo guasto il monitor dovrebbe cmq funzionare e visualizzarmi l'errore, invece no.

Ora cosa può essere la causa di tutto ciò dato che ho solo ed esclusivamente aspirato la polvere dalle ventole (2, alimentatore e Cpu) ??
Non sò proprio dove sbattere la testa, e tutto il pc ha si e no 4 mesi di vita tutto nuovo.

Spero mi possiate aiutare, ringrazio in anticipo tutti , e scusatemi per il poema.

anakin71
19-01-2010, 21:00
Te la butto li, a me il computer di mio figlio faceva la stessa cosa poi dopo essermi arrovellato il cervello e provando vari componenti ho scoperto che rimaneva bloccato il tasto di accensione del case ( sempre come se fosse schiacciato ). Ho smontato il suddetto tasto pulito dalla polvere e con uno spray pulisci contatti e a ripreso a funzionare perfettamente. Ripeto te la butto li, prova all' accensione se senti il click di ritorno e controlla anche il tasto reset sul case.

Casey Jones
19-01-2010, 21:34
Salve a tutti , vi espongo nei dettagli il mio problema ...

Allora qualche giorno fà il mio Pc composto dalle seguenti cose :

Alimentatotre ATJ 550W
1 Blocco RAM Corsair 2GB
Processore AMD Athlon 64 x2 5600+ 2.90 Ghz
Scheda madre ECS EliteGroup Gf8200A Black series
Scheda Grafica e Audio integrate e utilizzate dalla scheda madre
1 Lettore DVD/Masterizzatore LG
1 HDD Sata da 220 Gb Maxtor

come dicevo qualche giorno fà all'interno del case , all'accensione del pc si sentiva uno strano ronzio che smetteva dopo pochi minuti, allora ho deciso di darci una bella pulitina di polvere , che poteva essere la causa del ronzio, in effetti c'è n'era un pò nelle ventole quindi mi sono munito di mini aspiratore e ho eliminato il possibile , Senza però staccare nessun filo o cavo all'interno del pc, dato che schede ingombranti non c'è ne sono nè tantomeno fili in eccesso.

Giungo al problema misterioso, ricollegando le spine , monitor alimentazione e audio nel pannello della scheda madre, e accendendo il pc, il video non da segni di vita , il monitor resta spento con lucina lampeggante, mentre la spia del HDD posta sul fronte del case resta Fissa Rossa.

Subito ho pensato che ci dovesse essere qualche problema con l'HDD appunto, dunque ho provato ha cambiarlo con un altro, ma niente stesso problmea monitor nero e spia rossa fissa, allora ho provato a cambiare ogni singolo pezzo , 1 alla volta, Ram (anche con stick da 1 GB) , Alimentatore, Processore, inserendo una scheda grafica, utilizzando il Clear Cmos (jumper) cambiando la pila (attendendo 2 ore prima di riprovare ) senza risultati...

In fine mi sono accorto che l'HDD in effetti a pc funzionante non entrava in funzione , nessun rumore ne vibrazione, ma se fosse il solo pezzo guasto il monitor dovrebbe cmq funzionare e visualizzarmi l'errore, invece no.

Ora cosa può essere la causa di tutto ciò dato che ho solo ed esclusivamente aspirato la polvere dalle ventole (2, alimentatore e Cpu) ??
Non sò proprio dove sbattere la testa, e tutto il pc ha si e no 4 mesi di vita tutto nuovo.

Spero mi possiate aiutare, ringrazio in anticipo tutti , e scusatemi per il poema.

Se il rumore sembra di "friggimento" potrebbe anche essere la presa posteriore o l'interruttore di potenza dell'ali che non stabiliscono bene, soprattutto se il cavo tende ad inclinarla verso il basso. Mentre avvi prova a tenere la presa/interruttore pressati con la mano.
Quando sono le ventole il rumore può essere un cigolio (bronzine ovalizzate) od un ticchettio veloce (pale che urtano il telaio).
No credo che il pulsante anteriore possa "friggere", visto che la corrente che vi passa è pressochè inesistente (solo segnale dalla mobo).
Prova....
Ciao

Chefmurdock
19-01-2010, 22:49
Ciao , e grazie per le risposte allora, il pulsante di accensione lo escludo , dato che orami faccio partire il pc dal pulsantino rosso posto sulla sched madre.

Per il ronzioo ho scoperto che proviene dall'alimentatore, e dopo 1-2 min smette, cmq l'ho sostituito con quello in dotazione al nuovo case che ho comprato il mese scorso sempre di 550 W.

non capisco cosa :mad: :mad: :mad: possa essere :cry:

Casey Jones
19-01-2010, 23:07
Ciao , e grazie per le risposte allora, il pulsante di accensione lo escludo , dato che orami faccio partire il pc dal pulsantino rosso posto sulla sched madre.

Per il ronzioo ho scoperto che proviene dall'alimentatore, e dopo 1-2 min smette, cmq l'ho sostituito con quello in dotazione al nuovo case che ho comprato il mese scorso sempre di 550 W.

non capisco cosa :mad: :mad: :mad: possa essere :cry:

Avrai un connettore sulla parte di potenza che non stabilisce bene od una saldatura fredda che tende a staccarsi.
Se lo apri (occhio alla 230V!), dacci un'occhiata e cerca segni di abbrustolimento od una saldatura "non lucida" sul pcb.
Un altro sistema è quello di accenderlo in una stanza buia: vedrai l'alone azzurino dove frizza.
Ciao.