PDA

View Full Version : Problema con XFX 8600GTS

Mikypan81
19-01-2010, 17:00
Salve a tutti, ho un mega problema che mi sta facendo letteralmente ammattire....circa un mesetto fa stavo smanettando con il bios della mia ASUS M2N SLI DELUXE e cambiai le impostazioni relative all'overclocking interno cambiando da standard ad AUTO, vado a riavviare il pc e beep beep inizia a suonare e non si vede nulla a video. Così mi armo di pazienza e inizio a cercare in rete, finchè scopro che è un problema relativo alla scheda video. Ok, avevo a casa una Ati radeon (sempre su PCI-Express) la monto e il pc parte senza problemi. Così tutto fa pensare che la mia scheda video sia morta, la prendo e la porto dove l'ho comprata per vedere se è in assistenza, il tecnico la prova su un pc che ha li e....magia....la scheda funziona....così la riprendo e la porto a casa, metto il bios alle opzioni di default, ma niente da fare....l'ho poi provata sul pc di mio padre e la scheda funziona....possibile che sul mio, dopo due anni di discreto lavoro, non ne vuole sapere più? Ho anche fatto il downgrade del firmware del bios, ma nessuna soluzione....AIUTATEMIIIII!!!

nevets89
19-01-2010, 17:25
installa di nuovo l'ultimo bios...e formatta tutto e rinstalla windows...e vedi se così si risolve....se no mi viene da pensare che la mobo abbia problemi, ma visto che con la ati non ha problemi....oppure è l'alimentatore? dicci marca e modello

Mikypan81
19-01-2010, 17:35
Già fatto...reinstallato ultimo bios e formattato il pc.
Inoltre ho provato a cambiare alimentatore ma il risultato è stato lo stesso.
Idem ho cambiato MOBO....ne presi una economica per provare e mi dava gli stessi problemi....cosa molto strana!
L'alimentatore è un thermaltake Silent 550W...io davvero non riesco a capire che gli prende....

Mikypan81
20-01-2010, 09:07
Up, nessuno mi sa aiutare??? Sono disperato.....però pensavo, io ho messo tutte le mie periferiche su una nuova mobo e il problema era sempre lo stesso, quindi escluderei a priori la mobo....ho provato con la mia mobo e un altro alimentatore e mi ha fatto lo stesso problema, quindi escluderei anche l'alimentatore. L'unico cambiamento hw che ho fatto nei giorni prima della "departita" della Scheda video è stato quello di un HD che si era bruciato. Ho provato quindi ad avviare il pc senza HD, ma fa sempre lo stesso suono relativo alla scheda video....io davvero non so più cosa fare, pensavo di comprare un ATI 5750 Vapor-x....e se poi non mi funziona? Quella che ho ora è una ATI 4350, funziona ma non sono soddisfatto del lavoro che fa!

cloudin
20-01-2010, 09:23
Hai gia' provato ad installare la vga su di un altro slot pciexpress?

Mikypan81
20-01-2010, 09:38
Si, la mia mobo ha due PCI-Express, ma anche mettendola sul secondo attacco, il pc non parte. Altresì ho provato con la 4350 sul primo e la 8600 sul secondo, il pc non fa più i beep all'inizio ma non parte ugualmente! La rabbia immensa è che il tecnico non me la sostituisce perchè sugli altri pc funziona! :cry:

cloudin
20-01-2010, 09:46
Be',ovviamente se un altra scheda sul tuo pc funziona provere a sostituirla,ma nemmeno aggiornando i driver o tornando magari a quelli piu' vecchi funge?

Mikypan81
20-01-2010, 09:50
No, anche perchè il pc non mi parte proprio, praticamente si blocca al controllo che fa il bios, quindi non credo sia problema di driver, ma il problema non so più quale possa essere!

cloudin
20-01-2010, 09:58
Scusa Miky,ma tu stesso hai affermato che sul tuo sistema montando un altra vga ti funziona ok?Sostituiscila con un altra a sto punto e vedi se rimane stabile.fammi sapere.

Mikypan81
20-01-2010, 10:01
Si, Cloudin, ora ho su la 4350 della ATI, e mi funziona bene da già un mese....è solo quella 8600 GTS che non ne vuole sapere più dopo due anni di egregio lavoro!

cloudin
20-01-2010, 10:03
Avevo letto sopra che volevi prendere una ati nuova per il supporto directx11,secondo me se la prendi e la monti su tutto si risolve,magari facendo una prova prima con la medesima scheda di cui sopra!

Mikypan81
20-01-2010, 10:12
Beh, sicuramente, ma io volevo evitare di spendere 140 Euro visto che comunque la 8600 sugli altri pc funziona...questo mi fa rabbia....anche perchè vendendo l'attuale scheda non ricaverei più di 30 Euro...:-(...inoltre visto che sono appassionato di pc, assemblaggi vari, ecc. non riesco a darmi pace :muro:

cloudin
20-01-2010, 10:16
Gia' provato a togliere la batteria per alcuni secondi e a rimetterla?fammi sapere al volo!

Mikypan81
20-01-2010, 10:43
Batteria tampone della Mobo? Si, ho fatto anche il clear cmos....ma niente!

19giorgio87
20-01-2010, 11:57
non è che involontariamente hai cambiato anche il bios della scheda video??

Mikypan81
20-01-2010, 12:20
Ciao Giorgio, grazie per esserti interessato al mio problema, comunque no, non ho modificato il bios della scheda video, non ci ho neanche provato....

19giorgio87
20-01-2010, 12:35
se ho letto bene tutto, tu non hai provato a mettere l'ultimo bios funzionante, o si?

Mikypan81
20-01-2010, 12:43
Si, quello c'era proprio quando si è avuto il blocco la prima volta...avevo cambiato l'impostazione dell'AI Tuning del bios spostandola da normal ad auto...salvo...riavvio e puff....da allora non ha funzionato più la scheda anche provando a ristabilire il bios con le impostazioni base....niente da fare più...la cosa più strana è che montando su un'altra MB tutte le mie periferiche, lo stesso non funziona....mentre su un altro sistema funziona alla perfezione!

L'unica modifica a livello HW fatta nei giorni antecedenti il blocco è stata la sostituzione di un HD che si era bruciato, ho quindi provato a staccare l'hd ma sempre i soliti beep iniziali! :muro: :muro: :muro:

19giorgio87
20-01-2010, 12:55
ma quando monti l'ATI i voltaggi del bios sono corretti? 3,3v ; 12v; 5v ...

Mikypan81
20-01-2010, 12:58
Mhm...quali sono i voltaggi corretti da vedere????
Se mi dici quali sono vado a controllare, ora naturalmente ho l'ati installata!

19giorgio87
20-01-2010, 13:01
certo, se hai una mobo ASUS devi andare su Power---> Hardware Monitor, ti indica tutte le temperature ed i voltaggi
Qui i voltaggi sono corretti
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skmadri/1602/bios_5.jpg

Mikypan81
20-01-2010, 13:32
Ho controllato:

VCore 1.36
3.3V 3.33
5V 5.10
12V 12.30

Come sono? Poi ho visto che ci sono dei settaggi per i volts riferiti alla PCI-E, xò non ho osato toccarli...

19giorgio87
20-01-2010, 13:48
i voltaggi sono ok, non hai bisogno di cambiarli..sinceramente le mie conoscenze sono limitate e di più non saprei che dire..se non che con l'overclock tu abbia fulminato qualcosa nella mobo che non ti faccia andare la scheda video..oppure è solo sfiga!

Mikypan81
20-01-2010, 14:21
Capito...grazie lo stesso Giorgio. In fondo non avevo neanche overcloccato, non avevo selezionato il booster...cmq sia è la cosa più strana che abbia mai visto prima d'ora....ora sto parlando con i tecnici della casa produttrice ma neanche loro riescono a capire il problema qual'è! :muro: :cry:

19giorgio87
20-01-2010, 14:29
scusa, la tua scheda madre è nuova? perchè con pochi soldi ne prenderesti una nuova..

Mikypan81
20-01-2010, 14:31
Già fatto...presa una scheda madre nuova per provare, stesso problema, nessun avvio....quindi la scheda madre non è...provato altro alimentatore sulla mia mobo e stesso problema, quindi non è neanche l'alimentatore...la scheda video invece funziona su altri sistemi, :doh: ...chi ci capisce è bravo!

19giorgio87
20-01-2010, 15:04
ma hai detto prima che sul pc del negozio di informatica funziona..AH!!! importantissimo! leggevo in 3d precendente che alcuni chipset non supportano le schede!! ora guardo e ti scrivo d nuovo

19giorgio87
20-01-2010, 15:09
non ho trovato nulla..ma ti consiglio vivamente di aggiornare i drivers del chipset e tutto il resto sul sito asus support..se hai bisogno di come fare chiedi pure

Mikypan81
20-01-2010, 15:43
Ho visto sul sito ASUS per il chipset ma non ho trovato niente sulla mia scheda....non è che vuoi dare un'occhiata tu?
La mia MOBO ha il NVIDIA nForce 570 SLI MCP chipset

19giorgio87
20-01-2010, 16:03
ok, mi serve sapere il tuo sistema operativo

19giorgio87
20-01-2010, 16:08
ho scaricato tutto quello che serve, però per il sistema win XP, se hai un S.O diverso scrivimelo, sennò lasciami in pvt la tau email che ti mando i drivers

Mikypan81
25-01-2010, 15:10
Ciao, ho installato i driver che mi hai dato ma non hanno sortito nessun effetto....nel frattempo quelli della XFX paventavano un problema alla MOBO, così ho scritto sul forum dell'ASUS e alla fine dopo varie prove, formattazioni varie, cambio driver ecc, ho capito che è la scheda video che non va, xkè, dopo averla messa nel pc di mio padre, il pc parte correttamente e quando installo i driver mi si bloccano e danno un errore hardware....! Quindi risultato,scheda video andata....soluzione: comprare una scheda video nuova!

Avevo individuato in rete una ATI RADEON 5750 a buon prezzo, oggi invece ho trovato una bella offerta su una 5670....che differenza c'è tra le due???
Quali mi consigliate comprare????

19giorgio87
25-01-2010, 16:22
Ciao, ho installato i driver che mi hai dato ma non hanno sortito nessun effetto....nel frattempo quelli della XFX paventavano un problema alla MOBO, così ho scritto sul forum dell'ASUS e alla fine dopo varie prove, formattazioni varie, cambio driver ecc, ho capito che è la scheda video che non va, xkè, dopo averla messa nel pc di mio padre, il pc parte correttamente e quando installo i driver mi si bloccano e danno un errore hardware....! Quindi risultato,scheda video andata....soluzione: comprare una scheda video nuova!

Avevo individuato in rete una ATI RADEON 5750 a buon prezzo, oggi invece ho trovato una bella offerta su una 5670....che differenza c'è tra le due???
Quali mi consigliate comprare????

mi dispiace per la scheda video..per queste che hai menzionato, valuta tu stesso:

http://www.geeks3d.com/public/jegx/200912/radeon_hd_5670_gpuz.jpg

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1105/5750_gpuz.jpg