PDA

View Full Version : aiuto Geforce 8600GT

MilanForEver
19-01-2010, 14:01
ciao

dopo vari tentativi di far funzionare il TV-out su un TV crt tramite collegamento composito (tra l'altro non riuscito, al max sul tv arriva un'immagine in bianco-nero) temo di aver rovinato irremediabilmente la SVGA!

ora, anche dopo un format, la scheda produce artefatti e non riesco più a disabilitare il multidisplay...ecco uno screen

http://www.postimage.org/image.php?v=TswwEiJ

è possibile fare una specie di CMOS, come si fà per le mobo, per resettare la svga??

qualche consiglio??

p.s.
la svga è passiva

19giorgio87
20-01-2010, 12:06
l'immagine dello screenshot è quella del tuo pc sul tuo monitor?

MilanForEver
20-01-2010, 12:39
l'immagine dello screenshot è quella del tuo pc sul tuo monitor?

l'immagine che si vede sul mio monitor è quella in cui si vede la barra delle applicazioni di win7...il resto della foto, credo che sia, quello che si dovrebbe vedere sulla TV

è uno screen fatto all'avvio del pc, senza nessun TV collegato! non capisco perchè la svga continui a mostrarmi schermi multipli,senza che io glielo chieda!

e soprattutto la presenza di questi artefatti temo che indichino uno stress eccessivo della GPU

19giorgio87
20-01-2010, 12:52
l'immagine che si vede sul mio monitor è quella in cui si vede la barra delle applicazioni di win7...il resto della foto, credo che sia, quello che si dovrebbe vedere sulla TV

è uno screen fatto all'avvio del pc, senza nessun TV collegato! non capisco perchè la svga continui a mostrarmi schermi multipli,senza che io glielo chieda!

e soprattutto la presenza di questi artefatti temo che indichino uno stress eccessivo della GPU

si è vero, gli artefatti sono sinonimo di gpu stress..per gli schermi multipli non puoi risolvere con le impostazioni di windows?

MilanForEver
20-01-2010, 13:11
si è vero, gli artefatti sono sinonimo di gpu stress..per gli schermi multipli non puoi risolvere con le impostazioni di windows?

all'avvio gli schermi multipli sono sempre attivi, poi, andando nel pannello nVidia posso disattivarli, però gli artefatti restano:muro:

19giorgio87
20-01-2010, 13:15
hai fatto overclock?

MilanForEver
20-01-2010, 13:30
hai fatto overclock?

no

19giorgio87
20-01-2010, 13:32
e l'errore te lo fa ogni volta che accendi il pc ? potrebbe essere l'alimentatore, vai nel bios e controlla i voltaggi

MilanForEver
20-01-2010, 15:07
e l'errore te lo fa ogni volta che accendi il pc ? potrebbe essere l'alimentatore, vai nel bios e controlla i voltaggi

i voltaggi sono ok!

ora ho provato a mettere la profondità di colore a 16bit,anzichè a 32, e gli artefatti si riducono di un pò,ma restano sempre presenti!

cmq, per far funzionare l'uscita TV, nel pannello nVidia avevo eseguito questi due passaggi:

http://img683.imageshack.us/img683/5306/78040325.jpg

ho cliccato su "MY DISPLAY IS NOT SHOWN..." (ovviamente la voce "TV" non era presente, ora c'è, ma non funziona ugualmente)

http://img697.imageshack.us/img697/9982/46906598.jpg

ed anche su "RIGOROUS DISPLAY DETECTION" e "FORCE TELEVISION DETECTION ON STARTUP"

probabilmente è proprio questa ricerca forzata che mi crea il problema...peccato che non si riesce a deselezionare :muro: :muro:

19giorgio87
20-01-2010, 15:12
e sul pannello di controllo di windows? hai provato a disinstallare l'nvidia control panel? magari risolvi, e poi lo reinstalli se hai bisogno..o ancora..che drivers hai installato? quale versione intendo

MilanForEver
20-01-2010, 15:22
e sul pannello di controllo di windows? hai provato a disinstallare l'nvidia control panel? magari risolvi, e poi lo reinstalli se hai bisogno..o ancora..che drivers hai installato? quale versione intendo

la versione è l'ultima credo...195.62

alla disinstallazione del control panel non avevo pensato..ora provo! ottima idea, grazie

:sperem:

19giorgio87
20-01-2010, 15:33
fammi sapere

MilanForEver
20-01-2010, 15:37
anche disinstallando il control panel non si risolve...tra l'altro avendo già formattato i driver li avevo già rimossi e rinstallati

ora non mi resta che provare la svga su un'altra main...per capire se l'ho rovinata completamente!

cmq anche sti produttori potrebbero scriverlo chiaro e tondo che con i vecchi crt il tv-out non funziona,anzi potrebbero proprio evitare di metterlo,dato che su un hdtv si usa l'hdmi!

19giorgio87
20-01-2010, 16:09
si certo, alcuni televisori hanno anche la presa VGA, ma secondo me è difficile averla rovinata in quel modo..prova a disinstallare i drivers ed installare non i più nuovi ma quelli di 1 versione precendente

MilanForEver
21-01-2010, 11:29
brutte notizie...montando la svga su un altro sistema riscontro lo stesso problema degli artefatti :muro: :muro:

non ci posso credere di dover buttare una svga per aver cercato di utilizzare la funzione multi display...

MilanForEver
21-01-2010, 15:06
ultime news!

sono passato da Win7 a WinXP ed i problemi sembrano risolti...nessun artefatto (per ora)

se le cose restassero così i problemi del multi-display sono legati a Win7 che non ne vuol sapere dei vecchi TV a tubo catodico:muro:

19giorgio87
21-01-2010, 15:50
windows 7 è molto inaffidabile in fatto di schede video non sei il primo ;) io sono sempre con xp sp3 e non ho mai problemi! ciao