View Full Version : HD da 1,5TB ora è solo 129GB come risolvere?
made4HWUPGRD
19-01-2010, 14:59
Nel re-installare Windows XP Home Ed. mi sono accorto che il sistema mi rilevava l'HD da 1,5 TB solo come fosse da 129GB.
come posso risolvere e riavere la capacità corretta? grazie dell'aiuto
Installa la Service Pack 3 di XP. ;)
made4HWUPGRD
19-01-2010, 16:02
Ora ho estratto l'HD dal computer riformattato, utilizzando un bay esterno, ma niente continua a vedere solo 129GB.
Il PC dal quale ho fatto queste operazioni ha SP3.
grazie ancora dell'aiuto
Ma prima della riformattazione riuscivi a vedere tutti i 1500 Gb?
made4HWUPGRD
19-01-2010, 16:40
si è sempre funzionato correttamente. anche il bios edl pc vede 1.5TB
Mah, mi sembra davvero strano... :confused:
Ma il disco è inserito internamente oppure è esterno?
Sei sicuro che il cd di ripristino di WinXP che hai usato per il ripristino contenesse almeno la Service Pack 1?
Sapevo essere un problema esclusivamente pre-SP...
Hai provato ad aggiornare all'ultimo fimrware il bios della mainboard?
hai smanettato coi jumper del disco?
made4HWUPGRD
19-01-2010, 17:40
Non ho ancora risolto il problema ma penso di aver capito che il disco di installazione di XP che sto utilizzando è vecchio non so però quale SP è.
il tutto nasce dal fatto che il PC è nato con Vista business e voglio downgradare a XP ma .... (non voglio usare termini forti) ho solo questo disco di installazione di XP di un vecchio portatile.
qualche suggerimento in proposito?
diversamente dovrò utilizzare Vista Business ho però solo 1GB di RAM
Se vai su pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco vedrai che lo spazio che manca è "non allocato"
Se vuoi fare due partizioni, su quello spazio puoi creare una nuova partizione e formattare, altrimenti devi usare un software che ti permetta di espandere la partizione esistente fino a tutto lo spazio del disco
lo puoi fare con questo
http://www.partition-tool.com/
che è gratuito
Il problema è nato sicuramente perché all'installazione la versione di Windows non era aggiornata, l'aggiornamento successivo non modifica la struttura delle partizioni sul disco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.