PDA

View Full Version : [C#] Esercitarsi nella pratica

mto89
19-01-2010, 13:19
ciao, ho studiato un paio di libri di teoria (e poca pratica) tramite l'università su c#, panoramica generale su concetti quali delegati, interfacce, poliformismo e tutto il resto.

Il fatto è che per esercitarmi ho fatto valange di programmini windows form più o meno complessi (agende, tris e cavolate varie), però senza usare alcuni costrutti studiati come delegati o interfacce che non mi vengono naturali, inoltre la fantasia dopo un pò ha un limite :)

Volevo sapere se conoscete un qualche sito che presenti delle esercitazioni da svolgere, dando qualche criterio di implemetazione da rispettare, ho cercato un pò ma senza trovare nulla.

mto89
20-01-2010, 08:36
up

fdfdfdddd
20-01-2010, 08:39
Beh ... ad esempio i delegati potresti usarli in questo senso: hai un processo in background eseguito su un thread secondario (mettiamo hai realizzato un programma per la lettura di file di testo) e vuoi mostrare una barra d'avanzamento. Bene, se vuoi far avanzare la barra all'interno del thead secondario non puoi farlo direttamente ma attraverso l'uso di un delegato :-)

Se vuoi usare le interfacce boh ... potresti divertirti con i WCF ... magari esponendo un semplice servizio SOAP ...

khelidan1980
20-01-2010, 09:35
ciao, ho studiato un paio di libri di teoria (e poca pratica) tramite l'università su c#, panoramica generale su concetti quali delegati, interfacce, poliformismo e tutto il resto.

Il fatto è che per esercitarmi ho fatto valange di programmini windows form più o meno complessi (agende, tris e cavolate varie), però senza usare alcuni costrutti studiati come delegati o interfacce che non mi vengono naturali, inoltre la fantasia dopo un pò ha un limite :)

Volevo sapere se conoscete un qualche sito che presenti delle esercitazioni da svolgere, dando qualche criterio di implemetazione da rispettare, ho cercato un pò ma senza trovare nulla.

fai una ricerca in google con "code kata", non è importante il linguaggio in cui li troverai, sono comunque generali