View Full Version : Portatile che si pianta
Ciao a tutti, mi è stato chiesto un parere su un problema di un portatile, ma essendo in materia di notebook totalmente ignorante mi rivolgo a voi.
Quindi il pc in questione dopo qualche minuto di utilizzo si pianta, mouse e tastiera completamente bloccati, l'unica soluzione è quella di spegnere il pc "manualmente".
Cosa potrebbe essere? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
ciao, potrebbe essere anche la temperatura alta, o un banco di memoria fallato..... comunque se non posti il tipo di portatile e le sue caratteristiche si può fare ben poco....
ciao, potrebbe essere anche la temperatura alta, o un banco di memoria fallato..... comunque se non posti il tipo di portatile e le sue caratteristiche si può fare ben poco....
Eh, purtroppo non ho qui a disposizione il pc per essere più preciso. Dovrebbe essere un fujitsu siemens, ma purtroppo non ricordo le caratteristiche.
Il fatto è che è stato portato da un tecnico che stava ipotizzando la scheda madre da sostituire?
è credibile o può essere qualcosa di meno grave
adesso a quanto pare si spegne proprio, ho chiesto di dirmi il modello del portatile così da avere qualche info in più.
Il portatile in questione è un Amilo Pi 155, qualcuno lo conosce?
luciottolo
20-01-2010, 19:12
Non lo conosco, però conosco il mio netbook Acer Aspire One 751h che presentava il problema da te descritto. Dopo aver letto il Forum, ho capito che era capitato già a diverse altre persone: difetto della scheda madre. Ora il mio è in Assistenza dell'Acer perchè ancora in garanzia.
Beh, però il pc ha almeno due anni e non aveva mai dato problemi! è possibile che di punto in bianco si presenti il problema?
C'è qualche contro prova per verificare di cosa si tratti?
come già detto se riesci controlla le temperature.
L'hai mai aperto per togliere polvere varia dove esce l'aria e attorno ventole?
come già detto se riesci controlla le temperature.
L'hai mai aperto per togliere polvere varia dove esce l'aria e attorno ventole?
La pulizia ha detto d'averla fatta il tecnico, che ha tenuto il pc 2 giorni e poi l'ha restituito non riuscendo a trovare soluzione. Ha detto d'aver provato a sostituire la ram e non ha risolto, escludendo un problema di software (che non penso dia questi problemi) io non sò quale sia il problema
King Crimson
21-01-2010, 13:32
E' un portatile del 2006, se non erro...
Potrebbe essersi semplicemente accumulata troppa polvere, la quale impedisce la corretta areazione dei componenti interni.
Prima di pensare al peggio, proverei a fare una bella pulizia dalla polvere.
Eventualmente (tu o un tecnico) prova a cambiare la pasta termica della CPU.
Secondo me, con buona probabilità, facendo così risolvi il problema.
La pulizia ha detto d'averla fatta il tecnico, che ha tenuto il pc 2 giorni e poi l'ha restituito non riuscendo a trovare soluzione. Ha detto d'aver provato a sostituire la ram e non ha risolto, escludendo un problema di software (che non penso dia questi problemi) io non sò quale sia il problema
Il tecnico aveva anche sentenziato ex-ante che potesse trattarsi di un guasto alla scheda madre.
Fai attenzione... magari vuole tirarti un pacco. La pulizia è facile da fare... riprova a farla tu. Semmai dopo riportaglielo!
Il tecnico aveva anche sentenziato ex-ante che potesse trattarsi di un guasto alla scheda madre.
Fai attenzione... magari vuole tirarti un pacco. La pulizia è facile da fare... riprova a farla tu. Semmai dopo riportaglielo!
La pulizia e sostituzione della pasta termica lo posso fare io senza problemi, speriamo!!! Grazie per le dritte
Riprendo questa discussione
Ho sostituito la pasta termica del pc. Le temperature rilevate con Speedfan mi sembrano buone, in idle:
Temp1 : 36 °C
Core 0 : 29 °C
Core 1 : 32 °C
Ma dopo un pò il pc continua a spegnersi o a piantarsi. Cosa posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.