PDA

View Full Version : [VB] Compilare EXE standalone/portable

rbianco
19-01-2010, 13:04
Ciao.
Vorrei poter sviluppare in Visual Basic degli EXE completamente stand-alone e portable.
Cioè: devo poter eseguire il mio EXE su un PC che non ha .NET installato, né altri pre-requisiti, e senza distribuirlo con un setup che installa ulteriori file e/o voci di registro: solo UN file EXE che funziona autonomamente.
E' possibile realizzare quanto chiedo? Se sì, con quale versione di Visual Basic?
Se ci fosse una versione free (come il VB Express) sarebbe ottimo.

Se non esiste nulla di tutto ciò, allora chiedo quali alternative ci sono nel mondo Windows: mi viene in mente Auto-It, che consente di disegnare interfacce utente ed è free... ma mi costringe ad imparare un nuovo linguaggio. Cose simili ma più VB-oriented?

Grazie per le risposte!

fero86
19-01-2010, 15:41
che io sappia tutti i programmi .NET devono appoggiarsi al CLR; il compilatore C# ha un'opzione /nostdlib ma serve ad altro: se la specifichi l'eseguibile generato non fará riferimento a mscorlib.dll ma non avrá a disposizione nessun namespace di sistema. Visual Basic .NET lo vedo escluso, versioni precedenti le escluderei a priori.

temo che sia necessario passare ad altro. in Visual C++ Express puoi generare un eseguibile totalmente autosufficiente lavorando sulle impostazioni del progetto (per esempio impostando il tuo _tmain o _tWinMain come reale entry-point dell'eseguibile anziché il mainCRTStartup impostato di default); in questo modo non avrai a disposizione librerie standard del C e del C++ come <stdlib.h>, <stdio.h>, <iostream> e cosi via; se proprio non puoi programmare con le API Win32 allora dovresti usare una versione a pagamento di Visual C++ ed impostare il link statico verso MFC e/o ATL.

rbianco
19-01-2010, 16:42
Grazie per la tua risposta dettagliata!

Purtroppo le mie competenze si limitano al Visual Basic Scripting, per cui devo schivare tutta la parte legata al C++/C#.
Ho provato a fare qualcosa con vb.net, mi sembra accessibile una volta capito come orientarsi nelle vastissime librerie... ma genera EXE che richiedono .NET installato ovviamente - mentre io sto cercando il modo per creare semplici piccole utility/programmini, con le mie conoscenze del VBS, che siano dotate di un minimo di interfaccia grafica.

Mi vengono in mente come esempio le utility Sysinternals, che in un singolo EXE fanno tutto, senza setup, senza prerequisiti strani... Probabilmente sono sviluppate in C++ e in qualche modo sono stati inclusi i componenti/librerie minimi necessari, e questa "granularità" non è disponibile in VB.net e/o richiede conoscenze mooolto al di sopra delle mie.

Speravo eventualmente di cavarmela con un VB versione 6, così da non dipendere dal .NET... niente eh? :)

Buona serata

fero86
19-01-2010, 23:57
Mi vengono in mente come esempio le utility Sysinternals, che in un singolo EXE fanno tutto, senza setup, senza prerequisiti strani... Probabilmente sono sviluppate in C++ lo sono :p
per alcune sono/erano disponibili i sorgenti.

e in qualche modo sono stati inclusi i componenti/librerie minimi necessari, non ne fanno uso: essendo utilities di sistema lavorano a stretto contatto con le API, o col framework di turno nel caso dei drivers.

Speravo eventualmente di cavarmela con un VB versione 6, così da non dipendere dal .NET... niente eh? :) il motivo per cui ho scritto che escluderei a priori versioni di Visual Basic precedenti alla tecnologia .NET é che sono troppo vecchie, indipendentemente dalla questione; secondo me non vale la pena di usare quella roba per raggiungere il tuo obiettivo, io a questo punto piuttosto imparerei il C++ (che é comunque uno dei linguaggi piu usati attualmente, quindi non sarebbe del tutto una perdita di tempo) che ti permette tranquillamente di raggiungerlo. o altrimenti il C che é un linguaggio molto, molto, piu semplice e che quindi ti fa perdere meno tempo in apprendimento permettendoti peró di ottenere lo stesso risultato, a patto che tu debba realizzare programmi veramente semplici (perché credimi, si fa presto a raggiungere quella soglia di complessitá che ti fa avere nostalgia del C++).

al di la di tutto ció comunque VB6 é ancora riccamente documentato:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms950408.aspx

non credo proprio che esista in VB6 il modo di produrre eseguibili indipendenti dal "runtime" (quale che fosse), peró di certo oggi quel runtime lo trovi praticamente su tutti i computers, quindi é una dipendenza che non ti dovrebbe creare problemi. piu che altro devi stare attenti agli ActiveX che usi: quelli potresti non trovarli. casomai se é ragionevole/possibile farlo, usa OleView sui computers dove deve girare il programma per indagare sulla loro presenza o assenza.

rbianco
20-01-2010, 06:37
OK, grazie mille per le info.
Ora vedrò in che direzione muovermi.

MarcoGG
20-01-2010, 13:03
Vorrei poter sviluppare in Visual Basic degli EXE completamente stand-alone e portable.
Cioè: devo poter eseguire il mio EXE su un PC che non ha .NET installato, né altri pre-requisiti, e senza distribuirlo con un setup che installa ulteriori file e/o voci di registro: solo UN file EXE che funziona autonomamente.
E' possibile realizzare quanto chiedo? Se sì, con quale versione di Visual Basic?
Se ci fosse una versione free (come il VB Express) sarebbe ottimo.

Scelta che personalmente non farei, ma certo, è possibile.
Esistono diversi Tools di virtualizzazione che ti permettono di avere un'applicazione VB.NET con relativo framework embedded, penso a Xenocode, Thinstall, ecc... Che io sappia sono tutte a pagamento. Ovviamente otterrai un .exe più pesante, mediamente più lento all'avvio e più avido di risorse, ma se proprio devi...

Speravo eventualmente di cavarmela con un VB versione 6, così da non dipendere dal .NET... niente eh? :)

Perchè mai non dovresti usare VB6 ? Tutto dipende da cosa vuoi creare e dal grado di complessità. Se ad esempio vai sul Multithreading ecco che VB6 diventa un problema, e la scelta di VB.NET è obbligata.
Oppure, ad esempio, se vuoi fare un uso serio di collezioni, array, liste e quant'altro, ovviamente gli Array, Collections, Dictionary di VB6 non allacciano nemmeno le scarpe a quanto puoi trovare in VB.NET...

In genere con VB6 dipende molto dal sistema operativo. Se stai su Win2000 SP4, WinXP SP2 ( ma anche senza SP ), e successivi, con ogni probabilità non avrai problemi di librerie.
Dipende anche se vuoi o meno fare resource embedding, ossia includere dll esterne nell'exe finale, in modo da risolvere virtualmente l'annoso problema del "DLL Hell"...
Se sono applicazioni semplici che usano solo le librerie standard di VB6, non vedo proprio perchè non dovresti usarlo.