PDA

View Full Version : Dell o imac ?

xna
19-01-2010, 13:50
Ciao a tutti volevo un consiglio su quale computer vale la pena prendere , premetto che l'uso è prevalentemente internet, masterizzazione e conversione di film ed i soliti programmini, non faccio editing ne tantomeno grafica 3d. Ho visto sul sito della Dell questo ALL IN ONE Dell Inspiron One 19 Desktop Touch con queste caratteristiche:

Intel Pentium dual-core E5300 (2,6 GHz, 800 MHz, cache 2 MB)
Windows® 7 Home Premium autentico
Scheda grafica Intel GMA x4500 integrata
Memoria DDR2 a doppio canale da 4.096 MB, 800 MHz
Disco rigido SATA da 500 GB
Schermo 18,5 "
Al prezzo di 600 euro
L'alternativa sarebbe passare ad un mondo nuovo x me vale a dire l'IMAC da 21,5" modello base al prezzo di 1099 euro.
Ora al di la del prezzo che molto + caro (500 euro) quello che mi frena è la non conoscenza dei prodotti Dell e quella scheda video integrata.
Grazie e saluti

ASSTO
19-01-2010, 18:28
Sono due prodotti molto diversi. Da Apple user la tendenza sarebbe di consigliarti a prescindere l'iMac, però c'è da dire che 500€ non sono pochi e che se devi utilizzarlo solo per internet probabilmente il dell è più che sufficiente anche con la scheda video integrata.

Se invece punti a fare anche altro (fotoritocco, editing audio o video ecc ecc - MA NON GIOCHI), l'iMac è decisamente molto molto molto valido.

L'unico vero e insindacabile PRO del Mac è la quasi totale assenza di virus.

Marinelli
19-01-2010, 19:37
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.

Ciao :)

xna
19-01-2010, 20:53
Scusate ma non avevo visto questa sezione.
Sono proprio questi 500 euro che mi frenano, la voglia di abbandonare microsoft è tanta e anche quella di conoscere un nuovo sistema operativo, ma dopo aver buttato via 1100 euro x un notebook hp pavillion 9003 ( durato solo 3 anni ) partita scheda madre, sono arrivato alla conclusione che forse meno si spende x queste sanguisughe meglio è. O forse, le sanguisughe sono le case produttrici che fanno il bello e cattivo tempo sulla durata di questi apparecchi a noi cari in tutti sensi. Mah, scusate lo sfogo, devo decidere al + presto, cosa potete dirmi del Dell in questione , cosa ve ne pare? Come va questa tecnologia touch?
Grazie ancora come sempre

Freddie M.
19-01-2010, 21:07
Scusate ma non avevo visto questa sezione.
Sono proprio questi 500 euro che mi frenano, la voglia di abbandonare microsoft è tanta e anche quella di conoscere un nuovo sistema operativo, ma dopo aver buttato via 1100 euro x un notebook hp pavillion 9003 ( durato solo 3 anni ) partita scheda madre, sono arrivato alla conclusione che forse meno si spende x queste sanguisughe meglio è. O forse, le sanguisughe sono le case produttrici che fanno il bello e cattivo tempo sulla durata di questi apparecchi a noi cari in tutti sensi. Mah, scusate lo sfogo, devo decidere al + presto, cosa potete dirmi del Dell in questione , cosa ve ne pare? Come va questa tecnologia touch?
Grazie ancora come sempre

La tecnologia touch è stupenda ma per un desktop ritengo sia inutile. Oltre che a trovarsi un monitor pieno di ditate non vedo perchè l'utente medio di un pc dovrebbe voler lavorare con le mani sullo schermo quando tutti i sistemi operativi sono studiati e ottimizzati per il binomio tastiera+mouse.
Se poi vuoi l'ebrezza di un nuovo sistema operativo esistono un'infinità di distribuzioni linux, ubuntu su tutte. Sono gratis, non ci sono virus (e lì non ce ne sono sul serio) e se vuoi ti permettono di lavorare con gli utlimi ritrovati in fatto di desktop 3d così come di eliminare qualsiasi interfaccia e fronzolo.

Dimenticavo...dovendo scegliere prenderei il DELL :D

xna
19-01-2010, 22:19
Vi chiedo ancora cosa ne pensate riguardo a questo processore Intel Pentium dual-core E5300 (2,6 GHz, 800 MHz, cache 2 MB) Non capisco xchè ci sia scritto "Nessun compromesso sulle prestazioni con processore fino a Intel® Core™ 2 Duo" quando non vedo possibilità di cambiare il processore.
Ciao

ASSTO
19-01-2010, 23:16
La tecnologia touch è stupenda ma per un desktop ritengo sia inutile. Oltre che a trovarsi un monitor pieno di ditate non vedo perchè l'utente medio di un pc dovrebbe voler lavorare con le mani sullo schermo quando tutti i sistemi operativi sono studiati e ottimizzati per il binomio tastiera+mouse.
Se poi vuoi l'ebrezza di un nuovo sistema operativo esistono un'infinità di distribuzioni linux, ubuntu su tutte. Sono gratis, non ci sono virus (e lì non ce ne sono sul serio) e se vuoi ti permettono di lavorare con gli utlimi ritrovati in fatto di desktop 3d così come di eliminare qualsiasi interfaccia e fronzolo.

Dimenticavo...dovendo scegliere prenderei il DELL :D

In casa mia ho tre computer ognuno con su un sistema operativo diverso:

Server con Ubuntu server 9.10 (ma ho usato anche la versione Desktop e continuo ad usarla al lavoro)
PC fisso con Seven
Portatile con OSX.

Da "user medio" come posso essere io dico che non esiste un sistema operativo in assoluto migliore dell'altro, ognuno dei tre ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. Secondo me OSX è quello che si pone nel mezzo come disponibilità di software/hardware e stabilità e in assoluto il migliore come semplicità d'uso e immediatezza...lato su cui Ubuntu (per quanto ci sia affezionato) perde da entrambe le altre piattaforme. Sicuramente negli anni i miglioramenti sono stati evidenti, ma dover smanettare sul terminale è ancora prerogativa di una piccola fetta di utenti e su Ubuntu è praticamente impossibile evitarlo.

Butto lì un'idea: un Mac Mini?
Raggiungeresti il giusto compromesso tra prestazioni, costi e funzionalità (senza contare che ci puoi installare su Windows con compatibilità totale).

PS: Lo stesso discorso della scheda video integrata vale anche per il PEntium Dual core...se ci devi solo navigare e poco altro può anche andare...se vai su con le richieste potrebbe andare in difficoltà.

PPS: Ubuntu sarà compatibile con lo schermo Touch?

Freddie M.
19-01-2010, 23:31
Hai valutato l'opportunità di assemblarti un pc?
Per 650€ ho preso un quad core AMD con una ottima scheda video (HD4890) e uno schermo da 22'. Un computer a tutto tondo che ti permette sia di lavorare che di giocare ;)

Freddie M.
19-01-2010, 23:37
PPS: Ubuntu sarà compatibile con lo schermo Touch?
Con i dovuti smanettamenti con linux puoi fare di tutto ( drivers permettendo si intende :p ) http://www.youtube.com/watch?v=4MLoNhK7qds

Non siamo qua a parlare di OS, la domanda era un'altra. Dicevo soltanto che usando il touch si ha una produttività molto più bassa rispetto a tastiera-mouse. Giocarci neanche a parlarne.
Sarà ostico (ormai neanche più tanto) ma apprezzo moltissimo linux per il rapporto qualità/prezzo tendente all'infinito :D

ASSTO
20-01-2010, 11:38
Con i dovuti smanettamenti con linux puoi fare di tutto ( drivers permettendo si intende :p ) http://www.youtube.com/watch?v=4MLoNhK7qds

Non siamo qua a parlare di OS, la domanda era un'altra. Dicevo soltanto che usando il touch si ha una produttività molto più bassa rispetto a tastiera-mouse. Giocarci neanche a parlarne.
Sarà ostico (ormai neanche più tanto) ma apprezzo moltissimo linux per il rapporto qualità/prezzo tendente all'infinito :D

Attenzione, concordo su tutta la linea. Dico solo che per me e te può essere così, per molti altri non lo è: ho provato a proporre alla mia morosa di installare Ubuntu sul suo portatile...appena ho nominato Openoffice mi ha guardato come fossi un demente!

Freddie M.
20-01-2010, 12:57
Attenzione, concordo su tutta la linea. Dico solo che per me e te può essere così, per molti altri non lo è: ho provato a proporre alla mia morosa di installare Ubuntu sul suo portatile...appena ho nominato Openoffice mi ha guardato come fossi un demente!

Capisco che ci possa essere la paura della novità...del cambiamento, ma il buon xna ha espressamente scritto

...la voglia di abbandonare microsoft è tanta e anche quella di conoscere un nuovo sistema operativo..

al che io mi son limitato a proporgli un tentativo con ubuntu. A costo zero tra l'altro :D

p.s. Sono d'accordo con te. Linux spaventa. Ma spesso è solo per il fatto che non li si è mai usato.

xna
20-01-2010, 21:13
Ancora grazie x le infinite risposte, anche io sono x i pc "seri" vale a dire desktop con 600 euro prenderei un signor computer, il problema e che devo metterlo su di una mensola (55 x 40) in soggiorno quindi guardo molto sia l'ingombro che il lato estetico, sono molto ma molto indeciso sul da farsi, cambio idea ogni giorno, dell...imac...dell...imac mah!! mi devo decidere.
Certo che l'imac, magari è un pc anche + duraturo nel tempo e visto che mi sono un pò stufato di comprarne uno ogni 2 anni... chissà
Cmq grazie e saluti.