PDA

View Full Version : Il futuro dei giornali


Ja]{|e
19-01-2010, 13:41
LINK (http://www.pcworld.it/immagini/visualizza/429/1)

http://www.pcworld.it/media/139001/media_139472.jpg

LG Display ha progettato e realizzato uno schermo elettronico flessibile delle dimensioni di un quotidiano: misura 25 x 40 centimetri, che equivalgono alle dimensioni di un pannello LCD da 19 pollici, e ha uno spessore di 0,3 millimetri. Fra le tante caratteristiche curiose di questo prodotto, il fatto che sia flessibile grazie all'impiego di lamine di metallo al posto del solito vetro.

http://www.pcworld.it/media/139001/media_139473.jpg

Il consumo di corrente si limita solo a quando viene rinfrescata sulla pagina, quindi l'autonomia della batteria incorporata è molto prolungata, proprio come quella degli e-book reader.
Il prodotto che vedete nelle immagini e che abbiamo descritto è ovviamente un prototipo; al momento ne verrà prodotta una versione commerciale dal prezzo accessibile, con dimensioni equivalenti a un pannello di 11,5 pollici, sempre con le medesime caratteristiche di flessibilità. I primi modelli potrebbero essere in vendita entro la prima metà di quest'anno, a un prezzo non ancora comunicato.

:eek:

momo-racing
19-01-2010, 13:48
ci stiamo avvicinando a realizzare la fantascienza di quando ero bambino.

Inoltre credo che anche per i quotidiani poter contare solamente sul formato digitale comporterebbe enormi riduzioni delle spese.

A livello ambientale non credo che otterremo grandi risultati: la carta ormai viene ottenuta da coltivazioni apposite, non abbattendo le foreste, percui se diminuisce il consumo di carta sarà più facile che i terreni coltivati a pioppi vengano impiegati ad altro scopo, magari persino resi edificabili, non certo potremo sperare in un rimboschimento del pianeta, mentre mi preoccupa di più l'idea dello smaltimento di questi dispositivi che non saranno certo eterni..