PDA

View Full Version : Ma Lèon, di Luc Besson.... [possibili spoiler]

Kal-El
19-01-2010, 12:37
... sono io che ho frainteso, o è un pò (troppo) "spinto" nel rapporto fra lui e la 12enne Matilda? Capisco la storia, la situazione in cui si è trovata la ragazzina, ma a me è sembrato che il loro rapporto sia andato molto, molto vicino all'attrazione fisica, non per niente lei più volte gli ha detto che lo amava come lui ha ricambiato quasi alla fine del film!

Insomma, avessero messo un personaggio sui 16-17 anni lo avrei anche "giustificato", ma quella la ne ha 12 (DODICI), e lui non è certo un ragazzino di 15!:mbe:

Premetto che non l'ho visto dall'inizio, quindi forse mi son perso alcuni dettagli (era la prima volta che lo guardavo, nonostante non sia un film recente), ma comunque il messaggio del film mi è sembrato abbastanza ambiguo e mal interpretabile.

Boh, che ne pensate?

Guren
19-01-2010, 13:03
ma non mi sembra ci siano troppe ambiguità... :stordita:

mi pare che in Italia fosse passata la versione censurata e solo con il dvd si sia vista la versione originale :confused:

Guren
19-01-2010, 13:18
ehmm io volevo dire che è abbastanza esplicita la cosa... e mi sembra normale considerando le storie dei protagonisti (la famiglia di mathilda non è proprio la classica da mulino bianco e Leon è un killer che vive con una pintina ... )

blade9722
19-01-2010, 13:50
... sono io che ho frainteso, o è un pò (troppo) "spinto" nel rapporto fra lui e la 12enne Matilda? Capisco la storia, la situazione in cui si è trovata la ragazzina, ma a me è sembrato che il loro rapporto sia andato molto, molto vicino all'attrazione fisica, non per niente lei più volte gli ha detto che lo amava come lui ha ricambiato quasi alla fine del film!

Insomma, avessero messo un personaggio sui 16-17 anni lo avrei anche "giustificato", ma quella la ne ha 12 (DODICI), e lui non è certo un ragazzino di 15!:mbe:

Premetto che non l'ho visto dall'inizio, quindi forse mi son perso alcuni dettagli (era la prima volta che lo guardavo, nonostante non sia un film recente), ma comunque il messaggio del film mi è sembrato abbastanza ambiguo e mal interpretabile.

Boh, che ne pensate?

Mi sa che hai frainteso di brutto....

EDIT... peró forse io ho visto solo la versione censurata

Kal-El
19-01-2010, 14:14
Comunque sia, oggi la Portman è davvero uno schianto!:ave:

Il film però è davvero bello, e lo dico nonostante non sia fra i miei generi preferiti!:)

Kal-El
19-01-2010, 16:13
Si ha un certo punto l'idea salta in mente, la cosa è voluta nella sceneggiatura, ma non è fatto con "cattiveria" se mi passi il termine, è per descrivere la situazione, per mettere, come dici giustamente tu, in risalto la situazione mentale della bambina alla luce della sua situazione familiare. Per non parlare di Leon...:) Quoto ad oggi la Portman è uno spettacolo :sbavvv:

Non ha frainteso, non ho mai visto la versione censurata, quindi non ho idea delle scene tagliate che deturpano l'interpretazione del film:)

Ciao

Comunque quel "Lèon, io ti amo.. ti amo anch'io, Matilda", sarà pure innocuo, ma secondo me è del tutto fuori luogo. Ripeto, se il personaggio di M. avesse avuto 16-17 anni (posso accettare 15 al massimo) sarebbe stato diverso e anche quella "innoqua" dichiarazione poteva starci, ma ad una 12enne, dai su...:O

fluke81
19-01-2010, 16:25
Non ha frainteso, non ho mai visto la versione censurata, quindi non ho idea delle scene tagliate che deturpano l'interpretazione del film:)

mmmh, se non ricordo male c'è una scena in cui Matilda si mette qualcosa di sexy e provoca Leon la sera a letto:stordita:

dEUS
19-01-2010, 17:23
Comunque quel "Lèon, io ti amo.. ti amo anch'io, Matilda", sarà pure innocuo, ma secondo me è del tutto fuori luogo.

l'ho visto tempo fa e forse ricordo male, cmq mi sembra glielo dice quando lui è quasi spacciato e lo fa per farla contenta e mandarla via.

Donagh
19-01-2010, 18:08
Comunque quel "Lèon, io ti amo.. ti amo anch'io, Matilda", sarà pure innocuo, ma secondo me è del tutto fuori luogo. Ripeto, se il personaggio di M. avesse avuto 16-17 anni (posso accettare 15 al massimo) sarebbe stato diverso e anche quella "innoqua" dichiarazione poteva starci, ma ad una 12enne, dai su...:O

non vedo dove sia il problema

vedi pure lolita di kubrick anni 70....

anonimizzato
19-01-2010, 20:41

Boh, che ne pensate?

Si è vero per un attimo ti dà quella sensazione ma nulla più.
Il film è un CAPOLAVORO.

Jabbervocco
20-01-2010, 15:14

C'è da dire che l'uso di love in inglese non ha la stessa valenza semantica di ti amo in italia......

sider
21-01-2010, 11:11

Il discorso è un pelo più profondo, e lì sta uno degli aspetti che fa grande il film.

kronos323
21-01-2010, 12:48
è un film

non vedo il problema

sider
23-01-2010, 20:07
C'è da dire che l'uso di love in inglese non ha la stessa valenza semantica di ti amo in italia......

Nel film la cosa però è inequivocabile

thewebsurfer
24-01-2010, 02:21
Nel film la cosa però è inequivocabile

infatti.

e cmq è chiaro che non c'è nessun, seppur vago, rapporto padre-figlia.
Il rapporto alla fine è chiaramente amoroso, e fa riferimento al fatto che leon in fondo non sa discernere tra bene e male, è rimasto per molti aspetti con la coscienza e la visione di un bambino.
Lo scopo del thread però non mi è chiara..un film può essere provocatore quanto vuole, l'autore si è scandalizzato o per caso non avrebbero dovuto proiettare un film così sfacciato?
alla luce del fatto che è anche stato censurato probabilmente ovunque, che facciamo?
ci facciamo cadere il monocolo con aria sbigottita?