View Full Version : Progressive rock recente
Sapete per caso consigliarmi qualche gruppo prog recente? cerco qualcosa di più progressive di radiohead o muse.......:stordita:
Porcupine Tree già sentiti? :)
Prowler80
19-01-2010, 14:13
DGM? Italiani fenomenali
DGM (http://www.dgmsite.com/)
svarionman
19-01-2010, 14:16
Quoto......anche i primi Mars Volta.
DGM? Italiani fenomenali
DGM (http://www.dgmsite.com/)
eccezionali ma più che prog metal cercavo prog rock.....
proverò con i 2 gruppi consigliatimi.............
grazie ;)
King Crimson
20-01-2010, 14:27
Quoto assolutamente per i Porcupine Tree, grande gruppo... i porcospini sono cambiati molto dall'esordio ad oggi: all'inizio erano quasi più psichedelici, poi progressivamente si sono spostati verso sonorità più progressive.
Altro gruppo che mi sento di consigliarti sono gli Spock's Beard. Decisamente molto validi...
Tra l'altro c'è una simpatica analogia coi Genesis. Infatti il leader (cantante) del gruppo, dopo la pubblicazione del doppio concept-album Snow, abbandona per intraprendere la carriera solista. Ora il batterista degli Spock è pure cantante!
Tornando sul territorio italiano, vorrei segnalare i Mangala Vallis. Se non erro hanno pubblicato solo un album (di altissimo livello, comunque) intitolato Lycanthrope.
Il cantante è Bernardo Lanzetti, noto per essere stato nella PFM nel periodo '75-'78.
EDIT: ora mi viene in mente anche l'ultimo disco di Fish, l'ex cantante dei Marillion. Si intitola 13th Star ed è uno dei suoi migliori. Tra l'altro sono andato pure a vederlo in concerto ed è un fenomeno nell'intrattenere il pubblico!
Quando mi viene in mente altro, aggiungo...
Therinai
21-01-2010, 21:10
ma i tool alla fine non fanno progressive? mi è piaciuto molto 10000 days e mi è sembrato progressive...
Quoto assolutamente per i Porcupine Tree, grande gruppo... i porcospini sono cambiati molto dall'esordio ad oggi: all'inizio erano quasi più psichedelici, poi progressivamente si sono spostati verso sonorità più progressive.
e anche più heavy direi :D
ma i tool alla fine non fanno progressive? mi è piaciuto molto 10000 days e mi è sembrato progressive...
Per me fanno progressive, specie negli ultimi album l'influenza è parecchia...
serbring
22-01-2010, 23:56
viii strada
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.