PDA

View Full Version : Si può regalare una merce imponendo un canone?

Pecio84
19-01-2010, 11:37
Mi spiego meglio, ho un negozietto di videogames, ogni giorno vengo tartassato da fax\mail\telefonate delle solite compagnie telefoniche che mi vogliono dare un bellissimo cellulare, a patto di pagare tot euro per tot mesi.

Oltre la scocciatura però, mi han fatto venire la pensata: e se regalassi la console a patto di comprarmi tot giochi in tot tempo?

Da qui il problema, è legale farlo? Dove posso vedere una legge (se c'è) che regoli il procedimento? Ho googlato un pò, ma non ho trovato niente.

Spero che sia la sezione adatta, grazie per le risposte :)

PHCV
19-01-2010, 11:55
prima di tutto.. ne vale la pena? cioè, un conto è un contratto con una compagnia telefonica, un conto stipulare un contratto con ragazzini o cmq persone interessate a giochi... secondo me rischi di dare le console, vendere il primo gioco e poi vedere sparire nel nulla tutti... e a quel punto cosa fai? vai da avvocati per così poco? ne vale la pena?

Comunque se proprio vuoi, penserei ad un comodato d'uso: io ti affido una console fino a quando mi compri "x" giochi al mese. quando smetti me la dai indietro.

Pecio84
19-01-2010, 12:03
prima di tutto.. ne vale la pena? cioè, un conto è un contratto con una compagnia telefonica, un conto stipulare un contratto con ragazzini o cmq persone interessate a giochi... secondo me rischi di dare le console, vendere il primo gioco e poi vedere sparire nel nulla tutti... e a quel punto cosa fai? vai da avvocati per così poco? ne vale la pena?

Comunque se proprio vuoi, penserei ad un comodato d'uso: io ti affido una console fino a quando mi compri "x" giochi al mese. quando smetti me la dai indietro.

Ovviamente non darei mai ad un ragazzino nulla, ma solo al genitore, con indirizzo\telefono\documento, oltre ad altri piccoli accorgimenti.

Da qui ovviamente nasce anche il problema legale, cioè, se io posso per legge fare una cosa in un certo modo, e faccio firmare un contrattino (un pò come faccio per le fidelity card che già ho in atto) di sicuro prima di prendere e sparire nel nulla uno ci penserà almeno un attimo :D

Diciamo che sto valutando, non so ancora se mi conviene, le precise modalità per non perderci, e nel contempo renderla conveniente e accattivante per il cliente...

markk0
19-01-2010, 15:00
se nel contratto non vi è nulla di palesemente "contra legem", non vedo problemi.

attenzione alle eventuali clausole c.d. "vessatorie", che devono essere sottoscritte separatamente dal corpo del contratto (doppia sottoscrizione)

anonimizzato
19-01-2010, 15:07
Mi spiego meglio, ho un negozietto di videogames, ogni giorno vengo tartassato da fax\mail\telefonate delle solite compagnie telefoniche che mi vogliono dare un bellissimo cellulare, a patto di pagare tot euro per tot mesi.

Oltre la scocciatura però, mi han fatto venire la pensata: e se regalassi la console a patto di comprarmi tot giochi in tot tempo?

Da qui il problema, è legale farlo? Dove posso vedere una legge (se c'è) che regoli il procedimento? Ho googlato un pò, ma non ho trovato niente.

Spero che sia la sezione adatta, grazie per le risposte :)

Tecnicamente non sò come si faccia ma fai prima a dare la console in comodato d'uso specificando che dopo TOT giochi acquistati nell'arco di TOT tempo (Es: 10 giochi in 1 anno) la console viene ceduta gratuitamente.

Diversamente la stessa deve essere restituita in perfette condizioni con scatola e documentazione.

Poi quelle che ti ritornano eventualmente le vendi come usate.

Pecio84
19-01-2010, 16:17
Tecnicamente non sò come si faccia ma fai prima a dare la console in comodato d'uso specificando che dopo TOT giochi acquistati nell'arco di TOT tempo (Es: 10 giochi in 1 anno) la console viene ceduta gratuitamente.

Diversamente la stessa deve essere restituita in perfette condizioni con scatola e documentazione.

Poi quelle che ti ritornano eventualmente le vendi come usate.

Anche questa è una possibilità, ma forse espone ancora di più al rischio di problemi con la clientela.

Per esempio, se dò a te la console, e poi tu me la rendi, per te in ottime condizioni, per me in appena discrete (es: graffi nella scocca, o negli schermi nel cado di Nintendo DS) poi come si va a stabilire se mi devi un indennizzo o meno? Problemi di varia natura...

A parte questo (suggerimenti sempre ben accetti :fagiano: ) mi servirebbe sapere se c'è una qualche legge specifica eventualmente per il comodato d'uso, ma soprattutto per questi canoni mensili in cambio di oggetti, come l'esempio dei cellulari :)

anonimizzato
20-01-2010, 14:11
Anche questa è una possibilità, ma forse espone ancora di più al rischio di problemi con la clientela.

Per esempio, se dò a te la console, e poi tu me la rendi, per te in ottime condizioni, per me in appena discrete (es: graffi nella scocca, o negli schermi nel cado di Nintendo DS) poi come si va a stabilire se mi devi un indennizzo o meno? Problemi di varia natura...

A parte questo (suggerimenti sempre ben accetti :fagiano: ) mi servirebbe sapere se c'è una qualche legge specifica eventualmente per il comodato d'uso, ma soprattutto per questi canoni mensili in cambio di oggetti, come l'esempio dei cellulari :)

Si lo sò hai ragione, ovviamente ci posso essre mille problemi. ;)

Diciamo che di base la console DEVE funzionare, se poi ha qualche graffietto amen è il meno, dopotutto è usata.

Inoltre potresti cominciare fare questa cosa in ambito limitatato, es:
- tot console e non di più.
- console di penultima generazione invece che la più recente.
- clientela abituale
- ecc.

clasprea
20-01-2010, 14:19
l'idea è buona, ma non riesco a capire come faresti a rientrare nei costi, a meno di costringere la gente a comprare 20 giochi:

una 360 arcade ti costerà almeno 140 euro, credo.

A quel punto tu sei a -140
su un gioco se va bene ci fai 6-7 euro, max max 10 (ma non su tutti)

se uno non ti compra 15 giochi ci perdi secco

se uno ti compra 20 giochi ci guadagni come se gliene avessi venduti 5

mi sta sfuggendo qualcosa?

Pecio84
20-01-2010, 16:26
l'idea è buona, ma non riesco a capire come faresti a rientrare nei costi, a meno di costringere la gente a comprare 20 giochi:

una 360 arcade ti costerà almeno 140 euro, credo.

A quel punto tu sei a -140
su un gioco se va bene ci fai 6-7 euro, max max 10 (ma non su tutti)

se uno non ti compra 15 giochi ci perdi secco

se uno ti compra 20 giochi ci guadagni come se gliene avessi venduti 5

mi sta sfuggendo qualcosa?

No, non ti sfugge niente, ma dipende da come la imposto, avevo 2 o 3 idee, per esempio:

1) Canone mensile sulle 20€, puoi prenderti una console e un massimo di x giochi al mese, secondo disponibilità, per quella console. Alla fine di ogni mese, puoi decidere se tenerti ancora la console, o cambiarla con un altra

2) Quota iniziale per averla, esempio Ds 49€, Ps3 99€ etc

Il problema resta: che leggi posso guardare per sapere cosa mi è consentito, come posso tutelarmi e tutelare il cliente etc?

carosene
20-01-2010, 17:29
Hai pensato al noleggio "puro" del solo hardware?

Qualcosa del genere: Console, periferiche, pc super pompati, vecchie console e cose del genere con quote mensili o settimanali.

A chi non piacerebbe gustarsi l'ultimo racing-game acquistato con un bel G27? Il tutto pagando una piccola quota mensile o settimanale...

Inoltre un mercato costituito da molti porting e poche esclusive invoglia sempre meno l'utente medio ad acquistare più sistemi. Pertanto non sarebbe male dare la possibilità di prendere a nolo una console giusto il tempo per gustarsi le esclusive.

Infine credo che il noleggio dei giochi sia una strada poco percorribile soprattutto per una piccola realtà. Inoltre pare che il mercato si sia assestato sui giochi usati.