PDA

View Full Version : Porte USB: non vanno le pen drive !


robotics
19-01-2010, 09:46
Ciao a tutti,
un amico mi ha portato un notebook Acer Aspire 5670 con XP SP2. Il problema è che qualsiasi chiavetta USB non viene riconosciuta, mentre un semplicissimo mouse funziona perfettamente, quindi deduco che l' hardware non abbia problemi.

In gestione periferiche, nell' elenco degli HUB USB disponibili, mi trovo un voce che invece di indicare il tipo di periferica mi dice "periferica sconosciuta" e se inserisco una chiavetta USB, sotto questa voce me ne appare un' altra identica.

Cosa posso fare ? Se tento di aggiornare i driver mi dice che quello nel sistema è già il più aggiornato, infatti non ci sono ne punti esclamativi ne punti di domanda.

Come posso eliminare completamente i driver USB in modo da non lasciarne traccia e da rifare completamente l' installazione ??

Grazie a tutti !!

tallines
19-01-2010, 13:30
Prima di andare in gestione disco, che mi sa che non te le vede, vai in gestione periferiche, vedi se hai dei punto esclamativi gialli.
Se non te li evidenzia, fai in modo di evidenziare periferiche nascoste.
Al limite vai in Guida in linea e supporto tecnico.
Scrivi configurazione computer e nella lista che ti esce clicca su Visualizzare informazioni su computer e vedi li se ti visualizza la chiavetta.
Al limite per eliminare i driver della chiavetta USB (se questo è il problema) con una versione Live di Linux li individui e li cancelli.
Poi li torni a mettere.
O altrimenti lanci HD Tune freeware per vedere cosa ti dice. :-)

robotics
19-01-2010, 14:00
In gestione disco non me la vede !

Non so se la prova può essere utile, ma ho fatto il boot con una versione Lite di Windows (Win Lite Rescue) e anche con quello non mi riconosce le chiavette USB.

Con lo stesso CD, ho fatto il boot di un altro PC e le chiavette funzionano alla perfezione !!

Devo dedurre che la scheda madre di questo notebook ha qualche problema ??

tallines
19-01-2010, 14:28
Può essere anche la scheda madre. Hai letto tutte le cose che ti ho suggerito? Poi vuoi mettere un live di windows con un Live di Linux?
In più Linux stesso ha delle scelte che windows non ha: esempio ti dice se ci sono errori e dove sono. Sapendolo usare.

robotics
19-01-2010, 14:44
Infatti hai detto bene, sapendolo usare !!!

Stasera proverò con un live di Linux.

Comunque ho fatto tutto, ma il fatto è che non ci sono periferiche non funzionanti !
Nel senso la chiavetta appare come "periferica sconosciuta" !!

La cosa strana è che inserendola in qualsiasi porta USB, non si accende nemmeno il Led e dopo qualche istante appare il messaggio che Windows non l'ha riconosciuta !