View Full Version : Cambio scheda video
Salve a tutti, essendo passato ad un tvmonitor in un 24'' full hd (1920x1080) la mia povera 4830 da 512 inizia a durare fatica anche se overcloccata.
volevo sapere cosa mi consigliavate, vi scrivo qualche dettagli dell'alimentatore
Alimentatore:
Tecnoware 650w
12+: 28A
Volevo sapere cosa sarebbe possibile prendere con circa 200-250 circa, mi ero orientato su una 5850 ma non so se ce la posso fare con in budget che ho e l'alimentatore!
Grazie in anticipo
kinotto88
19-01-2010, 08:30
la 5850 è sicuramente la scelta più valida date le dimensioni del monitor..
l'alimentatore se gli ampere sono reali reggerà senza problema..
l'alimentatore è pessimo ma se i 28A che dichiara non sono di picco e vengono erogati in modo pieno e costante allora dovresti riescire ad alimentare una 5850
terzaghi
19-01-2010, 10:59
la scheda ha un costo di circa 250€ se la trovi disponibile.
Per l'alimentatore non saprei, la 5850 prende a pieno carico 14A reali.
Quindi ne resterebbero 14A per alimentare tutto il resto.
Però se i 28A sono di picco, non credo che tu possa alimentare correttamente tutto.
Potresti aspettare l'uscita della 5830 e verificare i consumi di questa, magari saranno sensibilmente più bassi oltre al prezzo.
In tal caso non ti resta altro che la 5770 che ha come consumo massimo poco più di 100W a pieno carico.
Io la uso su un monitor FullHD senza nessuna limitazione.
alla fine ho preso una 5870, funziona tutto perfettamente però non ho avuto una grande differenza di prestazioni riguardanti i FPS... mi sono aumentati massimo di 20 su assassin creed 1..
Inizio a pensare che in Q6600 2.4 mi limiti le schede, eppure l'utilizzo della CPU non arriva mai al 100% z.z
terzaghi
19-01-2010, 11:56
alla fine ho preso una 5870, funziona tutto perfettamente però non ho avuto una grande differenza di prestazioni riguardanti i FPS... mi sono aumentati massimo di 20 su assassin creed 1..
Inizio a pensare che in Q6600 2.4 mi limiti le schede, eppure l'utilizzo della CPU non arriva mai al 100% z.z
Secondo me sei cpu-limited dovresti portare il q6600 oltre i 3GHz.
Tranquillo la CPU è capace di grandi overclock
dubito fortemente che sia un problema del tuo procio visto la risoluzione.....
terzaghi
19-01-2010, 12:06
Giusto ricordavo male, pensavo che eri quello con il monitor da 17''.
con la vecchia scheda quanti fps su assassin creed 1?
Ci giocavi con le stesse impostazioni grafiche?
solite impostazioni grafiche e stavo sui 40 con dei cali in alcuni punti che arrivavano a 28fps, ora con la 5870 sto sui 50 e qualche calo sempre a 28-29fps :| non capisco!
terzaghi
19-01-2010, 12:50
Fai un test sintetico e fai dei confronti con altri che hanno un sistema equivalente.
non c'entra nnt la risoluzione se è cpu limited è cpu limited anche a 1920x1080 ...perchè i calcoli che deve fare la CPU son sempre gli stessi ad ogni risoluzione.infatti lui fa pochi fps ed è limitato :asd:.overclocca la cpu a 2,9-3 ghz
il problema è che non posso overcloccare a piu di 2.8ghz il procio perche sennò non si avvia niente e quando spengo e riaccendo mi dice "overclock Failure ecc." come posso fare?
Ma posso essere Cpu limited se non arriva neanke al 70% di utilizzo in nessuno dei 4 core?
il problema è che non posso overcloccare a piu di 2.8ghz il procio perche sennò non si avvia niente e quando spengo e riaccendo mi dice "overclock Failure ecc." come posso fare?
Ma posso essere Cpu limited se non arriva neanke al 70% di utilizzo in nessuno dei 4 core?
allora xke hai preso la 5870 se sai che sei cpu limited :muro:..cmq penso che a 2,8 ghz dovresti essere molto meno limitato
no io pensavo di non essere CPU limited dato che l'utilizzio dei core non arrivano neanche al 70%, è questo il dubbio, posso essere CPU limited o no?
xsplinterx
19-01-2010, 14:02
no io pensavo di non essere CPU limited dato che l'utilizzio dei core non arrivano neanche al 70%, è questo il dubbio, posso essere CPU limited o no?
si che sei cpu limited con quella scheda :asd:
xd dove l'ho comprata mi hanno detto no tranquillo ce la fa anche la CPU.. ma il dubbio è come faccio a capire quando sono CPU limited? perche anche overcloccando la situazione non cambia!
ma il dubbio è come faccio a capire quando sono CPU limited? perche anche overcloccando la situazione non cambia!
si che cambia la situazione :asd:.con il procio a 2,8 sei meno limitato e quindi fai + fps di prima..prova con qualche benchmark o qualche gioco..
xd dove l'ho comprata mi hanno detto no tranquillo ce la fa anche la CPU..
:asd: cosa fare per vendere...
monitorando quando gioco a assassin creed non sono cpu limited perche anche overcloccando è rimasto lo stesso è monitorando l'utilizzo gpu sta al 99% quindi è il gioco che è dannatamente peso?!? :help:
monitorando quando gioco a assassin creed non sono cpu limited perche anche overcloccando è rimasto lo stesso è monitorando l'utilizzo gpu sta al 99% quindi è il gioco che è dannatamente peso?!? :help:
no..ma noti differenze se giochi con il procio a 2,4 e 2,8?
no, forse di 1fps ma forse è stato solo il caso di un inquadratura leggermente diversa.. quindi teoricamente non sono cpu limited :| sarà windows XP? che non sta piu al passo con i giochi? anche se mi pare impossibile
terzaghi
19-01-2010, 14:52
Definizione di CPU limited.
Quando il tuo processore non riesce a dare i dati della scena del gioco abbastanza velocemente alla tua scheda video quindi gli fps che otterrai non saranno limitati dalla scheda video ma dal processore.
Come hai detto la tua CPU sta a circa il 70%, mentre la GPU è al 99%, quindi non sei CPU limited.
Il problema andrebbe ricercato in un altro modo.
Magari prova a fare un backup dei dati, per poi formattare tutto e installare da capo.
Che driver usi?
Quando il tuo processore non riesce a dare i dati della scena del gioco abbastanza velocemente alla tua scheda video quindi gli fps che otterrai non saranno limitati dalla scheda video ma dal processore.
Come hai detto la tua CPU sta a circa il 70%, mentre la GPU è al 99%, quindi non sei CPU limited.
Magari prova a fare un backup dei dati, per poi formattare tutto e installare da capo.
Che driver usi?
si che è cpu limited -.-
terzaghi
19-01-2010, 15:31
mi spieghi perchè è CPU Limited?
Che driver usi?
uso il catalyst 9.12 e i driver 5800 series allegati naturalmente ho formattato tutto da poco ma questo problema persiste.. uhm
terzaghi
19-01-2010, 15:44
No ne sono sicuro, ma potrebbe essere la mancanza di una porta pci-e 2.0 sulla tua scheda madre?
Considera che la pci-e 2.0 ha una ampiezza di banda doppia rispetto alla 1.0.
Vediamo che dicono gli altri.
xsplinterx
19-01-2010, 17:21
uso il catalyst 9.12 e i driver 5800 series allegati naturalmente ho formattato tutto da poco ma questo problema persiste.. uhm
:asd:
uhm qualcun'altro mi può dare delucidazioni se il problema è la pci-ex 1.0?
terzaghi
20-01-2010, 16:44
uhm qualcun'altro mi può dare delucidazioni se il problema è la pci-ex 1.0?
PCI-e (x16), è costituito da 16 canali, offrendo così il doppio della velocità rispetto allo standard AGP 8x, teoricamente in grado di trasferire 2,5 Gb/s sia in entrata che in uscita.
La nuova versione di PCI-E (x16) 2.0 raddoppia l'ampiezza di banda fornita dal PCI-e (x16) 1.0, portandola da 2,5 Gb/s per ogni via, a 5 Gb/s.
La 5870 è una PCI-e 2.0, la tua scheda madre invece ha una porta PCI-e 1.0, potrebbe essere insufficiente l'ampiezza di banda per una scheda potente coma la 5870?
Su questo non so davvero rispondere, però è un'ipotesi.
se scopro che è questo il problema mi toccherà trovare qualcosa con pciex 2.0 che supporti il Q6600 e le ddr2 :|
non c'entra nnt la risoluzione se è cpu limited è cpu limited anche a 1920x1080 ...perchè i calcoli che deve fare la CPU son sempre gli stessi ad ogni risoluzione.infatti lui fa pochi fps ed è limitato :asd:.overclocca la cpu a 2,9-3 ghz
non è cpu-limited dp una certa risoluzione la cpu nn fa + nnt o cmq poco guarda qua http://www.guru3d.com/article/core-i5-650-660-661-review-test/17 oppuere anke qua http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2268/analisi-multithreaded-51-cpu-intel-e-amd-a-confronto_5.html
cm puoi vedere dalla risoluzione 1600x1200 tutte le cpu +o- si equivalgono
poi è kiaro se porta la cpu da 2.4ghz a 3ghz avrà un aumento del sistema in generale o massimo nei gioki di 3-5fps massimo
quindi il problema potrebbe essere della pci express 1.0? :|
se scopro che è questo il problema mi toccherà trovare qualcosa con pciex 2.0 che supporti il Q6600 e le ddr2 :|
nn penso ke sia quelle io prima montavo una p5k se con il PCI-E (x16) 1.0 e avevo sempre la gtx295 per verificare ho preso la skeda madre del pc di mio padre ke è una P5QL con il p43 ke supporta il PCI-E (x16) 2.0 e ho verifikato naturalmente con lo stesso sistema cioè ddr2 900mhz 5-5-5-18 e un e6750 3.6ghz ke facevo gli stessi fps ke facevo sulla p5k se quindi il PCI-E (x16) 1.0 lo possiamo escludere
può essere che è un tvmonitor con 5ms di risposta e che però arriva solo a 50hz di frequenza?
Oppure l'alimentatore che non riesce ad avere abbastanza ampere e quindi la GPU non viene sfruttata al massimo?(anche se non penso)
terzaghi
20-01-2010, 19:06
può essere che è un tvmonitor con 5ms di risposta e che però arriva solo a 50hz di frequenza?
Oppure l'alimentatore che non riesce ad avere abbastanza ampere e quindi la GPU non viene sfruttata al massimo?(anche se non penso)
Se fosse l'alimentatore avresti problemi di instabilità
Il monitor non centra nulla
terzaghi
20-01-2010, 19:07
e se fosse la scheda video?Posta l'immagine di GPU-Z
e se fosse la scheda video?Posta l'immagine di GPU-Z
quoto
http://img686.imageshack.us/img686/7770/skvideo.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/skvideo.jpg/)
terzaghi
21-01-2010, 21:15
http://img686.imageshack.us/img686/7770/skvideo.th.jpg (http://img686.imageshack.us/i/skvideo.jpg/)
La scheda sembra ok.
Usi XP.
Facciamo un test sintetico su DX9 e confrontiamo i valori ok?
Scarica a 3Dmark 06.
Io posto i risultati della mia 5770.
Tu posti i tuoi.
dimmi quali test fare con quali filtri attivati e che risoluzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.