PDA

View Full Version : Blocco traffico di un programma tramite firewall del router

Zeratul
18-01-2010, 23:57
ciao a tutti
avrei la necessità di fare in modo che il mio router, netgear dg834g, bloccasse il traffico verso un determinato server/sito.
ho visto che ha la funzione blocca siti, dove mettendo la parola o il dominio il traffico viene bloccato. il mio discorso però è leggermente diverso, in quanto il traffico che devo bloccare non avviene tramite sito internet ma tramite un programmino.
mi spiego: il programma si connette a un dato sito per scambiare certe informazioni. dite che se inserisco il dominio del sito con questa funzione riesco a bloccare l'invio di informazioni del programmino? anche se non è una vera e propria navigazione web? per esempio: supponiamo che l'adobe reader cerchi i suoi aggiornamenti connettendosi a un dominio adobe.com
se io blocco il sito adobe.com nel router l'adobe reader viene bloccato nel suo tentativo di aggiornamento o no?

nuovoUtente86
19-01-2010, 00:09
si, vengono bloccate le richieste dns circa quel dominio.

Zeratul
19-01-2010, 00:52
è vero sto provando ora e funziona
invece come mai non vengono cmq bloccate le richieste di ping?? i pacchetti di risposta si ricevono cmq

nuovoUtente86
19-01-2010, 12:38
intendi il ping sul dominio?

slowped
19-01-2010, 14:25
è vero sto provando ora e funziona
invece come mai non vengono cmq bloccate le richieste di ping?? i pacchetti di risposta si ricevono cmq

Dipende da come hai impostato il filtro sul firewall. Probabilmente hai bloccato le richieste TCP ma non quelle ICMP.

Zeratul
19-01-2010, 15:40
si intendo le richieste di ping fatte da una finestra dos verso il dominio
nel router ho semplicemente inserito il dominio nella sezione blocca siti.
in questo caso blocca la navigazione web verso quel sito e tutte le richieste del programma verso il sito (es. se gli chiedo di controllare se ci sono nuove versioni mi dice che è impossibile....), però il ping da finestra dos funziona.
c'è modo di bloccare anche quello?

nuovoUtente86
19-01-2010, 15:45
il firewall evidentemente controlla solo traffico se c'è livello trasporto, mentre lascia passare quello icmp(anche se un firewall furbo bloccherebbe le richieste DNS). In ogni caso il fatto che il traffico icmp non venga filtrato non produce alcun problema.