Entra

View Full Version : Windows 7 - Aumento ram?

Mhenlo
18-01-2010, 22:20
Salve a tutti. Ho appena formattato il mio pc (descritto in firma) e ho installato windows 7 su di esso.
La domanda che vorrei porvi è la seguente: Avendo eseguito il test delle prestazioni di windows ho visto che la ram mi limita (punteggio:5,5). Come da firma io posseggo 2 banchi di ram DDR2 667mhz da 1gb ognuno e vorrei sapere se passando a 2 slot DDR2 800mhz da 2gb potrei aumentare le prestazioni del pc e soprattutto se è conveniente fare questa scelta (ossia da 2gb 667mhz a 4gb 800mhz); riguardo alla compatibilità con la scheda madre asus p5b mi pare che supporti fino a 800 mhz se non erro.
Inoltre se devo acquistare delle ram, su che marca/modello dovrei puntare?

Grazie in anticipo dell'aiuto che possiate darmi :)

cajenna
19-01-2010, 05:14
L'aumento di prestazioni lo ottieno installando delle DDR2 800MHz,per i 4Gb dipende se hai un sistema operativo a 64bit,se è a 32bit te ne leggerà "solo" 3,25.

Ricordati di abilitare il MEMORY_REMAPPING da BIOS (nel caso dei 4Gb).

Mhenlo
19-01-2010, 11:51
L'aumento di prestazioni lo ottieno installando delle DDR2 800MHz,per i 4Gb dipende se hai un sistema operativo a 64bit,se è a 32bit te ne leggerà "solo" 3,25.

Ricordati di abilitare il MEMORY_REMAPPING da BIOS (nel caso dei 4Gb).

Io Windows 7 ce l'ho a 32 bit... mi conviene comunque metterci 4gb di ram?
poi un'altra domanda.. mi conviene metterci 2 banchi da 2gb ognuno o 4 da 1gb? Poi esattamente dove devo guardare per il MEMORY_REMAPPING da BIOS?

PS: qualche marca buona di ram da consigliarmi?

Grazie ancora dell'aiuto :)

Alex_Trask
19-01-2010, 12:28
@cajenna, salve e scusa se mi intrometto.

Come ti ha gia' risposto cajenna, basta che metti delle DDR2 800MHz poi quasi tutto il resto è a tua scelta apparte le latenze.
Il marchio non è di grande conto e va a piacimento ma per me le Kingston potrebbero andare bene come le AData, Corsair, OCZ etc etc...

DDR2 800MHz CL4 meglio di CL5 meglio di CL6 (CL sta' per latenze e queste piu' basse sono meglio è)

Per quanto riguarda la taglia dei banchi allora secondo me è meglio prendere 2 da 2GB solo per il fatto che in un futuro se vuoi puoi aumentare la ram (su un sistema 64bit oviamente) o se per caso (non te lo auguro ma puo' succedere) si rompe la scheda madre e decidi di passare ad una microATX (visto che ha solo due slot).

A te la scelta.

Mhenlo
19-01-2010, 12:57
ok, grazie mille! e riguardo al bios? dove dovrei andare a vedere per l'impostazione "MEMORY_REMAPPING" ?

PS: ho visto delle ram buone, esattamente questi modelli qui:

--Corsair XMS 4GB Dual Chanel KIT 2X2GB PC6400 800MHZ CL5
--RAM KINGSTON HYPERX PC 6400 CL4 2GB DDR2 2 GB 800 MHz (x2)

A che prezzi si aggirano questi modelli?

Siddhartha
19-01-2010, 13:48
ma conviene spendere soldi solo a causa delle pippe mentali dovute al punteggio di windows??? :D
il pc si comporta bene??? riesci ad utilizzarlo per bene???
io ci penserei non una, ma 10 volte, se l'unico motivo per cambiare la ram è il punteggio e non un disagio REALE scaturito dall'utilizzo quotidiano!!!

mettendo ram più veloce e con latenze migliori, guadagneresti...ma ne vale la pena per un X% in più di cui, nell'utilizzo quotidiano, probabilmente neanche ti accorgeresti (visto che 7 gira benissimo già con 2GB di ram a 667MHz)??? :)

Alex_Trask
19-01-2010, 17:12
Siddhartha sono d'accordo con te ma dipende uno cosa fa di uso quotidiano o quella volta alla settimana che gli serve convertire un video mentre guarda su youtube o quella volta che gli serve usare Photoshop per non parlare di After Effects che l'ideale sarebbe piu' di 4gb di ram oviamente su sistema 64bit.

Se uno deve usare Firefox o Internet Explorer per navigare ed inviare e ricevere la posta, scaricare qualcosa e giusto guardarla allora andrebbe piu' che bene anche 1gb di ram DDR a 266MHz in single channel come nel mio ex pc.

Secondo me da 2gb a 4gb (3,25 su 32bit) non è una spesa buttata e sinceramente io ho 2gb ma ognitanto gli rimpiango i 4gb ad arrivare a non riprendere piu' il lavoro perche mi stuffo ad aspettare che si libera e rilibera la ram.
Ognuno valuta a modo suo ma se il pc non ti fa' incaxxare dalla lentezza allora lascia stare.

Siddhartha
19-01-2010, 19:47
Siddhartha sono d'accordo con te ma dipende uno cosa fa di uso quotidiano o quella volta alla settimana che gli serve convertire un video mentre guarda su youtube o quella volta che gli serve usare Photoshop per non parlare di After Effects che l'ideale sarebbe piu' di 4gb di ram oviamente su sistema 64bit.

hai perfettamente ragione, ma in questo caso se ne sarebbe accorto vedendo rallentamenti durante l'utilizzo dei programmi che citi! :p
il fatto che se ne sia accorto SOLO perchè il punteggio di windows è 5,5 (che poi è un punteggio dignitoso), mi fa pensare che magari questi soldi potrebbero essere risparmiati! :)
my two cents! :)

Mhenlo
20-01-2010, 12:10
Come avete detto sarebbe inutile aumentare la ram x usi quali navigare su internet... infatti io il pc lo uso per Autocad (anche in 3d) e gioco.
Ho notato che soprattutto quando gioco il sistema mi occupa tutta la ram e quindi inizio a sentire l'hard disk sforzare e mi inizia a rallentare un po'. Me lo faceva anche con windows xp. ma ora con windows 7 si sente di più.
(PS: ho aggiornato il mio sistema a windows 7 soprattutto per usufruire delle nuove directx)