View Full Version : Digitale Terrestre: numero del canale
zulutown
18-01-2010, 21:07
CIao, da poco ho comprato ai miei genitori una tv con il digitale terrestre (samsung) e l'ho lasciata cercare da sola i canali disponibili (parecchi)
Nel primo semestre 2010 ci sarà lo switch off.
Vorrei capire, ma nel digitale terrestre, i canali mantengono/manterranno sempre la stessa posizione? cioè se mi ha trovato canale 5 sul 5... o Rai4 sul 19 (sparo un numero a caso) in tutta italia e "per sempre" Rai4 sta su quel canale? oppure è come nella tv analogica dove il numero del canale (cioè la frequenza cambiava magari dopo qualche anno, o in base alla regione)
Vorrei capire se quando ci sarà lo switch off dovrò periodicamente fargli la scansione canali o meno..
grazie
Quando hanno fatto lo switch off qui a Torino ho dovuto rifare la scansione, l'ordine dei canali però è rimasto quello (ma comunque è modificabile manualmente)
zulutown
19-01-2010, 09:26
Quando hanno fatto lo switch off qui a Torino ho dovuto rifare la scansione, l'ordine dei canali però è rimasto quello (ma comunque è modificabile manualmente)
Non capisco una cosa però... il digitale terrestre funziona come Sky, dove se tu sai che Rai4 è sul 25, sarà sempre lì... oppure no?
Ad esempio Rai1, Ra1, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1.. sono stati messi correttamente sull'1,2,3,4,5,6 (mentre sull'analogico, questi canali stavano sparsi tra le frequenze...)
Vorrei capire se è meglio spostare tutti i canali (come per la TV analogica) memorizzandoli sui primi numeri del proprio TV, o se è meglio lasciare il numero di canale assegnato automaticamente..
I canali dovrebbero rimanere fissi in tutta Italia, ad esempio ci son medelli di tv e decoder che non permettono il riordino dei canali, ma solo la possibilità di escluderli.
La soluzione è crearsi delle liste di preferiti.
Dipende se è attivato o meno L'LCN (logical Channel Number). L'LCN dovrebbe essere lo stesso in tutta Italia per le emittenti nazionali (le locali mi pare partano da 800 in poi). Alcuni decoder permettono di cambiare i numeri senza disabilitare LCN, altri richiedono di disabilitarli. Tutti riordinano i canali con l'LCN alla ricerca se è attivato. Altrimenti l'ordine è in base alla frequenza. Alcuni consentono di ordinarli anche a posteriori e non solo per l'LCN, ma anche alfabetico e prima i free e poi quelli a pagamento...
zulutown
20-01-2010, 09:54
Dipende se è attivato o meno L'LCN (logical Channel Number). L'LCN dovrebbe essere lo stesso in tutta Italia per le emittenti nazionali (le locali mi pare partano da 800 in poi). Alcuni decoder permettono di cambiare i numeri senza disabilitare LCN, altri richiedono di disabilitarli. Tutti riordinano i canali con l'LCN alla ricerca se è attivato. Altrimenti l'ordine è in base alla frequenza. Alcuni consentono di ordinarli anche a posteriori e non solo per l'LCN, ma anche alfabetico e prima i free e poi quelli a pagamento...
CIao, io ho eseguito la scansione con un TV LCD Samsung (con digitale terrestre integrato)
Da me in lombardia non hanno ancora fatto nè switch over, nè switch off.
Per ora mi ha trovato varie tv locali su numeri bassi 10 o giù di lì..
HO solo notato che ad esempio i canali a pagamento di premium stanno oltre il 200..
Poi ci son in giro tanti canali di test della Rai..
Non ho capito.. ma sto LCN è attivo in Italia?
CIao, io ho eseguito la scansione con un TV LCD Samsung (con digitale terrestre integrato)
Da me in lombardia non hanno ancora fatto nè switch over, nè switch off.
Per ora mi ha trovato varie tv locali su numeri bassi 10 o giù di lì..
HO solo notato che ad esempio i canali a pagamento di premium stanno oltre il 200..
Poi ci son in giro tanti canali di test della Rai..
Non ho capito.. ma sto LCN è attivo in Italia?
L'LCN è una impostazione del televisore/decoder. Non so se si chiama diversamente sul tuo televisore. Ovviamente in italia c'è. I primi 3 canali RAI, poi rete 4, canale 5 e italia 1 ai primi 6. Gli altri non ricordo.
Se ti mette dei canali locali per primi, probabilmente è disattivato.
Leggi sul manuale.
zulutown
20-01-2010, 11:34
L'LCN è una impostazione del televisore/decoder. Non so se si chiama diversamente sul tuo televisore. Ovviamente in italia c'è. I primi 3 canali RAI, poi rete 4, canale 5 e italia 1 ai primi 6. Gli altri non ricordo.
Se ti mette dei canali locali per primi, probabilmente è disattivato.
Leggi sul manuale.
ho trovato cercando su google che effettivamente dal 10 al 20 i canali LCN sono per emittenti locali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.