View Full Version : Voglio togliere la 4870....cosa prendo ?
gianlucag78
18-01-2010, 20:50
Apro qui questa discussioen eprchè presumo il mio sia un problame di scheda grafica e quindi vorrei risolverla, se così fosse, cambiandola.
Vi spiego meglio...ho 2 PC ...il più vecchio PC è questo:
MB : DFI Blood Iron P35
CPU: Inter E 6750 @ 3.2 Ghz
RAM : 2 Gb 800 Mhz Extreem Dark II
HD : 1 raptor 150 Gb
SK VIDEO : 8800 GTS 320 Mb
il più nuovo è questo:
MB: P5Q Pro
CPU: Q9550 @ 3,40 +
RAM: 4 GB OCZ Blade a 1,2 Ghz
SK VIDEO: HD 4870 1Gb DDR5
HD 1: WD Raptor 150 Gb 10.000 Rpm
La questione è questa...il PC lo uso spessissimo per volare con flight simulator 9 ...attaccando al PC il triple head con 3 schermi 19" 1240x1024 per una risolzuione totale di 3800 x 1024 e volando con cielo nuvoloso..sul PC "nuovo" ho 55 FPS però con degli scatti scadenzati circa ogni secondo che mi portano i frame a 5-6 e poi tornao a 55....
sul PC vecchio invece la situazione sembrava meno critica..nel senso che con cielo nuvoloso i FPS scendevano a 13-16 FPS ma restando costanti e quindi alla fine scattando meno
Un amico mi ha detto che probabilmente il problema è questo:
" La problematica dovrebbe essere quella relativa alla tecnica impiegata per il render delle nuvole 3D in FS9 che poteva dare qualche problema prestazionale con le schede video più recenti (chissà, magari perché si tratta di tecniche supportate dalle vecchie versioni della libreria Direct3D, ora obsolete e quindi non più ottimizzate dagli sviluppatori dei drivers video).
Mi dice che "non va dimenticato che, dalle DirectX 10 in poi, le cosiddette "fixed functions" (funzioni implementate nelle DirectX 9 e precedenti, denominate "fixed" in quanto concepite per eseguire in modo rigido - non programmabile - determinati algoritmi 3D) sono state rimosse. Nelle schede video ATI, questo ha comportato, a quanto ne so, la rimozione di tutto l'hardware che svolgeva queste "fixed functions": l'intero supporto a DirectX 9 e precedenti, quindi, è garantito da una emulazione delle fixed functions tramite le equivalenti funzionalità programmabili le quali, evidentemente, essendo programmabili potrebbero non essere altrettanto efficienti del vecchio hardware "fixed" che vanno ad emulare.
Cosa mi consigliate di fare? Acquistare una nuova scheda NVIDIA ? ( ma le nuove Nvida hanno anche esse rimosso l'HW a bordo per gestire direttamente da fixed le funzioni di DX 9 ?
P.S Il mio Budget è circa 300/350 Euro
kinotto88
19-01-2010, 08:38
interessante.
Spiegami una cosa, come fai a pilotare tre schermi con una singola gpu serie 4xxx? a quanto so è possibile solo tramite eyeinfinity con le gpu della serie 5xxx..
In ogni caso a quella risoluzione, se ne fai uso spesso, ci abbinerei una 5870 che è sicuramente molto più indicata.
Ricordati sempre di aggiornare i driver all'ultima release..
edit mancano informazioni sull'alimentatore.
gianlucag78
19-01-2010, 11:30
I 3 schermi riesco ad usarli grazie al triple head Matrox.
Quindi tu rimarresti su una ATI ?
Si scusate.. l'alimentatore è un 650 W Corsair
l'ali è ottimo......concordo con Kinotto per la vga
terzaghi
19-01-2010, 11:54
con la 5850 non avresti bisogno del triple head Matrox.
La scheda gestisce tre monitor grazie alla tecnologia Eyefinity
Alcuni video.
http://www.amd.com/us/products/technologies/eyefinity/Pages/eyefinity.aspx
MetalPonch
19-01-2010, 12:11
Potresti anke spostare la 4870 sul "mulo" (sempre se hai anke lì un ali che regge bene),dare vi sul mercatino la 8800 e prendere ora una 5870 x il pc nuovo...
In alternativa se non hai fretta,dato che comque la 4870 è ancora una signora scheda potresti valurate l'idea di tenerla ancora x qualke mese x passare poi ad una nvidia gt300 quando usciranno sul mercato,per poi spostare la 4870 sull'altro pc...
terzaghi
19-01-2010, 12:15
Potresti anke spostare la 4870 sul "mulo" (sempre se hai anke lì un ali che regge bene),dare vi sul mercatino la 8800 e prendere ora una 5870 x il pc nuovo...
In alternativa se non hai fretta,dato che comque la 4870 è ancora una signora scheda potresti valurate l'idea di tenerla ancora x qualke mese x passare poi ad una nvidia gt300 quando usciranno sul mercato,per poi spostare la 4870 sull'altro pc...
Pensate che la nuova Nvidia viene via con quattro soldi?
Se mantiene le promesse, non si vedranno prezzi più bassi di una 5970, considerando che produrla costa già tanto a loro.
Se mantiene le promesse, non si vedranno prezzi più bassi di una 5970, considerando che produrla costa già tanto a loro.
concordo.........se nvidia sarà coerente come in passato sicuramente non baserà le sue vendite sul prezzo concorrenziale
mi permetto di aggiungere una cosa (non sono un fan,riporto molteplici esperienze): ok che giochi a flight e probabilmente questo gioco è ottimizzato bene per ati, ma ci sono alcuni giochi a cui le ati vanno giù male, primo fra tutti NFS Shift che ha avuto bisogno di due patch e qualche mese prima di poter girare decentemente anche su ati...percui io ti consiglio indipendentemente dal prezzo di aspettare nvidia con le nuove schede poi se proprio costano uno sproposito prendere la serie 5000 di ati!;)
tutto qui;)
ps. aspetto anch'io l'avvento di fermi per comprare...e certo che se costeranno veramente troppo passerò ad ati anch'io;)
si ma ragazzi nn è ke uscirà solo un modello modello con la nuova gpu GF100 se nvidia è furba farà uscire 2-3 modelli per ogni fascia di prezzo o almeno la fascia alta \medio-alta\media quindi in tutti i casi ti consiglio di aspettare fermi xkè primo la 5850 e la 5870 calano secondo vediamo cosà proporà nvidia questo è quanto se puoi aspettare per 3 mesi
se invece la vuoi cambiare subito vai sula 5850 o anke una 5870
gianlucag78
19-01-2010, 18:50
il mio dubbio, visto quelle che mi ha detto il mio amico è..sulla carta già la 4870 doveva essere più che sufficente per FS9....la 5850 o 5870....saranno ancora più potenti ma non è che avranno semrpe il solito problema dei fixed mancanti per i giochi in dx9 ?
Mr.Hardware
19-01-2010, 19:20
il mio dubbio, visto quelle che mi ha detto il mio amico è..sulla carta già la 4870 doveva essere più che sufficente per FS9....la 5850 o 5870....saranno ancora più potenti ma non è che avranno semrpe il solito problema dei fixed mancanti per i giochi in dx9 ?
edit:leggi il post sotto
Mr.Hardware
19-01-2010, 19:30
cmq le cose che ha detto il tuo amico sono delle emerite caxate,l'unico motivo Per cui il gioco scatta è perchè la hd 4870 non è concepita per lavorare a quelle risoluzioni supersoniche( ma come pretendi che una scheda di 120 euro lavori ah 3800 x 1024!... mah)! quella povera scheda lavora come un mulo per accontentare i tuoi strani desideri! se vuoi giocare a quella risoluzione il minimo che ti consiglio è una hd 5870 :D
gianlucag78
19-01-2010, 20:32
Il concetto è questo......appena potrò cambierò PC e dedicherò il mio q9550 al solo simulatore ( stò costruendo un hoem cockpit )...quindi aspettare la nuova Nvidia mi pare sprecata...vado sulla HD5870.....quale in particolare e quanta memoria ? con quella dite che riesco ad andare tranquillo a 3800x1024 ?
E se volessi utilizzare 3 monitor 24 pollici Full HD ..quinid 3 da 1920x1080?
lo chiedo perchè attualmente ho accantonato il triple head x 1 Asus 24" 1920x1080 e non sarebbe ,ale metterne altri 2...
una 5870 basta anke per 3 1920x1080 quindi vai tranquillo
Mr.Hardware
19-01-2010, 21:00
una 5870 basta anke per 3 1920x1080 quindi vai tranquillo
quoto ferro,vai di hd 5870 1gb! (il produttore ti consiglio sapphire)
gianlucag78
19-01-2010, 21:28
Grazie a tutti per il consiglio....sicuramente allora 5870 1 Gb Sapphire.
Un ultiam curiosità.
Sul forum del volo ho trovato un utente che usa triple head + Nvidia 280 GTX...... questa è ancora migliore della 5870 oppure no ?
Grazie a tutti per il consiglio....sicuramente allora 5870 1 Gb Sapphire.
Un ultiam curiosità.
Sul forum del volo ho trovato un utente che usa triple head + Nvidia 280 GTX...... questa è ancora migliore della 5870 oppure no ?
la gtx280 è ancora una ottima skeda video ma sicuramente è + potente una 5870
terzaghi
19-01-2010, 21:45
la 5870 al momento è la scheda video a singola GPU più potente sul mercato.
gianlucag78
19-01-2010, 22:31
Ok..grazie delle precisazione
quoto ferro,vai di hd 5870 1gb! (il produttore ti consiglio sapphire)
Scusate il piccolo OT.. cosa si intendete per "produttore"? non è ATI...?
terzaghi
19-01-2010, 23:10
Scusate il piccolo OT.. cosa si intendete per "produttore"? non è ATI...?
Ati progetta la GPU e la scheda video che serve da riferimento.
Il produttore invece acquista la GPU da ATI per poi fare la scheda video.
Ultimamente acquistano le GPU ma usano lo schema di riferimento ATI per costruire la scheda video, senza costruire soluzioni personalizzate.
Non ho capito quel "soluzioni personalizzate"... cosa cambia tra un produttore e l'altro?
Non ho capito quel "soluzioni personalizzate"... cosa cambia tra un produttore e l'altro?
per soluzioni personalizzate terzaghi penso che intendesse dire che a volte i produttori modificano oltre ai sistemi di dissipazione anche i veri e propri pcb delle vga cambiandone anche i componenti montati, questo per personalizzare e a volte modficare le caratteristiche delle vga stesse, tipo vga overcloccate dalla fabbrica con sistemi di alimentazione a più fasi per garantirne una stabilità anche fuori specifica, oppure montando memorie a bassa latenza e più veloci delle "reference" proprio per rendere la scheda grafica diversa dalla versione base e magari più orientata all'overclok.
Il tutto per accattivarsi l'attenzione dell'acquirente che deve scegliere la vga.
Ma nel caso della 5850 o 5870 i produttori sono rimasti molto sulla versione base (reference) fornita da Ati.
Ah ho capito.. quindi queste "personalizzazioni" è sicuro che siano comunque tutte puntate su un miglioramento.. giusto?
E l'altro utente ha consigliato sapphire proprio perchè...?
Ah ho capito.. quindi queste "personalizzazioni" è sicuro che siano comunque tutte puntate su un miglioramento.. giusto?
E l'altro utente ha consigliato sapphire proprio perchè...?
a mio parere Asus o Sapphire sono ottime entrambe.......non conosco il motivo per preferire una all'altra se non magari per il prezzo più basso, ma mi pare che comunque siamo lì.......
terzaghi
20-01-2010, 08:41
per soluzioni personalizzate terzaghi penso che intendesse dire che a volte i produttori modificano oltre ai sistemi di dissipazione anche i veri e propri pcb delle vga cambiandone anche i componenti montati, questo per personalizzare e a volte modficare le caratteristiche delle vga stesse, tipo vga overcloccate dalla fabbrica con sistemi di alimentazione a più fasi per garantirne una stabilità anche fuori specifica, oppure montando memorie a bassa latenza e più veloci delle "reference" proprio per rendere la scheda grafica diversa dalla versione base e magari più orientata all'overclok.
Il tutto per accattivarsi l'attenzione dell'acquirente che deve scegliere la vga.
Ma nel caso della 5850 o 5870 i produttori sono rimasti molto sulla versione base (reference) fornita da Ati.
Esatto
Ah ho capito! Grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.