View Full Version : Postazione lavoro Editing Video e Grafica
GaSe2004
18-01-2010, 19:32
Spero che possiate darmi dei ottimi consigli nel configurare una nuova postazione di lavoro, anche xkè non seguo l'evoluzione tecnologica da più di 4 anni, grazie in anticipo.
Andando al sodo: devo fare girare software di video editing pricipalmente Adobe Premiere, ma anche altri di grafica e non come la suite di Adobe CS4 (photoshop, after effect etc..).
Voglio un PC stabile, quindi niente overclock o diavolerie del genere.
Non fanno parte della configurazione i Monitors che sono già in mio possesso.
Inoltre di notevole importanza per me, che il sistema non sia rumoroso, almeno che sia accettabile e che in idle non consumi moltissimo.
La scheda video deve avere due uscite DVI.
S.O. Win7 64bit.
Il budget non è moltissimo 1000€.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Preferirei piattaforma INTEL
il budget è ottimo x il tuo scopo altro che, eccoti quà:
Corsair CMPSU-450VXEU 450WAntec € 57.00
Antec Three Hundred € 60.00
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB € 226.00
Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3 € 113.00
Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green € 73.50
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 € 140.50
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156 (2x2GB) € 102.50
ATI HD4650 XFX 512MB 2xDVI/TV-OUT € 49.00
totale € 821,00 da prokoo
o in alternativa:
Corsair CMPSU-450VXEU 450WAntec € 57.00
Antec Three Hundred € 60.00
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 € 212.00
Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3 € 113.00
Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green € 73.50
ASUS 1366 P6T X58 € 170.00
DDR3 1333Mhz PC10666 6GB OCZ XTC Gold LV Skt1366 (3x2GB) € 128.50
ATI HD4650 XFX 512MB 2xDVI/TV-OUT € 49.00
totale € 863,00 sempre da prokoo
GaSe2004
18-01-2010, 20:40
Scusami qual'è la differenza tra le due configurazioni la prima basata sul socket 1156 e la seconda 1366, quali sono le differenze di prestazione, consumi, temperature e rumorosità?
le prestazioni sono uguali, i consumi sono + ridotti nella prima, nella seconda avresti un po + di ram (puoi anche mettere 8gb nella prima visto che ti avanzano soldi che nella grafica non fanno mai male), cmq io sinceramente andrei sulla prima, che schermi usi?
anch'io prenderei la prima con 8gb di ram. magari come scheda madre una giga ud3 sarebbe più che sufficiente, già che non fa nemmeno OC (non che questa non ne sia capace eh), aggiungerei un dissi after market e aspetterei l'uscita delle 5670. il resto va bene com'è.
GaSe2004
19-01-2010, 15:12
le prestazioni sono uguali, i consumi sono + ridotti nella prima, nella seconda avresti un po + di ram (puoi anche mettere 8gb nella prima visto che ti avanzano soldi che nella grafica non fanno mai male), cmq io sinceramente andrei sulla prima
Basandomi sulle tue indicazioni, mi sono messo alla ricerca di informazioni, scegliendo la prima configurazione come da te consigliato.
La seconda ho visto che per l'utilizzo che ne devo fare non mi convince, anke xkè da quello che ho letto (correggimi se sbaglio) la piattaforma 1156 è nuova rispetto alla 1366 ed ha un prezzo + contenuto ed altre varianti.
Tornando alla scelta dei vari componenti ho visto che esiste la versione GA-P55-UD4 della sk.madre che ha un prezzo minore (non di molto) ed ha due slot PCI, che siceramente mi possono essere utili per alcune schede che devo inserire.
Ci sono differenze importanti con quella che mi hai indicato GA-P55A-UD4??!?!
Le OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156 che mi hai indicato mi confermi che sono compatibili al 99.9% con la GA-P55A-UD4 o GA-P55-UD4??
Anche xkè vorrei evitare sorprese, mettendo 8GB alla modica cifra di 200€ circa, mi incavolerei un attimo.
Mi hai indicato i Western Digital come HD, io circa due anni fa ho comperato dei Samsung che sono risultati silenziosi e affidabili, non avendo idea adesso di come si è evoluta la situazione che mi dici?
Volendo limitare le temperature, visto che abito in una regione abbastanza calda soprattutto in estate, che dissipatore mi consigli per la cpu?
che schermi usi?
Ho dei samsung da 23 con 2ms di risposta, + un monitor professionale per vedere i risultati dell'editing video.
anch'io prenderei la prima con 8gb di ram. magari come scheda madre una giga ud3 sarebbe più che sufficiente, già che non fa nemmeno OC (non che questa non ne sia capace eh), aggiungerei un dissi after market e aspetterei l'uscita delle 5670. il resto va bene com'è.
After market?!?!? E' un nuovo supermercato? :D
Quando esce la 5670???
Dimeticavo una cosa molto importante e cioè, che ho intenzione di fare un RAID con tre HD per velocizzare il sistema visto che faccio editing video, avvolte anche pesante con risoluzioni HD.
suarez4152
19-01-2010, 15:27
io farei così:
CASE: Cooler Master XCALADE CM 690 72.90€
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 71€
CPU: Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box 162€
MOBO: Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) 111€
RAM: 2*Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail 190€
VGA: FX ATi Radeon HD5750 DisplayPort 512MB DDR5 HDMI PCI-E -HD-575X-YHFC-125€
HD:
RAID0: 2*WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS 105€
STORAGE: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS 74€
LETTORE/MASTER.DVD: non c'è,lo dovresti comprare a parte,un modello qualsiasi SATA da 25€
TOT:911€+25€di master.+le varie spese arrivi a 1000€ ;)
La diff fra la p55a ud3 e la ud4 è essenzialmente che la ud4 la sceglie chi occa e chi cmq vorrebbe fare in futuro un sli crossfire,mentre per le tue esigenza,la ud3 è perfetta.
Poi però se vorresti orientarti su una cpu piu adatta e potente per le tue esigenze,rientrando cmq nel tuo budget dovresti fare una piccola modifica:
metti solo 4gb di ram e risparmi 95€ e gli investi sulla cpu prendendo questa:
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156 225€
risparmi anche 32€ :D
GaSe2004
19-01-2010, 16:39
io farei così:
CASE: Cooler Master XCALADE CM 690 72.90€
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 71€
CPU: Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box 162€
MOBO: Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) 111€
RAM: 2*Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail 190€
VGA: FX ATi Radeon HD5750 DisplayPort 512MB DDR5 HDMI PCI-E -HD-575X-YHFC-125€
HD:
RAID0: 2*WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS 105€
STORAGE: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS 74€
LETTORE/MASTER.DVD: non c'è,lo dovresti comprare a parte,un modello qualsiasi SATA da 25€
TOT:911€+25€di master.+le varie spese arrivi a 1000€ ;)
La diff fra la p55a ud3 e la ud4 è essenzialmente che la ud4 la sceglie chi occa e chi cmq vorrebbe fare in futuro un sli crossfire,mentre per le tue esigenza,la ud3 è perfetta.
Poi però se vorresti orientarti su una cpu piu adatta e potente per le tue esigenze,rientrando cmq nel tuo budget dovresti fare una piccola modifica:
metti solo 4gb di ram e risparmi 95€ e gli investi sulla cpu prendendo questa:
Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156 225€
risparmi anche 32€ :D
Escludo categoricamente le cpu i5, non sono adatte allo scopo della configurazione.
Rifletterò sulla scelta della UD3 invece della UD4, grazie dell'info.
Mi consigli i WESTERN DIGITAL come HD, xkè?
Ho letto che le ATI HD5770 accellerano Photoshop e Premiere, che tu ne sappia è vero?
In attesa che mi rispondete nel post precedenti mi sto convincendo a predere i seguenti componenti:
Sk.Madre: GIGABYTE 1156 GA-P55-UD4 (130.00)
Cpu: INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB (226.00) Consumo max 95W
Sk.Video: ATI HD5750 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP (135.00) Consumo max 85W in idle 20W
Optato per la UD4 per le uscite eSata e Firewire che la UD3 non ha, attendo di sapere le differenze con la P55A e le vostre opinioni e consigli sui quesiti che pongo nel post precedenti per decidere sui componenti mancati per completare la configurazione.
Per me massimo rilevanza sono:
Consumi contenuti;
Rumore contenuto;
Prestazioni medio alte.
allora ti spiego:
- x quanto riguarda la scheda madre io ti consiglio quelle con la A xkè supportano già le usb3 e le sata3 e assicurano una maggiore longevità, quindi andrei sulla GA-P55A-UD4 (anche se cmq ti basterebbe la GA-P55A-UD3 anche se ha una minore connettività).
- x le ram vanno bene tutte quelle che necessitano di un voltaggio da 1.65v in giù, io ti ho messo quelle xkè hanno latenza bassa e visto che non fai overclock non ti serve andare supra ai 1333mhz.
- anche i samsung vanno bene, se vuoi un samsung prendi uno spinpoint f3.
- x il dissipatore io posso parlare x me, ho un Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 e ti dirò che mi trovo molto bene ed è tra i più economici 32€.
- gli schermi teli chiedevo x la scheda video, e sinceramente forse necessiti di un po + potenza di quella che ti avevo proposto quindi una hd5750 mi sa che effettigamente è meglio, x quanto riguarda l'accelerazione dei programmi che hai citato non lo so.
- il raid tel'avevo già messo in conto con i 2 "Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3" sono dischi appositi per il raid.
cmq i consumi saranno contenuti, il rumore anche (nel limite del possibile, ci saranno cmq gli hd che essendo meccanici un po si sentono e le ventole del case...) e le prestazioni saranno ottime, non medio-alte
GaSe2004
19-01-2010, 20:12
allora ti spiego:
- x quanto riguarda la scheda madre io ti consiglio quelle con la A xkè supportano già le usb3 e le sata3 e assicurano una maggiore longevità, quindi andrei sulla GA-P55A-UD4 (anche se cmq ti basterebbe la GA-P55A-UD3 anche se ha una minore connettività).
- x le ram vanno bene tutte quelle che necessitano di un voltaggio da 1.65v in giù, io ti ho messo quelle xkè hanno latenza bassa e visto che non fai overclock non ti serve andare supra ai 1333mhz.
- anche i samsung vanno bene, se vuoi un samsung prendi uno spinpoint f3.
- x il dissipatore io posso parlare x me, ho un Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 e ti dirò che mi trovo molto bene ed è tra i più economici 32€.
- gli schermi teli chiedevo x la scheda video, e sinceramente forse necessiti di un po + potenza di quella che ti avevo proposto quindi una hd5750 mi sa che effettigamente è meglio, x quanto riguarda l'accelerazione dei programmi che hai citato non lo so.
- il raid tel'avevo già messo in conto con i 2 "Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3" sono dischi appositi per il raid.
cmq i consumi saranno contenuti, il rumore anche (nel limite del possibile, ci saranno cmq gli hd che essendo meccanici un po si sentono e le ventole del case...) e le prestazioni saranno ottime, non medio-alte
Ti ringrazio teox85 della tua disponibilità e pazienza nello spiegarmi le differenze tecniche.
Sk.Madre: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 (140.50)
CPU: INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB (226.00) Consumo max 95W
Sk.Video: ATI HD5750 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP (135.00) Consumo max 85W in idle 20W
HD: (3) SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 (45.50)
Per gli HD ho scelto i samsung anche se ho letto che i WD sono + perfomanti, ma hanno una maggiore rumorosità rispetto ai Samsung F3. Prediligo un minore rumore, con un raid con 3 HD non credo abbia problemi con le performace con l'editing video.
Per lo storage ho già in mio posseso 4TB di HD sempre samsung xò F1, ke vengono collegati al momento in cui ho bisogno di archiviare, quindi sono quasi sempre fermi su box esterni.
Mancano gli 8GB di RAM come componenti basilari, OCZ mi piacciono anche xkè hanno un profilo basso che evitano problemi con il dissipatore (letto in altri thread) CL7 1333Mhz mi sembra il giusto profilo, ma su prokoo non ci stanno e quindi?
GaSe2004
19-01-2010, 20:48
OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed. LV" 4GB KIT (2GBx2) PC3-10666 1333Mhz CL7 Dual Channel (OCZ3P1333LV4GK)
(116.40€)
Dati tecnici
1333MHz DDR3
CL 7-7-7-20 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Unbuffered
Platinum Layered Z3 XTC Heatspreader
1.65 Volts
240 Pin DIMM
Mi comfermate la compatibilità con la gigabyte e i7 ???
After market?!?!? E' un nuovo supermercato? :D
si intende un dissipatore diverso da quello stock
Quando esce la 5670???
è già uscita http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hd5670&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Dimeticavo una cosa molto importante e cioè, che ho intenzione di fare un RAID con tre HD per velocizzare il sistema visto che faccio editing video, avvolte anche pesante con risoluzioni HD.
nella prima configurazione fatta in alto è inclusa un ottima configurazione di hd (a mio avviso la migliore scelta possibile se non si vogliono fare follie per un ssd) composta da 2 wd RE3 (ideali per il raid) e da un WD 1Tb green per lo storage dati.
si si, sono combatibili, basta che guardi il voltaggio, sono gli 1.65v sono ok
Per gli HD ho scelto i samsung anche se ho letto che i WD sono + perfomanti, ma hanno una maggiore rumorosità rispetto ai Samsung F3.
Dipende sempre da che WD e da che samsung confronti.
I samsung F3 e i WD caviar black se la giocano come rumorosità (sono cmq tutti molto silenziosi). Ma le latenze dei caviar black e sopratutto il loro controller integrato fanno la differenza. Inoltre i samsung non brillano certo per affidabilità.
con un raid con 3 HD non credo abbia problemi con le performace con l'editing video.
Sì ma di che raid stai parlando? Raid 5?
Cmq calcola che con il raid aumenti il transfer rate ma le latenze ovviamente no!
Inoltre spero tu abbia già un sistema di backup esterno, se no devi aggiungere un disco apposito (magari un caviar green).
Per lo storage ho già in mio posseso 4TB di HD sempre samsung xò F1, ke vengono collegati al momento in cui ho bisogno di archiviare, quindi sono quasi sempre fermi su box esterni.
Solo storage? Strana soluzione. Come sono messi? (dischi singoli o ridondati)
Mancano gli 8GB di RAM come componenti basilari, OCZ mi piacciono anche xkè hanno un profilo basso che evitano problemi con il dissipatore (letto in altri thread) CL7 1333Mhz mi sembra il giusto profilo, ma su prokoo non ci stanno e quindi?
Ovvio: edit by !fazz
Domanda forse stupida....
Perchè consigliate vga Ati? Nvidia accelera Adobe Premiere con CUDA... Sarebbe un boost non da poco... O sbaglio???
Perchè consigliate vga Ati? Nvidia accelera Adobe Premiere con CUDA... Sarebbe un boost non da poco... O sbaglio???
Guarda alcuni professionisti mi hanno detto che CUDA serve come il due di briscola. Cmq non ho provato io IRL ma mi pare un parere abbastanza autorevole.
se anche fosse solo per lo zoom, o preview filtri, rotazioni ecc su grandi immagini sarebbe un grosso vantaggio
http://news.tecnozoom.it/software-pc/photoshop-cs4-sfruttera-le-gpu-di-nuova-generazione-per-snellire-il-lavoro-post-5965.html
http://www.hwupgrade.it/news/software/accelerazione-per-gpu-e-fisica-in-photoshop_25428.html
se anche fosse solo per lo zoom, o preview filtri, rotazioni ecc su grandi immagini sarebbe un grosso vantaggio
Esattamente a quanto mi hanno detto il termine corretto è proprio... "sarebbe"
GaSe2004
19-01-2010, 23:52
si intende un dissipatore diverso da quello stock
è già uscita http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=hd5670&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
nella prima configurazione fatta in alto è inclusa un ottima configurazione di hd (a mio avviso la migliore scelta possibile se non si vogliono fare follie per un ssd) composta da 2 wd RE3 (ideali per il raid) e da un WD 1Tb green per lo storage dati.
Grazie delle info, cmq la sch.video 5670 da quello che ho visto non ha due uscite DVI, dovrei usare un adattatore sulla hdmi e mi darebbe fastidio.
Per gli HD della WD ho letto un po' nel forum è mi sono fatto l'idea che sono i migliori per prestazioni, ma molti dicono che i samsung F3 sono + silenziosi, rivaluterò la scelta.
Grazie delle info, cmq la sch.video 5670 da quello che ho visto non ha due uscite DVI, dovrei usare un adattatore sulla hdmi e mi darebbe fastidio.
:confused:
Per gli HD ho letto un po' nel forum è mi sono fatto l'idea che sono i migliori per prestazioni, ma molti dicono che i samsung F3 sono + silenziosi, rivaluterò la scelta.
Contento te, io rischiare un samsung su un pc per lavoro proprio non lo farei.
Cmq non hai ancora ben chiarito che tipo di raid volevi fare.
GaSe2004
19-01-2010, 23:57
Dipende sempre da che WD e da che samsung confronti.
I samsung F3 e i WD caviar black se la giocano come rumorosità (sono cmq tutti molto silenziosi). Ma le latenze dei caviar black e sopratutto il loro controller integrato fanno la differenza. Inoltre i samsung non brillano certo per affidabilità.
Questa della affidabilità mi è nuova dei samsung.
Rivaluterò la mia scelta
Sì ma di che raid stai parlando? Raid 5?
Cmq calcola che con il raid aumenti il transfer rate ma le latenze ovviamente no!
Inoltre spero tu abbia già un sistema di backup esterno, se no devi aggiungere un disco apposito (magari un caviar green).
Raid 0 o 5 vedrò quale soluzione sia migliore per me, tu che consigli?
Solo storage? Strana soluzione. Come sono messi? (dischi singoli o ridondati)
Singoli
Ovvio: http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_42_191&products_id=1463
Nelle info c'è scritto che sono a 1.90volt e per piattaforma socket 775, da ignorante del settore non penso che sia compatibile con la sch.madre che ho scelto o mi sbaglio?
GaSe2004
20-01-2010, 00:04
Ho letto anch'io il fatto della Nvidea per la piattaforma Adobe, ma come detto in precedenza da un'altro utente mi sembra + una trovata pubblicitaria delle due aziende che un effettiva soluzione tecnica.
Riepilogando:
RAM: OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed. LV" 4GB KIT (2GBx2) PC3-10666 1333Mhz CL7 Dual Channel (OCZ3P1333LV4GK) (116,40) x2
HD: (3) SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 (45.50)
Raid 0 o 5 vedrò quale soluzione sia migliore per me, tu che consigli?
Eh ma sono un po' troppo diverse come soluzioni.
A te che serve? Velocità o continuità di servizio in caso di failure?
Nelle info c'è scritto che sono a 1.90volt e per piattaforma socket 775, da ignorante del settore non penso che sia compatibile con la sch.madre che ho scelto o mi sbaglio?
In realtà funzionano lo stesso, cmq è vero, è meglio metterne con voltaggi inferiori, ci sono delle Kingston C7 da 1333 ma io a sto punto metterei le g.skill C8: http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_42_191&products_id=3689
GaSe2004
20-01-2010, 00:26
Eh ma sono un po' troppo diverse come soluzioni.
A te che serve? Velocità o continuità di servizio in caso di failure?
Velocità.
Fai conto che i vari progetti, una volta ultimati, li butto negli HD di archivio, che dopo un po' di tempo cancello definitivamente.
Un'altra domanda nel frattempo che decida se puntare su samsung o WD x gli HD:
Ho in mio possesso ancora imballato un alimentatore della Seasonic S12 Energy Plus - 550W - 80 Plus (http://www.seasonicusa.com/s12plus.htm), che avevo comprato per un altro PC circa un anno addietro, ma che poi non ho + realizzato.
la domanda è se posso utilizzarlo per questa configurazione? E' compatibile?
Velocità.
Fai conto che i vari progetti, una volta ultimati, li butto negli HD di archivio, che dopo un po' di tempo cancello definitivamente.
Un'altra domanda nel frattempo che decida se puntare su samsung o WD x gli HD:
Ho in mio possesso ancora imballato un alimentatore della Seasonic S12 Energy Plus - 550W - 80 Plus (http://www.seasonicusa.com/s12plus.htm), che avevo comprato per un altro PC circa un anno addietro, ma che poi non ho + realizzato.
se ti serve la velocità devi puntare su raid 0, magari due wd ABYS.
per l'alimentatore credo che tu abbia preso il top del top, quindi vai tranquillo :)
si nvidia accelera premiere ma con schede quadro mentre ati accelera premiere con anche le schede da gamer
non è che nvidia è l'unica a fare gpgpu (ma è quella che sicuramente spinge di più sul marketing)
Velocità.
Raid 0!
O addirittura sua maestà raid 10 se vuoi unire le due cose.
Il raid 5 non mi pare una scelta azzeccata anche se un pochino accelera anche lui,
Eh sticavoli! Certo che sì. :) :) :)
GaSe2004
20-01-2010, 12:35
se ti serve la velocità devi puntare su raid 0, magari due wd ABYS.
per l'alimentatore credo che tu abbia preso il top del top, quindi vai tranquillo :)
Raid 0!
O addirittura sua maestà raid 10 se vuoi unire le due cose.
Il raid 5 non mi pare una scelta azzeccata anche se un pochino accelera anche lui.
Eh sticavoli! Certo che sì. :) :) :)
Beh prima di scegliere che tipo di raid (presumo lo 0) ed i dischi ci rifletto un attimo, visto che da quello che mi dite devo riordinare le idee.
Però non sapevo che avevo in casa un pezzo così pregiato come alimentatore :D
Invece che mi dite del dissapatore da montare sopra la i7, visto che non faccio overclock xò ho l'esigenza di avere poco rumore e temperature basse in quanto vivo in sicilia e come è ben noto da queste parti soprattutto in estate fà veramente caldo con temperature sempre >30° e siccome questa postazione lavorerà almeno 12 ore al giorno che mi consigliate?
Riepilogando:
Ali: Seasonic S12 Energy Plus - 550W - 80 Plus (già in mio possesso)
RAM: OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed. LV" 4GB KIT (2GBx2) PC3-10666 1333Mhz CL7 Dual Channel (OCZ3P1333LV4GK) (116,40) x2
HD: (3) SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 (45.50) o WD RE3
Beh prima di scegliere che tipo di raid (presumo lo 0) ed i dischi ci rifletto un attimo, visto che da quello che mi dite devo riordinare le idee.
Però non sapevo che avevo in casa un pezzo così pregiato come alimentatore :D
Invece che mi dite del dissapatore da montare sopra la i7, visto che non faccio overclock xò ho l'esigenza di avere poco rumore e temperature basse in quanto vivo in sicilia e come è ben noto da queste parti soprattutto in estate fà veramente caldo con temperature sempre >30° e siccome questa postazione lavorerà almeno 12 ore al giorno che mi consigliate?
Riepilogando:
x il dissipatore vai tranquillo con "Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 € 32.40", forse puoi prendere anche qualcosa di meno tipo "Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 € 20.90".
X quanto riguarda le ram è vero che funzionano anche quelle a voltaggio + alto, ma essendo costretto ad abbassarlo poi non reggono la latenza dichiarata e ti tocca aumentarla, in ogni caso non dannarti troppo a cercare x forza quelle, anche delle 1333/1600 cl7/8/9 vanno bene (sempre 1.65v) non credere che ci sia tutta questa differenza (mi ero dimenticato di considerare il fatto che è un i7 quindi le 1600 sono supportate nativamente visto che ha il moltiplicatore delle ram x12).
X la scheda video è meglio ati, xkè nvidia è indietro tecnologicamente, e il vantaggio portato da cuda alle applicazioni grafiche è irrisorio.
Con quell'alimentatore sei tranquillo, ha degli ottimi amperaggi.
Se fai raid 0 i dischi è bene siano due, incrementarli rende l'array un po' troppo critico. Cmq a maggior ragione è bene usare dei dischi enterprise come gli R3.
GaSe2004
20-01-2010, 19:28
@emb
Consigli i Black o come presumo visto che sono indirizzati per quel utilizzo gli R3 per un RAID 0?
@teox85
Quindi posso prendere anke delle RAM con 1666Mhz, ma che lavorino a 1.65volt?
Mi sto incasinando con ste RAM, scusami. :cry:
Per Es. queste sono compatibili con la gigabyte e la i7:
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ XTC PLATINUM Skt775 (2x2GB)
[OCZ3P16004GK]
1600MHz DDR3* CL 7-7-7-24 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
Unbuffered
Platinum Z3 XTC Heatspreader**
Lifetime Warranty
1.9Volts
240 Pin DIMM
---
Che mi consigliate invece come strutturare il RAID, mi spiego meglio:
Metto il SO dentro i dischi RAID, insieme a progetti Video e Grafici o è meglio mettere il SO a parte e solo i progetti sul RAID?
Consigli i Black o come presumo visto che sono indirizzati per quel utilizzo gli R3 per un RAID 0?
Rapporto prezzo prestazioni ovviamente i black.
Però se vuoi fare un raid 0 a più di due dischi ovviamente gli R3 anche se pure con quelli troppo tranquillo non potrai mai stare.
@teox85
Quindi posso prendere anke delle RAM con 1666Mhz, ma che lavorino a 1.65volt?[/QUOTE]
Sì 1,65 volt sono assolutamente considerate sicure anche dalla stessa intel.
Per Es. queste sono compatibili con la gigabyte e la i7:
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ XTC PLATINUM Skt775 (2x2GB)
[OCZ3P16004GK]
Con la config amd non ci sono problemi.
Con quella i7 in realtà funzionano lo stesso, ma intel ne sconsiglia l'uso in quanto il controller della memoria è dentro la cpu stessa e loro dicono che è meglio non superare gli 1,65 volt.
Che mi consigliate invece come strutturare il RAID, mi spiego meglio:
Metto il SO dentro i dischi RAID, insieme a progetti Video e Grafici o è meglio mettere il SO a parte e solo i progetti sul RAID?
Metti tutto dentro al raid ovviamente.
Se hai anche un altro disco fuori dall'array puoi spostarci magari il file di swap.
GaSe2004
22-01-2010, 00:51
Grazie a tutti voi che mi avete dato consigli e dritte per comporre questa configurazione per la mia nuova workstation per editing audio/video e grafica, che come desideravo doveva avere temperature e consumi contenuti e velocità e potenza di calcolo ottimo.
Eccovi la configurazione finale:
Dissi CPU: Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775 (63.90)
RAM: 2Kit per 8GB totale OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed. LV" 4GB KIT (2GBx2) PC3-10666 1333Mhz CL7 Dual Channel (OCZ3P1333LV4GK) (232.80)
HD: (2 in RAID 0) Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black (110.00)
HD: 4TB storage su box esterno composto da 4 dischi samsung F1 da 1TB (già in mio possesso)
SO: Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM (123.90)
Totale: 1029.60 + SS
Domani procedo all'ordine dei vari componenti, thx!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.