PDA

View Full Version : Quale cpu???

superdio2000
18-01-2010, 17:21
Ciao a tutti!!

Allora premetto che me ne intendo poco di queste cose...

Ho ereditato da un amico un pc desktop con processore Pentium 4 (una schifezza di questi tempi...) e vorrei quindi comprare un nuovo processore che supporti bene soprattutto il fatto di gestire più applicazioni aperte contemporaneamente (ad esempio apro messenger, internet, film, wmp, masterizzo...).
Solo che leggevo in rete che bisogna guardare il tipo di scheda madre che monta il mio pc e che tipo di cpu supporta.

Vi chiedo: se posto gli screenshot presi dal programma cpu-z, riuscite ad indicarmi che tipo di cpu potrei prendere stando sui 50-60€?

Io non sono un patito di videogiochi, quindi non mi interessa molto il gaming.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!! :D :D :D

superdio2000
18-01-2010, 17:22
Ciao a tutti!!

Allora premetto che me ne intendo poco di queste cose...

Ho ereditato da un amico un pc desktop con processore Pentium 4 (una schifezza di questi tempi...) e vorrei quindi comprare un nuovo processore che supporti bene soprattutto il fatto di gestire più applicazioni aperte contemporaneamente (ad esempio apro messenger, internet, film, wmp, masterizzo...).
Solo che leggevo in rete che bisogna guardare il tipo di scheda madre che monta il mio pc e che tipo di cpu supporta.

Vi chiedo: se posto gli screenshot presi dal programma cpu-z, riuscite ad indicarmi che tipo di cpu potrei prendere stando sui 50-60€?

Io non sono un patito di videogiochi, quindi non mi interessa molto il gaming.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!! :D :D :D

Allego la seconda immagine

superdio2000
18-01-2010, 17:24
Allego la terza immagine...

superdio2000
18-01-2010, 17:25
La quarta... :D

superdio2000
18-01-2010, 17:26
E per finire la quinta, sulla scheda video...

bobby10
18-01-2010, 17:34
Wow hai una scheda madre Ati! pensavo di essere l'unico al mondo ad averla sul mio p4.
La tua comunque è migliore dato che supporta il pci-è e le ddr2

Dovresti leggere sul manuale della scheda madre fino a che processore puoi montare,o magari puoi fare una ricerca in rete. Per i pentium D credo che non ci siano problemi ma devi verificare la compatibilità con i dual core e l'eventuale aggiornamento del bios.

P.s Una 8800gts 512 su un p4 2.8? Non la sfrutti nemmeno la metà della sua potenza con quel macinino di cpu.

greeneye
18-01-2010, 18:00
La tua scheda madre è una Gigabyte realizzata su misura per la Packard Bell.

E' montata sull'Imedia Rio.

Ovviamente (sic.) sonbo stati rilasciati pochissimi aggiornamenti del bios e quindi difficilmente potrai sostituire il processore con qualcosa di più potente.

Secondo il sito supporta
Supporto CPU
* Processore All Intel Prescott? Pentium D, Pentium 4 e Celeron D
* Presa LGA 775

Con un po' di buona volontà probabilmente si riesce a sostituire la scheda madre (e ovviamente il processore) con qualcosa di più standard.

Link alle specifiche: http://support.packardbell.com/it/item/index.php?i=spec_Rio&pi=platform_honeymoon_imedia

Immagine della scheda madre
http://common.packardbell.com/itemnr/instr_connectors_rio/rio.gif

superdio2000
18-01-2010, 19:15
Quindi a questo punto mi dite che sarebbe meglio prendere una scheda madre nuova piuttosto che un processore...

Ma una buona scheda madre quanto verrebbe a costare? Con almeno un processore dual-core...

bobby10
18-01-2010, 19:32
Forse mi ha ingannato la sigla Ati.
Comunque oltre il pentium d mi sa che non puoi montare..
La trovi usata sui 25€..

19giorgio87
18-01-2010, 20:09
se vuoi cambiare scheda madre ti consiglio una asus p5kpl-am se come la mia, a 40€ la trovi, supporta tutti i 775, dai P4 agli ultimi dual e quad core a 45 nm.

superdio2000
18-01-2010, 21:42
se vuoi cambiare scheda madre ti consiglio una asus p5kpl-am se come la mia, a 40€ la trovi, supporta tutti i 775, dai P4 agli ultimi dual e quad core a 45 nm.

Ma se prendo la scheda madre, poi un buon processore dual-core quanto mi costerebbe?

19giorgio87
19-01-2010, 09:11
dipende cosa cerchi..io ho puntato su un pentium dual core a 2,6 Ghz che è un buon compromesso e da tanto in overclock, è a 45 nm e costa 50€. se vuoi c'è anche il pentium E5200 che è da 2,4Ghz, sempre dual core 45nm e con l'overclock lo porti tranquillamente a 3,0Ghz, e il prezzo scende di qualche euro. sono un buon compromesso tra prezzo/potenza/consumi

superdio2000
19-01-2010, 11:04
dipende cosa cerchi..io ho puntato su un pentium dual core a 2,6 Ghz che è un buon compromesso e da tanto in overclock, è a 45 nm e costa 50€. se vuoi c'è anche il pentium E5200 che è da 2,4Ghz, sempre dual core 45nm e con l'overclock lo porti tranquillamente a 3,0Ghz, e il prezzo scende di qualche euro. sono un buon compromesso tra prezzo/potenza/consumi

Mentre un quad-core costerebbe di più?
Poi ti chiedo anche un'altra domanda che probabilmente potresti definire "stupida": ma una volta che prendo il processore, come si monta sulla scheda madre?

19giorgio87
19-01-2010, 11:34
i quad core ti costano MINIMO il doppio, arrivano anche a 200€.

per montare un nuovo processore devi intanto scoperchiare il case dal lato sinistro,in genere, poi smontare il dissipatore, la grossa ventola con scritto Intel per intenderci, e vedrai che sotto c'è una scatolina grigia dove è contenuto il processore. apri il "socket", l'alloggiamento, metti la cpu nuova e quindi fai il procedimento all'inverso. il verso in cui montare la CPU è uno solo, perchè combacia con dei dentini. se puoi, quando rimonti il processore applica della pasta termoconduttiva sul dissipatore, costa 5€ un tubetto e ci fai circa 6 applicazioni. ciao!

korn83
20-01-2010, 07:47
io con 35 euro ho preso una asrock 4core1333-viiv nuova supporta tutte le cpu dual e quad core per socket 775.
con 37 euro puoi prendere un celeron dual core e3200 che è gia un netto miglioramento o con 45€ un pentium dual core e5300 che è gia una discreta cpu.