View Full Version : dlink dwl 2100ap da configurare come wireless client....non prende ip
salve a tutti!!!
sono giorni che girovago per internet alla ricerca di un aiuto concreto per poter configurare da wireless client un access point dlink dwl2100 ap.....:(
questo forum mi è sembrato il + adatto...quindi eccomi qui...
sono collegata ad un router alice in wireless e ho deciso di usare come wireless client il mio access point.
lo collego via lan al pc e digito l'ip di fabbrica 192.168.0.50...metto wpa..ecc...metto l'ip che devo mettere 192.168.1.x....lui si riavvia quando salvo le impostazioni...ma poi non lo vedo + da nessuna parte.....perchè non comunicano???? devo impostare qualcosa anche sul router?? leggevo del indirizzo mac....???!! help!:cry:
lafrancos
18-01-2010, 18:05
salve a tutti!!!
sono giorni che girovago per internet alla ricerca di un aiuto concreto per poter configurare da wireless client un access point dlink dwl2100 ap.....:(
sono collegata ad un router alice in wireless e ho deciso di usare come wireless client il mio access point.
lo collego via lan al pc e digito l'ip di fabbrica 192.168.0.50...metto wpa..ecc...metto l'ip che devo mettere 192.168.1.x....lui si riavvia quando salvo le impostazioni...ma poi non lo vedo + da nessuna parte.....perchè non comunicano???? devo impostare qualcosa anche sul router?? leggevo del indirizzo mac....???!! help!:cry:
Hai letto già questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2120360)?
Se no, dagli prima un'occhiata e poi se ancora non riesci a configurarlo fatti risentire. :)
siii....già letto....
ma facendo quello che c'era scritto non ho risolto nulla....
:muro:
salve a tutti!!!
1) se non 6 in dhcp devi inserire nel pc un ip che appartenga alla stessa rete dell'AP 192.168.1.xxx
2) devi inserire nella configurazione del tcp/ip del tuo pc la chiave di rete, la stessa che hai inserito nel router
tra pochissimo rientro a casa e provo....grazie....
lafrancos
19-01-2010, 01:45
1) se non 6 in dhcp devi inserire nel pc un ip che appartenga alla stessa rete dell'AP 192.168.1.xxx
2) devi inserire nella configurazione del tcp/ip del tuo pc la chiave di rete, la stessa che hai inserito nel router
Ma per chiave di rete intendi la password wpa?
Se sì, non cè bisogno di inserirla nella configurazione del tcp/ip, d'altronde non si potrebbe nemmeno poichè stiamo parlando di una scheda di rete ethernet, ma bisogna inserirla nelle impostazioni dell'ap in sede di configurazione.
Ma per chiave di rete intendi la password wpa?
Se sì, non cè bisogno di inserirla nella configurazione del tcp/ip, d'altronde non si potrebbe nemmeno poichè stiamo parlando di una scheda di rete ethernet, ma bisogna inserirla nelle impostazioni dell'ap in sede di configurazione.
La chiave wpa deve essere inserita in tutte le apparecchiature che utilizzano il wireless.
Qello che ho capito io era questo:
collego il pc in lan all'ap imposto i parametri e poi, andando in wireless, non lo vedeva più.
Mentre adesso, da una lettura più attenta, mi sembra di capire che anche se collegato in ethernet non vede + l'AP.
Se hai configurato il pc con ip statico cambialo con un ip della stessa rete del router.
Se invece in dhcp apri una finestra dos e dai il comando "ipconfig /renew"
come ultima spiaggia sempre da finestra dos un bel comando "netsh winsock reset" poi xro' devi riavviare la macchina
lafrancos
19-01-2010, 16:13
La chiave wpa deve essere inserita in tutte le apparecchiature che utilizzano il wireless.
Esatto, e su questo non ci piove.
Qello che ho capito io era questo:
collego il pc in lan all'ap imposto i parametri e poi, andando in wireless, non lo vedeva più.
Mentre adesso, da una lettura più attenta, mi sembra di capire che anche se collegato in ethernet non vede + l'AP.
Esatto, bisogna collegare il pc tramite scheda di rete ethernet alla porta Lan dell'Ap, settare la scheda di rete del pc con le impostazioni iniziali dell'ap, ma non si deve poi cercarlo tra le reti wireless, ma bisogna entrare nella pagina di configurazione dell'ap tramite browser, scegliere la rete wireless a cui ci si vuole collegare e impostare i vari parametri cone SSID e password wpa ed infine mettere in dhcp l'ap od assegnargli un ip statico della stessa classe del router a cui si collegherà, salvare le impostazioni.
Infine settare la scheda di rete ethernet del pc con assegnazione automatica dell'ip se si utilizza il DHCP sul router, oppure se si utilizzano ip statici assegnare un altro ip della stessa classe del router, che naturalmente non sia uguale a quello dato all'ap.
Quindi la rete verrà poi vista dal pc come una rete Lan collegata vian cavo e non come una rete wireless.
Spero di non essere stato troppo prolisso e di essere stato chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.