View Full Version : Curiosità da soddisfare: perché per la grafica ed il 3D, per forza Mac...
Ragazzi non ne posso più di sentire tutti i pseudo "grafici, fotografici, architetti" dire che "aaaah io faccio grafica o fotografia" quindi mi serve per forza un Mac...
Io dando un'occhiata ai componenti di quest'ultimi, non noto grandi differenze rispetto a comuni pc fissi o addirittura portatili di ultima generazione che IMHO con gli stessi componenti dovrebbero fare le stesse cose o dove sbaglio???
Vedi ad esempio QUESTA DISCUSSIONE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2125356)
Già mi sembra una grande trollata, comunque...
Dicono un'enorme stupidaggine, tipica di chi non è informato e di chi parla per sentito dire.
Puoi fare grafica sia su windows che su mac.
Il fatto che la maggior parte di chi fa grafica lo faccia su un mac è per il fatto che in passato il mac era veramente la piattaforma dove riuscivi a fare grafica.
La differenza la fa il sistema operativo e l'ambiente di lavoro e un'altra serie di motivi non il mero hardware*, per questo il mac è consigliabile, non solo per la grafica, ma non essenziale.
*Dato che l'hardware senza un software non serve a niente e senza un buon software rimane comunque infruibile.
khelidan1980
18-01-2010, 16:11
il fatto che si fa grafica meglio su Mac è un eredità del passato, ora si fa tutto meglio! :asd:
Già mi sembra una grande trollata, comunque...
Dicono un'enorme stupidaggine, tipica di chi non è informato e di chi parla per sentito dire.
Puoi fare grafica sia su windows che su mac.
Il fatto che la maggior parte di chi fa grafica lo faccia su un mac è per il fatto che in passato il mac era veramente la piattaforma dove riuscivi a fare grafica.
La differenza la fa il sistema operativo e l'ambiente di lavoro e un'altra serie di motivi non il mero hardware*, per questo il mac è consigliabile, non solo per la grafica, ma non essenziale.
*Dato che l'hardware senza un software non serve a niente e senza un buon software rimane comunque infruibile.
Al di la del fatto che non vedo la trollata, in quanto ha solo(giustamente) chiesto cosa cambia visto che come hardware pc e mac sono uguali, concordo con quello che hai detto.
Semplicemente Mac Os X ha una serie di feature che nel complesso ti facilitano il lavoro e ti fanno risparmiare tempo.
E' consigliato per chi lavora nell'ambiente multimediale ma ASSOLUTAMENTE NON ESSENZIALE.
ehm....troll a me proprio no te lo dico. (non sarei arrivato a 9 anni di permanenza su questo forum ed avere tutti questi post!!) Non ho mai sgravato su questo forum, mai spammato da nessuna parte quindi troll non lo accetto ve lo dico. A me della diatriba win Vs mac non me ne po frega di meno ma ero davvero curioso riguardo questa questione e saper, al prossimo che mi capita che mi dice cosi, rispondere a tono ma soprattutto in modo tecnico...
tutto qui!
Al di la del fatto che non vedo la trollata, in quanto ha solo(giustamente) chiesto cosa cambia visto che come hardware pc e mac sono uguali, concordo con quello che hai detto.
Semplicemente Mac Os X ha una serie di feature che nel complesso ti facilitano il lavoro e ti fanno risparmiare tempo.
E' consigliato per chi lavora nell'ambiente multimediale ma ASSOLUTAMENTE NON ESSENZIALE.
GRAZIE!!
e per fortuna...dai ragazzi davvero ma stavo vedendo le componenti...ma te ne puoi creare uno uguale con Windows e smanettare con la grafica no????
erikka69
19-01-2010, 07:53
Non sarai un troll ma se è tanti anni che bazzichi fu questo forum e capisci qualcosa di informatica dovresti saper risponderti da solo, inoltre visto il numero del contatore così alto avresti potuto cercare un pò e avresti trovato tanti 3d su questo argomento visto che ne sbuca fuori circa uno alla settimana, qualcuno un pò più serio e qualcuno più fazioso e trolloso.
Di interventi simili al tuo se ne trovano tantissimi e hanno rotto le pive, ma chi ha un paio di messaggi all'attivo si comprende anche se non si giustifica, con 24mila........molto meno.........
salut
khelidan1980
19-01-2010, 08:33
GRAZIE!!
e per fortuna...dai ragazzi davvero ma stavo vedendo le componenti...ma te ne puoi creare uno uguale con Windows e smanettare con la grafica no????
ma si è,chiaro, tutto deriva dal fatto che Apple con il Machintosh fu la prima ad introdurre l'interfaccia punta e clicca per come la conosciamo ora, ovvio che per determinati anni il Machintosh come sistema operativo fu all'avanguardia nella grafica, ora con le conoscenze attuali è normale che la cosa si sia egualgliata, ora come ora i motivi per dscriminare una scelta Mac o Win sono ben altri!
ok stop si puo' chiudere, mi e' passata davvero la voglia! Cerchero' in giro!
Grazie
khelidan1980
19-01-2010, 09:46
ok stop si puo' chiudere, mi e' passata davvero la voglia! Cerchero' in giro!
Grazie
la mia risposta non ti soddisfa? la prossima volta risponderò pure io dantoti del troll
erikka69
19-01-2010, 09:58
http://www.newtrolls.it/immagini/home/14x20manifesto01.jpg
AlexSwitch
19-01-2010, 10:02
Senza accusare nessuno di trollare e scatenare litigi e flame, roen e khelidan, hanno risposto al tuo quesito.
Con il primo Macintosh è stata resa disponibile la prima piattaforma a largo consumo per la grafica professionale e il DTP grazie alla sua interfaccia grafica e al supporto nativo ai font grafici proporzionali. Il tutto grazie a QuickDraw e alle sue evoluzioni.
La stesso concetto si è ripetuto con OS X introducendo una interfaccia grafica ad oggetti, supporto nativo al postscript e alla sua reincarnazione PDF, supporto nativo tramite Quartz agli effetti di transizione e trasparenze e, infine, supporto nativo al video digitale con QuickTime. Inoltre OS X ha sempre reso disponibili agli utenti strumenti per la calibrazione del colore e delle tonalità che semplificano il lavoro ai professionisti del settore.
Altri elementi che hanno reso Macintosh la piattaforma di riferimento nel settore grafico sono stati il supporto a tutti i tipi di stampante ad oggi conosciuti e il supporto alla maggior parte di fotocamere digitali professionali sul mercato.
Per il 3d , servono schede grafiche nvidia quadro o ati fire pro...e i mac non le montano...
ho sempre pensato diprendere un mac ma la dell , ad esempio , permette di adottare quadro o firepro...
diciamo che se mettessero una scheda grafica con driver certificati per il 3d , prenderei un mac molto volentieri...
per utilizzo grafico quale photoshop invece , vanno benissimo , come vanno benissimo i pc con le stesse caratterisitche su ambiente win...
AlexSwitch
19-01-2010, 10:15
Appunto con Windows per fare certe elaborazioni grafiche devi avere Photoshop, su OS X no, visto che le librerie e le routine fanno parte del sistema operativo. Gli effetti di trasparenza/dissolvenza li posso usare con qualsiasi programma o plugin che acceda a Quartz e Quartz extreme.
Per quanto riguarda il 3D professionale, ci sono anche le Quadro di nVidia:
http://store.apple.com/us/product/TW386LL/A?fnode=MTY1NDA5OQ&mco=MTA4MzU2Nzg&p=1&s=topSellers
;)
Senza accusare nessuno di trollare e scatenare litigi e flame, roen e khelidan, hanno risposto al tuo quesito.
Con il primo Macintosh è stata resa disponibile la prima piattaforma a largo consumo per la grafica professionale e il DTP grazie alla sua interfaccia grafica e al supporto nativo ai font grafici proporzionali. Il tutto grazie a QuickDraw e alle sue evoluzioni.
La stesso concetto si è ripetuto con OS X introducendo una interfaccia grafica ad oggetti, supporto nativo al postscript e alla sua reincarnazione PDF, supporto nativo tramite Quartz agli effetti di transizione e trasparenze e, infine, supporto nativo al video digitale con QuickTime. Inoltre OS X ha sempre reso disponibili agli utenti strumenti per la calibrazione del colore e delle tonalità che semplificano il lavoro ai professionisti del settore.
Altri elementi che hanno reso Macintosh la piattaforma di riferimento nel settore grafico sono stati il supporto a tutti i tipi di stampante ad oggi conosciuti e il supporto alla maggior parte di fotocamere digitali professionali sul mercato.
Mi permetto di aggiungere alla tua lista il fatto che attualmente su Osx si puo' stampare usando 16bit di colore, certamente inutile per l'utente comune, ma molto interessante per chi con la stampa vive e vuole il massimo.
manowar84
19-01-2010, 12:52
e poi vi lamentate che "voi" apple user vi considerano dei fanatici ecc. , TROPPO POCO!! ma che diavolo ha fatto l'autore del post per sentirsi dire troll?? :doh: ha fatto una semplicissima domanda, del tutto leggittima tra l'altro.
senza parole....
(non ti rispondo jedi perchè non faccio grafica e quindi non ho idea :D)
senza offesa per nessuno ma... relax ragazzi :asd:
e poi vi lamentate che "voi" apple user vi considerano dei fanatici ecc. , TROPPO POCO!! ma che diavolo ha fatto l'autore del post per sentirsi dire troll?? :doh: ha fatto una semplicissima domanda, del tutto leggittima tra l'altro.
senza parole....
Comprendo la reazione di chi legge tutti i giorni questa sezione del forum. Quando gli argomenti triti e ritriti vengon tirati in ballo come se nulla fosse, e' normale essere un po' titubanti.
Ripeto non li scuso, ma li capisco.
Rimane pero' che l'autore del post si e' "offeso" un po' troppo velocemente, pur essendo un veterano del forum. Considerando poi che c'era qualcuno che gli aveva risposto.
Just my two cents.
Siccome ha 24000 post un cerca poteva anche usarlo e quando qualcuno inizia con queste domande e affermando: non ne posso più di sentire tutti i pseudo "grafici, fotografici, architetti" dire che "aaaah io faccio grafica o fotografia" quindi mi serve per forza un Mac... nel 90% dei casi alla fine scatena solo flame.
Tra l'altro ho detto che poteva sembrare non ho detto che è, e oltre alla mezza riga, che sembra sia l'unica che ha letto del mio intervento, gli ho anche risposto in maniera adeguata alla domanda come hanno confermato altri successivi interventi, sentendomi poi rispondere come se gli avessi fatto chissà che cosa, come se avesse la coda di paglia, con frasi sgrammaticate "dall'alto dei suoi 24000 post e 9 anni di frequentazione."
Caro Jedi la paura conduce all'odio e l'odio conduce al lato oscuro della forza. ;)
Quindi se ho urtato la tua indole ti chiedo scusa, ma devi capire l'andazzo di quelli che solitamente postano certe cose.
erikka69
19-01-2010, 18:42
senza parole....
sì hai ragione mi sono scaldato troppo ma almeno 1 volta alla settimana è la stessa zuppa
Comprendo la reazione di chi legge tutti i giorni questa sezione del forum. Quando gli argomenti triti e ritriti vengon tirati in ballo come se nulla fosse, e' normale essere un po' titubanti.
Ripeto non li scuso, ma li capisco.
Rimane pero' che l'autore del post si e' "offeso" un po' troppo velocemente, pur essendo un veterano del forum. Considerando poi che c'era qualcuno che gli aveva risposto.
Just my two cents.
sono d'accordissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.