PDA

View Full Version : Windows Server 2003 SE e 4 Gb di ram non visti!

Gregor
18-01-2010, 15:27
Salve,
ho sostituito i 512Mb di ram presenti sul serverino, con 4x1Gb (della stessa ram sostituita, moduli tutti identici) per sfruttare il dual channel.
Da bios, come da Win, ne vedo solo 3,24Mb :(
Ho seguito queste (http://www.geekissimo.com/2008/06/04/come-utilizzare-oltre-4-gb-di-ram-su-windows-server-2000-e-2003/) istruzioni, ma non ho risolto :(
Dite che è proprio la mia mainboard che non li supporta? :(
Qualora non potessi fare nulla, la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare tutto così, o mettere solo 2x1 in dual channel? La spesa per la ram è il male minore...
Tnx!

Gregor
18-01-2010, 15:48
Azz! Credevo che tutte le vers. windows 2003 Server fosser oa 64 bit, invece la mia mi sa che è a 32 bit :(

Da System Information leggo "Pc basato su X86".... è il sintomo dei 32 bit vero? :(

Gregor
18-01-2010, 15:58
Però scusate, da BIOS non dovrei vederne comunque 4Gb?! :confused: :mbe:

Gregor
19-01-2010, 10:16
Nessuna idea? :(

Khronos
19-01-2010, 10:59
se da bios non ne vedi 4GB, è già il bios che ne supporta "solo 4GB" in indirizzamento, e quindi ne toglie tot per il mapping dell'hardware. cerca se c'è una voce nel bios, "memory remapping" da attivare.
se non c'è, parti già con una scheda madre che non può vederti 4GB di ram, e non puoi farci niente.

Gregor
19-01-2010, 11:19
se da bios non ne vedi 4GB, è già il bios che ne supporta "solo 4GB" in indirizzamento, e quindi ne toglie tot per il mapping dell'hardware. cerca se c'è una voce nel bios, "memory remapping" da attivare.
se non c'è, parti già con una scheda madre che non può vederti 4GB di ram, e non puoi farci niente.

Vero, certo, se già da BIOS non li vede c'è poco da fare.
Cercherò...
Però, se l'OS è a 32 bit sono cmq fregato! :(
L'indicazione che ho scritto sul processore dovrebbe essere la conferma, o no?

gugoXX
19-01-2010, 11:44
Vero, certo, se già da BIOS non li vede c'è poco da fare.
Cercherò...
Però, se l'OS è a 32 bit sono cmq fregato! :(
L'indicazione che ho scritto sul processore dovrebbe essere la conferma, o no?

Si', sei un po' fregato. Ma non a causa del 32bit. Ma per lo stesso motivo di Windows XP e Vista 32bit. Sebbene possano sulla carta indirizzare fino a 64GB grazie al PAE, sono stati castrati.
XP e Vista32bit per motivi tecnici, mentre il tuo per motivi prettamente commerciali.
2003Server32bit Standard puo' indirizzare solo fino a 4GB, range entro il quale deve trovarsi spazio anche per gli indirizzi per le periferiche in memory mapping. Ne consegue che indirizzerai solo fino a 2.5GB - 3.2GB, anche qualora dovessi trovare il memory remapping del Bios (che a questo punto ti consiglio di non toccare).

Ci sono alcuni RAMDisk che riescono a gestire la memoria inutilizzata. Puoi disporre di tale memoria come se fosse un disco virtuale (ma non quindi ad uso dei programmi normali...). Prova ad informarti.

Gregor
19-01-2010, 12:22
Ne consegue che indirizzerai solo fino a 2.5GB - 3.2GB, anche qualora dovessi trovare il memory remapping del Bios
Però dovrei sfruttare lo stesso il dual channel, no?
A sto punto per lasciare 2x1Gb mi tengo 4x1Gb anche se non posso utilizzarla tutta. Che dici? Grazie.

gugoXX
19-01-2010, 12:31
Però dovrei sfruttare lo stesso il dual channel, no?
A sto punto per lasciare 2x1Gb mi tengo 4x1Gb anche se non posso utilizzarla tutta. Che dici? Grazie.

Si', il dual channel e' una caratteristica hardware indipendente dal sistema operativo, e dovresti poterla sfruttare memory controller permettendo appunto, ma se non riuscirai non sara' a causa del sistema operativo.
E si', ti consiglio di montare 4GB, anche se ne sfrutterai pochi di meno. Te lo consiglierei anche se dovessi degradare a single channel.

Gregor
19-01-2010, 12:50
E si', ti consiglio di montare 4GB
Considerato che non ho tempo di indagare il Bios, poichè di server trattasi e non posso riavviarlo a piacere ;) , lascio così!
Ho controllato il Bios quando ho upgradato la ram ma non ho visto voci inerenti, ma potrebbero essermi sfuggite...
Appena ho la possibilità controllo le voci che mi avete segnalato.

Grazie cmq! :D

[P.S: la stringa /pae mi conviene rimuoverla da boot.ini? (il tentativo di cui parlavo ad inizio thread)]

gugoXX
19-01-2010, 12:53
E si', ti consiglio di montare 4GB
Considerato che non ho tempo di indagare il Bios, poichè di server trattasi e non posso riavviarlo a piacere ;) , lascio così!
Ho controllato il Bios quando ho upgradato la ram ma non ho visto voci inerenti, ma potrebbero essermi sfuggite...
Appena ho la possibilità controllo le voci che mi avete segnalato.

Grazie cmq! :D

[P.S: la stringa /pae mi conviene rimuoverla da boot.ini? (il tentativo di cui parlavo ad inizio thread)]

No, se ti funziona tutto senza problemi non toglierla.
Il PAE ha come effetto secondario quello di abilitare il processore all'uso del bit (NX) nei segmenti di memoria, che impedisce l'esecuzione di codice all'interno di segmenti dichiarati come dato, ovvero che impedisce l'attacco da parte di tutti i virus che fanno uso dei buchi di sicurezza noti come "Buffer overrun".