View Full Version : Hard disk ata 100 su controller ata 33
Come da oggetto, acquistando un HD ide ata 100 come posso usarlo su una scheda madre che supporta al max ata 33 ??
Nel caso specifico direi piuttosto che potrebbero esseci limiti alla visualizzazione del disco oltre i 32GB, visto che il limite dei 137GB è molto più recente
Il cavo da usare credo dovrà essere a 40 poli in quanto probabilmente il controller avrà 40 PIN, a differenze dei controller più recenti che ne hanno 39 (ed il cavo ha un foro otturato)
Nel caso non veda dischi superiori a 32 Gb non credo ci sia altra soluzione se non quella di impostare il limitatore sul disco, (a 32 GB appunto) tramite apposito jumper
Grazie ragazzi per i consigli !
Il discorso è che leggendo qua e là in pratica avevo visto che ad esempio con la scheda madre tipo quella alla quale mi riferisco io: Gigabyte GA-6WMM7 (con i810), che supporta ata 33 e 66, un HD ata 100 fosse incompatibile, che la casa madre lo vendesse col modo ata 100 pre-impostato e che se lo volessi usare con ata 33 ad sempio dovrei usare una utility per cambiare modo da 100 a 33 (ad esempio salvare la utility su un floppy, boottare da floppy senza sistema operativo e seguire le istruzioni a video).
Questo si legge in giro, ogni produttore sembra mettesse a disposizione le Change Mode Utility per passare ad esempio da ata 66 a 33, vi risulta?
Voi invece dite che se compro un qualsiasi HD da 30GB ata 100 lo collego al bus IDE funziona sempre e comunque sulla mobo in questione?
Grazie :eek:
Capellone
18-01-2010, 22:56
non preoccuparti, la velocità dell'interfaccia si adeguerà automaticamente secondo la capacità del controller IDE.
Lascia perdere le sciocchezze che si leggono in giro e vai tranquillo ;)
Marinelli
19-01-2010, 08:03
Con una scheda madre i810 non dovresti aver problemi di limite, almeno quello dei 32GB: io ho usato dischi più grandi su una scheda madre più vecchia. Per quanto riguarda il limite dei 137GB invece non saprei.
Ciao :)
Grazie ragazzi per la vostra disponibilità e competenza !
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.