PDA

View Full Version : Giochi sempre più corti

koshchay
18-01-2010, 14:43
non vi pare che i giochi stiano diventando sempre più corti???????

ho riscontrato questo con gli ultimi due titoli cui ho giocato: drakensang e divinity 2 (rpg)
e da commenti di amici su modern warfare ecc...

Xilema
18-01-2010, 15:18

ho riscontrato questo con gli ultimi due titoli cui ho giocato: drakensang e divinity 2 (rpg)

Oddio, ho giocato Drakensang qust'estate e mi è durato un mese, per un totale di oltre 40 ore di gioco: non lo definirei proprio breve.
Certo, non raggiunge le 90 ore di Dragon age, ma si difende bene.
Nel complesso direi che gli RPG si mantengono su ottime medie, mentre gli action e gli FPS tendono a strimenzirsi un po'.

egounix
18-01-2010, 15:47
il tempo è relativo

per me un gioco single player da 40 ore è corto ed è un lusso trovarne uno da almeno 40.

uno da 3-6 non esiste proprio.

gaxel
18-01-2010, 16:08
Per me, più sono corti meglio è... i giochi migliori sono quelli che quando li finisici ne vorresti ancora e li ricominci subito, non quelli che a metà non vedi l'ora di finirli o cominci a passare ad altro.

Ma poi non dicevano "Il gioco è bello finché dura poco?" :asd:

Mighez
18-01-2010, 16:09
escludendo quegli rpg notoriamente singleplayer tutti gli altri giochi si stanno orientando sempre di piu verso il lato multi e questa è cosa ottima perchè in questo caso la longevità se il titolo è ben supportato puo andare molto oltre

Kyuzo
18-01-2010, 16:47
Il peggiore che ho provato è stato Zeno Clash: finito in due ore e mezza. Si paga un gioco dai 30 ai 50 euro per finirlo in un giorno? A me sa tanto di presa in giro... Ciao!

Luiprando
18-01-2010, 17:04
Il peggiore che ho provato è stato Zeno Clash: finito in due ore e mezza. Si paga un gioco dai 30 ai 50 euro per finirlo in un giorno? A me sa tanto di presa in giro... Ciao!

se non sbaglio zeno clash non era venduto a prezzo pieno... era quasi un esperimento.

l'ideale sarebbe meno giochi l'anno ma più belli e che durino tanto (es. una quindicina d'ore di media un FPS) e senza l'inutile MP.

Essen
18-01-2010, 17:06

Vabbeh, però Zeno è un esempio poco calzante secondo me (tralasciando la bontà del tuo ragionamento che è sicuramente comprensibile), dopotutto questo è un titolo Indie che tra l'altro veniva venduto a prezzi molto più modesti dei retail normali. Mi pare di averlo preso con qualche promozione ma sono sicuro che non lo pagai più di 7-8 euro.

Endy.

Kyuzo
18-01-2010, 17:10
Vabbeh, però Zeno è un esempio poco calzante secondo me (tralasciando la bontà del tuo ragionamento che è sicuramente comprensibile), dopotutto questo è un titolo Indie che tra l'altro veniva venduto a prezzi molto più modesti dei retail normali. Mi pare di averlo preso con qualche promozione ma sono sicuro che non lo pagai più di 7-8 euro.

Endy.

Obietto:

__ Ci sono giochi che paghi anche 5 euro e che durano il triplo di ZC. Che siano datati o meno, non fa differenza in questo frangente di discussione
__ Un gioco rilasciato nel 2009 che dura meno di tre ore non a senso, a prescindere dal suo prezzo di vendita

;) Ciao!

Xilema
18-01-2010, 17:13
Zeno è un capolavoro d'arte visionaria: vale tutti i soldi che costa.
E' sbagliatissimo giudicare un gioco dalla sua durata, e Max Payne ne è l'esempio supremo.

Kyuzo
18-01-2010, 17:16
Zeno è un capolavoro d'arte visionaria: vale tutti i soldi che costa.
E' sbagliatissimo giudicare un gioco dalla sua durata, e Max Payne ne è l'esempio supremo.

E' sbagliato - secondo me - anche non tenerne conto. BioShock è un capolavoro, e ha un'ottima longevità. Non eccessiva (come FC 2), ma giusta. In medio stat virtus. Ciao!

Xilema
18-01-2010, 17:19
E' sbagliato - secondo me - anche non tenerne conto. BioShock è un capolavoro, e ha un'ottima longevità. Non eccessiva (come FC 2), ma giusta. In medio stat virtus. Ciao!

Un gioco deve durare il giusto: Doom 3 dura troppo e rompe, altri durano troppo poco.
In genere non mi lamento mai per la durata, soprattutto perchè non sto incollato davanti ai videogiochi per ore, ed in genere un titolo mi dura come minimo una settimana o due.

Kyuzo
18-01-2010, 17:22
Un gioco deve durare il giusto: Doom 3 dura troppo e rompe, altri durano troppo poco.

Doom 3 supera la soglia delle 20 ore di gioco. Dicamo che da 8 a 16 siamo nel giusto mezzo. Cryostasis dura circa sette ore e ci può anche stare, visto che è un FPS sì anomalo, ma che prende moltissimo. Ciao!

Kharonte85
18-01-2010, 17:30

Nel complesso è una tendenza che innegabilmente esiste...dove si nota di più è negli saparatutto e nei giochi di avventura/azione.

Kyuzo
18-01-2010, 17:32
dove si nota di più è negli saparatutto e nei giochi di avventura/azione.

Ed è proprio questo punto che mi danna l'anima, appassionato di FPS come sono... Ciao!

Kharonte85
18-01-2010, 17:39
Ed è proprio questo punto che mi danna l'anima, appassionato di FPS come sono... Ciao!
Secondo me per alcuni giochi è evidente che il voler sviluppare un multiplayer convincente e remunerativo taglia le gambe alla campagna singola...

Kyuzo
18-01-2010, 17:54
Secondo me per alcuni giochi è evidente che il voler sviluppare un multiplayer convincente e remunerativo taglia le gambe alla campagna singola...

Quoto appieno. Ciao!

koshchay
18-01-2010, 17:55
Nel complesso è una tendenza che innegabilmente esiste...dove si nota di più è negli saparatutto e nei giochi di avventura/azione.

mah... è da un pò che gli fps sono uno spreco di soldi...
io solitamente gioco a medal of honor ed è sempre più corto... ma non è una tendenza degli ultimi anni... già european assault era tanto bello quanto breve....

gli rpg secondo me non sono meno soggetti a questa tendenza solo che si nota di meno, infatti se crei un mondo libero e ricco di missioni secondarie nessuno dirà mai che è corto rispetto al precedente..
si può notare benissimo invece negli action-rpg come divinity 2...

Kyuzo
18-01-2010, 17:57
mah... è da un pò che gli fps sono uno spreco di soldi...
io solitamente gioco a medal of honor ed è sempre più corto... ma non è una tendenza degli ultimi anni... già european assault era tanto bello quanto breve....

gli rpg secondo me non sono meno soggetti a questa tendenza solo che si nota di meno, infatti se crei un mondo libero e ricco di missioni secondarie nessuno dirà mai che è corto rispetto al precedente..
si può notare benissimo invece negli action-rpg come divinity 2...

Vero anche questo. Ciao!

Grey 7
18-01-2010, 17:59
nei fps è evidente come la durata si stia sempre di più accorciando. E secondo me ci può anche stare, un fps sopra le 10-12 ore inizia a diventare una palla assurda se non è accompagnato da altre caratteristiche (tipo hl2 o bioshock che sono molto di più che semplici fps) Altri generi invece si difendono ancora bene, vedi rpg o giochi d'azione tipo batman o wolverine che non durano pochissimo.

Kyuzo
18-01-2010, 18:02
nei fps è evidente come la durata si stia sempre di più accorciando. E secondo me ci può anche stare, un fps sopra le 10-12 ore inizia a diventare una palla assurda se non è accompagnato da altre caratteristiche.

Io avrei volentieri continuato a giocare a Crysis 1, se fosse andato avanti... Ciao!

Grey 7
18-01-2010, 18:04
mi fa piacere...per me invece se durava 4 ore era ancora meglio dato che lo trovo uno dei fps più "insipidi" usciti negli ultimi anni...straparlato solo per il suo motore grafico :)

Kyuzo
18-01-2010, 18:07
mi fa piacere...per me invece se durava 4 ore era ancora meglio dato che lo trovo uno dei fps più "insipidi" usciti negli ultimi anni...straparlato solo per il suo motore grafico :)

Sarà anche banale, ma la trama non è malaccio... E prende anche abbastanza... Ciao!

Grey 7
18-01-2010, 18:09
è soggettivo. D'altronde c'è anche gente alla quale fa schifo bioshock. Ciao :p

Kyuzo
18-01-2010, 20:03
è soggettivo. D'altronde c'è anche gente alla quale fa schifo bioshock. Ciao :p

Ci vuole un bel coraggio per criticare BioShock. Ciao!

Aenil
18-01-2010, 20:11
no non mi sembra così tragica la questione sulla longevità.

Basti pensare a GTA4, Final Fantasy XIII, Assassins's Creed 2, Uncharted 2, Mass Effect ecc..

Kyuzo
18-01-2010, 21:37
Mass Effect ecc..

Gran gioco, lasciatemelo dire... Ciao!

II ARROWS
18-01-2010, 21:55
Bioshock inizia MALISSIMO, il primo plasmide lo ottieni in un modo razionalmente inconcepibile. Neanche irrazionalmente se non fosse che il personaggio sapesse che doveva farlo.

Ecco un valido motivo per criticarlo.

Comunque poco tempo fa si "vantavano" che il prossimo Call of Duty avrebbe raggiunto la ragguardevole cifra di 10 ore di gioco. OOOOH!

Claus89
18-01-2010, 22:44
Bioshock inizia MALISSIMO, il primo plasmide lo ottieni in un modo razionalmente inconcepibile. Neanche irrazionalmente se non fosse che il personaggio sapesse che doveva farlo.

Comunque poco tempo fa si "vantavano" che il prossimo Call of Duty avrebbe raggiunto la ragguardevole cifra di 10 ore di gioco. OOOOH!

mah si vocifera di un MMO di cod...dato che solo l'online è decente....:rolleyes:

Grey 7
18-01-2010, 22:52
fino all'anno scorso era decente, ora manco quello ha di buono

Bioshock inizia MALISSIMO, il primo plasmide lo ottieni in un modo razionalmente inconcepibile. Neanche irrazionalmente se non fosse che il personaggio sapesse che doveva farlo.Ecco un valido motivo per criticarlo.

a me senza offesa sembra una sciocchezza, se poi per te questo è un valido motivo per criticarlo va bene :)

II ARROWS
19-01-2010, 00:17
Per principio, il tipo si infila un ago 2 cm sotto pelle con una violenza tale che manco stesse zappando, senza sapere cosa è né cosa faccia.

gaxel
19-01-2010, 00:49
Per principio, il tipo si infila un ago 2 cm sotto pelle con una violenza tale che manco stesse zappando, senza sapere cosa è né cosa faccia.

L'ho giocato solo una volta, quindi non sono sicurissimo, ma credo che il tizio alla radio gli dica "per cortesia" prima che lui si infili l'ago...

Ken Levine è pur sempre l'allievo del più grande game designer di sempre...

II ARROWS
19-01-2010, 00:55
Non gli dice nulla a proposito della siringa, e di cosa faccia. Tutto quello che può sapere sui plasmidi è la pubblicità del tipo di fuoco nell'atrio al piano di sotto.

gaxel
19-01-2010, 01:10
Non gli dice nulla a proposito della siringa, e di cosa faccia. Tutto quello che può sapere sui plasmidi è la pubblicità del tipo di fuoco nell'atrio al piano di sotto.

Hai letto quello che ho scritto?

Se, quando gli dice di infilarsi l'ago, aggiunge anche "per cortesia", tutto torna...
Ma questo lo sai solo se hai finito il gioco (o quasi).

randomgamer
19-01-2010, 07:51

Se hai finito il gioco e ci pensi un attimo ha senso.

Comunque per rispondere alla domanda iniziale, si, i giochi tendono a essere sempre più corti, per ovvi motivi come, per esempio, prima finisci un gioco prima ne prendi un altro. Ho letto da qualche parte che per i produttori la lunghezza ideale per un gioco e attorno alle 20 ore o meno, abbastanza per poterlo finire in un weekend.

Naturalmente ci sono molte eccezioni.

X360X
19-01-2010, 09:44
Ci sono giochi con un gran lavoro di trama, ambientazione e gameplay che non sia solo spara-spara (leggi BioShock) che più durano e meglio è (se non si perdono strada facendo), altri come CoD non avrebbe senso allungarli, tanto sono uguali dall'inizio alla fine, c'è giusto qualche oretta di passatempo prima di iniziare l'online

Altri sono qualcosa di diverso dal solito (Mirror Edge, Portal) ma se li allunghi ti addormenti sulla tastiera perché ovvio che diventino ripetitivi (una delle pecche di AC)

Ovvio poi che difficilmente potrebbero fare un FPS lungo quanto un RPG

gaxel
19-01-2010, 09:53
Ci sono giochi con un gran lavoro di trama, ambientazione e gameplay che non sia solo spara-spara (leggi BioShock) che più durano e meglio è (se non si perdono strada facendo), altri come CoD non avrebbe senso allungarli, tanto sono uguali dall'inizio alla fine, c'è giusto qualche oretta di passatempo prima di iniziare l'online

Secondo me la durata dipende dal genere, ma un gioco che dura più di 12 ore, deve veramente essere vario... oppure deve avere un gameplay molto lento, che ti porta a metterci anche ore per fare una missione (come negli rpg), quindi non ti stanca subito.

Altri sono qualcosa di diverso dal solito (Mirror Edge, Portal) ma se li allunghi ti addormenti sulla tastiera perché ovvio che diventino ripetitivi (una delle pecche di AC)

Mirror's Edge però io l'ho finito due volte e la seconda mi son divertito pure di più... ha una trama che non tiene incollati, ma il gameplay è fatto veramente bene.

Ovvio poi che difficilmente potrebbero fare un FPS lungo quanto un RPG

L'hanno fatto, si chiama Far Cry 2... solo che è uno dei giochi più ripetitivi che conosca, che poi è ormai il marchio di fabbrica Ubisoft.

BioShock3|)
19-01-2010, 10:03

Se, quando gli dice di infilarsi l'ago, aggiunge anche "per cortesia", tutto torna...

Non c'è alcun dialogo immediatamente prima di quella scena...solo nel momento in cui raccoglie la chiave inglese. Prima del plasmide, nè 'Per cortesia' nè 'Would you kindly'...sale le scale, raccoglie la siringa e parte la cutscene.

Spolier Ahead:

Concordo con II ARROWS..Un po' irrazionale. Ammesso che questo non fosse stato 'programmato' così come era stata programmata la sua vita in superficie. Tutto ciò, comunque, non mina minimamente la qualità di BioShock, che si regge su una trama magnifica, indipendentemente da ogni cosa.

Kyuzo
19-01-2010, 11:27

Secondo me non è questo il punto. La critica di II ARROWS è da me considerata infondata non tanto per il "per cortesia" di Atlas, ma per il fatto che - specie nei films, ma anche nei games (che somigliano sempre più a films) - ci si chiede molte volte: "Ma perchè sta facendo questo? Non si chiede cosa sia? Ma è matto?". La risposta è: "Se agisse razionalmente, il film non andrebbe avanti; e non sarebbe finzione, ma realtà". Poi, se ci si muove nell'ambito di una sci-fi surreale come quella di BioShock, la regola vale ancora di più. Si veda anche l'esempio del buon Diablo, videogioco uscito nel 1996. La fine è tra le più incomprensibili che abbia mai conosciuto: ma puoi piantarti in testa la pietra che ti farà diventare il mostro che hai appena accoppato? Ma mettitela in tasca, buttala via, distruggila! Ma se Diablo non fosse finito così, Diablo 2 non avrebbe avuto ragione di esistere. Ciao!

koshchay
19-01-2010, 11:52

giocate a medal of honor no?!?:D

II ARROWS
19-01-2010, 12:44

Ma questo lo sai solo se hai finito il gioco (o quasi).Me l'avevate già detta questa cosa, e vi avevo promesso che gli avrei dato una seconda possibilità.

Ma scusa se una cosa non ha alcun senso nell'immediato futuro, anzi è completamente stupida, non è giustificata dal fatto che lo abbia alla fine.

Io il gioco non lo inizio dalla fine, le rivelazioni sorprendenti alla fine della trama non devono rendere sensato una cazzata all'inizio. Fosse una cosa strana, qualcosa di insolito... ma infilarsi una siringa senza alcun comando né senza sapere cosa contenga è una cazzata colossale.

Kyuzo
19-01-2010, 13:09
ma infilarsi una siringa senza alcun comando né senza sapere cosa contenga è una cazzata colossale.

Quante se ne potrebbero contare nei videogames? Molte... Ciò non significa, però, che tali videogames debbano essere per forza brutti. Ciao!

BioShock3|)
19-01-2010, 13:27
Basti pensare al finale di Fallout 3 avendo Fawkes a disposizione :doh:

gaxel
19-01-2010, 13:52
Me l'avevate già detta questa cosa, e vi avevo promesso che gli avrei dato una seconda possibilità.

Ma scusa se una cosa non ha alcun senso nell'immediato futuro, anzi è completamente stupida, non è giustificata dal fatto che lo abbia alla fine.

Io il gioco non lo inizio dalla fine, le rivelazioni sorprendenti alla fine della trama non devono rendere sensato una cazzata all'inizio. Fosse una cosa strana, qualcosa di insolito... ma infilarsi una siringa senza alcun comando né senza sapere cosa contenga è una cazzata colossale.

Ma anche no... è proprio quando si ha il quadro completo, che si riescono a giustificare cose incomprensibili... se non fosse così, quasi tutte le serie tv, le trilogie, le saghe letterarie, ecc... non potrebbero esistere.

Funziona così... e secondo me è una delle cose migliori nella trama di Bioshock.

fresh niubbo
19-01-2010, 14:01
la Sand ai suoi tempi disse che c'è più musica in un preludio di Chopin che in tutto lo strombettare di autori al tempo noti :read:

e adesso vale lo stesso per i games, credo... meglio un intenso crysis che una sbroscia annacquata come bioshock, che tra l'altro non finirai mai perchè dopo mezz'ora lo disinstalli subito dall'hd:D

II ARROWS
19-01-2010, 14:18
Non è vero, perché queste azioni incomprensibili sono accettabili perché comunque non sono potenzialmente letali, o quando lo sono c'è comunque una chiara possibilità di guadagno.

In Bioshock non vedi nulla di tutto ciò. Potrebbe benissimo essere un virus letale.

gaxel
19-01-2010, 14:23
Non è vero, perché queste azioni incomprensibili sono accettabili perché comunque non sono potenzialmente letali, o quando lo sono c'è comunque una chiara possibilità di guadagno.

In Bioshock non vedi nulla di tutto ciò. Potrebbe benissimo essere un virus letale.

Allora... io ho posto come pre-requisito che Atlas gli abbia chiesto di farsi l'iniezione dicendo "per cortesia", poi ho verificato ed effettivamente, non gli dice nulla.

Quindi, il tuo ragionamento potrebbe tornare, ma se quello che avevo fatto io era corretto (qui hanno sbagliato gli sviluppatori, perché secondo me è così che sarebbe dovuta andare)... se Atlas dice a Jack "buttati giù da un fosso, per cortesia", Jack è costretto a farlo. Punto.

Questa è la base di tutta la trama di Bioshock, altrimenti non si reggerebbe in piedi nulla... quando qualcuno dice "per cortesia", Jack non può fare a meno di obbedire.

krizalid
19-01-2010, 14:24
Bioshock giocato: Molto Bello
Crysisi giocato : Rottura immensa

Della serie dura poco ma è bello:

Call of duty 4 MW2 a livello veterano (circa 7-8ore) + missioni speciali da ormai 20 ore (e sono scarso loool).

Last Remnant credo duri sulle 20-30orette anche grindando un po'

Gears 2 dura circa 7-8 ore anche lui giocato a livello Normale e Folle

Gears 1 ha delle parti quasi riluttanti rispetto al suo seguito... (tipo quando vanno dagli sfollati o quando combattono i Kreel sulla Batmobile)

Dead Space è cortino, ma è spettacolare.Se durasse di più sarebbe palloso.

krizalid
19-01-2010, 14:25
Allora... io ho posto come pre-requisito che Atlas gli abbia chiesto di farsi l'iniezione dicendo "per cortesia", poi ho verificato ed effettivamente, non gli dice nulla.

Quindi, il tuo ragionamento potrebbe tornare, ma se quello che avevo fatto io era corretto (qui hanno sbagliato gli sviluppatori, perché secondo me è così che sarebbe dovuta andare)... se Atlas dice a Jack "buttati giù da un fosso, per cortesia", Jack è costretto a farlo. Punto.

Questa è la base di tutta la trama di Bioshock, altrimenti non si reggerebbe in piedi nulla... quando qualcuno dice "per cortesia", Jack non può fare a meno di obbedire.

Si inietta i plasmidi per sopravvivere a Rapture. Altrimenti sarebbe un "comune" essere umano con una sprangra di ferro all'inizio del gioco in balia dei ricombinanti.

gaxel
19-01-2010, 14:33
Si inietta i plasmidi per sopravvivere a Rapture. Altrimenti sarebbe un "comune" essere umano con una sprangra di ferro all'inizio del gioco in balia dei ricombinanti.

Sì, ma questo nessuno glielo dice...

krizalid
19-01-2010, 14:35

No? Atlas nn dice nulla? Siamo sicuri? (lo ricomincerò a breve per sbloccare tutti gli obiettivi)

gaxel
19-01-2010, 14:37
No? Atlas nn dice nulla? Siamo sicuri? (lo ricomincerò a breve per sbloccare tutti gli obiettivi)

Che io sappia nulla, infatti pensavo gli dicesse "per cortesia, fatti la punturina", così era giustificato... ma se ti guardi un qualche video dei primi 10 minuti, in realtà non dice nulla da "per cortesia, cerca una chiave inglese" a quando Jack si infila l'ago.

krizalid
19-01-2010, 14:38
Che io sappia nulla, infatti pensavo gli dicesse "per cortesia, fatti la punturina", così era giustificato... ma se ti guardi un qualche video dei primi 10 minuti, in realtà non dice nulla da "per cortesia, cerca una chiave inglese" a quando Jack si infila l'ago.

Bè magari gli avrà detto: " O vivi o muori quindi fatti furbo. Oppure era predisposto per fare quello che ha fatto dall'inizio (potrebbe essere)"

Kyuzo
19-01-2010, 15:12

Atlas dice semplicemente al protagonista - appena dopo l'iniezione - di non agitarsi troppo, perchè il suo codice genetico sta per essere riscritto; e successivamente dirà anche: "Il primo plasmide è sempre così; ma non c'è nulla di meglio di un bel pugno di fulmini, dico io!". Ciao!

gaxel
19-01-2010, 15:21
Atlas dice semplicemente al protagonista - appena dopo l'iniezione - di non agitarsi troppo, perchè il suo codice genetico sta per essere riscritto; e successivamente dirà anche: "Il primo plasmide è sempre così; ma non c'è nulla di meglio di un bel pugno di fulmini, dico io!". Ciao!

Guarda che la discussione verteva sul perché Jack si sia infilato quell'ago, senza sapere cosa comportasse... dopo lo so anche io che Atlas gli dice quelle cose..

Kyuzo
19-01-2010, 21:18
Guarda che la discussione verteva sul perché Jack si sia infilato quell'ago, senza sapere cosa comportasse... dopo lo so anche io che Atlas gli dice quelle cose..

Questo l'avevo capito. ;) Mi sono solo semplicemente ricollegato al tuo terz'ultimo post, segnalando ciò che - prima e dopo la puntura - Atlas dice. Questo per evidenziare ulteriormente che nelle battute iniziali del gioco non è spiegato il motivo per cui Jack si inietta il primo plasmide. Ciao!

II ARROWS
19-01-2010, 23:04
Ma il mio punto non è che se lo ignietti, ma che lo faccia senza alcun motivo.

randomgamer
20-01-2010, 08:16
Per me non c'è alcun problema. quando lo vedi fare qualcosa che apparentemente non ha senso senza una ragione (e senza il tuo input di giocatore) semplicemente assumi che sia stato precedentemente condizionato per farlo.