PDA

View Full Version : Help:HD su box esterno USB 2.0 non riconosciuto

Taram
18-01-2010, 13:34
Buongiorno,

scrivo per chiedere aiuto su un problema recentemente verificatosi:

ho un hard disk Hitachi da 500 Gb Eide messo esternamente tramite USB 2.0 che uso per archiviazione. Prima delle feste è improvvisamente diventato illegibile, cioè la USB 2.0 lo rileva ma quando vado ad aprire il disco rigido da risorse del computer mi dice che va formattato. Sono riuscito a recuperare i dati in esso presenti con un programma di recupero dati ed ora vorrei riuscire a riutilizzare il disco non potendolo più cambiare (credo la garanzia sia scaduta).

Qui entra in scena il problema, non l'ho mai fatto prima quindi vi chiedo: "che devo fare?" Ho letto di formattazione a basso livello, la si può fare sotto windows oppure bisogna farla per forza in DOS?
E' possibile tramite qualche programma forzare eventuali cluster danneggiati e renderli invisibili? Intendo che se il disco è da 500 GB e ci sono 10 GB di spazio danneggiato far sì che il disco venga visto come uno da 490 GB in modo da avere un disco perfettamente funzionante anche se un po' più piccolo?

Non avendolo mai fatto mi farebbe comodo una procedura, c'è nessuno che ha avuto un problema simile e che magari ha già stilato una procedura da seguire comprensiva dei programmi da utilizzare?

Grazie dell'aiuto.

ciao

MM
18-01-2010, 19:30
Se hai recuperato già i dati, basta che cancelli l'eventuale partizione esistente, la ricrei e formatti ;)
La perdita dei dati è stato probabilmente un problema, magari del box, che ha danneggiato il file system o la partizione
Insomma danni logici e non fisici del disco

Taram
18-01-2010, 23:07
Grazie per la risposta, allora vado tranquillo e formatto.

Se mi dovesse ricapitare come dovrei comportarmi? Cioè ci si può muovere in qualche modo per evitare il problema oppure bisogna sempre fare sti travasi da un hard disk all'altro?

Ciao.

MM
18-01-2010, 23:46
Dipende dalla situazione e dal tipo di guaio
Nella sezione FAQ e Guide, c'è la guida per il recupero dei dati e/o rispistino delle partizioni

Taram
21-01-2010, 08:20
Problemino incorso durante la formattazione, mi sono accorto che, evidentemente per un problema di file systems, il disco mi viene ora visto da Windows come un 210 Gb invece di 470...

Ho dato un'occhiata a delle guide per l'uso di test disk ma non ho ben capito come funziona, scansionando con test disk il disco il programma mi dice in effetti un messaggio tipo "attenzione - 210/gb invece di 470/gb" ma come devo fargli tentare ci correggere il problema e ripristanare il file system?

Il tutto volendo operare da box esterno via usb 2.0, cioè senza montarlo dentro un desktop perchè il computer è un portatile.

Come posso fare per riavere il disco come era in origine (chiedo venia ma anche causa lavoro non ho tantissimo tempo e forse mi perdo qualche passaggio)?

Grazie dell'aiuto.