View Full Version : Apple chiede lo stop all'importazione in USA dei prodotti Nokia
Redazione di Hardware Upg
18-01-2010, 13:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-chiede-lo-stop-all-importazione-in-usa-dei-prodotti-nokia_31312.html
La Mela si rivolge all'International Trade Commission per chiedere la sospensione dell'importazione dei telefoni cellulari di Nokia negli Stati Uniti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Qualcuno direbbe: "Sono ragazzi....." :)
g.luca86x
18-01-2010, 13:30
mi sembra molto strano che nokia, che fa cellulari dall'alba dei tempi, possa aver infranto brevetti della apple riguardanti le tecnologie radiomobili... Come se io citassi i cavernicoli per infrazione del brevetto sulla ruota...
Se continuano così avvantaggeranno solo gli altri competitors. Non so voi ma vado ad aprire una fabbrica di prolunghe telefoniche da fisso lunghe qualche Km.
Port_R56
18-01-2010, 13:37
Viste le vendite in calo tentano di fare i soldi rubandosi fra di loro...
Ci fossero più standard e meno brevetti sarebbe meglio per tutti...
killercode
18-01-2010, 13:38
:asd:
Rikardobari
18-01-2010, 13:38
-.- Ridicoli!
Carnacky
18-01-2010, 13:43
Ma lol
Quoto! :oink:
II ARROWS
18-01-2010, 13:44
Non ho capito, Apple ha querelato Nokia per aver utilizzato brevetti brevettati da Nokia?
roccia1234
18-01-2010, 13:46
questa contro-contro-contromossa di apple mi sembra tanto la ripicca di un bambino piccolo :muro:
Ma poi, capisco male io o la storia è andata così:
1)nokia querela apple per violazione di brevetti su tecnologie gsm e wireless da lei (nokia) sviluppate.
2) Apple querela nokia per violazione di brevetti sulle tecnologie usate da apple ma sviluppate da nokia, per le quali nokia ha precedentemente citato apple (punto 1) :mbe:
Spero di aver capito male, perchè se le cose stanno così apple fa proprio la figura del bambinetto capriccioso. :doh: (e non capisco perchè si ostini a controcontrocontroquerelare in maniera ridicola... se ha violato brevetti che paghi e stia zitta)
Quanto vorrei essere un avvocato di apple o nokia :D
Non ho capito, Apple ha querelato Nokia per aver utilizzato brevetti brevettati da Nokia?
in effetti da questa frase
La Mela, in risposta, ha controquerelato Nokia, di fatto con le stesse argomentazioni ovvero la violazione di brevetti inerenti a tecnologie sviluppate da Nokia. sembra proprio cosi'.. ma immagino sia un refuso ;)
SilverLian
18-01-2010, 13:47
va bene essere potenti ma non puoi chiedere che sia messo al bando un prodotto che ti fa concorrenza su :asd:
daedin89
18-01-2010, 13:52
notizia davvero esilarante!
Non riusciranno mai a fermare l'importazione della Nokia!
Adesso pur di querelare la Nokia chiedono di bloccare l'importazione... ma dai che gli avvocati della Apple trovassero qualche scheletro nell'armadio della Nokia ;)
ragazzi, è inutile dire ridicola qua ridicola la :) sapete benissimo che in america funziona così, le controquerele anche di poca sostanza sono la prassi quindi non dilunghiamoci su considerazioni fuori luogo
PrototypeR
18-01-2010, 14:04
La notizia è errata, la verita è:
"Apple ha chiesto alla International Trade Commission di bloccare l'importazione sul suolo statunitense dei prodotti Nokia, perché alcuni recenti dispositivi violerebbero le sue proprietà intellettuali su touchscreen e tecnologia della fotocamera."
E a Dicembre:
"Apple aveva risposto a metà dicembre con la stessa moneta, denunciando Nokia per la violazione di 13 brevetti."
Ed è quello che riportano tutti i siti...tranne HW evidentemente...
Comunque sia Nokia che Apple hanno infranto brevetti...
PrototypeR
18-01-2010, 14:04
"Apple ha chiesto alla International Trade Commission di bloccare l'importazione sul suolo statunitense dei prodotti Nokia, perché alcuni recenti dispositivi violerebbero le sue proprietà intellettuali su touchscreen e tecnologia della fotocamera."
E a Dicembre:
"Apple aveva risposto a metà dicembre con la stessa moneta, denunciando Nokia per la violazione di 13 brevetti."
PrototypeR
18-01-2010, 14:05
Scusate il doppio post...è Opera che ha crashato...
Spec1alFx
18-01-2010, 14:07
Da quant'ho capito io, al di là della singola frase, Nokia ha querelato Apple, e Apple ha risposto con una controquerela relativa a brevetti effettivamente detenuti da Apple - con l'attuale sistema di brevetti funziona sostanzialmente sempre così. Non vi siete chiesti mai come mai ci sono aziende che detengono fior fiore di brevetti e non querelano mai nessuno? Perchè attualmente servono più che a tutelare la proprietà intellettuale come "deterrente" o comunque come contropartita da mettere sul piatto della bilancia per l'appunto in casi come questo.
L'unica cosa curiosa è che questa volta le carte le stanno scoprendo un po' per volta; finita questa fase raggiungeranno una ccordo per cui x versa a y tot milioni di dollari e finisce lì. A naso sarà Apple a doverlo fare, anche perchè Nokia può rinunciare a dei brevetti sul multitouch ma Apple non può rinunciare al comparto radio (intendo ovviamente GSM / UMTS) dell'iPhone.
Il fatto che adesso se la giochino un po' fa parte del cinema, qui non è nè colpa di Nokia nè di Apple - fanno quel che devono fare nell'attuale sistema di brevetti. Il dito andrebbe puntato verso quest'ultimo, che, com'è concepito, ingenera queste conseguenza.
Come mai nessuno ha commentato come ridicolo il fatto che Nokia ha chiesto il blocco delle importazioni dei prodotti Apple?
Come mai nessuno ha commentato come ridicolo il fatto che Kodak ha chiesto il blocco delle importazioni dei prodotti Rim e Apple?
Mistero.
Asterion
18-01-2010, 14:10
E a Dicembre:
Che scocciatura questi brevetti. Come dicevano prima: più standard che ormai non ci si capisce più nulla con tutti i formati file video, file audio, caricabatteria, connettore audio... :D
Paganetor
18-01-2010, 14:15
ormai il business non è fare i prodotti, ma brevettare qualcosa e aspettare che qualcuno la usi (più o meno senza rendersene conto)... poi, quando questo è ingrassato ben bene, fargli causa e spolparlo un po'!
Io compro Samsung i coreani sono meno litigiosi :O
:stordita:
Ha iniziato Nokia con questa guerra assurda, certo chiedere lo stop all'importazione è il massimo dell'ilarità
In compenso stanno svelando a tutti i brevetti violati da entrambe :D
Dato che entrambe hanno violato dei brevetti, tanto varrebbe patteggiare... No?
BiG_BaBoL
18-01-2010, 14:24
...e gli avvocati si ingrassano :)
Quotissimo.
Del resto nn mi sono informato sulla questione dei brevetti, ma ragazzi, dimentikiamo ke parliamo di mamma nokia ke produce cellulari da 20 anni, ora nn so :O
Quotissimo.
Del resto nn mi sono informato sulla questione dei brevetti, ma ragazzi, dimentikiamo ke parliamo di mamma nokia ke produce cellulari da 20 anni, ora nn so :O
Vorresti dire che siccome i brevetti di Nokia sono più vecchi valgono di più?
Altrimenti non capisco il senso dell'intervento, non è che perchè Nokia fa cellulari da 20 anni li può fare solo lei i brevetti.
:asd:
non potevano chiedere di non produrre più nessun cellulare... ridicolo.
Andreainside
18-01-2010, 14:43
Vorresti dire che siccome i brevetti di Nokia sono più vecchi valgono di più?
Altrimenti non capisco il senso dell'intervento, non è che perchè Nokia fa cellulari da 20 anni li può fare solo lei i brevetti.
penso che intendesse dire che è strano che una ditta che fa telefonini da prima di meucci vada a copiare brevetti di una ditta con relativamente poca esperienza nel campo della telefonia mobile
Ciao ciao Nokia !!! E' stato bello.
masty_<3
18-01-2010, 14:46
ora corro a brevettare "Strumento atto alla comunicazione a distanza" e spolpo tutti :D
Andreainside
18-01-2010, 15:01
ora corro a brevettare "Strumento atto alla comunicazione a distanza" e spolpo tutti :D
non dimenticarti di denunciare quelli che vendono VasiDiLattaCollegatiConSpago™:D
perchè tutti sapevano che lo avresti fatto tu :D
A parte le battute (visto che io non ho detto ridicolo/a/i a nessuno, la prendo come battuta) visto che Apple è ridicola, mi chiedo come hanno commentato le persone che hanno prontamente scritto "ridicola/o/i" le notizie di cui sopra. Ma tanto è prassi, Apple è brutta e cattiva, gli altri tutti no profit.
Pier2204
18-01-2010, 15:31
Mah...ormai le guerre si fanno a colpi di carte bollate e avvocati.
Anzi, il mestiere più lucroso al mondo è proprio uno studio legale per cause civili e amministrative.
Nokia ha molti brevetti nelle telecomunicazioni, ma mi chiedo se iPhone fosse stato un flop le avrebbe tirate fuori e consegnate agli studi legali.
Dall'altra parte Apple, sempre attenta fino alla paranoia dei suoi brevetti, vedasi il caso Psystar, tanto per citarne uno, brevetta tutto, lo schermo capacitivo, il multitouch...beh...mi chiedo se avesse consegnato agli studi legali i suoi brevetti se Nokia stava in silenzio, ...diciamo le cose come stanno.
...Addirittura bloccare l'importazione sul suolo Usa dei cellulari Nokia, causa persa in partenza. imho, mi sembra uno sparare alto per ottenere una trattativa ragionevole.
La verità è che Apple ha spiazzato tutti, ha fatto un prodotto che si vende, nell'immaginario collettivo è lei l'innovatrice, il nome che porta ha un qualcosa di mistico che fa presa sul pubblico, Nokia ha il nome di prodotto affidabile, funziona bene anche pagandolo 50 euro, ma ora ha perso il treno.
Nessuno ci sta a perdere quote di mercato, in particolare quando questo significa licenziamenti diffusi, e cosa importante, licenziamento in tronco del CDA...
2 filosofie diverse che entrano nello stesso terreno di scontro.
succede spesso che tra 2 litiganti vince un terzo...
Come mai nessuno ha commentato come ridicolo il fatto che Nokia ha chiesto il blocco delle importazioni dei prodotti Apple?
Come mai nessuno ha commentato come ridicolo il fatto che Kodak ha chiesto il blocco delle importazioni dei prodotti Rim e Apple?
Mistero.
Richiedere il blocco delle importazioni è ridicolo a prescindere da chi lo chieda. Chiederlo "per dispetto" ad una causa legale che ha altissime possibilità di perdere è sicuramente più ridicolo.
Che brevetto Apple può aver violato Nokia?
Fotocamera? Si perché l'iPhone ha una camera paragonabile a quella di un serie N... sicuro!
Touchscreen? Non mi risulta che i nokia abbiano il multitouch e soprattutto le gestures dell'iPhone... boh.
Onestamente sono contro la giungla dei brevetti quindi per me dovrebbero friggersi entrambe. Sicuramente detesto la politica commerciale di Apple tanto quanto adoro i loro designers (stile++).
Nokia è alla frutta. Apple si difende come un bambino di due anni. Chi guadagna? (Google) Motorola, HTC e Samsung (Sony Ericsson ha troppi debiti per guadagnarci :sofico:).
C'è da piangere (e fare Giurisprudenza).
domthewizard
18-01-2010, 15:57
oddio, date uno psicologo agli avvocati di apple :rotfl:
Holy_Bible
18-01-2010, 16:20
E intanto si creano due schieramenti, uno PRO-APPLE uno PRO-NOKIA e ovviamente chi ci guadagna ? Apple e Nokia =) non è che come insegnano alcuni professori di Economia "spesso è solo pubblicità!?"
PrototypeR
18-01-2010, 17:29
Personalmente posseggo un'iphone...ma non per questo dò ragione ad Apple. Una cosa è certa, il sistema di brevetti americano fa schifo, dovrebbero mettere un limite entro il quale non si può sporgere denuncia almeno.
Apple ha sbagliato di grosso perchè doveva tenere conto dei detentori dei brevetti e pagare per l'uso dei loro brevetti, e su questo non ci piove. Nokia invece ha usato brevetti Apple per touchscreen e altre menate che sanno solo loro e non dovevano farlo...
Però dai su non prendiamoci in giro...il primo iphone è uscito piu di 3 anni fa...se n'è accorta solo adesso Nokia che alcuni prodotti Apple violavano i suoi brevetti? Mò Apple è l'unica ad aver violato i brevetti Nokia? TUTTI i produttori di cellulari, smartphone e tutto cio che si usa per telefonare usa brevetti Nokia...quindi si capisce da lontano un miglio che l'ha fatto apposta per spillare soldi e per "dispetto". Nokia rosica per il successo degli altri produttori ma sopratutto per Apple...e ora ha deciso di farle causa...e ha tutti i presupposti per farlo...certamente.
Kasanova
18-01-2010, 18:11
Premetto che possiedo un iPhone e che lo trovo un cellulare splendido, ma questa richiesta sfiora il ridicolo. Visto che non ci sono praticamente possibilità che venga esaudita, potevano allegare alla loro richiesta anche quella sulla pace nel mondo, sul Tibet Libero e Internet per Totti.
Dato che entrambe hanno violato dei brevetti, tanto varrebbe patteggiare... No?
e cosa credi stiano facendo?
RedDevil469
18-01-2010, 20:18
Apple si è dimostrata puerile con questa ragazzata:rolleyes: . Nokia ha cominciato perché ha visto che non riusciva a fare palmari ai livelli di Apple così ha cercato di :mc: con i brevetti. Chissà che nel frattempo HTC sfutti la situazione per avere il monopolio. :Prrr: :fagiano: :sofico:
@Port_R56 commento #5
Smentisco solo quanto hai detto, ossia "ci fossero più standard e meno brevetti sarebbe meglio per tutti...". Dimostrazione: MP3. MP3 è uno standard ed è zeppo di brevetti! Se crei un software per convertire da/verso MP3, devi pagare la società detentrice del brevetto. Se costruisci un apparecchio che legge gli MP3, devi pagare la società detentrice del brevetto. Esempio: io ho un lettore MP3 (diciamo lettore multimediale e poi si capirà perchè è scorretto dire lettore MP3) della Samsung che richiede di utilizzare il proprio software per caricare i file audio. Perchè? Perchè semplicemente se carichi direttamente i file MP3 non li legge. Il software accetta in input file MP3 che poi codifica in un suo formato, leggibile dal lettore.
Standard non equivale a gratuito e/o senza brevetti :) E qualcosa con brevetti non implica sia uno standard :)
jeremy.83
18-01-2010, 21:13
Io invece ho come l'impressione che Nokia si sia infilata in qualcosa più grosso di quello che aveva previsto...
Era meglio se investivano nella ricerca, invece di dar da mangiare a un branco di avvocati parassiti che a furia di parcelle salate costringono le multinazionali a lasciare a casa migliaia di addetti ai lavori che producono molto più di parole e retorica.
NWEvolution
19-01-2010, 07:44
@PrototypeR
Prima di denunciare Apple per violazione dei brevetti.. Nokia aveva affermato che anche Samsung e RIM avevano violato gli stessi brevetti, solo che queste avevano deciso di pagare senza bisogno di ricorrere agli avvocati.
Apple semplicemente non c'è stata... perchè è ovvio che Nokia lo fa solo per recuperare un po di soldi visto che ha perso fette di mercato ovunque.... specialmente in asia e america.
non capisco ancora però dove Nokia possa aver violato un brevetto Apple riguardo a touchscreen e fotocamera... la fotocamera Nokia è anni luce avanti a Apple... e il touch delle due case è completamente diverso, non usano nemmeno derivati della stessa tecnologia.
Anzi.. il touch Apple è l'indiscusso dominatore proprio a causa che è l'unica casa ad utilizzarlo bloccando la concorrenza.
PrototypeR
19-01-2010, 08:47
@NwEvolution
Si beh...molte cose secondo me andrebbero chiarite...perchè anche a me suona tutto un po strano...sopratutto la storia della fotocamera e del touschscreen...boh...in materia in questo momento siamo tutti ignoranti mi sa.
fendermexico
19-01-2010, 09:27
Indipendentemente che l'abbia chiesto Apple o Pincopallino ho una curiosità che va al di là della marca...
ma da quando in qua esiste il diritto di chiedere l'embargo per dei brevetti?
sta cosa non l'avevo mai sentita.
Qualcuno sa spiegarmi gentilmente su quali appigli legali può basarsi una cosa del genere.
Quoto! :oink:
ariquoto :cincin: :mano: :asd: :asd: :ahahah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.