Entra

View Full Version : [HELP] obbligazioni bancarie subordinate

jimmywarsall
18-01-2010, 13:22
Ciao,

il mio consulente mi ha proposto una OBBLIGAZIONE BANCARIA SUBORDINATA con i seguenti connotati:

- durata: 7 anni
- grado di subordinazione: Lower Tier II
- prezzo emissione: 100%
- cedole annuali
- interessi (lordi): 4,00 % primi 2 anni, 4,25% terzo e quarto anno, 4,50% quinto e sesto anno, 5,00% ultimo anno
- convenzioni: Act/Act
- RIMBORSO CON AMMORTAMENTO: a decorrere dalla fine del terzo anno, il prestito viene rimborsato in 5 rate annuali (del 20% ognuna)... (ovvero per i primi 3 anni uno investe 10000, per il 4° investe 8000, per il 5° anno investe 6000, per il 6° anno investe 4000, per il 7° investe 2000... cioè l'investimento va a scendere e man mano ti ridanno i soldi)
- commissioni: zero
- rimborso anticipato: non previsto

La Banca è classificata con Rating: A ... dovrebbe essere abbastanza sicuro.

che mi dite?

conviene investire solo una percentuale del portafoglio? ... calcolando che non credo di dover necessitare di soldi nel breve/medio periodo... però non si sa mai...

però l'investimento è di 7 anni.. anche se va a ridursi gradualmente dopo il 3° anno...

da qui a 7 anni i tassi potrebbero (si spera :asd:) risalire...

sono indeciso... su che % del portafoglio investire.

litocat
18-01-2010, 14:23
In 7 anni da un 4-5%, ma attualmente esistono conti deposito che danno il 3,25% ed i tassi di interesse dovrebbero, nel medio termine (terzo/quarto trimestre?), aumentare.

Non è malaccio, di questi tempi, ma certamente ci investirei solo una percentuale del portafoglio.

jimmywarsall
18-01-2010, 14:35
Grazie... concordo.

Non sono sicuro sulla % del portafoglio da investire però.

Lasciarli bellamente sul conto..mi girano un po' le balle... si prende FORSE lo 0,1%...

alternative ne vedo poche... i vari titoli di stato a breve termine non pagano nulla... (io sono un tipo che preferisce rischiare MOLTO poco,, una formichina insomma :asd:)

certo vincolare per 7 anni (a scalare come detto) è un bel passo... :confused: ... anche se a breve a meno di imprevisti non credo mi servano :mc: