PDA

View Full Version : problema portatile

Tollonet
18-01-2010, 12:26
salve a tutti
spero ke sia la sezione giusta per chiedervi aiuto su un problema che ho con il mio vecchio portatile che uso al lavoro. :muro:
a volte mentre lavoro il computer sembra spegnersi, ovvero lo schermo diventa tutto nero e non funziona più niente (ho controllato varie volte non va in stand-by).
ho notato poi ke un lato del computer è bollente(quello sn).
ho provato a controllare con un programmino (everest ultimate edition) e mi sono accorto ke il processore ha una temperatura minima di 75°C :eek: :eek: ma non so se sia normale, il mio dual core sul pc di casa ne ha la metà circa!! :mbe:
non saprei, se fosse la scheda video? cioè quella si scalda e manda in tilt tutto?
il problema è ke il computer è vecchiozzo e non saprei se mi conviene sistemarlo o buttarlo via....
secondo voi cosa potrebbe essere? se vi serve qulche altro dettaglio chiedetemi pure!

grazie tante per l'aiuto!!

;) ;) ;)

Skyry
18-01-2010, 12:52
Di che computer si tratta?

marcolinuz
18-01-2010, 12:54
Il surriscaldamento potrebbe dipendere da un intasamento di polvere alla/e bocchetta/e di aerazione e alla ventola di raffreddamento. Inoltre potrebbe essere necessario sostituire la pasta termica del processore.
La cosa migliore sarebbe smontarlo e pulirlo perché se il quantitavo di polvere è notevole, imo, sparare aria dentro potrebbe peggiorare la situazione così come aspirarla potrebbe essere insufficiente.
Smontare un notebook non è semplicissimo se non l'hai mai fatto potresti cercare se esiste per il tuo modello il service (o parts o disassembly o repair) manual.
Di che modello stiamo parlando?

Skyry
18-01-2010, 13:17
Il surriscaldamento potrebbe dipendere da un intasamento di polvere alla/e bocchetta/e di aerazione e alla ventola di raffreddamento. Inoltre potrebbe essere necessario sostituire la pasta termica del processore.
La cosa migliore sarebbe smontarlo e pulirlo perché se il quantitavo di polvere è notevole, imo, sparare aria dentro potrebbe peggiorare la situazione così come aspirarla potrebbe essere insufficiente.
Smontare un notebook non è semplicissimo se non l'hai mai fatto potresti cercare se esiste per il tuo modello il service (o parts o disassembly o repair) manual.
Di che modello stiamo parlando?

Marcolinuz ha pienamente ragione, probabilmente non circola sufficiente aria, il procio si surriscalda e va in protezione...smonta e pulisci...:)

Tollonet
19-01-2010, 11:51
ciao
grazie x le risposte e scusate se non vi ho risposto prima....
il computer dovrebbe essere FUJITSU AMILO SERIE D (dovrebbe, dove lo vedo?)
comunque questi sono i componenti se vi puo essere utile x capire ke portatile ho
http://www.iouppo.com/lite/pics/97c663cf2c2f18ae09936309c8417040.bmp

cercare se esiste per il tuo modello il service (o parts o disassembly o repair) manual.
sono proprio ignorante ma ...... cos'è??:D :D :D
il problema è ke non ne ho mai aperto uno di portatili (mentre con i computer fissi me la cavicchio) e non vorrei fare danni.
grazie ancora ragazzi x il vostro aiuto

marcolinuz
19-01-2010, 12:43
ciao
grazie x le risposte e scusate se non vi ho risposto prima....
il computer dovrebbe essere FUJITSU AMILO SERIE D (dovrebbe, dove lo vedo?)
comunque questi sono i componenti se vi puo essere utile x capire ke portatile ho
http://www.iouppo.com/lite/pics/97c663cf2c2f18ae09936309c8417040.bmp
Non è utile, guarda sotto al nb se c'è il nome del modello e altre sigle o meglio ancora segnati il serial number del tuo modello e vai sul sito fujitsu sezione supporto e inseriscilo nell'apposito modulo.

sono proprio ignorante ma ...... cos'è??:D :D :D
il problema è ke non ne ho mai aperto uno di portatili (mentre con i computer fissi me la cavicchio) e non vorrei fare danni.
grazie ancora ragazzi x il vostro aiuto
E' il manuale per smontare il nb, in genere (salvo alcune marche) dato solo all'assistenza, ma a volte si trova anche online.

Tollonet
19-01-2010, 19:55
grazie x i consigli
oggi ho scoperto quale modello è (azz pensa ke c'è scritto sotto :eek: )

è un AMILO D 1845 e guardando nel forum apposito mi sono accorto ke sono davvero fortunato ad avere solo problemi di spegnimento.

ho scoperto ke sul nb adesso posso anche cuocere delle ottime pizzette. :asd: :asd: :asd:

provo a pulire un po se no ci passo sopra con il muletto!! :sperem:

grazie ragazzi x l'aiuto

chiudo