PDA

View Full Version : Asus UL20A: conferma peso esatto (1.5 o 2 Kg?)

GarfieldTheCat
18-01-2010, 12:27
Salve a tutti,

sono interessato all'Asus UL20A, ma vorrei capire bene quanto pesa.

Alcuni siti dicono che, con la batteria a 6 celle, pesa 1.5 Kg (3.3 libbre), mentre secondo altri pesa quasi 2 Kg (4.2 libbre).

Qualcuno che ce l'ha ha provato a pesarlo su una bilancia di precisione? Considerando che lo usero' sempre in giro, quasi mezzo Kg di differenza non e' poco.

Grazie!

psol
19-01-2010, 09:15
Ho pesato il mio UL20A (con batteria) su una bilancia da cucina non precisissima. Risultato: 1,570 kg.

GarfieldTheCat
19-01-2010, 10:00
Grazie mille, gentilissimo!
Con batteria e caricabatteria come ti stai trovando?
Cioe', il caricabatteria e' di quei mattoni pesantissimi da portarsi appresso? La batteria quanto ti dura?

psol
19-01-2010, 10:19
Il caricabatteria è piccolo e leggero soprattutto in confronto a quelli a cui ero abituato sui notebook da 15".

La batteria mi sembra durare parecchio almeno per le mie esigenze, anche se non ho ancora avuto il tempo di provarlo a lungo. Comunque con Wireless attiva l'ho utilizzato per internet, pulizia programmi preinstallati, installazione programmi e dopo alcune ore di utilizzo mi dava ancora più di 4 ore rimanenti. Penso quindi che arrivi tranquillamente ad almeno 8 ore. Appena posso faccio prove più significative.

GarfieldTheCat
19-01-2010, 11:55
Grazie delle dritte!

Io sono indeciso tra Acer Aspire Timeline 1810 (11.6''), Asus UL20a (12'') e Asus UL30a (13''). l'UL20A sembra avere il miglior compromesso tra dimensioni schermo e portabilita', ma forse per 250 grammi in piu' potrei passare all'UL3oa che ha schermo piu' grande e batteria che dura di piu'...

psol
20-01-2010, 10:11
Io ho provato velocemente l'Acer 1810T di un mio amico e secondo me l'asus ul20a nonostante la piccola differenza di pollici migliora molto la visibilità.

Ho scartato i 13 pollici solo in quanto più grandi e pesanti. Se questo non è un problema ti consiglio l'asus ul30a (o l'ul30vt) altrimenti l'Ul20A è un ottimo compromesso per dimensioni e schermo. Per prestazioni, problemi ed altre informazioni cercherò di pubblicare una recensione non appena riesco a provarlo più a fondo.

GarfieldTheCat
23-01-2010, 20:47
[...] l'Ul20A è un ottimo compromesso per dimensioni e schermo. Per prestazioni, problemi ed altre informazioni cercherò di pubblicare una recensione non appena riesco a provarlo più a fondo.

Scusami se ti disturbo ancora, ma avrei altre due domande: quanto ti sembra silenzioso il portatile finora? Il caricabatteria quanto pesa?

Te lo chiedo perché ho avuto modo di acquistare un Toshiba Portege R600 scontatissimo, in un grande magazzino all'estero (non vivo in Italia), perché era stato restituito dall'utente precedente, probabilmente dopo Natale.

E' molto bello e leggero (1.1Kg con lettore DVD incorporato), ma la ventola del processore spesso parte a razzo, fa il rumore di un aereo a reazione. Ad esempio guardare un film diventa molto fastidioso a causa di questo rumore, tanto che sto seriamente pensando di portarlo indietro. Quindi volevo capire se questo rumore è una caratteristica di tutti gli ultraportatili, o se l'UL20a è più silenzioso.

Inoltre il caricabatteria pesa quasi mezzo Kg, portando il peso di portatile + caricabatteria a quello dell'UL20a. Hai provato a pesare il tuo di caricabatteria? Chissa se alla fine, con tanto di caricabatteria, i due non arrivano a pesare quasi lo stesso!

PS Pubblicherò i miei commenti sul Toshiba a breve

psol
24-01-2010, 09:49
Alimentatore:
peso circa 210 grammi inclusi cavi
dimensioni "scatola " alimentatore: 8,5 x 3,5 cm

Rumorosità:
il mio UL20A è molto silenzioso. La ventola non si sente praticamente (la temperatura è quasi sempre sui 30-35° però non ho ancora stressato la CPU al 100%) e si sente solo ogni tanto un lieve ronzio del disco.

GarfieldTheCat
25-01-2010, 01:44
Alimentatore:
peso circa 210 grammi inclusi cavi
dimensioni "scatola " alimentatore: 8,5 x 3,5 cm

Rumorosità:
il mio UL20A è molto silenzioso. La ventola non si sente praticamente (la temperatura è quasi sempre sui 30-35° però non ho ancora stressato la CPU al 100%) e si sente solo ogni tanto un lieve ronzio del disco.

Grazie, gentilissimo!

Quindi Portege R600 + batteria pesano pochi grammi (1060 + 450) in meno dell'UL20a senza batteria. Se il DVD integrato nel Portege non è indispensabile, direi proprio che l'Asus offre un ottimo rapporto qualità prezzo...

psol
25-01-2010, 13:58
prima veloce recensione del mio Asus Ul20A

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30595563#post30595563

GarfieldTheCat
25-01-2010, 22:06
PS Pubblicherò i miei commenti sul Toshiba a breve

Ecco le mie impressioni sul Toshiba Portege R600:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30603562#post30603562